PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Mancato riconoscimento di chiavetta USB2

calaf
04-06-11, 20: 50
Potete aiutarmi ad individuare la causa per la quale una chiavetta USB2 Kingstone da 8 GB con inseriti file MP3, non viene riconosciuta (ossia all'atto del suo inserimento in un amplificatore Onkio compare sul Display "NO USB").
Come specificato nel manuale la memoria è formattata Fat32.
La stessa chiavetta è riconosciuta da tutti i PC in cui viene inserita.
L'amplificatore riconosce tutte le altre pennette della stessa capacità.
Soltanto una chiavetta da 4 GB di tanto in tanto ha bisogno di essere inserita 2 volte prima del riconoscimento.
La formattazione è stata eseguita con l'applicazione presente su l'OS Vista ed anche con il programmino free della HP.
Ritenendo che l'anomalia dipendesse dall'inefficienza dei contatti ho provveduto in prima battuta ad inserirla in un cavetto USB maschio/femmina.
Il PC l'ha riconosciuta subito ma l'amplificatore no.
Allora ho provveduto delicatamente a pulire i contatti ed a caricare leggermente le molle dello Jack USB presente nell'amplificatore; niente da fare.
Sono a corto di idee e di ulteriori specifiche altre cause di mancato riconoscimento di chiavette USB.
Poichè l'amplificatore è ancora in garanzia ritenete opportuno portarlo in assistenza?

:thx

calaf
08-06-11, 18: 27
Debbo perdere ogni speranza di risposta?

:boh

Andy86
08-06-11, 18: 54
:bai

Ho paura che sia proprio un'incompatibilità hardware tra la pennetta e il coso. Le altre pennette che vengono riconosciute sono anche loro della kingstone?

calaf
09-06-11, 13: 50
Sì, almeno 4. Un'altra da 8, 2 da 4 ed 1 da 2.
Sono al corrente che con tale formattazione è possibile indirizzare solo 4 GB ma le istruzioni della Onkio pongono soltanto la necessità di formattare a Fat32 tanto è vero che riconosce l'intero contenuto dell'altra chiavetta ad 8 GB.
Mah!

:m:

Andy86
09-06-11, 14: 40

I metodi di formattazione sono i medesimi per tutte le pennette?
(Singola partizione, stessa dimensione per i cluster, ecc...)

calaf
09-06-11, 16: 05
Si, sono perfettamente uguali.
La vera mia carenza è che non conosco quali sono i criteri di riconoscimento associati a questa periferica e, ad esempio, cosa succede se si estrae la pennetta senza rispettare la prevista procedura.
Finora ogni volta che sono incappato in questa erronea(?) evenienza non ho avuto modo di rilevare alcun inconveniente.

ginalfa
09-06-11, 18: 34
Se fossero i contatti muovendo appena la chiavetta, qualcosa dovrebbe succedere.
E se ci fosse un problema nel filesystem? (vista dovrebbe poter formattare anche 8 GB in fat32)
hai provato a fare un chkdsk della chiavetta? ha visto mai...

Andy86
09-06-11, 18: 38

L'estrazione di una pennetta causa danni solo quando si fa uso di cache. (È Diverso il discorso per i dischi magnetici.)

In ogni caso se fosse quello il problema la chiavetta non sarebbe letta da nulla.

Non è che magari all'interno della pennetta non sono disponibili file compatibili col lettore?
L'hai provata con gli stessi file della pennetta che legge?

Magari il messaggio di errore non è specifico, e sta ad indicare che all'interno della "usb" non c'è niente che può essere letto.