PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni iPad connessione Internet, versione e zoom



Kirk78
23-06-11, 11: 23
Ciao a tutti :bai

Devo configurare un iPad di una mia amica per la connessione ad Internet (suppongo via wi-fi).

Immagino non sia una gran difficoltà ma vedo che ci sono più versioni dell'iPad e quindi non so quale manuale esattamente vedere: come si fa a vedere quale versione di iPad è per scaricare il manuale corretto?

Comunque la procedura per collegarsi alla rete immagino sia quella semplicemente di collegarsi alla rete, e mettere la pass (se condivisa) o la chiave.

Quando mi ha fatto vedere l'iPad la scorsa settimana però ho anche notato che non vedevo il menù con le varie icone ma era tutto ingigantito come se fosse con zoom 500% (o schermo espanso) e non sono riuscito a farlo tornare indietro per poter dare un'occhiata alle impostazioni: come si fa a tornare alla visualizzazione "normale" con lo schermo che non se ne va per conto suo :ghgh?

:thx

:bai

LadyHawke
23-06-11, 11: 49
In questo momento non ho l'iPad sotto mano, comunque anche zoomato dovresti poter scorrere il display e trovare l'icona Impostazioni: da lì intanto disattiva lo Zoom (opzione "Generali")
Per la connessione è semplicissimo: sempre da Impostazioni attivi la Wifi che automaticamente inizierà a rilevare le reti; selezioni quella che ti interessa in modo da far apparire la casella della protezione; selezioni il tipo di criptazione e di conseguenza ti apparirà il box di input per la password

:bai

Kirk78
23-06-11, 12: 01
Grazie Lady, supponevo fosse semplice il collegamento wifi.

Zoomato non riuscivo a trovare bene le icone (1 icona in tutto lo schermo) e non avendo personalmente un iPad non so dove andare a spostare lo schermo.

Non c'è un modo per disattivare lo zoom SENZA andare in Generali? Non so lasciando premuto per un certo tempo un tasto o giù di li.

Per la versione mi sai dire qualcosa (così mi scarico il manuale giusto)?

:bai

LadyHawke
23-06-11, 12: 22
Fai doppio "tap" con tre dita sul display (come fosse un doppio click) poi trascina sempre con tre dita verso il basso: lo zoom dovrebbe ridursi

Le tipologie di iPad: iPad e adesso iPad2, che si differenziano poi da avere il modulo 3G per la Sim, e per la quantità di memoria a bordo.
Il manuale quindi è indifferente, se si esclude l'opzione del 3G

:bai

Kirk78
23-06-11, 12: 48
Ok. Proverò oggi stesso con il doppio tap con tre dita :shock se fosse ancora espanso.

Vedevo qui (http://support.apple.com/it_IT/manuals/#ipad) che c'è

iPad 2 (Per software iOS 4.3)
iPad (Per software iOS 4.2)
iPad (iOS 3.2 Software)
Tu dici che mi leggo iOS4.3 e vado bene se ci fosse sopra il "vecchio" iOS3.2? Scusa ma in vita mia, tranne allo SMAU o simili, non ho mai avuto sottomano un iPad ... anche per via del money :triste
:bai

EDIT: leggo nel capitolo 21 del manuale

Tocca due volte con tre dita: azzera o riattiva il volume di VoiceOver.
e poi quello che mi hai detto

Ingrandire o ridurre: tocca due volte con tre dita.
:shock 2 operazioni identiche per fare 2 cose diverse?

DUBBIO: ora che ci penso: la mia amica non ha altro che l'iPad che se non erro non ha una presa LAN. Come faccio a configurare il router? Non credo che lo posso fare tramite wi-fi!

LadyHawke
23-06-11, 14: 17
iOSxx è la versione del firmware e la vedi da "Generali"-->info-->versione

Se l'iPad non ha il Jailbreak (la modifica) puoi tranquillamente aggiornarlo: prima però aggiorna le apps, perchè l'unica incognita potrebbe essere appunto qualche apps non ancora aggiornata dal programmatore per l'ultimo firmware 4.3.3

Si, operazione identica per due cose diverse, perchè le due opzioni non possono essere attivate contemporaneamente: se è attivato lo Zoom non puoi attivare il VoiceOver e viceversa

Se il router è di Alice è già configurato e sotto c'è la password, altrimenti prova via wireless(se la rete fosse aperta), ma un router serio non dovrebbe essere impostato per essere riconfigurato via wifi, e allora ci vuole un PC: puoi configurarlo a casa tua e poi riportarlo da lei

:bai

Kirk78
23-06-11, 14: 45
L'iPad penso sia uno normalissimo acquistato in un grande magazzino di elettronica (così mi ha detto) quindi non dovrebbe avere modifiche di sorta ne apps particolari.

Alice è l'ADSL ma il router non ce l'ha.

Per l'iPad consigli farsi dare il router da "mamma" Telecom oppure gli prendo io un router Adsl2+ con 4 porte se per caso si prende un net o altre apparecchiature che vanno su Internet? Vedo sul sito di Alice che il loro router a noleggio costa 3 euro al mese! Non è pochino! Visto che anche un lowcost TPLINK ha 3 anni di garanzia ... è un po' pesantina come noleggio... oppure il loro router è uno da oltre 100 euro?

Io non saprei perché non ho ne alice ne un iPad. Di solito preferisco acquistarlo oppure noleggiarlo se ha un costo irrisorio, ma 36 euro all'anno ....

:thx :bai

LadyHawke
23-06-11, 15: 01
Io sarei per i TP-LINK acquistato che così lo puoi gestire come ti pare e ha il Firewall: c'è anche la versione con una sola porta Lan e la Wifi che costa quanto un anno di noleggio Telecom...

:bai

Kirk78
05-07-11, 16: 06
Poi il router gliel'avevano dato già ed era anche già attaccato... ma mai usato :shock. Ho scoperto anche che le chiavi di accesso sono sotto il router... de gustibus :ghgh
Tutto facilissimo, grazie: è stato come un pc normale. Ora mi chiedo se volesse ricaricare la sim dati per avere internet anche fuori c'è per caso modo per staccare automaticamente la rete 3G se trova una wi-fi autorizzata, oppure bisogna disattivare e riattivare quando si ha bisogno di Internet mobile?
:bai

LadyHawke
05-07-11, 17: 28
Qui purtroppo non so risponderti, dovrai aspettare che passi magari Marco, perchè avendo già due sim dati ho preso l'iPad in versione "liscia" senza 3G, e mi ci collego tramite un routerino wifi portatile che utilizza le suddette sim

:bai

Kirk78
05-07-11, 17: 48
Grazie lo stesso Lady, ed aspetto se passa Marco o qualche iPaddiano 3G :ghgh
La mia preoccupazione è che magari vada in 3G (a pagamento) anche se è a casa con l'adsl flat!

Per curiosità la cronologia, preferiti e quant'altro vengono salvati un una memoria non volatile o se le batterie si esauriscono totalmente non si ritrova più nulla?
:bai

ARAGORN II
10-07-11, 21: 54
Per curiosità la cronologia, preferiti e quant'altro vengono salvati un una memoria non volatile o se le batterie si esauriscono totalmente non si ritrova più nulla?
:bai

Per quanto riguarda i dati della navigazione (preferiti, cronologia, ultime pagine visitate) credo di poter dire, con una certa sicurezza (anche se non ho un iPad), che vengono salvati permanentemente sul dispositivo (a meno che non le si cancelli ovviamente) e che un eventuale spegnimento dovuto all'esaurimento della batteria non comporta nessun problema da questo punto di vista.

:bai

Kirk78
10-07-11, 22: 52
Anche io, ipoteticamente parlando lo penso, ma non conoscendo e non avendo personalmente l'iPad vorrei avere un'esperienza diretta. Grazie comunque del tuo pensiero ARAGORN II. Ho avuto brutte esperienze personali con degli "antichi" palmtop :bai

MarcoStraf
11-07-11, 05: 03
Purtroppo non so come funzionino le cose in Italia. Da me per passare da wifi a 3G basta disattivare il wifi e attivare il "cellular data", sempre nel pannello impostazioni, non so come sia tradotto in italiano

LadyHawke
11-07-11, 23: 05
Per quanto riguarda preferiti etc, il browser è una versione ridotta di safari, per cui hai i preferiti, navighi con più pagine aperte, ma niente cronologia; se finisce la batteria non perdi niente.

:bai

Kirk78
12-07-11, 17: 38
Grazie. Ora almeno ne so di più. Non sapevo che non avesse una cronologia. Si impara sempre :sisi
:bai

K.a.o.s.
13-07-11, 00: 57
ma niente cronologia
L'iPad ha la cronologia. Infatti si può cancellare dalle impostazioni. È la prima nella lista dove sono presenti anche i segnalibri.

Da me per passare da wifi a 3G basta disattivare il wifi e attivare il "cellular data", sempre nel pannello impostazioni, non so come sia tradotto in italianoSe è come sull'iPhone sarà dati cellulare. Poi magari controllo.

Kirk78
13-07-11, 02: 28
Miiiiiiiiiii ora Air mi contesta Lady non ci posso credere (Aldo Giovanni e Giacomo) :ghgh quando vado la prossima settimana dalla mia amica che figura mi fate fare: decidetevi :tong2
:m: certo che Air ultimamente vede video che nessuno riesce a vedere (Asterix compreso), ha la cronologia su questo per me ignoto iPad che non ha Lady ... rosicchia rosicchia ma venisse forse dal futuro quando tutte le cose funzionano per il verso giusto?
IP di Air: xAlien.666.terminator :mad: :tong2
:bai

LadyHawke
13-07-11, 10: 21
:tong2 Ma io volevo vedere se Air era attento :lol:

Ha ragione lui, non avevo fatto caso alla cronologia sotto menù: uso pochissimo l'iPad in rete e non uso la cronologia neanche sui PC (su due piedi non ti saprei dire dov'è neppure su IE)

:bai

K.a.o.s.
13-07-11, 21: 59
:m: certo che Air ultimamente vede video che nessuno riesce a vedere (Asterix compreso), ha la cronologia su questo per me ignoto iPad che non ha Lady ... rosicchia rosicchia ma venisse forse dal futuro quando tutte le cose funzionano per il verso giusto?

Quali video? :ohoh :hap

Kirk78
14-07-11, 12: 43
Grazie Air e alla distratta mitica Lady :tong2 (sai quante distrazioni ho .... lasciam perdere :ehmm)!
P.S. video? Non ho mai detto video :tong2 ... :ehmm il caldo fa dei brutti scherzi (30° adesso interni con il 76% di umidità :cry3) sbaglio di persona: perdonami la disconnessione momentanea dal ... cervello. :bai

Kirk78
07-09-11, 16: 58
Ringraziandovi di nuovo, riapro la discussione perché volevo fare queste domande (non è esattamente uguale al titolo, magari se volete modificate leggermente il titolo in: iPad: connsessioni, Internet, versione e zoom):

per stampare dall'iPad, a quanto ho capito non avendolo, si può stampare SOLO con stampanti compatibili con "AirPrint"?
si può collegare dei dispositivi USB all'iPad? ... driver permettendo dell'apparecchiatura (stampante "normale") ma intendo anche pendrive
si può sentire la musica dall'iPad su delle casse (USB?), o collegandolo allo stereo? E se si bisogna comprare un adattatore Apple solitamente molto costoso oppure avete anche provato dei "convertitori" compatibili?

Io gliel'ho detto di comprarsi un netbook da 2 soldi per fare alcune cose "normali" ma sai avendo pagato un sacco di soldini per l'iPad vorrebbe sfruttarlo al massimo! E non ha tutti i torti dopotutto :sisi, però il caffé ancora non lo fa :ghgh

Grazie comunque!

:bai

K.a.o.s.
07-09-11, 17: 25
per stampare dall'iPad, a quanto ho capito non avendolo, si può stampare SOLO con stampanti compatibili con "AirPrint"?sì, oppure con certe App ma non è integrato nel sistema. Ci sono alcuni trucchi se possiede un Mac o magari anche un pc con Dropbox.

si può collegare dei dispositivi USB all'iPad? ... driver permettendo dell'apparecchiatura (stampante "normale") ma intendo anche pendrive
si può sentire la musica dall'iPad su delle casse (USB?), o collegandolo allo stereo? E se si bisogna comprare un adattatore Apple solitamente molto costoso oppure avete anche provato dei "convertitori" compatibili?No, ma qualche temerario ha provato a far funzionare con l'adattatore alcune periferiche.

L'iPad non è un netbook, sono due cose che soddisfano necessità differenti. Se voleva un computer da portare in giro e che fosse leggero doveva rivolgersi ad esempio al MacBook Air.

Kirk78
07-09-11, 21: 05
Grazie Air. So che ci sono alcuni apparati della Apple per fare alcune di quelle cose che mi chiede, ma costano uno sproposito!
Non ha nessun altro apparecchio informatico.

K.a.o.s.
08-09-11, 01: 47
Non ha nessun altro apparecchio informatico.Strano :ohoh. L'iPad stesso richiede, ancora per poco, di essere attivato da iTunes. Spero comunque riesca a valorizzare al massimo l'acquisto.

Kirk78
09-09-11, 09: 33
Air stai sicuro che l'unica altra cosa tecnologica che ha è il cellulare e una macchina fotografica digitale, quindi non ha avuto bisogno di nessuna attivazione tramite altro apparato. Mi sembra alquanto strano che abbia bisogno di un'altro apparato per funzionare :shock
Sarebbe anche illegale la cosa per pubblicità ingannevole oltre che contraria alla serietà professionale: dove lo hai letto?
Inoltre quale app dicevi tu non integrata nel sistema per stampanti "normali"?

Comunque vorrebbe sicuramente qualche cosa in più oltre al mero grosso palmare: che consigliate per ampliarlo, stampare etc? Non posso credere che faccia enormemente di meno di un netbook da 179 euro!
Grazie. :bai

K.a.o.s.
09-09-11, 11: 02
quindi non ha avuto bisogno di nessuna attivazione tramite altro apparato.L'iPad richiede un Mac o PC con connessione ad internet. È dichiarato anche sul loro sito. Le richieste nel caso di un pc sono:

PC con porta USB 2.0
Windows 7, Windows Vista o Windows XP Home o Professional con Service Pack 3 o successivo
iTunes 10.2 o successivo
(download gratuito da www.itunes.com/it/download (http://www.itunes.com/it/download))
Account iTunes Store
Accesso a internet

Appena aperta la scatola c'è una schermata (http://km.support.apple.com/library/APPLE/APPLECARE_ALLGEOS/HT4097/HT4097_02--connect_to_itunes-002-en.png) che obbliga a collegarlo a iTunes e a legarlo ad un computer, che diventerà il solo che potrà sincronizzarlo. In futuro potrà essere cambiato inizializzando prima l'iPad.
Stessa procedura anche per iPod e iPhone.

L'attivazione tramite iTunes verrà rimossa solo successivamente con iOS 5. È infatti una delle nuove funzioni quella di rendere i dispositivi mobili "Pc/Mac free".


Inoltre quale app dicevi tu non integrata nel sistema per stampanti "normali"?
La Canon fa un app apposta per poter utilizzare le sue stampanti in rete. Però non so come funziona. Con una ricerca su Google si trova.


Comunque vorrebbe sicuramente qualche cosa in più oltre al mero grosso palmare: che consigliate per ampliarlo, stampare etc? Non posso credere che faccia enormemente di meno di un netbook da 179 euro!Ha un mondo a disposizione :hap.
Dipende dalle sue necessità e poi fa un giro sull'App Store. Due esempi: c'è dropbox se vuole avere i file in condivisione, c'è Autocad WS se ha bisogno di portarsi dietro dei progetti. Ci sono applicazioni per praticamente ogni esigenza, deve solo cercare. Se non ce l'ha, ed è un requisito, consiglio di creare un account iTunes Store.

LadyHawke
09-09-11, 14: 02
Per "passare" e sincronizzare files sull'iPad è necessario iTunes su PC o Mac, a meno che, probabilmente, tu non acquisti tutto direttamente da iTunes che allora scarica direttamente sull'iPad.
Puoi collegare pendrive e schede SD ci sono appositi connettori/convertitori che inserisci nella presa di alimentazione: si chiama Camera Connection Kit e mi pare costa una trentina di euro.... però anche da lì ti riconosce solo foto e il convertitore per le pendrive soffre di un'antipatico bug (almeno fino al mio OS 4.3.3) che non riconosce la chiavetta perchè assorbe troppa corrente. Se invece l'iPad viene Jailbreckato allora vengono riconosciuti tutti i tipi di files.
Per la stampa non ho mai provato.

:bai

Kirk78
09-09-11, 15: 48
Grazie farò un po' di ricerche e vi faccio sapere. Per quanto riguarda il "Jailbreak" non ho ben capito se è legale (ma immagino scada la garanzia) solo negli USA oppure anche in Italia. Dico questo perché ho letto alcuni articoli della Electronic Frontier Foundation come questi:

The iPhone Jailbreak: A Win Against Copyright Creep (http://www.time.com/time/nation/article/0,8599,2006956,00.html?xid=rss-topstories)
US says it's OK to jailbreak an iPhone, and take excerpts from DVDs (http://www.eff.org/press/mentions/2010/7/26-2)
EFF wins enormous victory against DRM: legal to jailbreak iPhones, rip DVDs for mashup videos (http://www.eff.org/press/mentions/2010/7/26)

e government ruling (http://money.cnn.com/2010/07/26/technology/iphone_jailbreaking/index.htm) (Jailbreaking iPhone apps is now legal).

Anche se parlano solo di iPhone e non iPad :boh.
:bai

K.a.o.s.
09-09-11, 16: 13
Il jailbreak richiede comunque un computer, anche nel caso sia necessario ripristinare il firmware (e aggiungo che richiede un minimo di conoscenza informatica).

Comunque è legale negli stati uniti, ma in Italia a quanto so non c'è stata ancora una "sentenza" che ne definisce la legalità.
Sicuramente fa decadere la garanzia.