PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Strani files creati dalla fotocamera

stouscendopazzoancora
01-06-11, 02: 18
cari ragazzi, volevo chiedervi una informazione su alcuni tipi di files che in pratica vengono creati assieme ai files video dalla mia fotocamera canon ixus 210...
cioè se uso la fotocamera per fare dei video, quando apro la cartella ho due tipi di files..uno è il video che ha come estensione .MOV, l'altro è un file che ha lo stesso nome ma che ha come estensione .THM e non è associato a nessun programma...
che cosa sono? posso eliminarli? mi spiegate un pochino per favore???
per meglio farvi capire vi allego la foto dei files presenti nella cartella dei video della mia fotocamera

1279

Asterix
01-06-11, 07: 25
Ciao

ho trovato questa definizione, mi pare rispecchi quanto da te richiesto

Thumbnail image generata da videocamere digitali e di programmi software, quando un clip video viene salvato, contiene una piccola immagine del primo fotogramma da video clip, utilizzato per la navigazione visivamente attraverso una raccolta di video clip. fonte link (http://www.fileinfo.com/extension/thm)

:bai

Andy86
01-06-11, 16: 03

Concordo. Per averne la conferma puoi provare ad aprirli con visualizzatore di immagini qualunque. :sisi
Anche se non si aprisse come immagine potrebbe comunque essere una sorta di .idx, comunque sicuramente niente di cui preoccuparsi. :sisi

stouscendopazzoancora
02-06-11, 01: 02
ho provato ad aprire col visualizzatore di windows ed in effetti è un fotogramma..ma quindi posso eliminarli???che ne dite???
e secondo voi posso fare in modo che non vengano creati dalla fotocamera?

Andy86
02-06-11, 09: 47

Non so se la fotocamera permette di non creare l'anteprima, comunque se hai scaricato i file sul pc puoi eliminarli tranquillamente, se mantieni i file nella fotocamera come minimo ti ritrovi senza anteprima... ma la fotocamera si potrebbe anche lamentare.

Io comunque non mi preoccuperei per pochi mega. :sisi

stouscendopazzoancora
02-06-11, 17: 17
no no sulla fotocamera ad un certo punto devo eliminarli per questione di spazio..a me interessava solo sapere se posso eliminarli dalle cartelle del pc...e se non creo danni:tong2

Andy86
02-06-11, 17: 57

No, eliminandoli dalle cartelle del pc non crei danni. Quei file, come già detto, servono solo alla fotocamera.

stouscendopazzoancora
03-06-11, 01: 40
ok grazie...siete stati gentilissimi come sempre