PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Aggiornare bios

Brujo
03-05-11, 16: 43
Vorrei aggiornare il bios della mia scheda madre:
Asus P4S800D

L'indirizzo è questo:

ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download P4S800D-X (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=P4S800D-X&p=1&os=)

Come faccio ad essere sicuro che sia il file giusto? e dove vedo che versione ho io?

Andy86
03-05-11, 21: 42
:bai

Se vuoi aggiornare, il file giusto è sicuramente l'ultimo disponibile.
Comunque se, invece della tendina bios, espandi quella "bios-utilities" troverai un utility bella pronta per fare tutto in automatico.

Ovviamente il mio consiglio resta quello di creare anche un floppy per l'aggiornamento manuale, così se qualcosa non dovesse andare, hai pronto qualcosa per sistemare. :sisi

Brujo
04-05-11, 08: 23

Se vuoi aggiornare, il file giusto è sicuramente l'ultimo disponibile.
Comunque se, invece della tendina bios, espandi quella "bios-utilities" troverai un utility bella pronta per fare tutto in automatico.

Ovviamente il mio consiglio resta quello di creare anche un floppy per l'aggiornamento manuale, così se qualcosa non dovesse andare, hai pronto qualcosa per sistemare. :sisi

L'ultimo disponibile sarebbe il beta?
Il bios-utilities come funziona, devo lanciarlo come un programma normale o lo devo sempre inserire nel floppy?
Creare un floppy per l'aggiornamento manuale sarebbe la versione beta?

Andy86
04-05-11, 20: 09

Di solito io tendo a evitare le versioni beta, perché potrebbero non essere stabili, però visto che quella è del 2006 ed è beta anche quella prima, ho qualche dubbio che abbia un senso aspettare, perciò prova.
Casomai tieniti un floppy pronto con su una o due versioni più vecchie, così se fai il danno lo risolvi.

Il programmino si avvia come un normale programma e potrebbe anche scaricare ed applicare l'aggiornamento consigliato in automatico, senza doverlo scegliere.

Brujo
24-05-11, 09: 06
Ho ancora qualche dubbio,
ho scaricato sia l'ultility che il bios beta. Per quanto riguarda l'utility ho provato ad installarla, ma compare per alcuni secondi una finestra di dos e poi più niente :boh
Mi sono andato a vedere alcuni siti che spiegavano dettagliatamente l'aggiornamento

PCalMeglio.com - Upgrade - come aggiornare il bios , guida pratica - BIOS UPGRADE (http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4.htm)

Ne floppy io non ho nessuna estensione con .bin o .exe, ma questo:
p4s800d-x-asus-1006.002

Sapete dirmi qualche cosa di più in merito?
Grazie:bai

Andy86
24-05-11, 12: 51

Ho guardato. In effetti è un utility da terminale, ergo: niente interfaccia grafica. Quello che ho visto su google era evidentemente qualcosa d'altro. :bgg2

Devi lanciarla da terminale (start -> esegui -> cmd), portandoti (con CD) nella dir dove la hai estratta.

Per farla partire dovrai dare:

Only registered members can view code.

Ovvero:

il secondo parametro è facoltativo, ma altamente consigliato.
Ricorda che il file "bin", ovvero ".002", dev'essere nella stessa dir dell'eseguibile.

Brujo
24-05-11, 13: 45
Scusami ancora, :ehmm
ma nello .zip che ho scaricato c'è solamente un file, senza eseguibile

Andy86
24-05-11, 15: 15
:bai, ma non hai detto:

Per quanto riguarda l'utility ho provato ad installarla, ma compare per alcuni secondi una finestra di dos e poi più niente :boh
???

Quello è l'eseguibile al quale mi riferisco. Fa così perché non c'è grafica.

Il file che hai nello .zip del bios lo devi dare in pasto all'eseguibile, nel modo che ti ho scritto sopra.

Brujo
24-05-11, 16: 40
:bai, ma non hai detto:

???

Quello è l'eseguibile al quale mi riferisco. Fa così perché non c'è grafica.

Il file che hai nello .zip del bios lo devi dare in pasto all'eseguibile, nel modo che ti ho scritto sopra.

Ora ho capito, mi ero confuso perchè l'eseguibile l'ho scaricato come utility, mentre il file

l'ho scaricato come bios ed è beta, quindi pensavo che fossero due cose distinte. Bene procedo e grazie:bai

Brujo
25-05-11, 13: 45
Purtroppo mi serve ancora aiuto :ehmm

Inserisco i file:
AFUDOS.exe
p4s800d-x-asus-1006.002

in un unica cartella, poi entro nel dos

poi

che sarebbe la cartella appena creata
Gli lancio

e mi restituisce

Ed ora che devo fare?:forgive

Andy86
25-05-11, 19: 11

Ho dato un'occhiata, sembra che i nomi dei file vadano scritti attaccati al parametro, ovvero /inomefile, ma non ne sono sicuro.
Provando però mi sono accorto che quell'utility non solo non è grafica, ma è fatta per il dos. Quindi devi creare un disco di avvio "dos", formattando un floppy inutilizzato, poi ci copi sopra quei file, avvi il floppy prima del sistema ed esegui la stessa procedura. :sisi

Brujo
26-05-11, 09: 03
Scusami :ops::ehmm, ma mi sono confuso.
Nel file che ho scaricato ho questo:
afudos.exe e x1005.ami
quindi ora il codice com'è?

:fleurs
Ancora una cosa, questo codice

è un esempio o lo devo scrivere?
:ehmm

Andy86
26-05-11, 14: 07

Il secondo codice è un esempio. Ti fa capire come dev'essere la sintassi che vuole.

Ora il codice dovrebbe diventare:

Only registered members can view code.oppure:

Brujo
27-05-11, 08: 35
Sono ancora qua a fare domande, sono entrato nel BIOS, cambiato boot al floppy, riavvio inserendo il floppy con i file del bios, ma mi dice " rimuovere i supporti - premere un tasto per riavviare":triste
Ho creato precedentemente un floppy xp quickboot con all'interno i seguenti file:

devo inserire prima questo?
Grazie per la pazienza :fleurs

Will
27-05-11, 11: 42
Sì devi inserire prima il floppy boot creato con Windows XP, e una volta caricato inserisci quello con all'interno i file dell'aggiornamento del BIOS e lo fai partire. Oppure, se vuoi fare con un solo floppy, crei il floppy boot e poi inserisci sempre all'interno i file per l'aggiornamento, ma devi vedere se lo spazio basta per inserire tutti i file necessari.

Brujo
27-05-11, 16: 24
Sono ancora qua a disturbare il vostro tranquillo pomeriggio di quasi estate:oo2
purtroppo ho ancora problemi. Io ho già il bootloader con xp e ubuntu. Inserendo il floppy boot creato con Windows XP non mi compare la schermata nera con A:\ , o qualche cosa del genere, ma mi salta il bootloader con ubuntu. Avete qualche altra idea di come possa fare ?
Grazie:bai

Andy86
27-05-11, 16: 30

Probabilmente hai sbagliato la creazione del floppy. :m:
Lo hai fatto scegliendo "formatta" dal menù del pulsante destro dell'icona floppy di xp e poi impostando "crea floppy ms-dos"?

Mettere i soli file non serve a nulla, perché se sul floppy non c'è un mbr valido, chiaramente non partirà nulla. :sisi

Brujo
30-05-11, 08: 25
Buongiorno a tutti, ho fatto come detto da tutti voi ed ecco i risultati:

Che significa che non è andata a buon fine??:triste

Will
30-05-11, 09: 59
Ciao, riprova a scaricare il file con la versione di BIOS aggiornata e ripeti la procedura. Dall'errore è come se avessi scaricato un versione di bios che non è quella per la tua scusa madre:m:

Una volta scaricato, prima di riprovare entra nel BIOS e resetta le impostazioni a quelle predefinite selezionando la voce "Load Optimal dafaults" o qualcosa del genere e poi riprova :hap