PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Splashtop OS

angel_smith
12-05-11, 19: 57
Qualcuno di voi ha provato Splashtop OS ? Mi pacerebbe provarlo sul mio computer fisso, ma non è tra quelli supportati purtroppo. In più è un computer assemblato, con mezzo giga di ram. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo? Sarebbe una buona soluzione per me che ho un pc lentissimo e spesso lo uso solo per navigare in internet.
Leggendo meglio, credo che funzioni però solo con windows 7. Eventualmente conoscete qualcosa di simile per xp?

:triste

K.a.o.s.
13-05-11, 14: 41
Dato che è un sistema Linux, puoi provare anche una distribuzione tipo Jolicloud (che è come Splashtop a quanto vedo) oppure più completa come Ubuntu/Mint, che oltretutto sono anche gratuite.

angel_smith
06-06-11, 11: 34
Dopo questo tentativo a vuoto sto provando con altri SO. Stavolta sto provando MEEGO. Tramite una guida reperita in internet sono riuscito (penso) ad installarlo su una penna USB. Il problema ora è che avviando il pc non mi da la possibilità di selezionare il sistema operativo. Ho provato a cliccare F2, F11, F12 ma senza risultati. Probabilmente quando il computer si avvia tralascia la lettura delle periferiche e avvia Xp. Ho letto (sempre su qualche guida in internet) che è possibile modificare un file di testo per modificare i parametri di avvio (dando la possibilità di leggere le periferiche). Sperando che MEEGo sia supportato dal mio pc, mi date un aiutino?

Computer fisso (512 mb ram - windows xp home - processore AMD)

grazie

(ps: a chi di competenza, chiedo di modificare il titolo della discussione, grazie)

ginalfa
06-06-11, 19: 46
Il boot.ini di windows serve ad avviare windows e basta.
Prova ad entrare nel BIOS ed a settare l'avvio da USB, se è possibile.
Se la mobo è sufficientemente vecchia, però, è possibile che non preveda l'avvio da USB
Le istruzioni per creare la chiavetta USB avviabile sono qui (https://meego.com/devices/netbook/installing-meego-your-netbook)
Con windows bisogna usare Win32DiskImager.

angel_smith
06-06-11, 19: 56
Grazie per la risposta. Ma in bios come entro? anni e anni or sono ero riuscito ma oggi nada...ho provato con F2 -F11 - f12 - con Ctrl Alt Esc...

Quindi, una volta entrato in bios, gli devo dire prima leggi da usb? e se non inserisco prima la usb mi va a leggere Windows cp che è in C: ?

Sempre sperando sia compatibile con AMD...leggo che è studiato per INTEL...

Edit: Ati:Amd? se è così non è compatibile...mi illuminate intanto come entrare in Bios? proverò con un'altra versione di linus..come dicevate voi..
Ps si ho usato Win32DiskImager per installarlo nella usb.

ginalfa
06-06-11, 20: 10
Il tasto per entrare nel BIOS dipende dalla mobo prova CANC, f2, F8 (i più probabili). Il tasto va premuto all'accensione e prima che parta il bootloader di winzozz.

Sì, devi settare l'avvio prioritario da usb se è previsto un ordine di avvio oppure USB se c'è una sola scelta di periferica di boot.

Il kernel per architettura intel va bene anche per AMD.
Il problema, piuttosto potrebbe derivare dalla sk video, che se troppo vecchia, potrebbe non essere ben supportata, ma questo lo scopri solo provando.
Il fatto che il progetto sia per smartphone, tablet e netbook potrebbe comportare un'immagine del kernel ridotta, con supporto dell'hardware relativo alle tipologie di apparecchi supportati.
In tal caso dovrai optare per una distro generalista, tipo MINT o lubuntu che hanno un kernel più completo.

[edit]
come pensavo è supportata solo la piattaforma atom
https://meego.com/devices/netbook/supported-hardware-platforms

angel_smith
06-06-11, 20: 38
ok il mio pc ha componenti ati...peccato, ero incuriosito da questo os. Nemmeno con èsc, f2 e f8... Ora li provo tutti! Prima di scaricarne altri devo scoprire questa cosa! :-)

ginalfa
07-06-11, 10: 23
e CANC?
se riesci a vedere che mobo hai puoi vedere di trovare il manuale sul sito del produttore.

angel_smith
07-06-11, 18: 12
ora provo a guardare sul sito del produttore. Una domanda: installando questi SO (meego, linux, mint etc) con Win32DiskImager significa che poi il sistema operativo funziona da chiavetta o si deve installare poi su pc? e se si utilizza da chiavetta, la memoria fisica utilizzabile è quella della chiavetta stessa?

ginalfa
08-06-11, 20: 49
meego non lo so.
linux mint è una live che gira da chiavetta, ma non so come si installa su pendrive (cerca con google)
Dopo aver avviato la live si può installare da quella.