PDA

Visualizza versione completa : Problema compilazione pacchetti sorgente: nasm è troppo vecchio.

Andy86
30-04-11, 21: 56
:bai

Stavo cercando di compilare il pacchetto avysinth3.0 sotto ubuntu, che esiste solo in forma binaria.
È la prima volta che provo ad installare un pacchetto binario, però ho letto un paio di tutorial ed ho visto che è molto facile.

Il problema è che il comando ./configure mi dice che il pacchetto nasm è una versione troppo vecchia:

Only registered members can view code.Però anche aggiornando dal sito ufficiale con l'ultima versione (superiore a quella del repository) il problema non si risolve.

Nonostante la mia dimestichezza con ubuntu vada aumentando, non riesco a venirne a capo, perciò chiedo a voi. :thx

ps: sono ancora sulla 10.10

K.a.o.s.
01-05-11, 02: 34
Se gli fai usare yasm?

pierino_89
01-05-11, 03: 07
ma scusa, se è binario non è sorgente :tong2
comunque, nel dubbio posta il log del configure. Magari quell'errore è conseguenza di altro.

Andy86
01-05-11, 10: 03

ma scusa, se è binario non è sorgente :tong2Beh, comunque dicono che va compilato, se do il configure su /src non trova nulla da compilare, al contrario che in /buil/linux, però non ci sono eseguibili, a parte un install-sh che non funziona anche se reso eseguibile. :boh

Ecco il log completo:

Only registered members can view code.
Se gli fai usare yasm?Come si fa? :ehmm

K.a.o.s.
01-05-11, 14: 48
Sì insomma, non è che sia il miglior progetto per iniziare, come invece può essere wget. Questo perché non c'è un metodo "universale" per installare i pacchetti da sorgenti.

Bisogna premettere che tutto il progetto sembra qualcosa di piuttosto antico e non aggiornato, possono quindi sorgere errori e problemi strani.

Per compilare avysinth ci sono alcune istruzioni qui: Avisynth: AviSynth v3 Build Documentation (http://avisynth2.cvs.sourceforge.net/viewvc/avisynth2/avisynth/docs/html/index.html?pathrev=avisynth_3_0&revision=1.1.2.4)

Che riassunto, se sono installate le librerie, si scarica il sorgente da cvs (non funziona), si installa una estensione di boost non ancora compresa nelle build (al tempo almeno... e non so se è compatibile ancora oggi) e:

Ovviamente nel caso di errori nel ./configure bisogna specificare i percorsi delle librerie.

Più facile cercare qualche alternativa :eye

Andy86
01-05-11, 15: 02
non è che sia il miglior progetto per iniziare, come invece può essere wget

Che c'entra wget? Io non voglio imparare a compilare, voglio compilare. :ghgh :lol:

Più facile cercare qualche alternativa :eyeNon credo ci siano alternative ad avisynth, già i programmi di video-montaggio scarseggiano su linux, poi che abbiano tutte quelle funzioni, anche se da scriptare... :boh

Comunque avisynth in origine nasce per windows, tutt'ora c'è il progetto originale fermo alla 2.5.
Qualcuno però ha pensato di riscrivere il tutto per renderlo compatibile linux, ed ecco che nasce avysinth 3.0. :sisi

K.a.o.s.
01-05-11, 15: 23
Ho guardato e il documento linkato prima era proprio non aggiornato (2005).
A quanto sembra il progetto è comunque morto.
Dunque, ho fatto una prova veloce a compilarlo su Mac e sembra che non ha problemi con nasm.

Installa STLport, boost, freetype, fontconfig, gstreamer, nasm, cvs. Poi da terminale:

Continua con:

Poi lo compili con

Dovresti poi poterlo lanciare da terminale.

Qualcuno però ha pensato di riscrivere il tutto per renderlo compatibile linux, ed ecco che nasce avysinth 3.0Tagliando la compatibilità con il 2.5

Andy86
01-05-11, 15: 26
Tagliando la compatibilità con il 2.5

Ah. :ohoh

Comunque grazie, proverò.

Andy86
06-05-11, 13: 33

Dispiace avervi fatto lavorare per niente, ma ho trovato qualche sistemino per far funzionare avysinth quello originale sotto wine, ed ho optato per quello, che sembra sia ancora molto aggiornato, motivo per cui il progetto 3.0 è morto. :hap

K.a.o.s.
06-05-11, 14: 58
A quanto dicevano però con Wine non funziona il multithread.