PDA

Visualizza versione completa : Windows XP SP3 - non viene installato alcun tipo di driver

DeST
27-06-11, 14: 53
salve a tutti,
ho un pc che sta dando non pochi problemi...
Inizialmente credevo di avere problemi con una sola periferica (in quanto non riuscivo ad installare i driver di un lettore mp3) poi mi sono reso conto che TUTTE le nuove periferiche che collego vengono riconosciute ma i driver (che il sistema dovrebbe installare in maniera automatica) non vengono trovati...

Ho provato a disinstallare due pendrive da gestione periferiche i cui driver del sistema funzionavano perfettamente, ricollegandole al sistema i driver di queste non vengono più installate...
Windows cerca i driver in rete e poi dopo un po dice che i driver non sono stati trovati, ho provato anche ad inserire i driver su un CD per farli cercare da unità esterne, ma niente...

Cosa posso fare? volevo provare a dare
Only registered members can view code. ma il mio attuale CD di installazione non è lo stesso che ho usato quando ho installato il sistema e non mi permette di usarlo...

Armandillo
27-06-11, 15: 16
Potresti provare con questa utility (http://support.microsoft.com/kb/314464/it)

:bai

DeST
27-06-11, 15: 42
quella pagina parla di problemi legati ad incompatibilità o malfunzionamenti delle periferiche... ma il problema è del sistema operativo! su un atro pc tutte le periferiche si autoinstallano e funzionano benissimo e questo pc che da problemi... nella pagina non parla di problemi di sistema ma solo di periferiche e problemi di firme digitali

Asterix
27-06-11, 16: 23
ciao
hai già provato ad eseguire una scansione virale?
hai già provato a procedere con l'update di windows?
hai già verificato se ci sono eventuali driver aggiornati della board?

DeST
27-06-11, 17: 26
hai già provato ad eseguire una scansione virale?
Il PC è pulito da ogni sorta di malware (scansione fatta con NOD32, aSquared, Malwarebytes, Hijackthis)

hai già provato a procedere con l'update di windows?
Il sistema ha tutti gli aggiornamenti fatti

hai già verificato se ci sono eventuali driver aggiornati della board?
Se sono presenti driver aggiornati anche se li scarico manualmente e li installo IL SISTEMA al momento di riconoscere la periferica non trova nessun tipo di driver (per qualsiasi periferica), non installa NESSUN tipo di driver!!

Funzionano solo i driver che ho già installato tempo fa...

Armandillo
27-06-11, 17: 38
Questo fatto mi incuriosisce.

Hai gia' provato a disinstallare un driver (per esempio l'usb) da "gestione periferiche" cancellando subito dopo dal registro la voce e poi riavviando il pc ?

Andy86
27-06-11, 18: 19

le nuove periferiche che collego vengono riconosciute

Vengono riconosciute-riconosciute, o vengono riconosciute come "periferiche sconosciute"?

Prova a guardare se c'è qualche periferica fantasma che rompe, da terminale:

Only registered members can view code.

Quindi riapri gestione periferiche e togli tutto quello che non serve.

Non penso sia quello, ma verifica eventualmente che il servizio plug-and-play sia attivo.

Poi magari prova anche questa (http://www.xpheads.com/forums/microsoft-public-windowsxp/50176-plug-play-non-funziona-piu.html) soluzione, anche se il problema non è identico al tuo, magari può servire. :eye

ginalfa
27-06-11, 19: 01
per i drive su usb non serve alcun disco driver. Di regola le riconosce automaticamente.
lo fa solo su USB?
in gestione periferiche ci sono trangoli gialli o punti interrogativi?
se sì, quali?

DeST
28-06-11, 12: 16
Hai gia' provato a disinstallare un driver (per esempio l'usb) da "gestione periferiche" cancellando subito dopo dal registro la voce e poi riavviando il pc?
già provato... il risultato? addio periferica disinstallata... i driver non li installa più!!

Vengono riconosciute-riconosciute, o vengono riconosciute come "periferiche sconosciute"?
Vengono riconosciute con nome e modello "credo" del chipset del dispositivo... ma... si rifiuta di installarne i driver

Prova a guardare se c'è qualche periferica fantasma che rompe, da terminale
Avevo già fatto la pulizia dei dispositivi installati in disuso... l'ultima volta è stata a ottobre... rimuovendo quel paio in più non cambia nulla

verifica eventualmente che il servizio plug-and-play sia attivo
si... è attivo

per i drive su usb non serve alcun disco driver. Di regola le riconosce automaticamente.
infatti il problema è del sistema che non installa alcun tipo di driver

lo fa solo su USB?
con tutti i dispositivi... ho provato a disinstallare una webcam installata automaticamente e... addio webcam (menomale che ho fatto un punto di ripristino :D)

in gestione periferiche ci sono trangoli gialli o punti interrogativi?
se non collego nulla di nuovo non c'è nessun simbolo, se collego un dispositivo c'è il classico punto interrogativo giallo con un piccolo cerchio con esclamativo vicino

Armandillo
28-06-11, 12: 34
se non collego nulla di nuovo non c'è nessun simbolo, se collego un dispositivo c'è il classico punto interrogativo giallo con un piccolo cerchio con esclamativo vicino

Partendo dal drive con il punto interrogativo e volendolo aggiornare, scegliendo la ricerca sul sistema, hai visto se ti da' piu' d'un drive compatibile ?

Se si, hai provato con qualsiasi ti dia ?
E poi, cosa ti risponde ?

Andy86
28-06-11, 13: 12

Eventualmente prova anche a seguire questa procedura -> Come risolvere errore nei driver di periferica durante installazione (http://weblifeonline.blogspot.com/2011/01/come-risolvere-errore-nei-driver-di.html)

Anche se il problema non è identico e non hai lo stesso cd con cui hai fatto l'installazione, penso che riesci ad effettuare la sostituzione, dovrebbe funzionare comunque. :sisi

Armandillo
28-06-11, 13: 22
Altra domanda: hai provato ad avviare l'applicazione Microsoft System Information quando hai una periferica col "?" e cosa dice nel settore "periferiche con problemi" ?

DeST
28-06-11, 17: 58
Partendo dal drive con il punto interrogativo hai visto se ti da' piu' d'un drive compatibile? Se si, hai provato con qualsiasi ti dia? E poi, cosa ti risponde ?
Purtroppo anche se gli do in pasto il driver esatto e più aggiornato di una qualunque periferica non reagisce rispondendo sempre che non trova i driver

Eventualmente prova anche a seguire questa procedura
Proverò quanto prima, speriamo bene

Hai provato ad avviare Microsoft System Information
nelle "periferiche con problemi" non è riportato assolutamente nulla

ginalfa
29-06-11, 11: 31
Il registro eventi di sistema ti dice qualcosa quando inserisci una periferica su usb? (per le le webcam bisogna prima installare il driver e poi collegare la periferica).

DeST
29-06-11, 15: 36
Negli eventi di sistema non viene indicato nulla...
Ho provato a sostituire il driver.cab nella cartella di sistema e non ha funzionato...

(per le le webcam bisogna prima installare il driver e poi collegare la periferica)
Normalmente si, ma la mia webcam (integrata nel monitor) ha sempre funzionato da subito con i driver di windows

DeST
30-06-11, 18: 44
Prima di formattare... c'è un modo per tentare di "riparare" il sistema anche in maniera "drastica"?
l'ideale sarebbe permettere sfc /scannow anche con un cd diverso da quello uato per l'installazione

Andy86
30-06-11, 19: 11
permettere sfc /scannow anche con un cd diverso da quello usato per l'installazione

Questo è possibilissimo, anche se non ci vedo la soluzione (ma è sempre un tentativo in più):

giancarlo: Sfc /scannow errore nella richiesta del CD-ROM in Windows XP. Parte prima. (http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2007/04/sfc-scannow-errore-nella-richiesta-del.html)

giancarlo: Sfc /scannow errore nella richiesta del CD-ROM in Windows XP Home parte seconda (http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2007/04/sfc-scannow-errore-nella-richiesta-del_4332.html)

Di fretta ho trovato solo questa di guida, ma il procedimento l'ho già sperimentato e funziona.
Devi solo aggiornare i riferimenti con quelli del cd che hai ha disposizione. :sisi

Armandillo
01-07-11, 12: 46
Capisco quanto sia snervante non poter risolvere :sisi ma io concordo con Andy e proverei qualsiasi cosa, anche drastica, per cercare una soluzione.

- sfc
- reset parametri bios
- disattivare periferiche una ad una
- cancellare voci relative a periferiche dal registro
- reinstallare xp su se stesso (se possibile)
- staccare fisicamente la periferica e poi reinstallarla
- ecc....

Se hai questa pazienza potrai dire di aver provato tutto e solo allora formattare

Auguri :bai

Andy86
01-07-11, 15: 09
- reinstallare xp su se stesso (se possibile)

Ovvero:

- Tramite un programma tipo mu-commandor eseguito da un live di linux (altrimenti i file in uso non sono modificabili) pre-datare tutti i file nella cartella windows ad una data antecedente i file nel cd (anche 1997 va bene per certezza).

- Avviare il cd di installazione di win e scegliere un ripristino dell'installazione (lo chiede quando vede che è già presente un'installazione della stessa versione (non sp, proprio versione, in questo caso XP)).

Il che equivale quasi ad un format senza rimozione dei driver presenti in system32 installati non dal cd e senza perdita del registro di sistema.
Quindi se il problema è nel registro di sistema non viene risolto, ma è comunque un possibile tentativo. :sisi

DeST
01-07-11, 23: 00
Ho provato tutto e... non ha funzionato :'(
Quindi ho formattato il tutto e reinstallato il mio XP customizzato e pronto all'uso (tanto i dati sono su un altro HD ;))

Grazie comunque dell'aiuto, non sempre è possibile riparare i problemi di winzoz soprattutto quando capitano nel mio PC :lol: