PDA

Visualizza versione completa : Proposta applicata Motore di ricerca CT o Cerca con google

Kirk78
30-04-11, 19: 38
Ciao a tutti.

Per non oberare la ricerca diretta tramite il cerca di CT mi chiedevo se era possibile:

1) implementare un motore di CT (in Firefox in alto a destra in Gestione motori di ricerca)
2) cerca con google dove appare la finestrella dove mettere la ricerca e va su google con il parametro site su CT.

Magari ho detto una sciocchezza ma mi è balenata la proposta e quindi posto :sisi

Ciao e W CT!
:bai

Andy86
30-04-11, 21: 48

Io le ricerche su ct le faccio sempre su google col comando site o inurl, così ho molta più libertà ed abitudine. :hap
La ricerca interna la trovo complicatina (forse non sono abituato) e poi tra una e l'altra c'è sempre un tempo da aspettare.

Kirk78
30-04-11, 22: 45
Inuirl non l'ho mai utilizzato, ma sarebbe carino averlo già anche direttamente sul forum. Anche il forum di ubuntu ha predisposto il motore di ricerca che ho proposto alla voce 1, e che ho ovviamente aggiunto. Loro però hanno SMF 1.1.13 e non vBullettin, ma non so se dipende dal tipo di forum che sia ha. Sentiamo il buon Asterix che ci dice.
Magari è compicato, non so, quindi ecco perché la mia proposta. :bai

Asterix
01-05-11, 19: 38
Anche il forum di ubuntu ha predisposto il motore di ricerca che ho proposto alla voce 1, e che ho ovviamente aggiunto.

Mi puoi passare il link in questo modo provo verificare, ho trovato come creare un motore google personalizzato ma non mi piace come dispone i risultati.

Kirk78
01-05-11, 19: 49
Ciao Asterix. I link dei motori di ricera non saprei dove trovarli io vado in un determinato sito / forum e mi appare sulla destra se voglio aggiungerlo alla lista:

Impostare i parametri di ricerca (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=search2)
Documentazione - Wiki di ubuntu-it (http://wiki.ubuntu-it.org/?action=fullsearch)

1247

E altri. Per esempio c'è anche quello di Wikipedia.

EDIT: prova anche a vedere Googlubuntu - Ubuntu and Kubuntu search engine based on google (http://www.googlubuntu.com/) che non è quello italiano.

Asterix
04-05-11, 11: 22
Una domanda i primi due link da quanto vedo non utilizzano google, l'ultimo link invece dovrebbe utilizzare Google Custom Search - Site search and more (http://www.google.com/cse/) versione a pagamento presumo visto che io non arrivo a quei risultati ma bensì a questi Google Custom Search - Collectiontricks (http://www.google.com/cse/home?cx=partner-pub-2307347099583622:3395043561) con la versione free.

Ricordo che i consigli e aiuti sono sempre ben visti :lol:

Kirk78
04-05-11, 15: 29
Carina la ricerca personalizzata :forgive che fai la metti nei collegamenti veloci :eye?
Oppure fai una finestra tipo così (in Cerca in questo forum):
1251 o meglio 1252

i primi due link da quanto vedo non utilizzano google
Utilizzano il gestore motore di ricerca che si trova su FF in alto a destra, che di default ha google, ma puoi inserirne parecchi altri come quelli di Ubuntu (vedi la mia figura del mio post) quello di Wikipedia e tanti altri. Se vuoi faccio ulteriori ricerche e ti ragguaglio. Comunque guarda qui (https://addons.mozilla.org/it/firefox/search-tools/?sort=updated) se ti può aiutare.
E anche Creating OpenSearch plugins for Firefox (https://developer.mozilla.org/en/Creating_OpenSearch_plugins_for_Firefox). Sai che bello vederci anche sul sito di Mozilla!

Ricordo che i consigli e aiuti sono sempre ben visti
Chissà perché concordo e sottoscrivo :ghgh per fare CT non solo il più bello della Gallia ma anche di tutto l'impero Internet ... ho forse esagerato e ... o no :tong2

EDIT: succede solo a me oppure nella ricerca personalizzata non ci sono le barre di scrolling verticali? Mi fa vedere solo il primi 6 ma non gli altri :boh

Kirk78
08-05-11, 13: 27
Sperando tu riesca a fare il plugin di Firefox, ecco una schermata sulla ricerca personalizzata che hai fatto dove non trovo la barra di spostamento verticale, e quindi come vedi non posso vedere tutti i risultati :boh
1259
A presto con le tue nuove mirabolanti esperienze sulla ricerca su CT :oo2
Grazie :bai

Asterix
09-05-11, 07: 31
Kirk78

la pagina non l'ho fatta io ma semplicemente google è un suo servizio, io li non ci posso metter mano.

Andy86
09-05-11, 11: 43

non posso vedere tutti i risultati

Io però vedo una barra con le pagine in basso e posso vedere il resto cambiando pagina.
Non è che magari hai impostato google per mostrarti più risultati per pagina e ti legge lo stesso cookie?

Kirk78
09-05-11, 13: 30

la pagina non l'ho fatta io ma semplicemente google è un suo servizio, io li non ci posso metter mano.

Non è che magari hai impostato google per mostrarti più risultati per pagina e ti legge lo stesso cookie?
Altre ricerche google personalizzate le vedo perfettamente sia con la barra a destra che con in basso il numero di pagina 1 2 3 Avanti classico, spesso anche con la grafica del sito all'esterno della ricerca di Google, prima del logo Google Ricerca Personalizzata, e dopo il numero delle pagine. E' solo questa di CT che fa le bizze, tutte le altre no... :triste
In alto, su quella di CT, trovo cercando ciao "Risultati 1 - 10 per ciao con Safesearch attivo. (0,00 secondi)" con il solito problema.
Gli altri che ho visto in giro, oltre alcune ad avere una grafica, il colore scelto (alle volte c'è anche la scelta se cercare in italiano o no) non hanno questo problema, e non c'è scritto Safesearch attivo, ma non credo sia quello il problema.

Ho provato su un'altra macchina con IE8 e li non c'è problema, quindi è qualcosa quì sul mio firefox, forse per lo stesso motivo (sconosciuto :shock) che faceva partire la finestra degli smiles enorme.

Mistero misterioso 2.

P.S. Per la cronaca la finestra delle faccine è tornata ad essere ridotta. E ti pareva che doveva cambiare un'altra cosa.... forse è perché non faccio mai il logout oppure perché ogni tanto vado in navigazione anonima (non su CT) per fare delle prove? :boh Posso provare a cancellare tutti i cookies di CT ma perché solo ed esclusivamente succede nel mio forum preferito ci è negato di sapere.

Questo è un esempio della personalizzazione della ricerca. Ovvio se si deve pagare a monte :oo2!
1261

Asterix
13-05-11, 08: 15
Si informa che è stata attivata una versione beta di questa richiesta.

1263

Attendo vostro riscontro

Kirk78
18-05-11, 21: 48
Sto testandola, anche il plugin per Firefox, e mi sembra che funzioni alla grande! Bel lavoro Asterix! Come sempre del resto :eye
Io la pubblicherei anche negli addon di Mozilla Firefox nella sezione Strumenti di Ricerca (https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?cat=1%2C13&q=collection&y=0&x=0). Che bello sarebbe vedere CT anche lì!
Quasi quasi sostituirei anche quella "classica" in alto a destra.

EDIT: Poi lo metterei anche in "Cerca in questo forum" ... se possibile, magari con scelta se andare in ricerca classica o quella nuova.
:thx

Asterix
19-05-11, 07: 34
Kirk78 grazie di tutto ma direi che per ora puo' bastare così anche perchè i plugin di mozilla sono diversi da quello da me creato.

Per le ricerche lascio tutto così in quanto la ricerca di google è leggermente limitata in quanto ricerca tra quanto indicizzato, mentre quella STD è un motore proprietario e si presume che ricerchi in modo completo.

Andy86
19-05-11, 14: 14
in quanto la ricerca di google è leggermente limitata in quanto ricerca tra quanto indicizzato, mentre quella STD è un motore proprietario e si presume che ricerchi in modo completo.Mah, guarda, sarà un mio parere, però credo che tra piu di seimila e poco più di cento risultati, il limite sia da un'altra parte... :ghgh

1266

1267

Certo, ho utilizzato un parola comune, però ad esempio anche scrivendo "virus", c'è un evidente distacco e, cosa strana, il motore interno mette come primo risultato una discussione del bar-sport... :shock:boh

i plugin di mozilla sono diversi da quello da me creato.

I plug-in per mozilla sono tutti diversi perché creati tutti da persone diverse, che come te li creano per quello che serve a loro e li caricano per condividerli con tutti... :sisi W l'open-source e il libero scambio (legale) !!! :hap

Asterix
19-05-11, 14: 23
I plug-in per mozilla sono tutti diversi perché creati tutti da persone diverse

Mi sono spiegato male, li è il codice di come è costruito l'addon; il codice che ho usato io non dovrebbe andar bene per quel repository, dovrei riscriverlo.