PDA

Visualizza versione completa : Una lotta impari !!

Armandillo
24-06-11, 10: 57
Estate....caldo....finestre aperte.....zzzzzzzzzzzzz.....si, proprio loro, zanzare, mosche, farfalline varie e quanto altro a turbare la nostra tranquillita' ma soprattutto le nostre nottate spesso insonni dall'afa insopportabile !!!

Una lotta che ogni anno si ripete piu' o meno con le stesse modalita' con il supporto di vari mezzi a disposizione per tentare di vincerla (?) ma che, spesso, ci vede soccombere anche solo per stanchezza o distrazione ! :ghgh

Secondo la localita' e il clima immagino che ognuno di noi avra' cercato e poi adottato difese di piu' generi che vanno dal "non far nulla" ai piu' sofisticati sistemi elettronici di ultima generazione e quindi credo che questo sondaggio (tanto per trascorrere un po' di tempo) potrebbe darci una idea di quelli piu' usati e forse anche piu' efficienti.......se vi va, come al solito :bai

Andy86
24-06-11, 13: 51
:bai

Come le zanzariere non c'è ne. Io sono in una botte di ferro e mi devo preoccupare solo del caldo (:cry) che per fortuna quest'anno ancora non ha esagerato.
Nella casa delle vacanze, invece, dove le zanzariere non ci sono e ci si difende con apparecchi elettronici e zampironi (:ops: questa non l'ho votata), iniziano i problemi. Comunque mi sveglia più il caldo che le zanzare, ma alla mattina son dolori... :triste

Mnemosyne
24-06-11, 13: 56
Ah le zanzare....maledette! :lol:

Io non uccido nessun insetto né aracnide, ma le zanzare no, è guerra! Fortunatamente, pur abitando in pianura da me non ce ne sono tantissime, almeno in casa. Se scendo in giardino è una traggedia :lol: Però nonostante tutto utilizzo ancora le mie manine per scacciarle. Associate agli insulti :ghgh E se mi pungono amen, mi spalmo o i prodotti apposta per alleviare il prurito oppure un pizzico di dentifricio, che funziona egregiamente all'uopo.

quest'anno, però, volevo tentare un esperimento e acquistare la casetta per i pipistrelli da appendere in giardino. Dato che da quando ho dei ricci che scorrazzano nel giradino ho molti meno insetti in giro, ho pensato di continuare con questo sistema e assoldare dei sicari professionisti per le zanzare :ghgh
Qualcuno di voi ha provato questo sistema tutto ecologico per combattere le zanzare?

Andy86
24-06-11, 14: 01
Qualcuno di voi ha provato questo sistema tutto ecologico per combattere le zanzare?

Sai, non ho un giardino :triste, ma la trovo una bellissima idea... sempre che i pipistrelli non cambino padrone... :lol:

Mnemosyne
24-06-11, 14: 06
Sai, non ho un giardino

A meno di abitare senza proprio nulla di verde vicino, non penso sia un problema :m: Certo è che bisogna convincere il pipistrello a venire a vivere a casa propria :lol:

Qua (http://www.msn.unifi.it/upload/sub/pdf/guida_pipistrelli.pdf) ci sono tutte le istruzioni e le spiegazioni del caso.

jacklostorto
24-06-11, 14: 26
hi Viv:fleursbeh ti dirò qui,in Sudtirol:ghghnon ci sono problemi,mosche rare e zanz men che meno,i problemi sorgono al sud che dal prossimo mese mi ci reco da parenti,ecco.. le mosche sono un fastidio(non eccesivo),dato che vado in una masseria di campagna,ci si difende con le scacciamosche e creme varie,quanto alle zanzare..rare più i moschini che quando il termometro sale diventano cattivi e azzannano.

ah..bello il tuo nuovo avatar:bgg2:sisi

Sabotender
24-06-11, 14: 38
Da noi in Toscana invece siamo pieni, specialmente delle Tigre che stanno sostituendo le più miti "nostrali"... queste pizzicano anche di giorno, ho un grande giardino praticamente inutilizzabile dato che confina con un fiumiciattolo che rende inutile ogni intervento locale.

Quindi le protezioni abbondano: zanzariere, autan, fornellini vari e chi più ne ha più ne metta... tanto ci pizzicano ugualmente. :boh

Armandillo
24-06-11, 14: 46
volevo tentare un esperimento e acquistare la casetta per i pipistrelli.....Qualcuno di voi ha provato questo sistema tutto ecologico per combattere le zanzare?

Gia' mesi fa ne parlarono in tv e l'ho trovata eccellente come idea pero', come hai detto, la difficolta' risiede nella speranza che questi "sterminatori" di insetti (2000-3000 per notte !) accettino il trasloco ! :ghgh

le mosche sono un fastidio(non eccesivo),dato che vado in una masseria di campagna,ci si difende con le scacciamosche e creme varie

Beh, se ci pensiamo, forse le mosche rappresentano un vero incubo primo perche' ci sono tutto l'anno e secondo perche' si sa bene dove a loro piace sguazzare....bleah !!!....e ritrovarsele a spasso su tovaglie e piatti fa un certo schifo !
E' la zanzara pero' quella che piu' ci terrorizza e credo sia per una questione psicologica, poiche' ci toglie qualcosa che c'e' caro (sangue), sia perche' le conseguenze sono molto fastidiose e in alcuni casi (allergie) possono durare a lungo :sisi

Rodolfo Tatana
24-06-11, 15: 16
Io sono una opzione antizanzare nel senso che se sto in una stanza insieme a 20 persone, e c'è una zanzara, la zanzara punge solo me, mi vogliono bene :bgg2 per info contattatemi in privato, sono disponibile e neanche molto caro :lol::lol:

nella casa al mare le mie difesa antizanzare sono le zanzariere, non esiste niente di piu efficace..qui non sono molto cattive le zanzare, non c'è la tigre, si fa una buona disinfestazione ogni anno, non ci sono acquitrini e rigagnoli d'acqua vari dove possano proliferare, e con l'arrivo del caldo si prosciuga tutto..qualche pizzicotto ogni tanto me lo prendo per strada ma si sopravvive, l'unico problema è che le zanzare sono poche ma "buone", nel senso che se te ne entra una in casa sei fregato, non esistono autan o zampironi che tengano, impossibile ammazzarle, sono piccole e veloci, molto furbe, a quel punto si usa lo spray che le ammazza.

nella casa in campagna non ho zanzariere, le zanzare sono molte ma di specie meno aggressiva di quella che c'è al mare, io le definisco zanzare sceme, puoi averne anche 10 in camera da letto ma non ti calcolano, se una si azzarda a pizzicare ti alzi e fai strage..sono stupide, grosse e lente..
Invece nella campagna vera a propria sono piu aggressive, e non ci sono solo zanzare ma anche una sorta di farfallina che fa una puntura dolorosa e gonfia che nei primi due giorni neanche ti accorgi di avere ma poi inizia a prudere e a prudere e prudere, e tu ti gratti e si gonfia di piu e ti rimane anche 2 settimane, la puntura peggiore che abbia mai provato

Mi rendo conto che il problema zanzare esiste sopratutto per vive nel continente italiano,la scorsa esate sono stato due settimane da mio fratello vicino a bologna e mi mangiava la tigre dalla mattina alla sera, mi pungeva addirittura dove avevo l'autan e nonostante zampironi e fornellini vari..io credo che tutti sti prodotti antizanzare che ci sono in giro stiano solo rendendo piu forti le zanzare, prima o poi servira il gas nervino per eliminarle.

qualche anno fa scorpirono una maniera per eliminare le zanzare dal pianeta, avrebbe risolto le nosttre scocciature e sopratuto milioni di morti per la malaria, ma pare che la zanzara sia fondamentale per l'equilibrio biologico del pianeta, una anello della catena alimentare molto importante, ci tocca quindi tenercele

Mnemosyne
24-06-11, 15: 20
pare che la zanzara sia fondamentale per l'equilibrio biologico del pianeta, una anello della catena alimentare molto importante

E cosa do da mangiare al pipistrello se mi spariscono le zanzare?! :lol:

Armandillo
24-06-11, 15: 29
Un consiglio che potrei dare sarebbe quello di adoperare spray all'alcool al posto dei Ddt, fulmina all'istante ed e' utile anche per tutti gli altri insetti....sperando che con il tempo, 'ste volpi, non si abituino anche a quello !! :hap

Un altro, questo piu' tosto da accettare, e' utilizzare i gechi, piccole lucertole innocue ma divoratrici d'insetti, ma mi rendo conto che solo l'idea di averli in casa farebbe superare anche il terrore delle zanzare :sisi

Rodolfo Tatana
24-06-11, 16: 01
e' utilizzare i gechi

:sisi quelli che in sardegna noi chiamiamo "pistilloni", oltre alle zanzare fanno fuori mosche e ragni.. sono molto utili, non capisco perchè pero' la gente ne abbia paura, sono assolutamente innocui. Inoltre ho letto spesse volte che i gerani tengono lontane le zanzare, quindi un balcone abbellito con i gerani puo' essere un buon rimedio

Un consiglio che potrei dare sarebbe quello di adoperare spray all'alcool al posto dei Ddt

Interessante..io invece suggerisco un rimedio contro la puntura, invece che utilizzare quegli inutili tubetti a base di ammoniaca, che almeno a me non fanno alcun affetto ne mi recano sollievo, appena venite punti prendete uno spicchio d'aglio lo tagliate e inumidite la parte dove siete stati punti massaggiandola con l'aglio, magari ripetete l'operazione dopo qualche minuto, non grattela, vi assicuro che un pochino si gonfia ma smette di prudere dopo neanche mezz'ora e il giorno dopo la puntura è come se non ci fosse stata, l'aglio è considerato un farmaco da molti esperti di alimentazione e medici, antiossidante antimicrobico, regola la pressione arteriosa etc..etc..tra le varie proprieta' pare faccia bene contro il veleno delle punture d'insetto, provatelo!! :bai

Armandillo
24-06-11, 16: 04
Alcool...aglio....allora gia' che ci siamo per combattere o meglio, delimitare, le formiche vi consiglio l'aceto :sisi ....sparso lungo il battiscopa rappresenta un limite invalicabile !

L'alcool contro gli insetti, soprattutto volanti, utilizzato con spruzzatore, permette la medesima afficacia del ddt ma non puzza e non fa male alla respirazione poiche' evapora presto.....sperimentato io stesso con successo :sisi

Rodolfo Tatana
24-06-11, 16: 12
sopratutto l'alcool è un prodotto naturale, almeno non avveleniamo l'ambiente

Andy86
24-06-11, 16: 16
ma non puzza

No, l'alcool forse no... ma l'aceto??
Sparso per tutto lo zoccolino poi... che si sente per tutta casa... forse meglio le zanzare... :ghgh

appena venite punti prendete uno spicchio d'aglio lo tagliate e inumidite la parte dove siete stati punti massaggiandola con l'aglio,

L'avevo sentita... ma non è che poi ti scambiano per un senzatetto? :lol:

Strider
24-06-11, 17: 34

eeehhhhh, gli insetti sono una delle poche cose spiacevoli dell'estate :ghgh

anche io cerco di non uccidere mai volutamente insetti, ragni ed affini ... però con le zanzare è impossibile esimersi, saranno pure indispensabili alla catena alimentare ma a me non è che va tanto di fare da ... pranzo :lol:

Io abito in città, è un parco privato ma sto in un condominio, con un piccolo giardino che è di tutti i condomini. Nelle mie zone le zanzare abbondano, ce ne sono di ogni specie dalle tigri alle tradizionali :ghgh

Un tempo usavo quelle lampade violacee che le attirano e poi le fulminano con la scossa elettrica, ma la cosa è un po' cruenta, specie con le farfalle notturne di maggiori dimensioni ... poverine :ohoh

da 7-8 anni ho messo le zanzariere e devo dire che sono una santa cosa, le zanzare sono praticamente sparite da casa :sisi :gogo

e per quelle poche che riescono a passare tra un'apertura e l'altra di zanzariera (spesso mia figlia ci gioca a fare sali e scendi :lol:) uso la classica racchetta con scossa elettrica incorporata che i cinesi (ormai ovunque) vendono a pochi euro :bgg2

Mnemo, carina l'idea del pipistrello :ghgh, ma non so cosa ne penserebbe mia moglie (che non li sopporta) :oo2

hai provato con questo ?

http://img17.imageshack.us/img17/63/draculaoldman.jpg

:lol::lol::lol::lol:

:hap

Ricky
24-06-11, 18: 28
Tendine svolazzanti, in attesa di zanzariere vere e proprie... Ma soprattutto guerra preventiva: eliminazione di sottovasi, pozzanghere d'acqua e posti dove queste odiose creature possano proliferare.

calaf
25-06-11, 16: 40
lotta impari da parte di chi?

13311332

Armandillo
25-06-11, 16: 57
lotta impari da parte di chi?

Se si considera l'energia totale che spendiamo per dar loro la caccia mi trovi d'accordo :sisi ma "l'impari" si riferisce al paragone del loro numero rispetto a quelle che riusciamo ad eliminare !

Rodolfo Tatana
25-06-11, 17: 33
azz e io che dicevo che da noi ce ne sono poche e neanche tanto aggressive, Allarme zanzare in Sardegna (http://www.sardegnaoggi.it/Cronaca/2011-06-24/16333/Allarme_zanzare_in_Sardegna.html) :ohoh, piano piano la tigre sta proliferando anche da noi

Eres
27-06-11, 08: 00
Ma il vecchio classico zampirone non è più di moda? :tong2 Quello basta accenderlo e addio zanzare, almeno 24 ore senza zanzare per ogni spirale, ma quelle che odio veramente sono le mosche :mad: e per quelle è più difficile eliminarle tutte, anche se di solito ne faccio strage :ghgh

Rodolfo Tatana
27-06-11, 10: 03
Quello basta accenderlo e addio zanzare

sai cos'è..quello fa scappare anche le persone! fa una puzza tremenda..

Armandillo
27-06-11, 10: 09
sai cos'è..quello fa scappare anche le persone! fa una puzza tremenda..

...e non solo...respirarlo fa malissimo !

Meglio sarebbe utilizzare candele alla citronella (http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/2009/07/difendersi-dalle-zanzare-si-puo-ma-la-citronella-non-basta-.html) anche se.....

Ricky
27-06-11, 11: 18
Comunque quella del pipistrello non è una stupidaggine: si pappa fino a 2000 zanzare a notte, e non fa male a nessuno, non succhia il sangue, non si attacca ai capelli.

Se volete, potete addirittura farvi una bat-box (http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html) così ne avrete sempre qualcuno che di sera fa pulizia.

Armandillo
27-06-11, 11: 39

Chi fosse interessato alla bat-box e volesse provare a costruirsela qui (http://www.windoweb.it/guida/mondo/bat_box_nido_per_pipistrello.htm) trovera' ottimi consigli.

Kirk
27-06-11, 21: 18
Ad ogni modo le zanzare nostrane sono niente rispetto a quelle che si trovano in luoghi tropicali/equatoriali (dove mi trovo io al momento), certo infastidiscono ma almeno il problema è momentaneo o quasi, al contrario della zanzara (specie:Aedes aegypti) che oltre la febbre gialla trasmette il Dengue (http://it.wikipedia.org/wiki/Dengue).
Forunatamente ho visto gli effetti solo su altri, se trattato, il Dengue non è mortale (1%), ma da una febbre chiamata "spaccaossa" dai tremendi dolori appunto alle articolazioni, finchè il virus, trattato, inizia a regredire.

Vista la situazione, ho votato repellenti (spray, unguenti ecc.), il zampirone conterebbe in luoghi chiusi, ma non sempre si puo' stare sempre in casa, e di notte basta ne passi una di queste e sono giorni e giorni di dolori.

DeST
28-06-11, 18: 38
Vi scrivo dai 31° della mia stanza... sono principalmente contrario all'uso di sostanze chimiche ma... quando ci vuole ci vuole!!
Ho montato zanzariere praticamente ovunque infatti non sapevo come uscire di casa a fine lavori! Per quanto possa essere intervenuto preventivamente con piante antizanzare, eliminazione di ristagni, macchinette elettroniche, racchette fulminanti, autan e alcool le zanzare sono ancora lì negli angoli bui di casa che se la ridono ubriache in attesa che abbassi la guardia, o al massimo prendono la tintarella dalle lampade blu delle trappole che dovrebbero attirale...
Ormai penso di aver meritato una laurea in "Lotta contro le Zanzare" ho provato ogni arma attualmente conosciuta dall'essere umano... le uniche cose che non ho provato sono le bat-box per pipistrelli, gechi, camaleonti e varani!! Ma ahimè credo che il condominio ne abbia da ridire...
Sto sperimentando uno zampirone chimico liquido con diversi e preoccupanti avvisi di pericolo sulla scatola che "al momento" mi sta portando una tregua...
Intanto affino la tecnica dello spiaccicamento a due mani!!

Armandillo
28-06-11, 19: 32
Intanto affino la tecnica dello spiaccicamento a due mani!!

Beh, visto che le hai provate tutte ti rimane questa (http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2010/06/25/tecnologia-che-cambia-il-mondo-il-laser-anti-zanzare) :bgg2

Bufala ?

Andy86
28-06-11, 19: 53
Bufala ?

:boh Per quanto strano, non mi sembra comunque così sicura. Cosa succederebbe se passasse una zanzara contemporaneamente ad una persona? Il laser dovrebbe colpire la zanzara, e non proseguirebbe anche fino alla persona?? :m:

Se proprio preferirei La pianta carnivora robot (http://www.2risate.com/la-pianta-carnivora-robot.html), anche se un po' maleducata.
Almeno c'è un video dimostrativo sul sito ufficiale (non capisco però perché lo abbiano rimosso da youtube).

Armandillo
28-06-11, 20: 01
Quella macchinetta carnivora sembra solo adatta alle mosche.......quest'altra (http://cgi.ebay.it/ANTI-ZANZARE-SKEETER-VAC-SV5100-A-GAS-PROPANO-X5000-mt2-/320261888498) invece l'hanno fatta vedere in tv e sembra funzionare molto bene :sisi

Mi chiedo quante zanzare dovrebbe sterminare per ammortizzarne il costo ! :shock

Andy86
28-06-11, 20: 13
:m: Beh, se prende le mosche penso possa farlo benissimo anche con le zanzare... sono pure più lente. :sisi

Per lo skeeter, bhe, penso che forse costerebbe meno l'immunità all'anti-coagulante :lol:

DeST
28-06-11, 20: 29
Lessi da qualche parte di certe compresse che assunte regolarmente rendono il proprio sudore... antizanzare

janet
05-07-11, 22: 28
Sinceramente avendo munito casa di zanzaniere compresa la porta di casa perchè da lì ne entravano sempre molte, per cui abbiamo fatto una struttura in ferro con zanzaniera, possiamo dire di stare tranquilli in casa, fuori in giardino non si potrebbe uscire se non avvolti con spray di protezione, ma stiamo evitando trattamenti alle piante perchè sono pericolosi, prima per noi, poi per le zanzare

Rodolfo Tatana
06-07-11, 09: 49
qualcuno ha mai provato questo metodo? sembra strepitoso

http://www.youtube.com/watch?v=aDHf2qnsNYY

Armandillo
06-07-11, 16: 11
Lessi da qualche parte di certe compresse che assunte regolarmente rendono il proprio sudore... antizanzare

Credo che basterebbe mangiare molto aglio senza doversi impasticcare :sisi .....ma non mi assumo la responsabilita' delle conseguenze !!! :ghgh

qualcuno ha mai provato questo metodo? sembra strepitoso

:shock.....da provare assolutamente !!!!!!!!!!!!!!

DeST
10-07-11, 11: 46
Ho letto del metodo su un forum antizanzare :D
Il metodo nell'esempio consiste in una bacinella d'acqua con due cucchiai di gasolio...
Però a quanto dicono il sistema funziona anche con normale olio da cucina, mentre con vaselina si ottengono migliori risultati
l'importante è:
1 - Usare una bacinella (Non importa quanto profonda) con superfice quanto più grande possibile, c'è chi usa una placca per pastiera
2 - collocarla in penombra. le zanzare sono attirate dai riflessi dell'acqua ma allontanate dal riflesso diretto del sole
3 - creare uno strato di olio appena sufficiente a coprire in maniera uniforme il pelo dell'acqua
4 - non si sa ancora il perchè ma questo metodo sembra funzionare con zanzare sia femmine che maschi...

In alternativa sto leggendo di un metodo per attrarle con una produzione fai da te di anidride carbonica (simula la respirazione dei mammiferi) per poi acciuffarle in diversi modi nel video si usa una particolare trappola tipo aspirapolvere...

http://www.youtube.com/watch?v=rVcC4N4PguM

Rodolfo Tatana
10-07-11, 11: 56
Il principio è lo stesso del video che ho postato precedentemente, una bacinella dove si rifletta della luce (la luna), un po di olio, le zanzare sono attirate dall'acqua, mezzo che serve a riprodursi e quando raggiungono la superficie scoprono che sono rimaste invischiate :bgg2 un po come funziona una trappola per topi :lol:

Andy86
10-07-11, 13: 55
da provare assolutamente !!!!!!!!!!!!!!

:quot, vedendo il video è salita la scimmia anche a me... :sisi

Visto che il tuo commento è di 5 giorni fa... non è che hai già qualche risultato da condividere? :bgg2
Sai... potrebbe essermi utile per il mare, visto che non avrò le zanzariere... :ghgh

ma non mi assumo la responsabilita' delle conseguenze !!! :ghgh

Perché? Bisogna tenersi puzzolente anche l'alito? O forse l'aglio fa puzzare il sudore così tanto da essere percepibile anche dagli umani? :m:

Armandillo
10-07-11, 17: 09
Visto che il tuo commento è di 5 giorni fa... non è che hai già qualche risultato da condividere? :bgg2

Beh, a casa in citta' non mi occorre quindi lo provero' quando andro' fuori.
Comunque ho passato l'idea ad altri e forse loro me la potranno confermare.

O forse l'aglio fa puzzare il sudore così tanto da essere percepibile anche dagli umani? :m:

Si e' proprio così :sisi (un po' come gli asparagi e la pipì) anche se ce ne vuole per giungere a quel risultato !!!

Armandillo
29-08-11, 12: 09
Aggiornamento

appena venite punti prendete uno spicchio d'aglio lo tagliate e inumidite la parte dove siete stati punti massaggiandola con l'aglio, magari ripetete l'operazione dopo qualche minuto, non grattela, vi assicuro che un pochino si gonfia ma smette di prudere dopo neanche mezz'ora e il giorno dopo la puntura è come se non ci fosse stata

Funge alla grande :sisi

Punto e provato il rimedio dell'aglio.
Appena punto si e' formata la classica bolla biancastra; ho passato mezzo spicchio strofinando leggermente e dopo pochi minuti il prurito e' passato.
Dopo circa un'ora anche la bolla s'e' ridimensionata e il giorno successivo era sparita lasciando solo un po' di pelle arrossata.
Non so se quella fosse una "tigre", che normalmente mi provocava una reazione ben piu' consistente, ma il fatto e' che l'aglio funziona e nemmeno si sentiva !

Grande consiglio :bai