PDA

Visualizza versione completa : Avviare applicazione in background

Andy86
17-06-11, 17: 24
:bai

Il titolo è generico, perché penso che la soluzione sia uguale per tutti i programmi, ma ora mi spiego meglio.

In pratica ho impostato thunderbird per partire all'avvio ed ho messo firetray per avere l'icona che indica la presenza di mail nella barra (non ho il profilo condiviso con win, perché tanto uso imap), solo che ad ogni avvio mi trovo la finestra di thunderbird apparirmi davanti e, anche se non è un problema e comunque quasi sempre la aprirei poi a mano, da un po' fastidio.

Ho pensato a come far avviare l'applicazione in background, in modo che parta firetray ma non la finestra, ma non ho trovato un comando che funzioni.

Ho provato con:

Only registered members can view code.

Che funzionano solo se lanciati da terminale, e si apre lo stesso la finestra. Messi all'avvio non succede nulla, ne parte tb ne ft.

Ho provato con:

Che dice:
Only registered members can view code. perciò neanche ho provato a metterlo in avvio.

Ci sono altri comandi adatti allo scopo che non sono stato in grado di trovare?
Oppure ho qualche problema di configurazione? :m:

pierino_89
17-06-11, 17: 37
Devi dire a fire tray di partire col programma già nascosto. Background != nell'area di notifica. È un concetto correlato alla gestione dei jobs di bash, non ha alcuna attinenza con la parte grafica :eye

Andy86
17-06-11, 17: 44

Devi dire a fire tray di partire

:confused::confused:

Firetray è un estensione, parte automaticamente all'avvio del programma stesso. Non penso sia possibile comunicare direttamente con essa.

col programma già nascosto.

Questo è il punto: come faccio a dire al programma di partire nascosto? :m:

Poi, in teoria, quando parte il programma, in qualunque modo parte, partono anche le estensioni. :sisi

pierino_89
17-06-11, 18: 06
Lo so, ma una volta la usavo pure io ed era possibile andare nei settaggi dell'estensione per far avviare il programma nella tray. Mi fa strano che abbiano tolto questa possibilità!

Andy86
17-06-11, 18: 18

In effetti c'è, ed è attiva, l'opzione "avvia ridotto a icona".
Però all'atto dell'avvio automatico mi appare comunque la finestra. :boh

Che faccia interferenza cairo-dock? :m:

pierino_89
17-06-11, 18: 21
non credo, a meno che tu non abbia due applet dell'area di notifica.
Piuttosto, c'è l'opzione per minimizzarlo nella tray? piuttosto lo avvii minimizzato così va nella tray :tong2

Andy86
17-06-11, 18: 25
L'applet è una sola e funziona. firetray funziona e resta sempre attivo. :sisi
Come faccio a lanciare un programma minimizzato??

pierino_89
17-06-11, 18: 36
Con kde è facile, usi kstart e fai quel che vuoi. Con gnome non saprei... Una volta c'era una roba chiamata devilspie, mi pare.

Andy86
17-06-11, 19: 18

Su questo devilspie non ho trovato nulla. Ho provato ad installarlo, ma con l'unico parametro disponibile non da effetti.

Ho visto che tb ha un suo comando chiamato -no-remote, ma non funziona.

Poi ho trovato questo (http://ubuntrucchi.wordpress.com/2010/07/03/avviare-una-finestra-ridotta-a-icona/), ma non sono riuscito a capire come installarlo.

Ho provato con wmctrl classico, che è già integrato, ma non sono riuscito a capire la sintassi giusta.

Vi prego, illuminatemi. :thx

ps: comunque non mi è chiaro il perché se attivo un applicazione in background non si avvia il normale processo. :confused:

pierino_89
17-06-11, 19: 25
in che modo li fai partire all'avvio?

pierino_89
17-06-11, 19: 29
Ho visto che tb ha un suo comando chiamato -no-remote, ma non funziona.Ad occhio, non mi pare che abbia a che fare con la minimizzazione...

Poi ho trovato questo (http://ubuntrucchi.wordpress.com/2010/07/03/avviare-una-finestra-ridotta-a-icona/), ma non sono riuscito a capire come installarlo.

Difatti non c'è niente da installare... :lol:
Devi fare uno script con quei comandi e metterlo in avvio automatico.

Ho provato con wmctrl classico, che è già integrato, ma non sono riuscito a capire la sintassi giusta.
Vedi sopra, usa proprio quello :eye

Andy86
17-06-11, 19: 36
in che modo li fai partire all'avvio?

Cosa? :m:

Ad occhio, non mi pare che abbia a che fare con la minimizzazione...

Ah, sì. Avevo tradotto male...

Devi fare uno script con quei comandi

Li dice che posso fare un script... ma quel comando non significa niente per il terminale. :sisi

Vedi sopra, usa proprio quello :eye

Si, avevo capito che usava quello. Per questo ho detto "classico".
Però non ho capito la sintassi del comando classico.
È talmente lunga che ci vuole lo script?

pierino_89
17-06-11, 20: 05
Lo script ci va perché prima di minimizzarlo deve aspettare che appaia la finestra, quindi deve fare un ciclo :oo2

Andy86
17-06-11, 20: 47

Ah, ecco. Ma per il comando "wmectrl" che il terminale non riconosce che mi dici?
È forse solo il nome dello script? :m:

pierino_89
17-06-11, 20: 50
Magari va installato, oppure si chiama wmctrl ed è un errore di stampa, oppure boh, siete voi che avete gnome :lol:

Andy86
17-06-11, 20: 56
Non è un errore di stampa. Lo dice chiaramente nella pagina linkata nella guida.

wmctrl = windows manager control.
wmectrl = windows manager enhanced control.

siete voi che avete gnome :lol:

Che ti devo dire... mi piacciono i menù in alto. :bgg2

Aspetterò lumi da qualcuno che conosce meglio gnome. :sisi

pierino_89
17-06-11, 21: 02
uh, giusto.
Il repository « Ubuntu Trucchi (http://ubuntrucchi.wordpress.com/il-repository-di-ubuntu-trucch/)
e comunque anche kde può avere il menù in alto :tong2

Andy86
17-06-11, 23: 09
:thx

Installato e provato da terminale il comando per il lanciatore:

Funziona perfettamente. Ora lo metto in avvio automatico e domani vediamo. :sisi

e comunque anche kde può avere il menù in alto :tong2

Bene. Allora magari valuterò le difficoltà del passaggio a kubuntu come alternativa alla nuova interfaccia di gnome 11.04.
Per ora infatti sono ancora con la 10.10, e non ho ancora trovato la voglia di passare al nuovo sistema.

Comunque sono off-topic. C'è l'altra discussione. :sisi

pierino_89
18-06-11, 01: 44
Ottimo. Come proposta fanatica, potresti aprirlo in un'altra area di lavoro ed aumentare il timeout in modo da non rallentare l'avvio :lol:
Io ho tutte le regole di kwin per queste cose, eclipse si apre qua, firefox di là, pippo è trasparente, ciccio a tutto schermo... kwin è estremamente più potente di metacity/compiz sotto questo punto di vista. Anche meno frivolo, se vogliamo.

Qual'è l'altra discussione? Scusa, ma sotto esame sono sempre in stato confusionale :cry3

Andy86
18-06-11, 14: 47

Intendevo questa -> http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct3220-rilascio-ubuntu-11-04-addio-gnome.html

Comunque magari ne aprirò una dedicata.