PDA

Visualizza versione completa : Esiste una live linux che serva solo per testare le performance di un PC?



Kirk78
18-05-11, 22: 30
Ciao a tutti!
Visto che sto combattendo con un notebook con Svista SP2 (vecchio) che non va come vorrei, esiste una live che, appunto, sia predisposta per fare tutti i test grafici, animazioni, cpu, velocità Internet, test visione video su Internet e quant'altro?

Per la ram e HDD non c'è problema, ma per gli altri (sopratutto la parte video)?
Magari una che utilizzate e che mi consigliate perché l'avete ben testata.

Così riesco a capire se il problema non è dato da qualche altro tipo di problema e allora continuerò :wall su Svista....

:thx

:bai

LadyHawke
18-05-11, 23: 17
A dire la verità non l'ho mai usato (grave mancanza temo), ma la live reputata migliore a questo scopo è l'Hiren's Boot CD (http://www.hiren.info/)

:bai

pierino_89
18-05-11, 23: 35
Per il video non puoi usare una live, perché se la scheda è ati/nvidia senza driver proprietari i risultati sarebbero estremamente scadenti.

Kirk78
18-05-11, 23: 47
A dire la verità non l'ho mai usato (grave mancanza temo), ma la live reputata migliore a questo scopo è l'Hiren's Boot CD (http://www.hiren.info/)

Per il video non puoi usare una live, perché se la scheda è ati/nvidia senza driver proprietari i risultati sarebbero estremamente scadenti.
Grazie a tutti! Si è un asus (questa (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3271-velocizzare-video-youtube-100-cpu.html) è la discussione sui problemi con i dati della macchina online) che ha un ATI. C'è il bollino ATI Radeon Xpress 1100. Ma neanche la Hiren consigliata dalla mitica Lady ha la possibilità, magari scaricandola on-demand come per Slax?
:bai

pierino_89
18-05-11, 23: 50
Hiren's boot cd è un assieme di tools, non è una vera distro. C'è un po' di linux, un windows moddato, memtest e altre cose. Ma per test video seri temo niente.

Kirk78
18-05-11, 23: 57
Insomma pierino_89 dovreri andare su un tool per windows :shock. Dalla tua risposta immagino non si possa caricare on-demand il driver ATI come per Slax....
Ma tu l'hai provata Hiren's boot cd?

pierino_89
19-05-11, 00: 04
Sì, ho una super-chiavetta bipartizione con debian da una parte e hiren dall'altra.
I driver puoi caricarli on-demand anche su ubuntu, basta saperlo fare :tong2:
Semplicemente, è meno comodo.

Kirk78
19-05-11, 00: 23
Ho cercato sul link di Lady... sarò stanco ma non ho mica trovato la ISO. Trovo qui (http://www.hiren.info/pages/bootcd) la parola Hiren's Bootcd 13.2 (402MB) già pronta ma non trovo mica dove scaricarla sul sito....
Ci sono i vari tool da scaricare, che ero capace anche io, ma quella totale no.
Vedo tra l'altro che tra i tool ci sono dei Video memory stress, ma per i video on-line?
Su ubuntu live lo so fare :tong2 ma non volevo un sistema "normale" ma uno predisposto.

kuz
19-05-11, 08: 38
Knoppix....Link (http://www.knoppix.org/)...Alcuni dati...Link (http://it.wikipedia.org/wiki/Knoppix)

Kirk78
19-05-11, 18: 04
Ciao kuz :bai
knoppix la conoscevo, ma parecchi anni fa: forse provai una delle prime release che certamente non era il massimo. Ora vedo che si è molto ampliata e c'è anche una versione in DVD (english con localizzazione al boot). Dalla lunga lista non vedo test program della scheda video e un video-online test (flash ad esempio), ma magari ci sono senza indicazione precisa: tu l'hai usata per i test?
Vedo anche che hai una ATI Radeon: funziona bene la live con quel tipo di schede ATI, sopratutto per i test grafici/video?
Forse facendo, come consigliato

Only registered members can view code.sperando sempre che ci siano programmi per i test delle performance. Vedo comunque che ci sono parecchi driver ATI. Grazie.
:bai

EDIT: caspiteronzola mi ero dimenticato di questa (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct3126-testare-hardware-live-cd-pendrive.html) discussione (anche se la mia è un po' più specifica). Ho fatto una ricerca con permormance e non l'avevo trovata/ricordata. Se ho degli spunti presi da lì meglio che posti nell'altra e poi comunque, nel caso risolvessi, posto quì la soluzione. La vecchiaia si sente.... scusate.

pierino_89
19-05-11, 18: 24
Considera che i tool di base per verificare la scheda video generalmente sono glxgears (presente ovunque) e fglrxgears (incluso nel pacco dei driver ati), che ti danno una misura di cosa è in grado di fare la tua scheda in caso di accelerazione 2D (il primo) e 3D (il secondo).
Considera inoltre che il primo ha un drastico aumento di performance se sono installati i driver appropriati, mentre il secondo senza drivers non parte neanche (perché non avresti supporto all'accelerazione 3D).

kuz
19-05-11, 18: 28
Provala.....vedrai che trovi quello che cerchi...sopratutto per i tuoi test grafici dato che c'è compiz.....
Ricordati all'avvio di scrivere:
knoppix lang=it
Ti serve per la tastiera che è di default us.
Personalmente non uso per la mia debian, compiz....troppe risorse sprecate, ma è una scelta personale......
Spero che Knoppix ti possa aiutare per i tuoi test.
Ciao