PDA

Visualizza versione completa : Video Video 3d stereoscopici dal web, perché alcuni non funzionano?

Andy86
29-05-11, 18: 09
:bai

Premetto che ho un infarinatura base di cos'è e di come funziona la stereoscopia, ho anche realizzato qualche piccolo tentativo, vedesi mia guida sulle immagini 3d con gimp (click (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-software/Ct1724-creare-immagini-steroscopiche-tridimensionali-per-occhiali-colorati-gimp.html)).

C'è però una cosa che non capisco: perché alcuni "video" presi dalla rete non funzionano? o almeno non li vedo come vedo le mie immagini? :boh

Soprattutto le parti che dovrebbero uscire dallo schermo... il mio omino della guida lo vedo uscire, mentre l'oggetto del video lo vedo solo dividersi nei due canali... come se non avessi indosso gli occhialini... :boh

Gli occhialini sono sicuro che siano giusti, perché c'è li ho entrambi i tipi, ed anche cambiando paio, non cambia il risultato... anzi, peggiora... perché sparisce anche il 3d a rientrare... :sisi

Dipende dalla qualità? Dalla dimensione del monitor? Da quanto ci sto lontano? (però il mio omino si allontana mentre ci si allontana dallo schermo, coi video problematici non succede), dalla luminosità? dal colore del monitor? :confused:

Sabotender
30-05-11, 21: 36
Me lo sto chiedendo anch'io, penso dipenda da più fattori.
Ho fatto un video di prova 3d, guarda, lo posto qui così vedi.

sIfWnhrFqpo

Se lo riproduco con la tv lcd 32 pollici la stereoscopia praticamente sparisce, col monitor del pc vedo l'effetto anche se forse ho esagerato un pò con il parallasse... ci sto lavorando.
Comunque considerando che i colori red e cyan hanno una posizione stereoscopica così come li ho scritti, in linea generale più aumenta il parallasse e quindi la distanza, più l'immagine appare lontana, con la sovrapposizione la sua posizione appare al pari dello schermo, con l'inversione dei colori dovrebbe uscirne.
Questo in teoria e senza esagerare, me ne sono accorto a mie spese, altrimenti le due immagini, o meglio i colori non si sovrappongono, si vedono separati e si perde l'effetto stereoscopico.
La distanza dal monitor incide sulla qualità dell'effetto finale, anche se dicono che debba essere di un paio di metri, secondo me è tutto relativo anche a come il cervello ha intenzione di farsi ingannare.

grosso modo...

Andy86
31-05-11, 14: 48
anche se forse ho esagerato un pò con il parallasse...Si, giusto un pochino... :ghgh

Ho guardato il tuo video e l'effetto profondità non lo vedo quasi per niente... quasi come lo vedo senza occhiali... forse giusto un filino in certi punti... poi non so... magari sarò io che ho il punto di vista diverso o che ci vedo troppo bene e gli occhiali non bastano a ingannare il mio cervello... non lo so... :boh

Le cose sulla distanza le avevo notate anch'io, forse le avevo pure messe nella guida. :boh

Comunque questo è l'omino di blender della mia guida fatto per i red/cyan, che forse tu hai, creato in modo che io lo vedo benissimo:

1278
Potresti dirmi se tu lo vedi? Per capire se sono io che per vederlo deve essere fatto diverso. :thx

Sabotender
31-05-11, 14: 59
Lo vedo meglio qui che nell'immagine che avevi postato nella guida che mi appare quasi totalmente piatta.

devo capire meglio... :eye

Andy86
31-05-11, 21: 57
:bai

Forse perché l'immagine nella guida è fatta per gli occhialini verde/magenta? :ghgh

http://pics.adoos.it/697fc91492ef4c6c287e007a95b10476-1-3-occhiali-3d-magenta-e-verde-viaggio-al-centro.jpg

Questa l'ho fatta per gli occhiali rosso/ciano perché ho immaginato tu non avessi l'altro tipo.

Poi non so se tra immagine e video cambia qualcosina, perché ho visto screen di certi video che vedo benissimo, poi però vedo il video e si vede molto meno bene. :boh