PDA

Visualizza versione completa : Alimentatore addio !!

Armandillo
16-07-11, 19: 17
Proprio poco fa all'improvviso la corrente e' andata via facendo scattare il salvavita e dopo aver provato a riavviare il pc mi sono reso conto che questo ne era la causa....alimentatore ko !

L'ho smontato, ho rimontato quello vecchio e il pc s'e' avviato.

L'alimentatore rotto e' un Cooler Master GX 650w 80 plus (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=3562&product_id=6637) e l'ho acquistato il 27 marzo di quest'anno.
Ha una garanzia di 5 anni e quindi non l'ho aperto e provvedero' a portarlo in assistenza....allora perche' scrivo ?

Per due motivi:

- ho notato questi ultimi tempi (circa 3/4 mesi) che premendo il tasto d'avvio del pc la risposta, non saprei come definirla, non era piu' rapida come all'inizio.
Per rendere l'idea era come se "stentasse" o s'avviasse a rallentatore e la ventola del case, prima di girare a dovere, faceva dei rumori strani, ma poi s'azzittiva senza problemi.
A parte questo il pc ha funzionato sempre bene.

- il secondo motivo e' una domanda che mi sono posto: possibile che l'alimentatore abbia "sofferto" in qualche modo il carico del pc ?
Forse e' una domanda stupida visto che quello vecchio era assai inferiore iTek ATX + P4 Power Supply
Ac Input 115/230v 5/2.5v 50/60 Hz

Dc Output +5v +12v -5v -12v +3.3v +5vsb TOTAL

Atx- 500 Atx 48A 16A 0.5A 0.8A 32A 2A 500w

Quindi mi piacerebbe capire se quei problemini di cui sopra fossero gia' dei sintomi che qualcosa non andava....mi illuminate ? :hap

Qualche consiglio prima che mi rechi dal rivenditore ?

:bai e grazie anticipate

jacklostorto
16-07-11, 20: 44
ciao Arma,a me è successa la stessa cosa l'inverno passato,portato in assistenza e 20 euro,PC di di 6 anni e tecnico onesto,credo che l'inconveniente sia dovuto all'usura.

Andy86
16-07-11, 21: 57
:baiBe', si, per un pc di sei anni potrebbe benissimo essere l'usura... Ma lui ha detto che c'è l'ha da quattro mesi...Comunque arma ora dovresti dirci se i problemini che hai notato col primo cambio li noti ancora dopo essere tornato al vecchio...Ora non ho presente le caratteristiche di un buon alimentatore, però la cosa mi fa pensare ad una scelta scadente... Anche perché CM non mi sembra sia nota per essere una marca di... marca. :bgg2Imho, ovviamente.

Armandillo
17-07-11, 08: 53
Comunque arma ora dovresti dirci se i problemini che hai notato col primo cambio li noti ancora dopo essere tornato al vecchio...Ora non ho presente le caratteristiche di un buon alimentatore, però la cosa mi fa pensare ad una scelta scadente... Anche perché CM non mi sembra sia nota per essere una marca di... marca.

Col vecchio alimentatore non ho mai avuto problemi ed ora che l'ho reinstallato funziona bene.
Il Cooler Master sembra essere un buon alimentatore (vedi qui (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct2276-quale-scheda-video-per-mio-pc.html)) e comunque molto superiore a quello che era montato.

:bai

Asterix
17-07-11, 11: 31
Ragazzi stiamo parlando di cose elettriche/elettroniche ora vanno e ora non vanno più, basta veramente poco (una sovratensione - diffetto di fabbrica - polvere che blocca la ventola di raffreddamento e per non dire sfiga).
L'unica cosa veramente importante è: l'alimentatore è sottodimensionato o no, ma a questa domanda ci ha già risposto quindi io direi che puo' andare tranquillo dal suo rivenditore e far sostituire il componente in garanzia.

Armandillo
17-07-11, 11: 52
Si Asterix, quello che mi lascia perplesso e' il confronto tra quello vecchio, veramente povero, e il CoolerMaster (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=3562&product_id=6637) di cui ho trovato commenti assai positivi !

Magari e' stato un caso fortuito e so che basta poco ma proprio non me lo aspettavo.

DeST
17-07-11, 13: 09
La qualità/serietà di una marca non è solo nei componenti... 5 anni di garanzia ne sono la prova!

Andy86
18-07-11, 14: 02
:bai @destmah, il gamepad che ho comprato con 5 anni di garanzia mi è durato 2 mesi, quello che ho comprato con 2 anni (logitech) me né durato 5.@asteriz Certo, le cose elettriche si rompono, ma sono gli altri problemi di cui arma a parlato a preoccuparmi...

Armandillo
18-07-11, 19: 43
.... ma sono gli altri problemi di cui arma a parlato a preoccuparmi...

Gia', 2 giorni coll'alimentatore vecchio e quei "rallentamenti" non ci sono stati.
Oltretutto il Cooler Master presenta anche piu' protezioni ad ampio raggio e poi, cosa curiosa, quando l'ho smontato ho provato ad alimentarlo e stranamente il salvavita non ha scattato mentre quando era montato sul pc il salvavita proprio non voleva saperne di riattivarsi e il tasto restava giu' !!

Clairvoyant
19-07-11, 19: 49
Azz, ho lo stesso alimentatore e comprato un mese prima.:shock
Però a me per adesso non sembra dia problemi.

Da quello che dici presumo che o fosse il pezzo ad avere qualche difetto di fabbrica oppure gli sia arrivata qualche legnata in tensione che lo ha danneggiato, anche se quest' ultima mi sembra meno probabile.
I rumori però potrebbero stare a indicare che ci fosse qualche ostacolo all' interno, ma visti i pochi mesi di vita mi sembra strano ( sempre che non si sia ficcato dentro qualche animaletto... ).

Mi era capitato un caso simile alcuni anni fa, poi a posteriori e dopo 3 alimentatori ho capito che era il pc ( non mi chiedere il motivo perchè non sono tuttora in grado di determinarlo ).
Nel frattempo cambiai pc e quando decisi di metterci mano per ripristinarlo e usarlo come muletto notai che c'erano alcuni condensatori della sk madre belli gonfi ed il pc era ormai inavviabile.:triste
Spero non sia il tuo caso.

principe andry
19-07-11, 21: 09
Diciamo che Cooler Master non è di certo l'ultimo arrivato in questo campo ed i suoi prodotti sono molto buoni (ovviamente ha delle fasce) ed in particolare di uno certificato 80 plus bronze.
Altri alimentatori sconosciuti non si sarebbero "sacrificati" coraggiosamente come il CM, bruciando altro hardware :bgg2

E' possibile che il CM fosse parzialmente difettato, visti i problemi riscontrati.

iTek non è una marca sconosciuta, ma il confronto non regge :eye

Armandillo
20-07-11, 05: 19
Nel frattempo cambiai pc e quando decisi di metterci mano per ripristinarlo e usarlo come muletto notai che c'erano alcuni condensatori della sk madre belli gonfi ed il pc era ormai inavviabile.:triste
Spero non sia il tuo caso.

Lo escluderei poiche' il pc funziona bene, senza anomalie, e all'avvio, come gia' detto, la ventola principale gira fin da subito a pieni giri senza rumori.
Un picco di tensione ? Puo' essere ma sarebbe l'unica volta in 50 anni che abito in questa casa e dopo l'unificazione 125/220 volts non si sono piu' verificati.

Mi ripeto: come mai il salvavita non scatta se alimento il CM smontato e invece scattava quando lo stesso era all'interno del pc (in corto) ?

Comunque grazie a tutti :bai