PDA

Visualizza versione completa : Nuovo rilascio ubuntu 11.04. Addio gnome?

Andy86
02-05-11, 12: 41
:bai

Ho visto che è uscita la nuova distro di ubuntu, la 11.04, ma, secondo questo articolo -> click (http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=14730), sembra che Canocal punti tutto sulla nuova interfaccia unity.

Questo significa che non c'è più gnome? :ohoh

Infatti ricordo quando per passare alla 10.10, "smanettando" troppo, passai alla beta della 11.04 e mi ritrovai con l'interfaccia che mi diceste essere natty. :sisi

Sarà la voglia di salvare l'abitudine, ma ciò non mi invoglia affatto a upgradare... voi che dite, dovrei farlo lo stesso?

:thx

pierino_89
02-05-11, 13: 27
Onestamente non saprei dirti. Suppongo che gnome sia ancora disponibile nella sua vecchia forma, ma dal momento che la Canonical ha molto potere decisionale sullo sviluppo non saprei dirti cosa si prospetti in futuro.

K.a.o.s.
03-05-11, 00: 16
Unity è soltanto una shell diversa per Gnome (che nel 3 usa Gnome-shell). Ubuntu è ancora basata su Gnome. Ci dovrebbe ancora essere uno Gnome-classico avviabile in qualche modo al login (verrà eliminato nella prossima versione).

Questo significa che non c'è più gnome?
Gnome non è solo il pannello, ma l'insieme di tool, librerie e tutto ciò che compone il DE. Nessuno ti vieta di non usare gnome-panel ad esempio e continuare ad usare Gnome (parlo di Gnome 2, sul 3 non so come funzioni). In pratica Unity dovrebbe essere un semplice plugin di Compiz con lo stack di Gnome.

Sarà la voglia di salvare l'abitudine, ma ciò non mi invoglia affatto a upgradare... voi che dite, dovrei farlo lo stesso?
Non so come sia Unity, puoi testarlo in virtuale e vedere se ti trovi. Sicuramente qualcosa ci sarà da cambiare, visto che il mitico Gnome 2 andrà scomparendo (l'unico DE per Linux che mi sia veramente piaciuto fino ad oggi).

Armandillo
03-05-11, 08: 15

Io l'upgrade l'ho fatto...

http://s6.imagestime.com/out.php/i553233_Spaziodilavoro1001.png

e dopo una installazione abbastanza lunga e' apparsa una finestra con contenuti obsoleti, non supportati e da eliminare.

Ho accettato e, per esempio, mi ha eliminato Ubuntu Tweak, che poi ho reinstallato, ed altre applicazioni.

Come da foto sul lato sinistro e' apparsa la barra con le applicazioni base cui aggiungere facilmente altre preferite.
In questa barra, per esempio, ho messo il "gestore aggiornamenti, e nel momento in cui all'avvio ne trova di nuovi l'icona relativa inizia ad oscillare evidenziandolo all'utente.

C'e' chi non ha gradito questa innovazione ed esteticamente parlando forse preferivo la docky di Macubuntu, ma dopo i primi momenti comincio ad apprezzarla anche se i temi base potrebbero essere migliorati.

Vi sono poi altri cambiamenti che reputo interessanti ma non posso darne conto circa il "peso" o la praticita' poiche' non ho potuto sperimentarli.

Upgradare o no ?

Io sono sempre per farlo :sisi perche' reputo che in informatica non ci si puo' permettere la "abitudine" , freno ai cambiamenti ed ostacolo alla curiosita'.

Andy86
03-05-11, 09: 40

Beh, quindi i miei sospetti erano fondati: comunque si chiami, sul 11.04 c'è l'interfaccia netbook anche per i desktop. :sisi

La barra laterale non è un problema, io stesso utilizzo cairo-dock appesa sulla sinistra per liberare lo spazio in basso e non averla addosso quando scendo col mouse.
Quello che mi manca veramente sono i classici menù in alto (applicazioni, risorse, sistema): quella casella di ricerca in stile cellulare mi sta proprio antipatica. Dite che si possono riattivare? (Anche senza necessariamente mantenere l'interfaccia classica.) :thx

Armandillo
03-05-11, 09: 47
Dite che si possono riattivare? (Anche senza necessariamente mantenere l'interfaccia classica.) :thx

Non ho capito bene cosa intendi.
Io avevo il tema Macubuntu e quando ho upgradato mi sono ritrovato ambedue le barre e quindi ho dovuto disinstallare Docky che a quel punto era solo un doppione e non sapevo se potevano nascere dei conflitti.

Ora "applicazioni,risorse e sistema" sono concentrate tutte in un solo menu' con l'icona sulla barra (la terza dal basso).

Andy86
03-05-11, 09: 52
Ora "applicazioni,risorse e sistema" sono concentrate tutte in un solo menu' con l'icona sulla barra (la terza dal basso).Ahhhh... Eeecco! :bgg2

Quando la provai per sbaglio, non me ne accorsi, e fu... traumatizzante. :lol:

Vorrà dire che me ne farò una ragione, tanto le personalizzazioni, all'occorrenza, si trovano dietro l'angolo. :sisi

ginalfa
03-05-11, 11: 45
Unity all'inizio lascia interdetti perchè ha una struttura diversa e bisogna modificare alcuni automatismi.
Quello di cui sento la mancanza è il panel, dove oltre alla systray, in qualche modo sostituita dalla barra di unity, io tenevo in'applet che mi dava le icone delle finestre aperte in stile seven ed i launcher più utilizzati.
Ora invece devo necessariemente ricorrere alla barra laterale di unity, ma tengo sempre attiva la mia buona cairo-dock, dove ho anche il menu delle applicazioni, altra mancanza alla quale bisogna abituarsi.
I pulsanti di controllo delle finestre sono inderogabilmente a destra, in stile mac, e non so ancora come spostarli, sempre che sia possibile, mentre con nautilus lo si faceva facilmente.
Pensando con mente aperta, nel complesso non mi dispiace, ma mi ci devo adattare.

Andy86
03-05-11, 12: 34
I pulsanti di controllo delle finestre sono inderogabilmente a destra, in stile mac, e non so ancora come spostarli, sempre che sia possibile, mentre con nautilus lo si faceva facilmente.Io di solito li sposto cambiando il tema, poiché ogni tema c'è li ha dove vuole.
Comunque mi pare che il mac li abbia a sinistra, come il, una volta predefinito, tema di ubuntu.
A me non da comunque fastidio la posizione, basta che non sia invertito l'ordine, cioè chiudi verso l'esterno e via seguendo. :sisi

dove ho anche il menu delle applicazioni, altra mancanza alla quale bisogna abituarsi.Quindi non confermi che lo si trovi nella barra laterale, come dice Arma? :boh

io tenevo in'applet che mi dava le icone delle finestre aperte in stile seven ed i launcher più utilizzati.Io ho impostato semplicemente la cairo-dock per avere quell'effetto, e la trovo molto meglio.

oltre alla systray, in qualche modo sostituita dalla barra di unity:m: E quella cosa che vedo in alto a destra nello screen di "dillo", con le icone della connessione e dell'audio, che cos'è, se non la systray?

A proposito, quando farò l'avanzamento devo togliere i repository non ufficiali?
(ho quelli di mozilla, TB e FF).

Armandillo
03-05-11, 13: 00
Questa

http://s6.imagestime.com/out.php/i553294_Schermata.png

e' l'immagine della schermata "applicazioni" dove sono disposte per la frequenza d'uso e poi per ordine alfabetico

Come puoi vedere, a lato di 4 icone, vi sono delle minuscole freccine che indicano quali programmi siano aperti; l'ultima in basso e' quella delle applicazioni.
Durante l'upgrade viene anche consigliato quali sorgenti mantenere.

Andy86
03-05-11, 13: 11
Ah, ecco, abbiamo frainteso.

Quella è quella che io ho definito in stile cellulare, ed i menù applicazioni che intendo sono questi:

1249

E quando tu hai parlato di "essere concentrati", io ho pensato a qualcosa di simile all'applet della cairo-dock, questa:

1250

Che tra l'altro non ha neppure le icone.

Capisco che quella finestra con la ricerca possa essere comoda per i casinisti che odiano il menù avvio, ma io, che lo tengo ordinato, non sopporto quel tipo di ordine non personalizzabile, a categorie mischiate. :sisi

Armandillo
03-05-11, 13: 30
Capisco che quella finestra con la ricerca possa essere comoda per i casinisti che odiano il menù avvio, ma io, che lo tengo ordinato, non sopporto quel tipo di ordine non personalizzabile, a categorie mischiate. :sisi

In effetti con questo upgrade s'e' persa una buona fetta di personalizzazioni ma confido che nei prossimi aggiornamenti ci saranno novita'.
Per ora mi ci sto abituando e quelle applicazioni che uso di piu' le metto sulla barra che ne puo' contenere assai anche se, se sono in numero elevato, le sovrappone come un mazzo di carte e passandoci sopra il mouse scorrono dall'alto in basso e viceversa.

Andy86
03-05-11, 13: 34
Boh, al massimo metterò una mini cairo-dock appesa con solo l'applet per il menù classico, sempre ammesso che funzioni ancora. :sisi

ginalfa
03-05-11, 13: 44
Sì ma l'organizzazione è diversa e sono tutte ammucchiate. Bisogna abituarcisi

La vecchia systray in pratica non c'è, o meglio non c'è più l'applet, sostituita dalla systray di unity incorporata nella barra superiore.

Cairo dock però mi sembra una duplicazione della barra di unity.

hemm.... stile mac con i controlli a sinistra, sì....

Quello che vorrei è non dover far comparire una barra, quale che sia per switchare rapidamente tra più finestre

E' ricomparso di default il centro di controllo sotto il menu di shutdown

pierino_89
03-05-11, 14: 20
hemm.... stile mac con i controlli a sinistra, sì....

Puoi modificare l'ordine e la posizione dei bottoni andando in gconf-editor, nelle impostazioni di metacity.

Andy86
03-05-11, 14: 47
Cairo dock però mi sembra una duplicazione della barra di unity.

Si, però si possono anche non mettere i lanciatori e le apps aperte. Io tolgo tutto e metto soltanto l'applet col menù. Sempre ammesso che decido di fare il passaggio e non ci sia lo switch al log-in.

Sempre nel caso decida di passare, rinnovo la mia domanda di prima, che magari a furia di risposte si è un po' persa:

A proposito, quando farò l'avanzamento devo togliere i repository non ufficiali?
(ho quelli di mozilla, TB e FF).

ginalfa
03-05-11, 14: 48
Per nautilus, non per unity
Quella personalizzazione ce l'avevo già ma unity continua a mostrare i suoi pulsanti a sinistra.
In pratica se la finestra è massimizzata i controlli sono a sx, se la riduco vanno a dx, secondo le impotazioni di metacity

lo strumento di avanzamento disabilita i repository non ufficiali

Will
22-05-11, 18: 41
Onestamente sono rimasto un po' deluso da questa ultima release. Confidavo che il supporto hardware col tempo andasse a migliorare, ma sto notando purtroppo che le schede video ATI proprio non riescono a funzionare completamente. Nel mio caso Unity non gira con la mia ATI HD 3650, nonostante i driver siano correttamente installati, ma spero che alcune schede ATI siano più fortunate :)

ginalfa
23-05-11, 10: 40
Purtroppo devo condividere questa impressione.
Gli ultimi kernel non mi sembrano essere riusciti benissimo.
Per la prima volta da quando uso ubuntu sto sperimentando freeze "random" del sistema in fase di accensione o spegnimento e non ho nessuna indicazione nei log.:wall
E poi perchè diavolo abbandonare l'uso di messages.log????:confused:
Con le nvidia c'è il problema dei driver proprietari (current) che non risultano attivati, ma pare che sia solo un problema di jokey.:tap
Sono tornato a gnome come interfaccia grafica, ma ho come l'impressione che il tutto si sia sensibilmente appesantito.

Last but not least: il tasto per avviare evolution (quello con la bustina, sulla tastiera) ha smesso di funzionare, ovvero se lo schiaccio la cpu sale (segno che il PC "sente" il tasto e tenta di avviare evolution) poi dopo qualche secondo la CPU scende di nuovo e nulla più.
Glia ltri tasti "speciali" invece funzionano regolarmente, segno che il layout di tastiera è OK.
Ovviamente nulla di nulla nei log...:aargh

pierino_89
23-05-11, 13: 22
Ma il kernel non dovrebbe loggare in kern.log?
Poi, per quanto ne so io l'utilizzo di /var/log/messages su debian/ubuntu è molto ridotto, perché va tutto su /var/log/syslog.

In ogni caso, per gli errori della grafica dovresti controllare in ~/.xsession-errors.

Old_Glory
23-05-11, 14: 59
Io da profano, mi trovo decisamente bene con Unity. A mio avviso, sempre da utente che non era troppo smanettone, è decisamente user-friendly e funzionale. E, soprattutto si adatta alla perfezione ai netbook o ai touch screen.
Ad ogni modo se il problema è la grafica (non so come si chiama) Gnome non è sparito del tutto, è possibile anche riutilizzarlo. Io inizialmente infatti non ho messo Unity, ma solo successivamente (pur avendo installato 11.04)... Tutti infatti ne parlavano male quindi ho voluto provarla solo in un secondo momento.

Non sono sicuro di aver capito bene, ma alcuni denunciano la mancanza del comodo pannello in stile Gnome con Applicazioni, Risorse e Sistema (se ho capito bene).
Questo può essere rimesso con Alt + F2 e l'installazione di Gnome-panel.

Andy86
23-05-11, 15: 02
Non sono sicuro di aver capito bene, ma alcuni denunciano la mancanza del comodo pannello in stile Gnome con Applicazioni, Risorse e Sistema (se ho capito bene).Si, hai capito bene. Comunque, dopo ciò che ho letto, credo che aspetterò la 11.10 per provare. :sisi

ginalfa
23-05-11, 16: 57
Ma il kernel non dovrebbe loggare in kern.log?
Poi, per quanto ne so io l'utilizzo di /var/log/messages su debian/ubuntu è molto ridotto, perché va tutto su /var/log/syslog.

In ogni caso, per gli errori della grafica dovresti controllare in ~/.xsession-errors.
sisi, ma il fatto è che non ci sono tracce del problema, in nessun log...
Non ho problemi alla grafica. Il driver proprietario sembra funzionare correttamente; è jokey che non lo rileva come attivo.
Il riferimento a messages.log l'ho fatto un po' perchè mi ci ero abituato, un po' perchè avevo configurato autoban per mandare output su messages.log, ed ora forse mi tocca rifare un po' di lavoro.

pierino_89
23-05-11, 19: 37
Intendevo dire, tutti gli errori/warning/robe varie che riguardano le applicazioni grafiche vanno in ~/.xsession-errors.
Quindi se lanci evolution e non si apre, dovresti trovarne traccia lì.

ginalfa
24-05-11, 10: 32
seguirò il consiglio non appena torno a casa:eye

Will
25-05-11, 18: 06
Vi segnalo che da un paio di settimane è disponibile Ubuntu 11.04 basata su Gnome 3 :hap
link (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1754198)

Andy86
25-05-11, 18: 44

Ma è ufficiale o è una distro? E poi i686 significa che è solo per 64bit? :confused::confused:

K.a.o.s.
25-05-11, 18: 48
E poi i686 significa che è solo per 64bit?i686 è a 32bit, amd64 (o a volte x86_64) è a 64bit.
Gli i686 partono da qualcosa tipo i Pentium II.

Andy86
25-05-11, 18: 59
Ah, ok. Di solito sui 32bit c'è scritto i386. :sisi

Ma tanto ho un pentium4... :ghgh

pierino_89
25-05-11, 19: 06
Le distro per i386 ormai stanno sparendo, tanto manco girerebbero su delle macchine simili. Comunque i386, i486, i586, i686, è tutta roba a 32 bit.

K.a.o.s.
25-05-11, 19: 06
Di solito sui 32bit c'è scritto i386Quando sono "ottimizzate" per processori giurassici :ghgh
Comunque correggo: partono dai Pentium Pro del 1995