PDA

Visualizza versione completa : masterizzare film Blu-Ray su dvd normale



FORMATTATO
03-06-11, 10: 41
ciao raga, come da titolo vorrei sapere se è possibile masterizzare un film in Blu-Ray su un supporto dvd normale? o magari è possibile solo con i dvd Blu-Ray vergini..?

Andy86
03-06-11, 12: 56
:bai

Non ho mai "esplorato" un dvd blu-ray, quindi non so se ci voglia qualche conversione particolare o basti estrarre i file, ma certo è che in ogni caso non sarà più in blu-ray... :ghgh

FORMATTATO
03-06-11, 13: 04
ciao andy, in che senso non sarà più un blu-ray?

Andy86
03-06-11, 13: 10
Il blu-ray è una cosa tutta particolare:


Grazie all'utilizzo di un laser (http://it.wikipedia.org/wiki/Laser) a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB (http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabyte) di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme, un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2 (http://it.wikipedia.org/wiki/MPEG-2). Per questo motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l'impiego di codec (http://it.wikipedia.org/wiki/Codec) più sofisticati come l'MPEG-4 (http://it.wikipedia.org/wiki/MPEG-4) AVC (http://it.wikipedia.org/wiki/H.264) o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1 (http://it.wikipedia.org/wiki/VC-1)) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (http://it.wikipedia.org/wiki/MPEG-2) (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video.

Le stesse cose non si possono ottenere su un dvd normale, cioè, forse avresti comunque un dvd in alta qualità, ma non tutta quella che offre il blu-ray. Se poi c'è tanta differenza non te lo so dire, perché un br non l'ho mai provato.

FORMATTATO
03-06-11, 18: 13
ma comunque in termini di dimensione ci entra su un dvd normale?

Strider
03-06-11, 18: 48
:bai

I supporti Blu-ray e DVD sono due cose completamente diverse sia per tecnologia che per capacità

Un film in formato Blu-ray è in HD (alta definizione), ovvero 1920x1080 ed occupa mediamente dai 20-25 Gb (solo il film) fino ad arrivare anche a 40 Gb includendo i vari menù e contenuti speciali :sisi

Un film in DVD ha una risoluzione di molto inferiore (mediamente 720x480) ed occupa molto meno spazio: 4,7 Gb o al più 9 Gb per i double layer.

Come capirai facilmente la differenza è enorme e si traduce nel fatto che un blu-ray si vede "molto meglio", ovvero puoi tranquillamente notare un numero di dettagli maggiore oltre ad una maggiore brillantezza dei colori :sisi.
Più che le spiegazioni a parole se ti guardi un film in blu-ray su un televisore predisposto (ovvero Full HD) capirai subito di cosa parlo :eye

quindi è impossibile che un film in blu-ray vada su un dvd, devi fare una conversione da formato blu-ray a formato dvd. Ci sono molti software che lo fanno, ad esempio DVDFab.

Ovviamente il risultato non si vedrà come il blu-ray (per ovvi motivi) e si vedrà al più come un film in DVD, ma solitamente un po' peggio perchè durante la compressione si perde sempre qualcosa. Te ne accorgi specialmente nelle scene molto dinamiche e con parecchi dettagli.

Spero di esser stato utile :bai

Andy86
03-06-11, 19: 45
devi fare una conversione da formato blu-ray a formato dvd. Ci sono molti software che lo fanno, ad esempio DVDFab.

Molto meglio usare un sofware specializzato come xmedia-recode e poi masterizzare con un altro. Anche perché alla fine si tratta di mantenere sempre un mpeg2 (il br è solo il formato disco, come lo sono cd e dvd), cambiando la risoluzione e al limite il bit-rate.

Sabotender
03-06-11, 19: 53
In aggiunta a quanto detto da Strider ed Andy:
Il formato Blu-ray è poco compatibile con un dvd oltre che per la dimensone anche per la diversa velocità di trasferimento dei dati:
Un dvd supporta una velocità fino a 10 Mbps mentre uno stream Blu-ray può arrivare a 54 Mbps.

L'unico modo veramente compatibile è convertire il Blu-ray in AVCHD ma in ogni caso sarà riproducibile solo dai lettori Blu-ray, un programma che svolge bene questo compito è MultiAVCHD, nella sezione "Guide" dai un'occhiata a questa (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct3291-gestione-parte-audio-contenitori-multimediali.html) che spiega tra l'altro i passaggi base per fare l'authoring di un BD senza intaccare il menù.

Se invece hai un riproduttore in standard SD tutto ciò è inutile.

Andy86
03-06-11, 20: 29
:bai

Curiosità: Ma la velocità di trasferimento dei dati necessaria non è rappresentata direttamente dal bit-rate? Cioè, non è possibile ridurre la velocità necessaria riducendo il bit-rate?

Sabotender
03-06-11, 20: 40
Infatti è il bitrate ma calando il bitrate diminuisce anche la qualità dato che vengono inviate molte meno informazioni per secondo e quindi espandendo il concetto, per fotogramma.
La conversione in AVCHD masterizzato su dvd secondo me è comunque condizionata da questi valori ma dato che lo stream è codificato in h264 la resa rispetto ad un dvd in mpeg2 è molto superiore.

In ogni caso era solo una curiosità, la cosa più semplice è creare un bel mkv e ci togliamo il pensiero...

FORMATTATO
03-06-11, 20: 57
raga spiegatemi perchè se un film blu-ray occupa in media sui 30-40gb, come fa un brrip a occuparne solo circa 1.5gb?

Sabotender
03-06-11, 21: 00
Perchè il BDRip è un'avi ottenuto da un blu-ray rippato, cioè sprotetto e copiato sul pc.
La dicitura BDRip serve solo per indicare la fonte dalla quale è stato ottenuto l'avi.

FORMATTATO
03-06-11, 21: 29
il mio lettore da tavolo legge praticamente tutto, da poco ho provato un bdrip e nonostante leggesse l'audio, il video no, quindi essendo un blu-ray l'ho provato su una play3 che lo ha letto tranquillamente, detto ciò, il mio lettore non è riuscito a leggerlo non perchè era un blu-ray ma ben si per altri motivi.. giusto?

Sabotender
03-06-11, 21: 37
Sì. Può essere la risoluzione, il codec usato, altre impostazioni avanzate.
esaminado il file con MediaInfo (http://www.free-codecs.com/download/Media_Info.htm) puoi riuscire ad ottenere le informazioni necessarie, comunque quello che contraddistingue un file video è l'estensione non il titolo, cioè, il film può chiamarsi Filmissimo BDRip o Filmissimo DVDRip o Filmissimo Cam a seconda della fonte ma l'estensione.avi o .mkv o .mpeg indica la compatibilità del codec col lettore.

Strider
03-06-11, 21: 57
:bai Sabo

toglimi una curiosità: io ho convertito qualche blu-ray in dvd5 con DVDFAB e l'ho visto tranquillamente sul mio lettore. Ci sono riuscito perchè trattasi di lettore blu-ray ? :m:

Sabotender
03-06-11, 22: 01
CIao Stri.:hap
Non credo, o almeno non è necessario... se lo hai converito in dvd5 io lo intendo come un normale dvd video quindi con la cartella VIDEO_TS ed i suoi bei VOB, IFO e BUP.
Riproducibile con qualsiasi lettore anche tra i più datati.

FORMATTATO
04-06-11, 12: 29
ora ho le idee più chiare, grazie mille raga siete grandi :forgive