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Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Alice 7MB a 0.64MB...



Clairvoyant
20-05-11, 23: 54
Ciao a tutti.

Premetto che tutte le configurazioni attuali sono le stesse da mesi, non ho installato software particolari, i drivers e SO ( Win7x64 ) sono tutti aggiornati ed i valori in DL/UL erano nella media.
Di punto in bianco circa un mese fa noto dei rallentamenti nella navigazione, ma non usando applicazioni p2p ultimamente ed essendo spesso via per lavoro non ci ho dato molto peso.

In questi giorni, vedendo la navigazione lenta, ho iniziato a fare i vari test, e non trovando nulla ieri sera ho chiamato il 187 per segnalare il problema.
L' operatrice fa le verifiche del caso, non trova niente di anomalo ma prova lo stesso a fare un paio modifiche, poi mi chiede di spegnere e riaccendere il router.

Non essendoci risultati apre una segnalazione di guasto, ( che oggi scopro chiusa il giorno stesso con esito positivo; che celerità, è rimasta aperta meno di 3 ore....peccato che non è chiusa :furious ), e mi dice di cambiare tutti i filtri adsl.
Siccome non vedo il motivo di cambiare 5 filtri, per provare li stacco tutti, ne metto uno nuovo sul router e riprovo solo con quello, con il risultato che non è cambiato un fico ( come da copione ), con i risultati che vedete sotto.:triste


http://www.speedtest.net/result/1305144284.png


Straordinariamente, l' andamento dei valori durante il test è rappresentato da due belle rette, e questo mi fa pensare ai recenti annunci (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct3000-telecom-stretta-p2p-stop-software-mangia-banda/index2.html) in merito alla saturazione di banda.

Considerando che:

ho già provato a disattivare il firewall e non cambia nulla
i valori di allineamento visualizzati nelle statistiche del router sono della 7MB
secondo voi che verifiche potrei ancora fare?
Se può servire il router è un Netgear DGN2200.

Nel frattempo ho aperto una nuova segnalazione via web, con chiusura prevista per il 24 c.m....

:bai

ganzo123
21-05-11, 00: 16
Ciao Clairvoyant!
Penso che tu non possa fare nulla oltre a mordere i calcagni al tuo ISP pretendendo una soluzione o almeno un tecnico a casa tua. Magari potresti sentire i vicini che hanno Telecom o magari chiamare una società vicino a casa tua che è sfruttata dai vari ISP per mandare tecnici a casa della gente...forse ti sanno dare qualche dritta.
Se ti va potresti provare questo software (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct2665-problemi-isp-come-comportarmi.html#post63218) se non lo conosci ma non ti risolve il problema, al limite è una cosa in più da presentare come prova.

Quando parli di valori della linea parli del rapporto segnale/rumore e l'attenuazione? Ora come sono?

Certo che se fosse colpa di filtri impostati da Telecom allora hanno tagliato parecchio...

:bai

Clairvoyant
21-05-11, 10: 37
Ciao ganzo.:hap

I valori del router sono questi:


http://img684.imageshack.us/img684/3583/statsky.gif

(http://imageshack.us/photo/my-images/684/statsky.gif/)

Ne.Me.Sys. lo conosco, anche se non l' ho mai usato.
Non sono ancora ricorso a quello strumento perchè prima voglio vedere cosa succede con la segnalazione che ho aperto via web, visto che quella telefonica ho il sentore che sia stata trattata un pò troppo superficialmente.
Se il 25.05 la situazione non si è normalizzata provvederò ad utilizzarlo.

0.64Mbps sembra anche a me eccessivamente basso nel caso si trattasse di una questione di filtraggio, ho pensato a quello perchè vedendo lo stato delle centrali online ho visto che nei dintorni sono quasi tutte sature.:shock
Io però ho più il sospetto che si tratti un problema di impostazioni hardware loro, che per qualche oscuro motivo mi hanno cambiato tipo di connessione, magari in seguito a manutenzioni effettuate in centrale, cosa peraltro già successa.

:bai

ganzo123
21-05-11, 12: 53
0.64Mbps sembra anche a me eccessivamente basso nel caso si trattasse di una questione di filtraggio, ho pensato a quello perchè vedendo lo stato delle centrali online ho visto che nei dintorni sono quasi tutte sature.:shock
Io però ho più il sospetto che si tratti un problema di impostazioni hardware loro, che per qualche oscuro motivo mi hanno cambiato tipo di connessione, magari in seguito a manutenzioni effettuate in centrale, cosa peraltro già successa.

Ma se ti avessero cambiato tipo di connessione non dovrebbe risultare dal router? Comunque la tua ipotesi è sensata.

In ogni caso fai bene a martellarli con una segnalazione di guasto anche perchè il valore di SNR in upstream è penoso. Il router è collegato alla presa principale di casa?
Secondo me qualcosa hanno pasticciato sulla tua linea, non è solo un filtro o un cambiamento di tipo di connessione.

In bocca al lupo!

:bai

chrix
21-05-11, 18: 04
si tratta di net balancing, e dal primo marzo è attivo in tutte le centrali italiane piu trafficate, l'snr va bene sia in download che upload, infatti agganci la massima velocità lorda sul profilo dslam.

Clairvoyant
21-05-11, 18: 58
Ma se ti avessero cambiato tipo di connessione non dovrebbe risultare dal router?In teoria si, però presumo che ci siano anche altri sistemi per intervenire sui parametri.:boh
I valori delle stats a me sembrano discreti, peccato siano solo virtuali.

Tra l' altro sono andato a vedere poco fa la pagina (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal;atsessionid=hL2wNdkCsLyp9 bDJgzyvdzycpDVQ28ynRNF2hRnbj9byQHDgZfnC!-1594605334?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet&_pageLabel=InformazioniPage&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002) dove vengono riportate le centrali soggette a filtraggio, e:
non ci sono nè quella alla quale mi connetto normalmente, nè quelle dove la connessione viene dirottata in caso di problemi a quella preposta
lì vengono citate limitazioni nella fascia oraria 14:00-01:00; ho provato stamattina ed il risultato è sempre lo stesso
Ora che ho visto questo mi viene quasi da escludere eventuali filtraggi e propendere per qualche casino che hanno combinato sulla linea, come del resto è accaduto atre volte.:mad:
Se a qualcuno vengono altre idee o controlli da fare, ovviamente sono ben accetti.

Grazie a tutti.

:bai

zovin
21-05-11, 21: 31
http://www.speedtest.net/result/1306383102.png

Se puo' essere di conforto a Clairvoyant...
Purtroppo queste a "velocita' vertiginose" saremo costretti a convivere...:triste

Clairvoyant
21-05-11, 23: 32
Ciao zovin.:hap

Purtoppo ( o per fortuna :ghgh ) non sono un sostenitore del detto "mal comune mezzo gaudio", quindi aver visto i tuoi valori non mi conforta punto, ed anzi mi inquieta ulterioriormente.

Tra l' altro vedo che oltre ai valori di DL/UL, sei messo male anche come ping.:shock


Purtroppo queste a "velocita' vertiginose" saremo costretti a convivere...:triste Se si sarà costretti a conviverci, si sarà costretti anche a fare un downgrade e pagare per quello, oppure dare disdetta e prendersi una bella chiavetta.:ghgh

:bai

Asterix
22-05-11, 07: 57
Ciao Clair

un mio collega proprio l'altro giorno mi ha esposto un problema simile al tuo, lui aveva un router zyxel le velocità di navigazione eran molto basse, ha fatto fare tutti i test da telecom e tutto risultava ok.

Lui aveva un router telecom di scorta ed ha provato ad attivare quello e tutto è tornato a pieni regimi, ora se hai la possibilità di provare a cambiare il router.

Altra ipotesi: il tutto potrebbe derivare dal tuo impianto telefonico. Io ho avuto problemi per mesi di linea poi alla fine ho staccato i fili di tutte le prese telefoniche (attenzione non gli apparati proprio i fili delle prese, il router è collegato alla prima presa e poi da li ho staccato i fili che alimentavano il resto della casa) da allora con una unica presa tutto ok mai avuto problemi, ora devo provare a capire quale frutto mandava in tilt tutto.

Queste due verifiche io le farei.

:bai

http://www.speedtest.net/result/1306841529.png

Server di Torino

http://www.speedtest.net/result/1306846046.png

Server Napoli

http://www.speedtest.net/result/1306847162.png

zovin
22-05-11, 12: 39
Lui aveva un router telecom di scorta ed ha provato ad attivare quello e tutto è tornato a pieni regimi...

Io ho un router Sitecom, quindi secondo la tua tesi dovrei acquistare un router di telecom per vere una velocita' accettabile con la mia ADSL 7 mega?

Ecco i miei valori attuali:

SNR : in dwn 10.8 in upstr 24.7

L.Attenuation: in dwn 39.0 in upstr 26.2

@ Clair:

buon pomeriggio anche a te.

la mia considerazione ra fra il serio ed il faceto: piu' seria che altro. Purtroppo questa e' la situazione dell'ADSL in Italia: se non stai attaccato alla tua centrale di appartenenza, avrai sempre problemi, causa dello stato dei doppini.

Clairvoyant
22-05-11, 14: 28
Ciao a tutti.

@ Asterix
La prova del modem l' avevo già fatta, ma ho riprovato oggi.
Con il netbook con XP ed il modem usb telecom ( che ormai è un residuato che uso solo per fare test :ghgh ) il risultato non cambia, ed anzi è leggermente peggiore.
Questo esclude che il problema sia sul pc fisso e/o sul router, e porta il problema a monte.

La seconda ipotesi che mi hai prospettato potrebbe essere una spiegazione, però già staccando gli apparecchi collegati avrei dovuto ottenere lo stesso risultato.
Se andando a staccare fisicamente le connessioni e provandole una a una il problema si risolvesse, significherebbe che il problema risiederebbe nell' impianto telefonico casalingo, e sarebbe un evento a dir poco remoto anche se certamente possibile.:ohoh
Terrò presente comunque il cosiglio nel caso la seconda segnalazione a Telecom non sortisse l' effetto desiderato.

@ zovin
Che le infrastrutture di rete in Italia non siano delle migliori lo sappiamo tutti, però a me l' adsl, a parte eventi come questo piuttosto rari, è sempre andata bene e non credo che abbiano spostato la centrale questo mese.:tong2
Può invece darsi che si siano deteriorate parti elettriche o più facilmente che qualcuno abbia pasticciato in centrale o in sede.

:bai

Asterix
22-05-11, 15: 14
Io ho un router Sitecom, quindi secondo la tua tesi dovrei acquistare un router di telecom per vere una velocita' accettabile con la mia ADSL 7 mega?

No io ho solo detto di provare con un router diverso e se si puo' provare con uno telecom.
Sai stranamente chiedono sempre se il router sia telecom o meno, certo su quelli telecom possono accedere loro e vedere eventuali configurazioni quindi non mi stupirei di nulla e poi quando al call center dici che il router è di proprietà stranamente la loro risposta è: il problema è quello la linea è ok.

:bai


La seconda ipotesi che mi hai prospettato potrebbe essere una spiegazione, però già staccando gli apparecchi collegati avrei dovuto ottenere lo stesso risultato.

Anche io avevo in un primo memento rimosso tutti gli apparati e i filtri lasciando solo il router ma il problema nel mio caso a quanto pare sono proprio i frutti dell'impianto o i cavi stessi.

Clairvoyant
28-05-11, 16: 09
Bene, anzi, male.

Son rientrato ieri sera, ed ovviamente la segnalazione fatta a Telecom era chiusa nei termini previsti.
Altrettanto ovviamente non è cambiato nulla.:furious

Oggi, visto che ormai mancava solo più quello, ho seguito il suggerimento di Asterix scollegando tutte le prese, e collegandomi direttamente alla principale ( che tra l' altro ho scoperto che è un' altra rispetto a quanto sapevamo :shock ) ho verificato che la situazione resta esattamente la stessa.

A questo punto non mi resta che attrezzarmi di Ne.Me.Sys., ed una volta avuto il report cominciare con i bombardamenti....

:bai

Clairvoyant
30-05-11, 23: 08
Finalmente sono riuscito ad ottenere la misura, erano 3 giorni che falliva quella delle 21.:mad:

Guardate l' allegato....624 Kbps DL / 393 Kbps UL con deviazione standard ZERO.
Questo significa che la linea è "tappata".:furious



http://img59.imageshack.us/img59/1409/misura.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/59/misura.gif/)
[/URL]
[URL="http://imageshack.us/photo/my-images/59/misura.gif/"]
(http://imageshack.us/photo/my-images/59/misura.gif/)
Adesso mando una bella raccomandata A/R delle mie e vediamo che succede.

:bai

Ricky
11-06-11, 16: 31
Poi alla fine come è andata? :hap

Clairvoyant
27-06-11, 21: 35
Scusami Ricky, non avevo visto il tuo post.:ops:

Non avevo più scritto nulla perchè ero in attesa che gli ingranaggi messi in moto sortissero qualche effetto.
In ogni caso l' aggiornamento viene puntuale perchè le cose si son mosse solo oggi.:tong2

La raccomandata per problemi vari, non ultimi quelli delle poste stesse, è stata ricevuta il 09.06.11.
Siccome in questo periodo son stato poco a casa non ho avuto difficoltà a pazientare, però di tanto in tanto andavo a vedere sul sito del 187 le eventuali evoluzioni.

Venerdì, siccome le evoluzioni suddette non ci sono state ed ero a casa, preso da furore mistico telefono di nuovo al 187.
Ero già partito con intenti distruttivi, però il fato, stavolta non cinico e neppure avverso :shock, ha fatto sì che mi mettessi in contatto con una signora che dopo avergli spiegato il problema e la vicenda, sembrava aver capito perfettamente come muoversi e mi dice che entro lunedì, cioè oggi, il problema sarebbe stato risolto.

Stamattina hanno telefonato a casa 3 persone diverse di Telecom, ed alla fine mia madre non sapendo cosa dire, ovviamente, ha fatto che dargli il numero del lavoro.
Quello che mi ha contattato è stato gentilissimo, e mi ha detto di controllare appena arrivato a casa perchè quasi certamente il problema era stato risolto, e di richiamarlo in ogni caso il giorno successivo.
Alle 20.30 vengo richiamato ( e sono 4, la signora era però meno gentile :ghgh ) per sapere se va tutto bene, e mi dicono che terranno sotto monitoraggio la connessione per le prossime 24h.

Risultato:

http://www.speedtest.net/result/1360226628.png

(http://www.speedtest.net)
Ora Vi pongo un paio di domande.

D1: Secondo Voi, come è possibile avere dei valori del genere ( notare che da me non c'è la 20MB )?
R1: Io ho una mia teoria, ma al momento non ve la dico....:ghgh

D2: non trovate straordinaria tanta solerzia e gentilezza, anche se con più di un mese di ritardo ( le segnalazioni e le telefonate sono iniziate ben prima... )?
R2: No.:nono

Probabilmente si sono ricordati di avere una carta dei servizi, ed anche un contratto, messi entrambi in bella vista nel sito Telecom.
Nel contratto c'è giustappunto un articoletto che riporta:


Qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti per l’attivazione del Servizio, la riparazione di un guasto, la variazione del numero telefonico, l’effettuazione di un trasloco, di cui rispettivamente agli articoli 4.1, 7.2, 22.1, 22.2 e 25.1, il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari al 50% del canone mensile corrisposto dal Cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo incluso il sabato o di inadempimento delle condizioni di volta in volta stabilite e avrà la possibilità di richiedere il maggior danno subito, come previsto dal Codice Civile. In caso di ritardo nell’attivazione di un nuovo impianto o di un trasloco, l’indennizzo viene riconosciuto automaticamente.
Tale indennizzo non trova applicazione se il ritardo è imputabile o comunque ascrivibile al Cliente ovvero a terzi diversi da Telecom Italia, considerando come Telecom Italia anche i suoi subfornitori/subappaltatori e comunque non sia possibile rispettare i termini concordati o la data di appuntamento già indicata per cause non imputabili a Telecom Italia.
Guardacaso, è citato anche nella mia lettera di reclamo, ed ho ovviamente chiesto anche l' indennizzo.
Fatevi i conti e vedete cosa viene fuori.:ghgh
Ovviamente nessuno ha ancora parlato di indennizzi...


Ora, siccome sono molto più che fiducioso che la linea andrà benissimo per molto tempo, non resta che passare alla fase 2, ovvero ottenere il giusto tributo di lacrime e sangue per l' efferato delitto commesso.:furious

Vi terrò aggiornati sulle novità significative.:eye


:bai

Ricky
27-06-11, 22: 09
Ottime notizie!

Visto che sono più o meno nella stessa situazione, puoi mica postare il testo della tua miracolosa raccomandata (senza i dati personali, ovviamente :hap), così provo anche io a inviare?

Clairvoyant
27-06-11, 23: 12
Ciao Ricky.

Ma mica è miracolosa la lettera, c'è un contratto ed io mi son limitato a chiederne il rispetto delle condizioni.:tong2

Un testo lo posterò, però non sarà proprio il mio perchè è un pò particolare sia per il contesto sia per alcune terminologie che in giro non ho visto quasi mai usate per casi simili ( del resto non ho trovato nemmeno una lettera precompilata che potesse andare bene nel mio caso e per scrivere la mia ho faticato non poco mettendo insieme i pezzi...:triste ).

Tra l' altro sarebbe stata da fare diversamente, per come l' ho fatta io potrebbero trovare qualche appiglio e rifiutare l' indennizzo o tentare di ridurlo ( quest' ultima cosa tanto la faranno lo stesso :ghgh ).
Sarebbe stata da fare una lettera di diffida e messa in mora, mentre io nella mia non l' ho espressamente specificato, anche se dai contenuti vengono richieste le stesse cose.
In ogni caso se alla prossima chiamata e parlando di indennizzi fanno i furbi gli faccio pure quella, e nel caso se ne trovano un' infinità in giro, es. questa (http://www.centroconsumatori.it/download/36v45489d45491.rtf).

Ora dovrei cercarla e devo scappare, però nei prossimi giorni inserisco qualcosa di fruibile.
Intanto scarica Ne.Me.Sys. ed esegui il test, e verifica quanto riportato qui (https://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php), è fondamentale.

Attenzione che Ne.Me.Sys. ti impedirà di usare il pc per 24h perchè mentre esegue la misura è meglio non fare niente col pc, tantomeno navigare o scaricare qualsivoglia files, per cui devi anche programmarti quelle 24h.

Alla prossima.

:bai

Ricky
28-06-11, 10: 54
Grazie mille

sei stato molto utile.

:bai

Clairvoyant
29-06-11, 21: 27
Ordunque, oggi dovrei aver concluso il tutto.

Le notizie però potevano essere migliori.-.-"

Oggi ho chiamato la persona che si occupa del mio caso, e parlando di indennizzi sono iniziati i mal di pancia.:ghgh

In definitiva, quel bel contratto di Telecom è fuorviante, oppure sono io che non ho capito ( oppure ha fatto il furbo, ma dopo vedremo che potrebbe non essere così ).

Da quanto ho riportato nel precendente post riguardo al contratto, tralasciando le parti che non interessano:

Qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti per [omissis], la riparazione di un guasto, [omissis], di cui rispettivamente agli articoli [omissis],7.2,[omissis], il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari al 50% del canone mensile corrisposto dal Cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo incluso il sabato o di inadempimento delle condizioni di volta in volta stabilite e avrà la possibilità di richiedere il maggior danno subito, come previsto dal Codice Civile. e riportando l' articolo richiamato
Telecom Italia si impegna a ripristinare gli eventuali disservizi della rete e/o del Servizio entro il secondo giorno successivo a quello della segnalazione. [omissis].io evinco che il mio caso, girando al di sotto del minimo garantito, è contemplato da una delle parti in rosso, e quindi mi riferisco a quelle.

Il problema però è un altro; quel contratto pare che sia relativo solo per le linee telefoniche, e che per le xDSL non sia valido.:shock

Allora mi appello alla Carta dei Servizi ( paradossalmente qui è più chiara la cosa ), dove si parla di xDSL residenziale e cito:
Telecom Italia riparerà gratuitamente i malfunzionamenti non imputabili direttamente o indirettamente ai Clienti entro i 2 giorni successivi alla segnalazione del guasto[omissis]. Nel
caso di ritardo imputabile a Telecom Italia, rispetto al tempo massimo di riparazione,
quest’ultima corrisponderà, su richiesta del Cliente, un indennizzo pari a 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, per i Servizi con connettività flat/semiflat, fino ad un massimo di 100 euro [omissis]Il problema è che, almeno questo è quello che mi è stato detto, il malfunzionamento per essere soggetto a risarcimento in quei termini deve comportare la non fruibilità della linea per eccessiva lentezza o disconnessioni.
Siccome nel mio caso la linea non subiva disconnessioni e benchè al di sotto dei minimi garantiti la velocità rilevata consentiva la fruizione del servizio a regime ridotto, il disservizio non è risarcibile con quelle modalità.
L' unica cosa che è certamente vera è che con quanto accaduto potevo recedere dal contratto senza pagare penali, ma siccome sono in wholesale andrei solo a star peggio.:triste

Alla fine mi hanno riconosciuto il risarcimento di 1 mese di abbonamento ed un eventuale contributo aggiuntivo per il quale dovevano verificare, sconsigliandomi di ricorrere al tentativo di conciliazione perchè con ogni probabilità saremmo solo andati a perdere del tempo tutti quanti in questi frangenti.

Andando a cercare in rete gli esiti delle procedure di concilazione, precisamente qui (http://tlc.aduc.it/articolo/conciliazione+tlc+guida+dell+autorita+indennizzi_1 8891.php), ( stranamente questa pagina prima non l' avevo trovata :shock ) effettivamente mi sa che il tizio aveva ragione:



Per servizi gratuiti €1,00 fino max €100,00
€5,00/giorno interruzione servizio
€2,50/giorno servizio irregolare, discontinuo, scarsa qualità;
Su servizi accessori il maggiore tra: ½ del canone o €1,00, fino max €300; Per servizi gratuiti €1,00 fino max €100,00
Il risarcimento offertomi potrebbe essere sensato, anche considerando che non ho nè il tempo nè la voglia di andarmi a infilare in un ginepraio simile per ottenere forse poco più.
Un paragone potrebbe essere andare a cena al ristorante e non ricevere una portata.
Quando chiedi il conto che la riporta fai notare che quella portata non ti è stata servita e quindi non la paghi.
Facendo un paragone qui però oltre a quello non paghi nemmeno la cena.

Detto questo, avrei voluto essere più soddisfatto :ghgh, però quello che più mi inquieta di tutta la vicenda sono i bizantinismi utilizzati per la redazione di contratti, carte dei servizi etc.:furious
Oltre ai termini interpretabili, faccio notare che persino il risultato delle procedure di conciliazione non corrisponde a quanto riportato nella Carta dei Servizi.
In quest' ultima per il malfunzionamento ( di cui non viene specificata la tipologia ) deve venir corrisposto un ammontare di 5€/die, mentre per la procedura di conciliazione tale somma viene corrisposta solo per l' interruzione di servizio.
Il servizio irregolare, discontinuo e qualitativamente scarso non sono considerati malfunzionamenti :shock, in quanto vengono risarciti con altre somme di minore entità non riportate da nessuna parte.

Morale della favola: qualora Vi doveste trovare ad avere un problema come il mio, munitevi di rapporto Ne.Me.Sys. e tagliate subito corto.
Dopo due segnalazioni telefoniche al 187 se il problema non è risolto mandate subito una raccomandata A/R e ricevuto l' avviso di riscossione telefonate nuovamente al 187 il giorno successivo.
Può darsi che evitiate di perdere tempo e tornerete a navigare secondo aspettative in tempi brevi.

:bai


P.S.:
@ Ricky
qui (http://www.megaupload.com/?d=45SJBX20) trovi un fac-simile della mia raccomandata come avevi richiesto, ovviamente da modificare secondo necessità.:eye

Ricky
29-06-11, 21: 40
Beh.... comunque ottenere un risarcimento dal monopolista Telecom è sempre una bella notizia! Sono contento per te.

Grazie ancora per l'utile esperienza che hai condiviso.

Kirk78
15-09-11, 04: 37
Ciao. Mi aggancio alla discussione perché ho un problema con un'amica che ha Alice, lo stesso Netgear ma non riesce a collegarsi (con 2 PC diversi). Non è Clairvoyant (http://www.collectiontricks.it/members/clairvoyant-39.html) che puoi darmi TUTTI i dati di configurazione del router tuoi per sapere se devo far fare una richiesta di indennizzo o altro?
Considera che su XP ci sono le 2 icone sia della connessione LAN che quella Internet (1.6Mbit????) ma nonostante abbia messo i DNS dati dal 187 non viene carica neanche la "schermata" della registrazione. Figuriamoci altri siti.
Grazie. :bai

EDIT: non ce l'ho sottomano comunque mi sembra:

La connessione richiede un account di accesso?: SI
Incapsulamento: PPPoA
Accesso: aliceadsl
Password: aliceads
Indirizzo IP Internet: ________ (non ricordo)
Indirizzo Domain Name Server (DNS): ho messo i 2 che ha detto il 187 (212.216.112.112 e 212.216.172.62)
NAT: disattivo

Impostazioni ADSL
Metodo di multiplazione: VC
VPI: 8
VCI: 35

Sul PC ho messo i DNS e IP dinamico. Ho visto che il gateway è il router 192.168.0.1 e la scheda di rete è diventata 192.168.0.3.
Ho provato anche su un net con Win7 ma nulla, quindi non è il pc....

Grazie. :bai

Clairvoyant
24-09-11, 02: 36
Ciao Kirk.:hap

Azz, ho visto solo adesso il post, spero abbiate già risolto.:ehmm

Per i dati che mi hai dato da confrontare io ho:

La connessione richiede un account di accesso?: SI :ok:
Incapsulamento: PPPoA :ok:
Accesso: aliceadsl <=andrebbe cambiata, ma non credo che influisca sulla velocità
Password: aliceads <=andrebbe cambiata, ma non credo che influisca sulla velocità
Indirizzo IP Internet: ________ (non ricordo) <=non rilevante
Indirizzo Domain Name Server (DNS): 8.8.8.8 - 208.67.220.220 (ma l' impatto poco rilevante)
NAT: attivo, ma se non è attivo non impatta

Impostazioni ADSL
Metodo di multiplazione: VC :ok:
VPI: 8 :ok:
VCI: 35 :ok:

Comunque questo router se non ti metti a fare esperimenti ed a smanettare con firewall ed impostazioni varie si connette benissimo già da sè senza particolari magheggi, quindi se prima andava (non ci hai detto se è un nuovo acquisto) dovrebbe farlo anche adesso.
E' però anche vero che il mio vecchio D-Link prima di lasciarmi fece le bizze per una settimana, ed una di queste era la connessione lenta a periodi più o meno estesi.

Visto che il problema non risiede nel computer, avete già provato con un altro router?
Potete scambiarvi i router e vedere cosa succede in entrambi i casi, almeno così escludete l' ipotesi guasto della periferica e forse anche quella della configurazione, e potete procedere con le altre verifiche.

Fammi sapere.

:bai

Kirk78
24-09-11, 10: 27
Grazie Clairvoyant! Non ti preoccupare se l'hai visto solo ora, sei sempre DOCG :sisi!
Per user & password non credo posso cambiarle le da la "cara" alice, o al momento non ci ha detto se e come farlo. Immaginavo che on fosse rilevante l'IP Internet, che probabilmente se non sia ha fisso deve verificarlo il provider (sembra la solita alice). Il DNS vedo che hai messo uno di Google e uno di OpenDNS: scelta interessante. Hai ragione non l'ho detto :ehmm: l'apparato è nuovo.

Per quanto riguarda il NAT mi dici che non impatta: devo ammettere un po' la mia ignoranza su questo parametro (il mio D-Link non lo ha e finché non si rompe non lo cambierò mai, per me numero 1 :sisi) ma leggiucchiando qualche altro forum tecnico ho letto informazioni contraddittorie, ma di te mi fido più di altri: siamo su CT e siamo ex P2P! E poi hai anche la stessa situazione HW / provider.

Per sicurezza l'ho resettato prima di "operare" quindi non ho smanettato molto, anche se forse un po' so metterci le mani, NAT escluso :ehmm.

Comunque dopo il reset senza parametri NON funzionava, neanche mettendo le sole password. Messi i tuoi parametri (i DNS ho messo quelli alice, ma la tua scelta forse è migliore, ma intanto dovevo connettermi). Chiamato il 187 (più di 3 giorni prima avevo anche fatto aprire una pratica di guasto) e mentre ho premuto il tasto per un guasto .... la pagina di registrazione è partita :shock

Sarà un caso? Sarà dolo? Sara Ferguson? :ghgh ora pare funzioni. Come si suol dire non stuzzicare il can che dorme o la connessione che funziona, ma ancora mi chiedo perché è 1.6Mbit. Non sono gli 0.64 della discussione ma certo è poco uguale. Ora attenderò un po' e farò la prova sul software / sito dell'AGCOM. Certo non ho fatto alcune verifiche per attentuazione, rumore, ma alle volte la "sentivo" un po' lentuccia, ma ripeto attenderò un po' di tempo per vedere come va.

Per ora grazie! Riposto se la velocità rimane bassa. :bai

Clairvoyant
24-09-11, 23: 40
Ciao Kirk.

A dire il vero non sono esattamente un mago con router e questioni di reti, ti rispondo solo in base a quanto ho sperimentato.:hap

Ad ogni modo relativamente a DNS e NAT
DNS: li avevo cambiati mentre tentavo di agire su alcuni parametri del router, poi ho visto che andavano tra le altre cose anche un pò meglio di quelli di alice e li ho mantenuti. Per la velocità di DL/UL però cambia poco o nulla.
NAT: con il NAT disattivo potresti anche non navigare ed in alcuni router non è disattivabile. Sui netgear però sembra che la navigazione sia possibile ugualmente, probabilmente ci dev' essere una sorta di bypass interno. E' meglio tenerlo attivo.
Visto che il router è nuovo, ti consiglio di eseguire quanto prima la prova dello scambio router che ti avevo suggerito.
Se è il router che ha qualche difetto, meglio portarlo indietro appena possibile e lasciar stare il 187.
Se invece funziona correttamente, visto che son passati 3gg, è ora di rinfrescare la memoria alla spett.le Telecom perchè avrebbe dovuto risolverti il problema in questo periodo, e se non risolvono con la seconda segnalazione/richiesta passare a Ne.Me.Sys.

I valori che riscontri sono di una 2Mbit nemmeno troppo efficiente (ma lei ha una 7MB?) ed il perdurare della situazione non implica nulla di buono.

:bai

Kirk78
26-09-11, 09: 41
Ciao e grazie Clairvoyant.

In effetti a voce gli hanno detto 7Mbit, ma sinceramente non ho fatto caso a cosa realmente c'è scritto sul contratto. Gli farò fare anche uno speedtest (a questo punto gli faccio fare esattamente quelli che hai fatto te per una esatta comparazione). Il router facendo i test senza ADSL mi sembra che funzioni perfettamente, un'altro per test Alice non ce l'ho (il mio dà la connessione a più postazioni e non posso staccarlo). Comunque per sicurezza il NAT l'avevo attivato come nella tua configurazione. Come detto mii dice che funziona (dalla chiamata al 187 :oo2) ma vorrei che avesse anche quello che gli hanno detto in termini di velocità.

Mi chiedo quanto può impattare in velocità se non è attaccatto alla principale. Se volesse attaccarla alla principale dovrebbe usare una prolunga e quindi non vorrei che poi alla fine è peggio. Quando ho più tempo gli faccio comunque le prove con il mio net facendogli lo speedtest nelle 3 situazioni (secondaria, primaria diretta, primaria con prolunga). Per curiosità ho provato la mia Infostrada
Ping 12ms - Down 6.75 - Up 0.42 - Grade B - 3 stellette
Con una sola macchina connessa. Insomma una 7Mbit classica, come mi avevano detto lo scorso anno.

Appena ci vado vedo anche il rumore e l'attenuazione sul router. Grazie. :bai