PDA

Visualizza versione completa : E' Possibile condividere internet con un adattatore wi-fi?

DeST
24-06-11, 10: 27
Salve a tutti,
ho un pc fisso collegato ad un router tramite ethernet, il router/modem non ha il wireless
posseggo un adattatore USB/Wi-Fi...

con questi presupposti è possibile condividere la rete del pc in questione tramite l'adattatore wi-fi così da poter far collegare un portatile nelle vicinanze?
mi trovo su Windows XP SP3

Andy86
24-06-11, 13: 13
:bai

Non so esattamente che tipo di adattatore intendi, ma la risposta è si. Io l'ho fatto per mesi con una pendrive emtec.

Sul come fare mi pare di averne già parlato in altro discussione per problema simile, ma non la trovo.

Comunque devi creare una rete ad-hoc tra il portatile e il fisso, utilizzando ip personalizzati (es. 192.168.0.1 - 2) e mettendo l'ip del fisso (quello personalizzato, non quello che esce in internet) come gateway del portatile, mentre lasciare vuoto il gateway del fisso.

A questo punto vai nelle proprietà della connessione internet del fisso e scegli di condividerla.

Se non ti esce l'opzione di condivisione o se il fisso non esce più su internet, significa che win ha le idee confuse (tipico) su quale connessione utilizzare.

In questo caso, sempre dalle proprietà della connessione, scegli la configurazione guidata in modo che ti faccia impostare la connessione internet (almeno questo è l'unico metodo che ho trovato con xp), verificando che non ti sballi qualche opzione di quelle impostate prima.

Will
25-06-11, 11: 45
Ciao, oltre al modo postato da Andy, che condivido pienamente, segnalo un nuovo modo per condividere la connessione internet con un altro PC tramite Wireless, con Connectify (http://www.connectify.me/).
Il programma è freeware, e permette di utilizzare il PC da dove condividere la connessione internet come un vero router wireless creando una rete locale parallela, utilizzando la normale modalità di rete "infrastructure" così da non dover ogni volta cambiare il tipo di rete per connettersi in "ad-hoc" :sisi

calaf
25-06-11, 18: 01
http://youtu.be/cjYyk8r_jto

DeST
28-06-11, 12: 52
questo Connectify sarebbe l'ideale se solo fosse compatibile con XP a quanto pare però è creata appositamente per Windows 7

Andy86
28-06-11, 13: 08

Già. La rete ad hoc ti risulta impossibile o non ideale? Se si, che problema ti crea? :hap

DeST
28-06-11, 17: 37
Il problema e che io posso far vedere alla persona interessata il procedimento, ma... non essendo molto pratica nell'uso del computer un utility che faccia tutto in automatico sarebbe stata la soluzione ideale

Andy86
28-06-11, 19: 01

Il procedimento puoi anche farglielo tu stesso una sola volta, poi windows si memorizza le impostazioni e le associa al mac address, così da riattivare ogni volta la connessione dedicata a quell'adattatore e collegandosi alla rete wi-fi selezionata in automatico, nel caso del pc che si deve connettere.

Sarà anche un sistema scassato, ma nel 90% dei casi questo sistema funziona. :hap