PDA

Visualizza versione completa : Speedtest.net o test.ngi.it?

Giangy94
05-05-11, 21: 02
Sera a tutti,
poco fa ho fatto due speedtest, utilizzando i siti web citati nel titolo, e avendo MSN aperto ho notato una differeza di 2 Mbps in download tra uno e l'altro.
Ho quindi chiuso MSN e riprovato ma i risultati erano gli stessi.
Il ping su speedtest.net è quasi sempre sui 100, su ngi sugli 80...sul primo la velocità in download è di 4 Mbps e in upload di 0,27 Mbps...nel secondo 2,06 in download e 0,23 in upload...di quale mi dovrei fidare? :tong2

ganzo123
05-05-11, 21: 26
Ciao Giangy94!
Io darei più credito a quello che usa server più vicini alla tua abitazione, quindi credo sia speedtest.net.
Ad ogni modo per avere una valutazione il più possibile oggettiva, il test va ripetuto più volte durante la giornata in modo da fare una media di vari valori e non dovresti avere attivi software che possano sfruttare banda alla connessione così da alterare i risultati.

:bai

chrix
05-05-11, 21: 27
a me danno entrambi risultati uguali, quindi penso che sia stata qualche variabile interna alla tua rete a influenzare il risultato :bgg2

Giangy94
05-05-11, 21: 33
a me danno entrambi risultati uguali,

Ora anche a me :tong2

quindi penso che sia stata qualche variabile interna alla tua rete

Mmm...per esempio?:ehmm

chrix
05-05-11, 21: 40
aggiornamento antivirus, aggiornamento windows, refresh di qualche pagina web ecc.. oppure latenza elevata tra te e il server di test...

Andy86
05-05-11, 23: 19
:bai

Io mi fiderei più di speedtest.net, perché ti permette di scegliere il server col quale effettuare la prova, e puoi anche fare più prove per verificare su diverse latenze.

Il secondo non lo conoscevo, comunque ora ho provato entrambi, ed entrambi mi danno 5.15 megabit/s in down e 0.65 in up.

mich
06-05-11, 08: 53
preferisco utilizzare speedtest.net, ma a volte non mi funziona e il mio di scorta è my-speedtest (o speedtest-italy). Su ngi non ho mai provato in realtà, ma quello che mi da risultati più veritieri è speedtest.net

chrix
06-05-11, 13: 22
in realtà sia my-speedtest, speedtest.net e anche ngi hanno gli stessi server di test e gli stessi script forniti da Ookla Net Metrics. :oo2

Giangy94
12-07-11, 13: 18
hanno gli stessi server di test e gli stessi script forniti da Ookla Net Metrics. :oo2

Vero ma io continuo a notare differenze e non raramente....su speedtest i ping è sempre sui 47 o più alto, mentre su NGI fisso sui 33....su ST l'upload non va mai sotto gli 0,38 ed è quasi sempre fisso su 0,41...su NGI va sempre sotto gli 0,30...sempre su quest'ultimo la velocità di download pare essere più precisa infatti solo una volta ha sforato indicandomi quasi 10 mega(ho Infostrada 8 mega) mentre su speedtest il risultato è spesso falsato..ovviamente sempre con programmi P2P chiusi, finestre di browser chiuse e msn/skype chiusi...