PDA

Visualizza versione completa : Security Tips&Tools HijackThis funziona bene a 64 bit?



Kirk78
05-05-11, 14: 37
Ciao a tutti.

Ho letto da molte parti, anche da parte di alcuni esperti Microsoft, che HijackThis NON va bene per i sistemi operativi a 64bit: è vero? Se si forse il buon Asterix dovrebbe aggiornare la sua guida di HJ aggiungendo la versione a 64 bit se esiste, o l'eventuale alternativa.

Ho visto che esiste un HiJackFree (arrivato alla versione 4.5.0.2) dell'Emsisoft, che sinceramente non conosco.

Penso sia importante saperlo perché altrimenti potrebbero essere inutili, o meno efficaci, i log fatti con questi sistemi operativi a 64bit.

:bai

ganzo123
05-05-11, 18: 40
Ciao Kirk78!
HijackThis funziona senza alcun problema sui sistemi a 64 bit, l'unica accortezza da tenere è nell'analizzare con maggiore attenzione il risultato della sua scansione in quanto è un'applicazione che gira a 32 bit su un sistema a 64 e questo può portare dei problemi come per esempio la segnalazione di file non esistenti ma che in realtà ci sono.
Dai un'occhiata qui (http://www.experts-exchange.com/Virus_and_Spyware/HijackThis/A_3178-HijackThis-reports-missing-files-on-64-bit-Systems.html).
Non mi pare che l'ultima versione sia anche in declinazione a 64 bit.
Ad ogni modo i log prodotti su sistemi a 64 bit non sono inutili, anzi. Come ho detto però bisogna stare più attenti e magari evitare la pratica comune di fidarsi ciecamente di un analizzatore online.


Ho visto che esiste un HiJackFree (arrivato alla versione 4.5.0.2) dell'Emsisoft, che sinceramente non conosco.
E' un software simile che richiama vagamente anche autoruns.
Trovi maggiori dettagli qui (http://www.hijackfree.com/en/hijackfree/).
Può essere utile sopratutto perchè è legato a un database online di processi legittimi o meno, però come ogni automatismo, il suo giudizio è da prendere con le molle. Inoltre può anche creare log sullo stile di quelli di HijackThis.

:bai

Kirk78
06-05-11, 07: 10
Ciao ganzo123 (sei proprio un ganzo de' :eye)!
Non è che me lo sono inventato però, il Microsoft ® MVP, Windows Expert-IT Pro, System Administration, Moderatore Microsoft ® Answers Forum, Moderatore Microsoft ® TechNet Forum Franco Leuzzi disse:

Se il sistema operativo è a 64 bit NON puoi e NON devi usare HiJackThis.
Attenzione.

:boh

Devo anche dire che Trend Micro nel System Requirements (http://free.antivirus.com/hijackthis/#tab1) non ha specificato poi se ha dei problemi a 64, ma neanche il contrario. Ma in questa pagina (http://esupport.trendmicro.com/Pages/How-to-generate-Trend-Micro-HiJackThis-logs-for-malware-analysis.aspx) di supporto fanno solamente riferimento espressamente ai 32-bit:

How to generate Trend Micro HiJackThis logs for malware analysis
Operating System: Windows - 7 32-bit, Vista 32-bit, XP Home
Published: 3/16/2011 1:42 AM

In molti dicono che parecchi servizi non vengono indentificati e quindi quantomeno, non è così completo. Però attendo la vostra competenza .... non avendo io un sistema a 64 bit da sottoporre a prove :ehmm
:bai

Eres
06-05-11, 07: 53
Sinceramente l'ho sempre usato sul mio 7x64 e non da problemi, anzi direi che è molto più veloce che sulla 32 :bai