PDA

Visualizza versione completa : Che ora è

calaf
09-06-11, 17: 14
Questa la notizia, agli esperti l'ardua spiegazione

notizia (http://news.wintricks.it/web/atipiche/34148/orologi-digitali-impazziti-sicilia/)

MarcoStraf
10-06-11, 20: 48
Chiunque perito elettronico che nella sua vita abbia costruito un orologio digitale sa dare la risposta.

Tali orologi usano la frequenza di rete (50Hz, ossia 50 oscillazioni al secondo) per misurare il tempo. Basta un poco, una variazione del 1% (ossia venti minuti al giorno) per causare questo problema.
La frequenza di rete e' rigorosamente stabile, poiche' tutte le reti sono collegate tra loro. Ma nello scorso maggio la Sicilia e' stata disconnessa dalla rete continentale per lavori di manutenzione ai cavi, quindi e' la rete e' divenuta autonoma e mancando la frequenza di riferimento alcuni generatori (alcuni di essi fotovoltaici) hanno sbalzato un pochetto.
La dimostrazione e' che solo gli orologi connessi alla rete hanno avuto questi problemi, quelli che usano un oscillatore interno al quarzo (tipo gli orologi da polso) non hanno avuto nessun problema.

Ma la cosa interessante sono tutte le castronerie lette in rete, anche da parte di ricercatori dei centri di ricerca che se ne sono venuti fuori con le idee piu' assurde (fasci elettromagnetici, campi magnetici del vulcano, antenne dei radioamatori) e sapendo come tali persone hanno avuto quei posti non mi stupisce affatto. Ma la perla piu' grossa e' la gente che e' arrivata "in ritardo" ad appuntamenti: se l'orologio va avanti, si arriva in anticipo. Ma si sa, la puntualita' non e' il forte degli italiani.

Armandillo
11-06-11, 16: 17
Ma la perla piu' grossa e' la gente che e' arrivata "in ritardo" ad appuntamenti: se l'orologio va avanti, si arriva in anticipo. Ma si sa, la puntualita' non e' il forte degli italiani.

:bgg2 Marco forse hai dimenticato come siamo fatti.....proprio perche' si e' in anticipo si tende, poi, ad arrivare tardi....e' matematico !!!!

Spostare le lancette avanti credo sia uno dei trucchetti piu' usati e al contempo piu' inutili.
Forse un giorno spiegheranno questo fenomeno psicologico....ma tant'e'.

:bai

Rodolfo Tatana
11-06-11, 17: 45
Ma si sa, la puntualita' non e' il forte degli italiani.

non fare di tutta l'erba un fascio :bgg2 io ad esempio se vivessi in sicilia arriverei a lavoro in anticipo di 50 minuti :ghgh

grazie per la spiegazione esaustiva, in effetti se ne sono sentite di tutti i colori anche se molti avevamo confermato la tua :sisi

MarcoStraf
11-06-11, 18: 03
non fare di tutta l'erba un fascio
Ti assicuro, la mia voleva essere una battuta :-) anche se sarebbe interessante approfondire come il concetto del tempo viene visto a seconda della cultura, è veramente interessante e può essere fonte di situazioni imbarazzanti.

Rodolfo Tatana
11-06-11, 18: 11
ahahah marco lo so che era una battuta, anche se con un bel fondo di verita', io ho il problema inverso, se ho un appuntamento alle 8 sono li ad aspettare almeno 20 minuti prima, e non è chissa' quale vanto perché perdo 20 minuti di tempo ad aspettare chi arriva puntuale e a volte subisco pure l'onta del ritardo, si perchè io odio i ritardatari :sisi.
se l'orologio digitale mi va avanti di 20 minuti arrivo quindi almeno una quarantina di minuti prima, da pessimo italiano, infatti sono sardo :ghgh :bai