PDA

Visualizza versione completa : installare distro su portatile senza monitor...

DeST
25-05-11, 20: 30
Salve a tutti,
ho un vecchio portatile (Pentium III 256mb ram) che ha il display fuori uso, il display ora l'ho totalmente rimosso ed ho collegato il portatile ad una tv con cavo vga
Il sistema operativo inizialmente presente sul pc un Win95 l'ho prima sostituito con WinXP, dopo aver appurato la lentezza di xp sul portatile ho deciso di installarci una distro GNU/Linux, si accettano suggerimenti per un sistema leggero, il pc dovrebbe scaricare riprodurre filmati e accedere alla rete locale (samba)
avevo optato per il leggero Lubuntu che uso abitualmente sul mio portatile personale ma...
Ho problemi in quanto per vedere quello che faccio sul pc devo usare un monitor esterno collegato alla vga, su windows l'uscita vga funziona da subito, con Lubuntu la porta vga già non viene abilitata nell'installazione visuale (ho dovuto quindi procurarmi una versione alternate) di conseguenza quando accendo il pc dopo aver installato Lubuntu vado totalmente alla cieca...

pierino_89
25-05-11, 20: 58
mh, io mi ricordo che se sul mio portatile se lo accendevo a schermo chiuso l'immagine passava direttamente sul vga esterno.

LadyHawke
25-05-11, 21: 47
Quindi se la VGA non è abilitata anche i comandi da tastiera per passare su monitor esterno sono inibiti?

:bai

DeST
28-05-11, 11: 06
Il tasto per passare al video esterno non funziona ho il dubbio che sia necessario installare prima i driver video (che non so come installare visto che non vedo nulla)

Riguardo ai comandi per la tastiera c'è un altro problema... essendo il pc mooolto vecchio il formato della tastiera non è riconosciuto correttamente ed alcuni tasti non funzionano con la configurazione standard... non so quale standard viene usato per questo notebook, le lettere sono al posto giusto anche se tutta la riga di sopra (tranne tre lettere) non funziona, i simboli invece sono tutti diversi ( @ sul 2, # sul 3, ? di fianco a shift) sul windows95 funzionavano tutti i tasti

pierino_89
28-05-11, 14: 36
No, i driver video non c'entrano niente con il pulsante del monitor esterno, anche se sicuramente renderebbero l'operazione più indolore. Potresti togliere l'hard disk, fare l'installazione su un altro pc, installare eventuali drivers e poi piantarglielo di nuovo dentro. In questo modo dovrebbe essere in grado di passare allo schermo esterno.

Per quanto riguarda la tastiera, se premendo ' esce - e premendo - esce / sei semplicemente sul layout inglese.

DeST
30-05-11, 20: 04
aaaallora... dopo diversi tentativi il tasto per lo schermo "diciamo" che ha funzionato ma... sul monitor si vedono solo strisce orizzontali verdi, bianche, nere e rosa...
l'hd non ho modo al momento di collegarlo ad altri pc (sono in cerca dell'adattatore)... ma è possibile installare ubutu attraverso windows per poi rimuovere windows?

pierino_89
30-05-11, 20: 12
no. se installi ubuntu via windows, non fa un partizionamento separato.

DeST
30-05-11, 20: 35
c'è un modo per rendere l'installazione di Lubuntu "automatica" senza un mio intervento dall'inizio alla fine? (le sto tentando tutte :/)

pierino_89
30-05-11, 20: 51
dipende dalle tue capacità.
la peggior installazione della mia vita è stata quella di debian, installata su virtualbox e copiata su disco con netcat. il discorso è che io partivo già con una distro sul disco, con windows sotto diventa dura.