PDA

Visualizza versione completa : Streaming Velocizzare video Youtube (100% CPU)

Kirk78
18-05-11, 14: 14
Ciao sul notebook con Vista da poco aggiornato SP2 Celeron M540 con 1GB di ram meno shared i video di youtube si vedono a scatti:

connessione via cavo, ultima versione Player, sia su IE8 che su FF 4.0.1, CPU 93-100% quando è in Play 20-25% quando c'è solo Firefox.
Provato sia togliendo accelerazione hardware che senza.
Non vi dico quelli hd.

Capisco che è un notebook antico, ma che dite?

Air consigliava (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-aggiornamenti/index2.html#post79573) di utilizzare Chrome (su linux) ma negli altri PC collegati alla stessa connessione vanno tranquilli (ma più potenti), ma evitereri. Non è molto comodo e occupa ancora di più le poche risorse installare un terzo browser ed aprirlo solo per vedere un video su YT....
Sia colpa di Vista SP2 o di qualche aggiornamento non fatto (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3216-windows-vista-service-pack-2-si.html#post82494)?

Ciao e grazie comunuque!.
:bai

AGGIORNAMENTO: il plugin di Adobe si è addirittura bloccato con invio della segnalazione.... (fatta da me così magari correggono)
La "dizione" esatta è:

Si è verificato un arresto anomalo del plugin Adobe Flash.Con una faccina triste (figurati io :furious) e il video è diventato grigio. Insomma questo (http://support.mozilla.com/it/kb/Si%20%C3%A8%20verificato%20un%20arresto%20anomalo% 20del%20plugin%20Adobe%20Flash#os=win&browser=fx4).
http://support.mozilla.com/media/uploads/gallery/images/911d260d1fe1aca1428590106b532f41-1279723218-726-1.jpg
Peccato che è l'ultima versione di FF stabile e anche il Player è aggiornatissimo.
Idee?

Kirk
18-05-11, 14: 50
Sia colpa di Vista SP2 o di qualche aggiornamento non fatto?Di Vista e del sistema operativo lo escluderei, non ho problemi con video anche HD ;-)

Non è molto comodo e occupa ancora di più le poche risorse installare un terzo browser ed aprirlo solo per vedere un video su YT....Qui non sono d'accordo, si era già parlato della pesantezza di qualsiasi cosa sia in flash con FF e anche su windows a me fa pietà, non solo per YT ma per anche altri filmati su altri siti e siti con varie immagini flash, assolutamente Chrome!!
Dunque concordo con Air su questo.

Se pero' anche non HD o in finestra piccola scattano mi concentrerei sul shockwave flash, comunque ti dico subito la differenza tra FF e Chrome su un video, un attimo..

EDIT:

Fatta la prova con un 1080p, con finestra piccola nesusn problema, a tutto schermo con Chrome solo in scene veloci talvolta ha piccolissimi scatti, in FF questi sono piu' frequenti ed evidenti.

Kirk78
18-05-11, 14: 55
Se avessi un po' più di risorse pure pure, ma con il notebook, visto che io uso solo FF, se lascio aperto Openoffice Wrter, Firefox e per vedere un video su YT devo addirittura aprire contemporaneamente anche Crome... sai come si siede il sistema :triste

Hai visto anche l'aggiornamento sul crash del plugin?

mi concentrerei sul shockwave flash.
Parliamone :eye! Perché forse (ti dico) non crasha ma CPU 80-100% e la fluidità me la scordo. Sto vedendo lo stesso video da quì ed è fluidissimo ... ma questo è un pc fisso è di ben più potenza (e che mi deve durare per i prossimi 12 lustri!).

Kirk
18-05-11, 15: 14
ma questo è un pc fisso è di ben più potenza Su quello hai poco da farci.. soprattutto un HD online richiede una discreta quantità di risorse, se tieni aperto anche altri programmi, e' come pretendere che una 500 acceleri come un Ferrari..
Se ti scattano anche a finestra piccola effettivamente dai un' occhiata ai plugin, non ho dato un' occhiata a quell' aggiornamento ma se dici che non crasha non credo sia problemi di aggiornamenti in Windows Vista.. cioè capisco che Vista non sia un sistema riuscito come XP, e che consumi piu' risorse, ma non diamo la colpa sempre a lui, è ovvio per per girare allo stesso modo di xp, dovrebbe avere un hardware un po' piu' performante.

CPU 80-100%Assolutamente normale, soprattutto se in HD a finestra intera.

P.s. Che versioni hai dei plugin di FF? In componenti aggiuntivi intendo..

Kirk78
18-05-11, 15: 36
Allora ora sono 32 minuti che sta facendo il Play (inguardabile) cambiando la risoluzione a 360p e non a tutto schermo, e non ha crashato, però è possibile che sia veramente inguardabile? Ok non diamo la colpa tutta a Vista... ma almeno fammelo vedere un video. Ora c'è aperto solo firefox 4.0.1. Se accedo a Gestione attività, oltre al piccolo al 100% iniziale ora è 65-100%. Dice:

Memoria fisica (MB)
Totale: 894
Cache: 493
Disponibile: 2 :shock

Memoria del kernel (MB)
Totale: 91
Di paging: 68
Non di paging: 22

Sistema
Handle: 148848-148890
Thread: 668
Processi: 60
File di paging: 922M / 2059M

Kirk
18-05-11, 15: 57
Vediamo un po', facciamo i paragoni come si deve, puntualizzo intanto che, come dissi nel thread FF v. 4.00, io lo disinstallai e tornai alla v. 3.6.16 (mi pare)
Ad esempio trailer di Avatar: YouTube - Avatar Trailer Italiano Ufficiale (HD) (http://www.youtube.com/watch?v=iR1b7G1TM0s)
A 360p e finestra piccola questa è l' uso delle risorse:

http://img42.imageshack.us/img42/6785/clipboard01cy.png (http://imageshack.us/photo/my-images/42/clipboard01cy.png/)

E questo è l' uso a finestra intera e 1080p:

http://img836.imageshack.us/img836/1102/clipboard02f.png (http://imageshack.us/photo/my-images/836/clipboard02f.png/)

Io dicevo normale all' 80% anche pensando che il tuo è meno performante di portatile, e comunque anche sul mio arriva tranquillamente a 70 e passa, pero' se anche a 360 è inguardabile mi viene il dubbio che non siano solo le risorse del pc il problema :tap

Kirk78
18-05-11, 16: 04
:m: ti do altri dettagli: Risoluzione 1280x800, (0*), Colore 32 Bpp dal ATI Catalyst Control Center.

mi viene il dubbio che non siano solo le risorse del pc il problema :tap
Se intendi malware o simili non penso. Ho fatto scansione Malwerbyte, Avira OK, SuperAS tutto ok.... HJ non vedo nulla di problematico.
E' che questo Vista non lo conosco bene. Vado più su XP e Linux.... E questo ha la licenza Vista...
Che potrei vedere?
Comunque nessuno di quegli aggiornamenti di SP2 può aiutare?
Comunque è lento anche con IE8 (sempre con lo stesso Player Flash per IE ultima versione).

Togliendo l'accelerazione HW dal Player la CPU è ancora più stressata, ovviamente.

P.S. su XP anche io ho ancora la 3.6.17

Kirk
18-05-11, 16: 23
Pensavo sempre Flash, o al limite a java (ma non credo)..non a malware.
Fai una schermata dei plugin in componenti aggiuntivi ;-)

P.s. Immagino hai provato a disinstallare e reinstallare flash dopo pulizia del registro (e anche della cache del browser).

Kirk78
18-05-11, 16: 34
Ecco la lista.

Only registered members can view code.Il Player l'ho aggiornato oggi stesso, e poi anche con la precedente non andava bene fluido, anche con IE....
Forse devo aumentare / dimunirne la cache del Player?

EDIT: Ora scarico la versione portable di Chrome e vi dico.

Kirk
18-05-11, 16: 50
Io avevo letto che agli inizi di Vista qualcuno dovette tornare a una versione antecedente di flsh, poi magari non è quello il problema ma io ho la v. 10.2.159.1.
E il plugin Java dov'è??
E a parte tutti quei plugin Real che non ho, cosa sarebbe il "getPlusPlus for Adobe" ?

Kirk78
18-05-11, 17: 12
Io avevo letto che agli inizi di Vista qualcuno dovette tornare a una versione antecedente di flsh, poi magari non è quello il problema ma io ho la v. 10.2.159.1.
E il plugin Java dov'è??
E a parte tutti quei plugin Real che non ho, cosa sarebbe il "getPlusPlus for Adobe" ?
Ho aggiornato il Flash per via della sicurezza che c'erano dei buchi enormi di sicurezza. E l'ultima di da anche la possibilità di cancellare meglio i dati privati a quanto leggo (http://www.adobe.com/products/flashplayer/features/) e il setting è andato sul pannello di controllo.

GetPlus is a tool for managing downloads of large files. Adobe uses it for downloading Adobe Reader. Java forse non è installato... perché è un problema per Flash? Non sono cose distinte? Sul Pannello di controllo in visualizzazione classica infatti non ho l'icona. Non è fondamentale (quel portatile è poco utilizzato).

Comunque anche da Chrome Portable non è fluido a 360p, in compenso con Chrome su YT la CPU è fissa al 100% :shock anche con la finestra piccola e senza altri software aperti... mi aspettavo il contrario, e invece stressa di meno FF e addirittura IE8!
Ho idea che bisogna operare sulle performance....

P.S. per sicurezza comunque qualche giorno fa ho fatto un memtest con una live: tutto OK. Verificato anche se c'era bisogno di deframmentare: non ce n'era bisogno.

Kirk
18-05-11, 17: 37
Ho idea che bisogna operare sulle performance..In che senso?? Non mi dirai che tutti quelli che hanno un portatile cosi' debbano avere problemi anche con finestra piccola a 360p perche' non lo credo proprio..

e invece stressa di meno FF e addirittura IE8!Da parte mia, oltre che la visualizzazione ad occhio, devo contraddirti anche sui dati, con Chrome sempre a finestra intera e 1080p, mai oltre il 60% quando FF era quasi sempre oltre il 70%..

http://img508.imageshack.us/img508/1616/clipboard03m.png (http://imageshack.us/photo/my-images/508/clipboard03m.png/)

dunque immaginati se a 360p debba essere al 100% senza avere problemi del tipo che ti ho suggerito (flash o altri plugin), il problema sarà generale ma che Chrome sia meglio per i video online non lo dico solo io.

P.s. Java puo' sempre servire al giorno d' oggi, utilizzato poco o no, allora ti chiederei che te ne fai di quei plugin Real quando real player e' un bimattone spione che su un qualsiasi mio pc non lo voglio neanche vedere..

Kirk78
18-05-11, 17: 59
Su Real concordo (temporaneamente disattivati), ma visto che anche su Chrome fa lo stesso, se non peggio con quella CPU, penso più alle perfomance, in senso di ottimizzare settaggi della scheda, diminuzione risoluzione, set del Player o quan'talto.
Non dubito che a te sia a me su un'altro PC che alla maggior parte è più performante, ma si vede che con questi settaggi su sVista fa così. Non è che me lo invento è che E' COSI' e stop. Perché non ci è, ancora, dato di sapere. Forse Chrome utilizza diversamente la alcuni setting o altro, ma ti dico che REALMENTE e non in teoria, la CPU con Chrome va sempre al 100% e sugli altri no.
Quindi non è che non ci credo, anzi, ma ripeto è questa la situazione reale.....
Forse Chrome ha bisogno quel pochino più di ram (vedo anche te 12MB in meno di disponibile "reale"), che il povero vecchio rottame utilizza magari al meglio la CPU.

Consigli sull'ottimizzazione delle permormance video? Aumento / diminuzione paging? Chiodata in fronte? :wall

Ho visto che c'è, con il tasto destro, un "Take speed test" che però viene bloccato dal blocco popup: è "sicuro" e potrebbe servire?

EDIT:
Ho visto il link (http://www.youtube.com/my_speed#) da XP e sul mio fisso (stessa identica connessione, 2 porte diverse del router) e Svista con FF 4.0.1 (plugin Real disattivati) ha un dropped enorme e fa ... 2 video fps contro i 30 di XP (fisso ed enormemente più performante) nel video di prova.
Chrome: 2..3 video fps....

Kirk
18-05-11, 18: 22
Forse Chrome utilizza diversamente la alcuni setting o altroChrome non ha bisogno di plugin flash.

vedo anche te 12MB in meno di disponibile "realeLascia stare, avevo altri 2 software aperti in piu', tra cui FF stesso, dunque rendo ancor di piu' l' idea..

Non so che dirti, se non vuoi provare a cambiare niente e mi viene qualche idea di fare qualche paragone ma continui a sostenere che le cause sono altre, beh allora fai le prova come credi tu.
Ciao ciao

Ricky
18-05-11, 19: 04
Domanda banale: hai settato su Pannello di Controllo > Sistema > Prestazioni gli effetti visivi al minimo? Tipo togliere un sacco di cose che su un netbook stressano solo i componenti e basta. E pensare di fare un upgrade di ram?

Kirk78
18-05-11, 19: 22
Non so che dirti, se non vuoi provare a cambiare niente e mi viene qualche idea di fare qualche paragone ma continui a sostenere che le cause sono altre, beh allora fai le prova come credi tu.
Certo che voglio provare: cosa? Ho montato Chrome, messo FF, disabilitato Real, fatti gli effetti visivi come nella guida come anche da te consigliato :wall

So che in Chrome è integrato il Flash è per questo pensavo ad un problema setting shceda video...
Ricky, ovviamente se poi è invivibile vedrò se ci spendo qualcosa per la ram... ma questo è uno scassone che non so quanto durerà ancora...
Gli effetti visivi che ho impostato sono nelle mia "mini" guida (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-software/Ct3248-disabilitare-alcuni-effetti-visivi.html) con l'aiuto del buon Kirk. Consigli qualco'saltro da togliere?

Come avevo detto non mi ricordo dove, l'indice delle prestazioni è 2.8 per colpa della scheda video.

Kirk
18-05-11, 19: 36
Certo che voglio provare: cosa? Ho montato Chrome, messo FF, disabilitato Real, fatti gli effetti visivi come nella guida come anche da te consigliato A far piazza pulita, intanto cancellare tutte le cache dei browser, disinstallare flash, pulire, provare se ti va una versione piu' vecchia e vedere se almeno è problema di flash o del hardware..
Anche sistema e scheda video pero', capirei a pieno schermo, ma a 360p ce la dovrebbe fare anche con il tuo hardware..

Per quanto riguarda gli effetti visivi, si puo' anche ridurre all' osso ulteriormente, ma non credo che da 100% la cpu scenda a 70, qualcosa sembra dargli fastidio per i filmati online, cosa non so, visto che con o senza accelerazione hardware dici che non cambia..

Kirk78
18-05-11, 19: 44
Mi avete convinto ad usare Chrome su questo scassone, quindi mi posso anche sbarazzare di Firefox.

qualcosa sembra dargli fastidio per i filmati online,
E' questo che mi fa alquanto arrabbiare... ram OK disco OK ethernet gli stessi settaggi con IP fisso che ho sul fisso con XP, stesso video di test, Player Flash non serve a Chrome...

Ditemi che cosa volete sapere esattamente di questo notebook asus (http://support.asus.com/Specification.aspx?SLanguage=en&p=3&s=100&m=X51RL&os=&hashedid=LNTm9IOyCGm6yi2g) e ve lo dico. Mi metterei anche a provare un software freeware che visualizzi i falsh, ma non so se esiste. Vlc c'è montata la 1.0.5: aggiorno all'ultima? Ma non so se lui può vedere il flash...

Anche i video Silverlight sono lenti... sempre al 100%

Stacco temporaneamente il fisso dal router? Farò anche questo (ora mi serve, tra poco)....: FATTO stessa cosa

Ecco il log HJ se può servire
1265

Chiuso il programma ATI catalyst....
Come mi avete detto ho configurato solamente IPv4, quindi dice Connettività IPv6: Limitato
Metto Java? Non l'ho mai fatto con Chrome ma lo faccio anche. Sono aperto a tutti i suggerimenti...

Ho anche invertito i 2 cavi ethernet ... non si sa mai fosse colpa del cavo: NIENTE. Senza accelerazione la prova YT con Chrome mi arriva a ben 4-5 fps...

Kirk78
19-05-11, 20: 55
Aggiornamento: ho provato a vedere i video di youtube con una live linux con Firefox: perfettamente fluidi, quindi la colpa è di Svista SP2 oppure di qualche software che da fastidio e non, fortunatamente, dell'HW. Che dire: attendo suggerimenti di come fare ad ottimizzare sto coso per fare in modo che Chrome, Firefox o IE facciano vedere i video on-line fluidi.
Vi ho postato il log HJ. Se volete avere altre informazioni sulla macchina non fate altro che chiedere.
Sta diventando una questione di principio: o me o lui!
:thx

Andy86
19-05-11, 22: 13
:bai Leggo solo adesso. :hap

oppure di qualche software che da fastidio

Ne sono convinto. un po' di tempo fa avevo quasi lo stesso problema con... ubuntu. Poi si è praticamente risolto da solo, ma sono convito di aver rimosso io qualche estensione conflittuale. :sisi

Dal log di hjt vedo che hai installato un paio di toolbar, tra cui quella di Ask, che mi pare di ricordare sia piuttosto invasiva. Comincerei col provare a rimuovere quella.

Kirk78
19-05-11, 22: 29
Grazie Andy86! Appena faccio il reboot disinstallo subito e ti dico. Però mi chiedo .... ma la toolbar di Ask da fastidio anche a Chrome Portable :boh ?
Sto facendo tramite la live linux il test speed e arrivo a 31fps 0 dropped e fino a 6200 kbps... Insomma con la live va che è un bijou (anche se non va in fullscreen :boh), con Svista ... una cosa obrobriosa con 3 browser diversi :wall!

EDIT: ha quanto ho capito la toolbar Ask.com dovrebbe essere quella di Foxit Reader (sempre di Ask.com) disinistallo quella? Comunque da Chrome ho disattivato quella toolbar (che comunque non si vede su Chrome) ma il test è sempre a 3 video fps... Ho visto in Gestione attività (tutti gli utenti) e ho notato che non c'è nessun processo relativo alla toolbar o ad Ask :boh
In generale la navigazione, adesso mi baso solo su Chrome, è sostanzialmente veloce, sono solo i video che non gli piacciono proprio!

Giusto per informazione aggiuntiva, ho anche disabilitato il wireless.

Andy86
20-05-11, 13: 22

Beh, provare non costa niente.
Comunque nell'elenco dei plug-in ho notato questo:

Only registered members can view code.Cioè, potrei sbagliare o potrebbe non c'entrare, ma sembra che tu abbia settato per gli swf il "shockwave for director" invece che il "shockwave flash player".

Potresti guardare in "strumenti -> preferenze -> applicazioni" se ti è possibile scambiare tra i due plug-in, ed eventualmente provare le differenze.

Kirk
20-05-11, 14: 28
Secondo me dovrebbe guardare in strumenti-->componenti aggiuntivi-->estensioni, potrebbe esser li' il qualcosa che dà fastidio.

Nelle preferenze-->applicazioni io a dir la verità non ho assolutamente niente riguardo flash o riguardo filmati di youtube..

E a proposito di questi, metto una schermata dei miei, io ho solo un plugin shockwave.

http://img853.imageshack.us/img853/6500/clipboard01mg.png (http://imageshack.us/photo/my-images/853/clipboard01mg.png/)

K.a.o.s.
20-05-11, 15: 39
Ho letto velocemente i post precedenti e non mi sembra sia già stato detto.
Per i video su youtube usa un browser che supporta l'html5 e abilitalo: YouTube - Broadcast Yourself. (http://www.youtube.com/html5)

Per ottimizzare Vista, disattiva qualsiasi cosa all'avvio che non serve strettamente (in genere bastano solo certe cose per la scheda grafica e qualche volta per la scheda audio). Metti in manuale anche i servizi non necessari. Togli magari roba come Superfetch che precarica in ram all'avvio librerie e altra roba per migliorare l'avvio successivamente. Con certe chiavette puoi attivare anche ReadyBoost.

Ovviamente meno roba in background c'è (Skype, sidebar ecc.) meglio è. Tieni anche pulito il desktop se possibile (non dovrebbe migliorare tanto la situazione ma non è detto).

Aggiorna i driver video, andando magari direttamente sul sito dell'AMD.

Se possibile, guarda se c'è qualche estensione per passare il video alla scheda video. In questo modo io li guardo anche a 1080p a pieno schermo senza il minimo problema.

Kirk78
21-05-11, 19: 15
Ciao carissimi e se ci riusciamo a risolvere creerò magari una mini guida adeguata. Vedo che tutti i vostri cortesi consigli vertono tutti quanti sul nostro buon vecchio Firefox. Il problema è che il fatto sussiste anche su Chrome, tra l'altro Portable (per evitare che aggiunga voci al sistema) e anche nei video Silverlight che non usano Shockwave!

Comunque:
consigli Andy86: disinstallata la toolbar (nothing). La sequenza dei dati forniti dal file dei plugin di firefox è fatta un po' attaccata quindi (il primo è quello che comanda) swf è legato a Shockwave Flash 10.3.181.14 esattamente come Kirk. Comunque per non saper ne leggere ne scrivere l'ho disattivato (serve per dir,dxr,dcr). I dati che vi ho fornito sono quelli più specifici e non solo quelli in maniera semplice (grafica), ma non completa che si trova nel menù Plugin.

consigli Air: ho messo il log HJ: cosa consigli di disattivare? HTML 5 (versione di prova) attivata... mi sembra quasi sia peggio sia con Firefox 4 che Chrome. Sul Destop ho messo una tinta unita. Per la scheda video provo a cercare (su sito asus suppongo intendevi). L'ultimo consiglio non ho capito come fare. Per i servizi dovrei avere un file da qualche parte che avevo fatto, ma anche sul log HJ dovrebbero esserci.

@Kirk: anche io non ho abbinamenti in Opzioni -> Opzioni-> Preferenze -> Applicazioni. Probabilmente valeva per le precedenti. L'abbinamento si trova comunque nel file che vi ho postato dei plugin che si fa tramite la configurazione di FF (about:).

Ma è possibile che con Svista devo fare tutto sto casotto solo per vedere i video online....

EDIT: Tolto temporanemante ATI Control Panel e relativo processo CCC.exe e anche l'Asus Live update (che per inciso dice che non c'è nulla da aggiornare).... sempre 2-3 fps con migliaia di dropped frame con tutti e 3 i browser

Andy86
21-05-11, 20: 30

Io di abbinamenti ho questi:

1272

Siccome io vedo un solo plug-in, come nel caso di kirk(39), ho pensato a quel problema.

HTML 5 (versione di prova) attivata... mi sembra quasi sia peggio sia con Firefox 4 che Chrome

Se sei sicuro di aver attivato e visualizzato correttamente il video in html5, magari anche disattivando temporaneamente il flash per sicurezza, allora credo che il problema sia da ricercare nei codec installati nel pc, che vengono chiamati in causa per leggere il video.
Puoi farci l'elenco (spero corto) di quello che hai installato? (ffdshow, singoli, pack, ecc...)

Kirk78
21-05-11, 21: 07
Siccome io vedo un solo plug-in
Prova a fare la lista (in Firefox, ma ovviamente non vale per Chrome quindi il problema è un'altro) con about:plugins - in questo momento su FF4 io ho solo 6 plugin attivi.

sei sicuro di aver attivato e visualizzato correttamente il video in html5
Sì, perché sul link postato da Air mi dice: "Al momento sei nella versione di prova HTML5" con l'opzione in basso "Esci dalla versione di prova HTML5" sia su Chrome che Firefox.

Codec video? Cosa c'entrano con i video flash o silverligh? Comunque su Informazioni su Windows Media Player:

Only registered members can view code.
Poi del resto è VLC che uso. Non mi servono in realtà.

K.a.o.s.
22-05-11, 01: 47
Per la scheda video provo a cercare (su sito asus suppongo intendevi)Sul sito del produttore della scheda video, qualunque sia. Generalmente sul sito del produttore del pc non sono aggiornati.

tra l'altro Portable (per evitare che aggiunga voci al sistema)Secondo me è una noia inutile.

mi sembra quasi sia peggio sia con Firefox 4 che Chrome.Probabilmente è Flash nuovo che passa alla scheda video i flussi h.264 e quindi quelli si vedono meglio.

Secondo me per ora l'unica via è aggiornare i driver della scheda video.

Kirk78
23-05-11, 09: 09
Ora ho capito perché dicevi AMD, mi dimentico alle volte che le schede ATI sono lì. Vedo che bisogna scaricare la suite Catalyst. Il Catalyst Control Center identidica una ATI RADEON XPRESS 1100 (LCD predefinito). Sul sito ho trovato 2 modalità diversa di ricerca:
1) Graphics - Notebook -> Any (Grafica - Notebook) dove c'è la suite ATI Catalyst™ Mobility Display Driver for Windows 7 - 32-Bit Edition and Windows Vista - 32-Bit Edition (http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-32.aspx?type=2.4.2&product=&lang=it&rev=&ostype=Windows%20Vista%20-%2032-Bit%20Edition) versione 11.5 (http://www2.ati.com/drivers/mobile/catalyst_mobility_32-bit_util.exe)
2) Motherboard chipset -> Radeon Xpress Series -> Radeon Xpress 1100 (Chipset/Schede madri -> Radeon Xpress 1100) dove c'è la suite ATI Catalyst Software Suite (http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/integrated_vista32.aspx?type=2.7&product=2.7.2.3.2&lang=Italian) (ATI Catalyst™ Legacy Display Driver for Windows Vista 32-bit - Motherboard/IGP Drivers (http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/integrated_vista32.aspx?type=2.7&product=2.7.5.3.3&lang=it&rev=10.2&ostype=)) versione 10.2 (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/10-2_legacy_vista32-64_dd_ccc.exe)

Sempre chiari lor signori .... quale dei 2 mi consigliate?

Inoltre non ho trovato da bios la possibilità di cambiare la ram condivisa dalla "scheda" video.... di solito l'opzione è in bios ma non la trovo.

Will
23-05-11, 12: 09
Ciao, la differenza tra i due link sta che il primo sono i driver più recenti, che stando alla lista delle schede supportate la tua non è inclusa nell'elenco, mentre il secondo è la versione più aggiornata dei driver dove la tua scheda è supportata. Tuttavia trattandosi di un portatile, i driver proprietari ATI potrebbero non funzionare in quanto potrebbero richiedere i driver sviluppati dalla stessa asus per funzionare, scaricabili dal loro sito.

Kirk78
23-05-11, 13: 01
Ciao Will :bai Insomma mi stai dicendo (con il potrebbero) il contrario di quello che mi dice Air sul sito di Asus, che parla qui (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=X51RL&p=3&s=100) per la VGA:

Version V8.40
Description: Graphics Driver
Graphics Driver for Vista
File Size: 109,82 (MBytes) 2007.09.22 update
che sembra il più vecchio tra tutti, e anche quello più grande in dimensione.

In effetti nella release notes della versione "Mobility" non è presente la Radeon Xpress 1100 ma di contro nella release notes del Legacy si parla del AMD Desktop Product Family Support. E ogni tanto ci sono delle manchevolezze sui siti amd/ati è per questo che chiedevo a voi, che magari li avete già provati.
Inoltre i numeri indicati come versione sono discordanti da quelli riportati sul sito. Nella 10.2 la r.n. parla del ATI Catalyst™ Release Note Version 9.3...
Che cosa consigliate? :bai

K.a.o.s.
23-05-11, 15: 11
Tuttavia trattandosi di un portatile, i driver proprietari ATI potrebbero non funzionare in quanto potrebbero richiedere i driver sviluppati dalla stessa asus per funzionare, scaricabili dal loro sito.Io ho sempre avuto portatili e su anche quelli dei miei amici non ho mai visto o sentito nulla del genere.
Non ho proprio mai nemmeno letto su internet che i produttori modificassero i driver.

Inoltre non ho trovato da bios la possibilità di cambiare la ram condivisa dalla "scheda" video.... di solito l'opzione è in bios ma non la trovo.Su molti portatili viene automaticamente utilizzata la memoria massima possibile per la scheda video. Ovvero se ad esempio c'è una scheda video che chiede 256mb di ram video condivisa, all'avvio la prenderà e la "occuperà" anche senza utilizzarla effettivamente.

Kirk78
23-05-11, 15: 16
Infatti anche io non lo avevo sentito (tranne in alcuni casi particolari dove c'era dell'HW proprietario), ma magari Will sa altre cose. Tu Air quale dei 2 dell'ATI installeresti?
So che i driver se sono inseriti in suite "globali" non bisogna disinstallare la precedente, ma non essendo molto ferrato su Svista è meglio saperlo da voi. :bai

K.a.o.s.
23-05-11, 15: 24
Come detto da Will la scheda individuata non è tra l'elenco di quelle supportare dai nuovi driver, quindi proverei i secondi.

Kirk78
23-05-11, 16: 01
Ok procedo, anche se c'è scritto erroneamente Desktop senza disinistallare la precedente versione.

K.a.o.s.
23-05-11, 16: 08
Ovviamente avere un backup dei dati per ogni evenienza è d'obbligo :eye.
Comunque non credo crei particolari problemi la scritta desktop.

Kirk78
23-05-11, 16: 29
Ho fatto anche un punto di ripristino. Alla 3° schermata ha detto che il Catalyst Control Center è già installato e aggiornato come il Driver video ATI. Mi installerà solo l'aggiornamento dell'ATI CIM e il Microsoft Visual C++ 2005 SP1 Red. 32bit.... mi sa che alla fine non cambia nulla visto che la cosa più importante è già aggiornata, ma procedo. Per sicurezza riavvio anche la macchina.

Se come temo, servirà a poco anche questo: cosa possiamo fare? E' una cosa che veramente mi fa arrabbiare. Solamente i video online!

Comunque penso anche io che la ram che ha rubato alla ram centrale sia il massimo, ovvero 380MB... che su 1GB non è pochino.

EDIT: come supponevo non è cambiato assolutamente nulla con tutti e 3 i browser e anche in modalità HTML5. Ovviamente anche i filmati Silverlight (4.0.60310.0) non solo quelli Flash. Anche se Silverlight su Firefox 4 a schermo intero sono quasi vedibili (meglio addirittura che non a schermo intero :shock): con questo ultimo punto proprio non ci capisco più nulla...
Ho anche installato Java per fare un test di velocità della banda: fino a 6445Kbps
Mi affido a voi per ulteriori idee.

Will
23-05-11, 17: 51
Io ho sempre avuto portatili e su anche quelli dei miei amici non ho mai visto o sentito nulla del genere.

Io ho un portatile toshiba con scheda video ATI, che funziona solo se installo i driver prodotti da toshiba. Se provo ad installare i driver del sito ATI, mi compare un bel messaggio di errore dicendomi di scaricare e installare i driver dal sito produttore del portatile, con l'impossibilità di portare a termine l'installazione.

Tornando al problema, Windows Vista lo conosco poco, da XP sono passato direttamente a 7, ma è risaputo che Windows Vista ha non pochi problemi per quanto riguarda la prestazioni del sistema, specie se questo non è recentissimo.
Controlla se hai installato tutti gli aggiornati di Vista per correggere eventuali bug di sistema, magari potrebbe essere quello il problema

Andy86
23-05-11, 17: 52

Codec video? Cosa c'entrano con i video flash o silverligh? Comunque su Informazioni su Windows Media Player:
Codice:
Tipo ICM: Microsoft RLE, Video 1, YUV,Codec Intel IYUV, Toshiba YUV Codec, Codec Cinepak di Radius, ffshow Video Codec, Xvid MPEG-4 Codec Tipo DMO: Mpeg4s Decoder DMO WMV Screen decoder DMO WMVideo Decoder DMO Mpeg43 Decoder DMO Mpeg4 Decoder DMO
Poi del resto è VLC che uso. Non mi servono in realtà.

I codec centrano con la visione dei video in html, e mi sembra che sia anche lì il problema. Poi non so se flash ce li ha integrati o si appoggia sul sistema... :boh

Comunque vedo che hai installato anche un codec pack insieme a tutta l'altra roba, potrebbe essere quello ad appesantire, visto che di solito attivano anche quello che non serve.

Io a questo punto proverei a disinstallare tutti i codec (tanto usi vlc :hap) e vedere se cambia qualcosa, poi eventualmente rimetterei solo lo ffdshow (tanto il resto sono doppi) per i video in html5.

Kirk78
23-05-11, 18: 27
Ciao e grazie ... vediamo se ci si riesce ... anche se ho i miei dubbi

@Will al primo post dico che è già SP2 e poi faccio riferimento ad una discussione mia dove dicevo quali erano che NON avevo aggiornato. Se hai consigli dimmeli pure.

@Andy86 in effetti c'è lo "Shark007" ... si capisce che non lo uso solo io vero? Io aborro i pack.... sono solo packi! Se è colpa sua prendo mia sorella e la scotenno ... con un pacco di codeck :furious Visto che non lo vedo nel Pannello di Controllo mi sa che lo devo disinstallare tramite la sua Setting Application dove vedo un bel UNINSTALL con necessità di amministratore. E' su Programmi -> VistaCodecPack -> Tools
Questo (http://shark007.net/vistacodecpackage.html) dovrebbe essere il sito.

EDIT: Impossibile aprire la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\ MLS\Extensions ... GRRRR
Io ho fatto quello che dicevano loro ...

To UNINSTALL software from Shark007 you MUST use the UNINSTALL button on the Help TAB.

Ho notato che anche con il regedit non posso ....

Impossibile aprire MLS. Un errore impedisce l'apertura della chiave. Dettagli: Accesso negato.

Datemi un martello... :bsh

Andy86
23-05-11, 18: 57
Si, potrebbe essere quello il responsabile. Io mi ero fatto ingannare dal cinepak, ma magari ci ho beccato lo stesso. Comunque sono prove da fare. :sisi

EDIT: Impossibile aprire la chiave \SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions ... GRRRR Tentando di rimuovere il pack? Vai di revounistaller, selezioni il setup con il modo mirino, dopo che si è chiuso con l'errore, prosegui con la procedura, cancella tutto quello che revo trova e ciao-ciao pack.

EDIT: http://www.poweruser.it/wp-content/uploads/2010/02/mirino_revo.png
Qui, una volta chiusosi il setup malfunzionate, clicchi avanti lo stesso:
http://www.poweruser.it/wp-content/uploads/2010/02/avanzamento_disinstallazione.png

Kirk78
23-05-11, 19: 37
Grazie della dritta revo... me lo scordo sempre. Ho la versione portable da quando me lo hai detto, ma non ho mai avuto l'occasione di usarlo. Ho editato sopra il mio post: si disinstallandolo ... ma anche da regedit mi da errore :cry3
Immaginavo che ti fossi confuso, anche io di primo acchitto. L'unica cosa buona che ha sto pack(ko) è che si può rimuovere o disabilitare anche solo alcuni codec o impostazioni, ma solamente dal loro programma di configurazione nella tab HELP.

Andy86
23-05-11, 20: 50
Dettagli: Accesso negato.

Non è che per caso stai agendo da un account limitato?

Kirk78
23-05-11, 21: 02
Amministratore sotto UAC (mi sembra a vedere ogni volta la richiesta di consenso). E comunque ho fatto, Prompt di comando -> tasto destro -> amministratore -> regedit o regdt32.... anche facendo Autorizzazioni della voce di registro mi da la possibilità di modificare le autorizzazioni ... ma non le può salvare....
Ho notato che in molti hanno avuto lo stesso identico problema anche per installare i quicktime. Il problema è quella voce di registro (HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer \MLS) e relativa sotto cartella. Non conosco bene questo ciupacabra di Svista ma dicono che il problema si riscontra anche in Win7.

Anche il programma l'ho lanciato tasto destro -> esegui come amministratore! :wall

Tu, o anche qualche altra anima pia, riesce a capire come (bip) si fa? Voi riuscite a leggere questa chiave?

EDIT: avevo sentito di un SUPER amministratore "sopito" in Svista

Only registered members can view code.Che dite tento quella via? E' anche privo di UAC...

Sono sup...adm: NULLA sempre la stessa chiave.... accesso negato...

C'è solo uno che ha detto per l'installazione dei QT

Problema risolto dando il controllo completo agli administratorsma perché il super administrator non ha di base il controllo completo? Che super è????

Penso che mi convenga aprire una discussione in video solo per questo. Così poi vediamo se è quello e possiamo vedere di continuare....

Will
23-05-11, 23: 55
Ciao, hai provato a disinstallarlo avviando Windows in modalità provvisoria?

Kirk78
24-05-11, 00: 31
Ho aperto questa (http://www.collectiontricks.it/forum/multimedia-grafica/Ct3284-vista-voglio-disinstallare-shark007-video-codec-pack-problema-chiave.html) discussione, perché quì in realtà parlo del problema dei video online. Una volta disinstallato torno quì.
@Andy86 sto provando, là, con revo... ma ho dei dubbi.

Andy86
24-05-11, 12: 56
ma perché il super administrator non ha di base il controllo completo? Che super è????

Una brutta copia di un "sudoers". Ovvero un utente con possibilità di ottenere (all'occorrenza) i permessi da superutente per operazioni di sistema. Il problema vero è che in win manca un comando come sudo, per far partire tali permessi solo quando servono. :sisi

Penso che mi convenga aprire una discussione in video solo per questo. Così poi vediamo se è quello e possiamo vedere di continuare....

Concordo. Ora vado a leggerla. :sisi

Kirk78
09-06-11, 20: 17
Allora forse ... il pack è disinstallato. Però non è cambiato nulla. Per risolvere i problemi di download (che non ho) c'è la disabilitazione del autotuning

Only registered members can view code.... non vado al massimo (Vasco non citavo te :ghgh) ma la situazione è migliorata parecchio. Sempre alcuni dropped ma adesso sono quasi visibili. Quelli HD non se ne parla, però quello probabilmente è per colpa della macchina. Ovviamente ho anche aggiornato per la falla di sicurezza del flash player (in firma). Ora faccio qualche test e vi posto quanti fps mi ritrovo.

Spero che la disabilitazione non mi faccia decrementare altre funzionalità ...

DATI: FF 4.0.1: YT test 11-14 fps (CPU 94-96%) - 360p finestra 13-14 fps - 360p schermo pieno 7-8 fps - 480p schermo pieno spesso deve caricare la cash 0-4 fps
SilverLight Mediaset: finestra a scatti, schermo pieno abbastanza fluido vedibilissimo :shock

Kirk78
06-07-11, 09: 34
Allora dopo gli aggiornamenti di alcuni update "consigliati" (che non so se hanno contribuito) di Flash Player, il tuning, l'aggiornamento a FF 5.0 e Chrome, diciamo che la situazione senza dropped (non sempre ... spesso 18fps con punte di 25) è con IE a 360p ... SENZA MUOVERE IL MOUSE!

Ho notato che se muovo il mouse si alza l'occupazione dela CPU anche al 100%, e il video praticamente si blocca.... :shock
Inoltre sugli altri browser è più fluido a schermo pieno che in finestra... a quanto ne so dovrebbe occupare più CPU lo schermo pieno...

Qualche altra idea? Io mi sa che le ho terminate, mi vengono in mente solo ipotesi che non so c'entrano poi molto sul video flash, html5 e siverlight: aggiornare directX (attualmente la 10)? Aumentare la cache del flash (per ytimg 100KB utilizzati 3KB - mai modificati), silverlight e html5.

Grazie comunque.