PDA

Visualizza versione completa : Digitale e programmi

Armandillo
17-07-11, 12: 45
Nei primi 6 mesi del 2012 il passaggio al digitale dovrebbe essere completato ma gia' ora, per chi ne puo' usufruire, e' possibile farne un minimo bilancio.

A parte le modifiche ed i problemi tecnici, dal punto di vista della quantita' e della qualita' qualcosa si puo' dire.

All'inizio ero pessimista, lo confesso, immaginavo una caterva di tv inutili (ed in parte ancora e' così) con programmi datati e poche idee ed una scelta limitata alle solite reti note.

A ditanza di tempo debbo riconoscere che passi avanti sono stati fatti.

Ovviamente molto dipende dai gusti personali, io, per esempio, ho potuto apprezzare una piu' vasta gamma di film decenti, qualche bel documentario e una serie, nuova per me, di programmi dal tema insolito.

Titoli come Hell’s Kitchen, Top Chef, Uno psicologo da cani - Dog whisperer, Jamie Oliver in USA: la mia rivoluzione, Extreme Makeover Home Edition rappresentano una variazione che esula dai soliti quiz e varieta' stantii.

C'e' del teatro e dell'opera lirica oltre allo sport in diverse salse e poi serie televisive a puntate che non vedo ma che, ne sono sicuro, interesseranno i patiti del genere :hap

Insomma, dal debutto in poi, mi sembra di poter dire che basi serie per una scelta di qualita' siano state gettate e forse cio' ripaghera' dell'attesa e dei disguidi a cui si e' andati incontro in questi anni.

Voi come la pensate ? Trovate interessanti le nuove proposte ? Le guardate ?

Se vi va...come al solito :bai

jacklostorto
17-07-11, 13: 20
ti dirò Arma...la qualità video è senz'altro migliorata,i programmi purtroppo no,imbottiti di pubblicità e di qualità scarsa e quelli discreti ad ore impossibili,di buono ci sono i due nuovi canali sportivi quanto a films e telefil mi arrangio col mulo:ghghqui in AA si captano parecchie emittenti estere e posso fare un certo paragone,a me piacciono molto i documentari di geografia e fauna in particolare e masticando abbastanza la lingua tedesca,quando posso me li godo,m'è capitato pure di seguire un film che mi piaceva e di cui mi sfugge il titolo,ebbene neanche l'ombra di uno spot,non aggiungo altro,ciao:bai

mich
17-07-11, 14: 32
l'offerta è sicuramente aumentata con alcuni canali come la7d o mediaset extra che propongono in orari diversi più o meno abboradabili alcuni programmi della rete principale.
L'offerta per bambini e ragazzi è sicuramente aumentata, come anche quelle dedicate alle donne, come anche la possibilità di vedere sport per cosi dire minori..
Per quel che riguarda serie tv e film mi sa che la concorrenza di internet streaming e download più o meno legali è troppo elevata.
La cosa che mi piace meno in assoluto è la frammentazione, la mancanza di una guida tv chiara, per non parlare dell'epg che anche sui canali nazionali funziona quando e se vuole e spesso è sballato

Armandillo
17-07-11, 15: 07
Jack, Mich, vi ringrazio dei contributi :sisi
Mi date modo così di avere un quadro allargato visto che i gusti di ognuno non permettono talvolta un'opinione generale delle programmazioni.

Io non sono un beniamino dei telefilm, soprattutto quelli ad episodi, quindi conosco poco anche le possibilita' del web ma mi sembra che l'offerta televisiva, almeno per quantita', sia soddisfacente :boh
Spesso con lo zapping mi imbatto in continue serie con tanto di numerazione che alla fine ci capisco ben poco e poi calcolando anche le repliche immagino che non sia facilissimo districarsi o lo e' almeno per chi, come me, si ritrova nel mezzo di episodi centrali di cui si capisce poco !

La pubblicita', beh, quella credo sia insopprimibile e spero solo che chi la gestisce sappia almeno collocarla in "momenti" di stacco definiti e non, come capita, nel bel mezzo di scene d'azione o peggio importanti.

Ora aspetto altri interventi così da avere una panoramica globale di gusti e pareri.

:bai

DeST
17-07-11, 22: 56
Sarà la mia passione per il digitale, ma io la TV l'ho abbandonata da un pezzo.
Ormai su internet se si ha una connessione decente si trova tutto l'inimmaginabile e ovviamente scegli TU.
Non ho mai potuto sopportare il concetto di "vedi quello che c'è di decente in TV altrimenti niente"
per non parlare delle odiose pubblicità che fanno perdere la voglia e quel poco tempo che una persona riesce a ritagliarsi durante la settimana...
Così non solo si ha la testa libera dai millemila jingles pubblicitari ma si riesce a organizzare meglio il proprio tempo libero sgombrando anche un bel po di spazio dalla parete!

wrongway
18-07-11, 00: 21
io da sempre ho avuto la fortuna di riuscire a ricevere i programmi della televisione svizzera italiana tant'è che quando spensero l'analogico per passare al digitale nell'estate del 2006, mi munii subito di decoders per continuare a seguirla, pertanto già dall'epoca i canali nazionali nostrani li vedevo in digitale, mentre per mediaset premium mi sono semplicemente limitato a far fuori il credito della scheda compresa con uno dei decoders senza più ricaricarla/rinnovarla (di tutte le altre pay che ho avuto - tele+, stream, sky - salvo soltanto la prima tele+, quella della pre-acquisizione da parte di Canal+ che qualitativamente aveva una programmazione decente)

sulle nostre generaliste (rai, mediaset, la7) di norma seguo soltanto i telefilms, qualche film, alcune fiction, e il trash del gf :ghgh e della filipparda :lol:

dei canali "nuovi" apparsi col digitale, su quelli di RaiSport seguo il giro, il tour, le olimpiadi, e i vari campionati di nuoto e atletica (i mondiali di calcio li seguo integralmente sulla svizzera), su Rai4 qualche telefilm (30 rock, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Crash, Flashpoint, High School Team, Mad Men, Underbelly, Weeds), su RaiMovie e su Iris mediamente (ri)vedo più o meno un film al giorno, su Cielo rivedo X-Files e seguo altri telefilms (C'è sempre il sole a Philadelphia, Dexter, Life on Mars USA, Modern Family, Nurse Jackie), su La5 ho visto solamente Pushing Daisies, mentre ignoro totalmente quanto (ri)proposto dalle varie RaiPremium, Rai5, RaiStoria, Italia2, MediasetExtra, e LA7d

di tutti i canali musicali che ricevo ogni tanto faccio zapping solo su quei 2 che già c'erano prima: DJTv e MTV

Armandillo
18-07-11, 04: 44
seguo soltanto i telefilms, qualche film, alcune fiction, e il trash del gf :ghgh e della filipparda :lol:...seguo il giro, il tour, le olimpiadi, e i vari campionati di nuoto e atletica (i mondiali di calcio ), qualche telefilm (30 rock, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Crash, Flashpoint, High School Team, Mad Men, Underbelly, Weeds), (ri)vedo più o meno un film al giorno, su Cielo rivedo X-Files e seguo (C'è sempre il sole a Philadelphia, Dexter, Life on Mars USA, Modern Family, Nurse Jackie), su La5 Pushing Daisies

:shock....ma quando dormi ?!! :lol:

wrongway
18-07-11, 08: 29
:shock....ma quando dormi ?!! :lol:
più o meno normale... secondo le giornate solitamente vo' a nanna tra le 22,30 e le 00.30 (sveglia alle 5.30 :shock:ghgh)

questo è il mio "menu" di oggi:

- mattinata: Campionati mondiali di nuoto 2011 (RaiSport1)
- mezzodì/primo pomeriggio: recupero di "Numb3rs" (Rai2), "House" (Ita1), e "Damages" (RSI LA2), registrati ieri sera (ieri sera ho visto "Hawaii Five-0" e "Criminal Minds: Suspect Behavior" sulla svizzera)
- pomeriggio: "Flashpoint" (Rai4), "E alla fine arriva mamma" (Ita1), registrerò e rivedrò "La signora della porta accanto" di Truffaut (RaiMovie)
- stasera: "Squadra Speciale Cobra 11" (Rai2)
- films già visti che registrerò stasera per rivederli in seguito: "Concorrenza sleale" di Scola (Iris), "L'uomo dal braccio d'oro" di Preminger (Rai3), "L'orribile segreto del dr. Hichcock" di Freda e "La ragazza che sapeva troppo" di Bava (entrambi su Rai1)