PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Alcune trayicon di sistema non vengono caricate.

Andy86
28-07-11, 16: 16
:bai, il solito windows mi sta causando problemi su di un portatile di famiglia, e stavolta non riesco a venirne a capo. Come da titolo, è da qualche tempo che le trayicon del volume e dell'alimentazione non appaiono al loro posto. Esse si riattivano temporaneamente facendo on/off della relativa opzione, ma non vengono rigenerate all'avvio, oppure eliminando il file "icon cacche.db", che però viene rigenerato, e con esso il problema.cercando su siti italiani ho trovato solo gente che non ha risolto.Su Un forum inglese ho trovato che sostituendo questi file:
Ntuser.datNtuser.dat.logNtuser.inicon quelli di un altro utente si dovrebbe risolvere, ma mi preoccupano gli effetti collaterali.Non è che resetto qualcosa?Conoscete altre soluzioni?:thx ps: per piacere non parlatemi di format, c'è gente che non ha risolto nemmeno con quello... :mad:

LadyHawke
28-07-11, 19: 32
Hai provato con un punto di ripristino?

Per l'icona volume puoi provare con il .reg allegato, oppure cerca nella cartella /i386 del PC o del disco di windows il file compresso sndvol32.ex_, decomprimilo e sostituiscilo a quello che è in /windows/system32, riattivando l'icona dal pannello di controllo: se non dovesse funzionare ancora scarica il file da qui (www.relaxingsoftware.com/sndvol32.exe)

Per l'alimentazione, al momento non saprei, vedo se trovo qualcosa :boh

:bai

Andy86
28-07-11, 20: 58
:bai lady e :thx, innanzitutto un paio di precisazioni: si tratta proprio di un portatile (non di un trasportabile), perciò niente lettore cd e, secondo, non ho live di ubuntu a disposizione, quindi visto che il ripristino senza predatazione funziona male, mi sa proprio che dovrò aspettare che rientro.Comunque sono scettico sul fatto che la sostituzione di un file possa risolvere, perché l'icona saltuariamente appare, sembra proprio avere problemi a ricaricare la cache. Dimenticavo, ho anche provato ad aumentarla, con un piccolo tips.Il file che mi hai allegato invece lo proverò appena possibile.

Kirk78
26-09-11, 16: 54
Hai poi risolto? Magari facendo partire il PC con la live per vedere se il problema non è per qualche motivo HW?

icon cacche.db
:ghgh ce l'hai proprio con windows :ghgh
Che hai sulla voce del registro

Only registered members can view code.?

Andy86
26-09-11, 17: 39

:ghgh ce l'hai proprio con windows :ghgh

ehmm... in realtà è un errore dovuto alla battitura con tastiera swype del cellulare, che nel dizionario italiano non ha cache, perciò ha interpretato così... :tong2

Magari facendo partire il PC con la live per vedere se il problema non è per qualche motivo HW?

Non credo che sia hw, perché altrimenti non partirebbero proprio... invece spariscono al riavvio... :sisi

Che hai sulla voce del registro

4096. Ma se non sbaglio prima non c'era... l'ho messa eseguendo il piccolo tips che ho menzionato prima... :m:

Edit: ho provato con 0, per vedere se magari si disattivava e risolvevo il problema... niente. :boh

Kirk78
26-09-11, 18: 25
:m: quindi il massimo. Non so quale tips hai utilizzato, non mi sembra di vedere il link. Comunque poi sndvol32.exe l'hai poi sostituito come suggerito? Perché microsoft dice tra le possibili cause per l'icona del volume (solo quella)

File Sndvol32.exe danneggiato o mancante
Oppure, cosa che sicuramente avrai controllato, per qualche motivo non c'è più nell'area di notifica.

Per gli altri che leggono questa discussione, utilizzando Start > Esegui > mmsys.cpl e per l'alimentazione PowerCfg.cpl.

Ho trovato per Vista e 7 una risoluzione se spariscono le icone di alimentazione, volume e anche la rete ma, come detto non è per XP. Comunque lo riporto:

Le icone di sistema non vengono visualizzate nell'area di notifica in Windows Vista o Windows 7 fino al riavvio del computer (http://support.microsoft.com/kb/945011/it)

Andy86
26-09-11, 18: 55

Avevo provato, non è cambiato nulla... e poi mi punge il fatto che il problema sia simultaneo per entrambe le icone. :sisi

La spunta certo che l'ho contrallata, avevo anche detto che togliendola e rimettendola risolveva il problema... :sisi

Il link del tips preciso non lo ritrovo, comunque basta cercare come aumentare la cache delle icone... :sisi

come detto non è per XP. Comunque lo riporto:

In ogni caso ho fatto un verifica con il fisso: le chiavi di registro indicate nel link ci sono, anche se in un altro posto: poi eventualmente provo la soluzione a mano:

hkcu/software/microsoft/windows/currentversion/explorer/traynotify

:sisi

Edit: Strano, ma suddette chiavi sul portatile non ci sono, la chiave traynotify è vuota. :boh
Potrei doverle ricreare? :m:

Kirk78
26-09-11, 19: 10
Per caso hai Tweak UI installato?

mi punge il fatto che il problema sia simultaneo per entrambe le icone.
Proprio come nel problema per Vista e Seven (con l'aggiunta di quello della rete).... mistero. Ovviamente, per il tuo bene e per gli altri navigatori, io un backuppino lo farei :eye

EDIT: MAI PROVATO ma ho trovato questo... non mi prendo responsabilità però http://www.kellys-korner-xp.com/taskbarplus!.htm

Andy86
26-09-11, 19: 26

No, niente tweak ui. È un pc ad uso utonti... :ghgh

Edit: Strano, ma suddette chiavi sul portatile non ci sono, la chiave traynotify è vuota. :boh
Potrei doverle ricreare? :m:

Colpo di genio... funzionaaa!!!!! :shock :bgg2

Ho esportato dal fisso quelle chiavi, ho spostato il .reg sul portatile e lo importato... riavviato explorer... ed ecco le icone. :gogo

Vediamo quanto dura (dita incrociate), e se non dura ti prometto che provo il programmino che mi hai linkato... :sisi

Nel frattempo allego il .reg, nel caso qualcuno volesse far prove. (penso di non violare nessun copyright... :ohoh).

1476

Edit:

Ho provato a riavviare, e non sono più riapparse, se non riavviando (dal task manager) explorer.exe... :boh

Quindi ho eseguito il programmino, ho selezionato "show missing icons" (per fortuna non mi ha chiesto i 5€ della licenza... :bgg2), mettendo la spunta a "disable upnp service", e al riavvio le icone sono apparse... :sisi

:thx :thx :thx (anche se non so quale dei due tentativi a funzionato di più... :bgg2 :tong2)

Kirk78
26-09-11, 20: 32
Sono estremamente contento di averti aiutato! Quale metodo? Non stuzzicar l'icon che appare :ghgh funzia!
Dopo qualche giorno ricorda di segnalare che è risolto.