PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Usare codec divx-ffdshow sotto Wine/Ubuntu



Andy86
07-05-11, 13: 08
:bai

Ho necessità di usare con wine alcuni programmi che richiedono l'uso dei codec per funzionare, ma non riesco a capire come farli digerire a wine, ho anche spulciato su google, ma non ho trovato nulla inerente il mio problema, a parte che devo installare i codec.

Ho provato con xvid - ffdshow - e anche dvix (anche se non quello del sito ufficiale, che con wine non s'installa) e solo quest'ultimo riesce a dare qualche risultato, però la maggior parte sono solo schermate tinta unita che cambiano di colore (si, sono più simpatiche della classica schermata nera, ma non mi servono. :ghgh).

Ho il dubbio che i codec non vadano sotto wine perché non riescono ad avviarsi in automatico come sotto windows, ma non so come attivarli a mano.

Avete idee? :thx:

K.a.o.s.
07-05-11, 15: 35
Qui (Ubuntu Forums - View Single Post - wine:virtualdubmod, runs well, no codecs found though (http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=733352&postcount=3)) dicono di impostare Windows Xp nella configurazione di wine (winecfg) e disabilitare directx nelle preferenze (in questo caso di virtualdubmod).
Magari aiuta.

Ho il dubbio che i codec non vadano sotto wine perché non riescono ad avviarsi in automatico come sotto windows, ma non so come attivarli a mano.
Su Windows si avviano in automatico? Credevo fossero semplici file installati.

Andy86
07-05-11, 16: 23
:bai

:thx ma niente: wine è già impostato su xp e il problema non è su vdm (poiché uso aviDemux) ma su wax2.0.

Ho trovato anche questa guida -> click (http://www.digitalexpression.it/forum/index.php?showtopic=1070), dove parla di codec Vfw no-install da inserire creando un file reg; solo che non riesco a trovarli. :boh


Su Windows si avviano in automatico?Nel senso che su windows appare un icona nella tray ad indicare che il codec sta lavorando, e nel dTaskManager vedo un processo relativo ad ffdshow.
Su ubuntu non appare nulla e non vedo processi relativi nel monitor di sistema, ed ho pensato potesse essere indice del problema.

Su win ho il solo ffdshow e il programmino funziona tranquillamente.