PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista Windows Vista Service Pack 2: SI o NO?

Kirk78
30-04-11, 19: 14
Ciao a tutti! :bai

Volevo avere un vostro commento ed esperienze sulla utilià o meno del Service Pack 2 di Svista :ghgh su un notebook Asus (http://support.asus.com/Specification.aspx?SLanguage=en&p=3&s=100&m=X51RL&os=&hashedid=LNTm9IOyCGm6yi2g) con Celeron M540, 1024MB di ram con una parte prelevata dalla scheda integrata.

Ovviamente l'installazione tramite il file prelevato dal sito Microsoft (http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=891ab806-2431-4d00-afa3-99ff6f22448d) e non da Windows Update (Windows6.0-KB948465-X86.exe).

Qui c'è, da sito Microsoft, Come installare Windows Vista Service Pack 2 (SP2) (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Learn-how-to-install-Windows-Vista-Service-Pack-2-SP2)
Vedo quì (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Whats-included-in-Windows-Vista-Service-Pack-2-SP2) la lista di cosa c'è all'interno. Fatemi sapere le Vostre preziose opinioni ed esperienze. :thx

:bai

Kirk
30-04-11, 21: 31
Io in generale non ho riscontrato problemi, anzi forse proprio per il il primo punto della compatibiltà programmi mi sembra vada meglio, con meno sclerosi, che un paio d'anni fa senza SP, anche se poi in certi casi sono i programmi stessi ad essersi adeguati.
Comunque non noto peggioramenti in Vista, direi che ti converrebbe aggiornare.

Kirk78
30-04-11, 23: 20
E 1 per il si! Grazie dell'autorevole (non scherzo) opinione ed esperienza. Avevi anche tu Home Vista Basic e un PC datato come quello? Dicono addirittura che migliora le prestazioni...
Immagino, come ho fatto anche per XP che sarebbe meglio disattivare temporaneamente anche l'antivirus. Tu hai anche preso altri accorgimenti?

Kirk
30-04-11, 23: 46
Avevi anche tu Home Vista BasicHome Premium, su un portatile HP Presario C700, il processore è un Intel Duo T5250, 3GH di Ram.
L'antivirus no che non l' ho disabilitato, ho tolto un po' di servizi attivi inutili per me, quello si, oltre ad Aero, che qui è presente.

Kirk78
01-05-11, 03: 02
Bhè il tuo in confronto è galattico! Mi interessa anche per sapere se il Service Pack 2 può evitare alcuni problemi di sicurezza, come da qualche parte si mormora. Io ho i miei dubbi.
Oltre all'ottimo Kirk, e già lui basterebbe, c'è qualcun'altro che può darmi altre rassicurazioni? E' che "in giro" leggevo di malfunzionamenti e quindi... Grazie.

Kirk78
02-05-11, 16: 08
Ciao. Oggi, se non ci sono del feedback negativi penso di installare il service pack 2, magari facendo prima anche un punro di ripristino oltre quelle che automaticamente dovrebbe fare l'installer. Ma per voi è vero o no che risolve problemi di sicurezza?
Il buon Kirk, dice ok ma ha anche un PC molto più performante, quindi se qualcuno di voi ha un pc con risorse tipo il mio vi prego di darmi le vostre esperienze.
Mi dicono che si deve reinstallare in messanger e altri software: è vero?
:thx :bai

Kirk78
06-05-11, 17: 13
Volevo dire che poi lo ho installato, il service 2. Ora vedo che ci sono altri aggiornamenti, come mi avete detto. Non li ho installati tutti solo quelli di sicurezza e 2 driver aggiornati. Ci lavoro un po' e poi vi faccio sapere come va. :bai

Kirk
06-05-11, 20: 54
Mi dicono che si deve reinstallare in messanger e altri software: è vero?Quello credo sia un problema Microsoft in generale :ghgh
O perlomeno credo, cioè a me anche tempo fa su XP non mi faceva usare piu' la vecchia versione, dovevo per forza scaricare l' ultimo Live..vabbè che ormai lo uso pochissimo, ma è una rottura perche' pesante.

Kirk78
06-05-11, 22: 08
Quello credo sia un problema Microsoft in generale :ghgh
Ma va? Non mi diiiiire :ghgh Avevo letto questo (http://support.microsoft.com/kb/972634/it) ma in realtà io l'ho prima chiuso, poi installato SP2 e dopo un millennio ho visto tra le varie cose che configurava (da solo :shock) roba ed è apparso per qualche secondo la scritta Messanger. Una volta partito per curiosità l'ho fatto partire, senza loggarmi, ed è partito, quindi forse ci ha pensato lui :shock incredibile vero?
Tu hai installato tutto quello che era disponibile? Importanti e consigliati? Ci sono alcuni aggiornamenti in corsivo e altri no.... certo quando M$ non ti vuole far capire qualcosa ce la mette proprio tutta! :bai

Kirk
07-05-11, 01: 48
Avevo letto questoLa 14? Ma non è alla 15 il Live ora? Boh, lo uso una volta al mese se va bene.. ormai Skype e' il mio chat/telefono.

Tu hai installato tutto quello che era disponibile? Importanti e consigliati?Quasi sempre solo gli importanti, di tanto in tanto do' un' occhiata che roba e' la consigliata ma sembra che non mi serva granchè..

Asterix
07-05-11, 16: 37
Io vista l'ho usato gran poco, ho utilizzato xp e poi il grande passo a seven.
Di norma io utilizzo sempre la politica di tenere il S.O. sempre aggiornato quindi ad ogni update procedo sempre almeno per quelli ritenuti importanti, per gli altri faccio sempre una selezione.

Armandillo
07-05-11, 17: 12

Anch'io, come Asterix, scarico sempre gli aggiornamenti, lo facevo con Vista (tenuto per poco) e continuo con Seven.
Faccio attenzione solo a quelli facoltativi sia perche' delle volte non occorrono sia perche' alcuni, a detta della Microsoft, potrebbero arrecare problemi.

Un amico, a questo proposito, con Xp ha proceduto all'installazione del pacchetto di un Framework (probabilmente non pienamente compatibile) che gli ha creato poi problemi nel momento della disinstallazione.

Io stesso applicando un downgrade di IE 8 ho dovuto faticare non poco poi per risistemare le cose !

Il discorso dei Service Pack e' diverso.
Anche se all'apparenza non sembrano esserci ragioni valide per una installazione bisogna poi tener conto degli sviluppi futuri collegati a quell'upgrade.
Magari si puo' attendere un po' affinche' la casa-madre corregga dei bug ma prima o poi si deve decidere :sisi

Kirk78
08-05-11, 13: 15
Grazie delle vostre preziose esperienze! Ecco cosa ha trovato Windows Update:

Importanti:
KB2526954 (aggiornamento Silverlight)
IE9 ... questo non so se ne vale proprio la pena su un notebook un po' datato Celeron M540 e 1GB di ram meno la ram shared. Attualmente c'è IE8.
KB2467175 (aggiornamento sicurezza Visual Studio 2005 C++) non mi sembra sia installato, forse sono i runtime dll?
KB2467174 (aggiornamento sicurezza Visual Studio 2008 C++) come sopra

Facoltativi
KB971644 (aggiornamento piattaforma per Windows Vista)
KB937286 (aggiornamento per Windows Vista) per la Guida in linea in locale. E' l'unico che NON è in corsivo. Forse perché NON è con la stellina "consigliato"
KB2492386 (come sopra) per risolvere problemi compatibilità
KB2505189 (come sopra) per risolvere problemi in Windows
KB2117917 (supplemento dell'aggiornamento della piattaforma per Windows Vista) per risolvere problemi in Windows
KB2434419 (Windows Live Essentials 2011) non so se questo mi cancella profili o altro su quello "vecchio" che c'è ora :boh

Voi, quelli che ancora hanno Svista su un notebook licenziato, che avete installato e/o cosa consigliate?

:thx :bai

Armandillo
08-05-11, 16: 44
Io farei così:

Importanti:
KB2526954 (aggiornamento Silverlight) No
IE9 ... questo non so se ne vale proprio la pena su un notebook un po' datato Celeron M540 e 1GB di ram meno la ram shared. Attualmente c'è IE8. No
KB2467175 (aggiornamento sicurezza Visual Studio 2005 C++) non mi sembra sia installato, forse sono i runtime dll? Si
KB2467174 (aggiornamento sicurezza Visual Studio 2008 C++) come sopra Si

Facoltativi
KB971644 (aggiornamento piattaforma per Windows Vista) Si
KB937286 (aggiornamento per Windows Vista) per la Guida in linea in locale. E' l'unico che NON è in corsivo. Forse perché NON è con la stellina "consigliato" No
KB2492386 (come sopra) per risolvere problemi compatibilità Si
KB2505189 (come sopra) per risolvere problemi in Windows Si
KB2117917 (supplemento dell'aggiornamento della piattaforma per Windows Vista) per risolvere problemi in Windows Si
KB2434419 (Windows Live Essentials 2011) non so se questo mi cancella profili o altro su quello "vecchio" che c'è ora Si

Kirk
08-05-11, 17: 25
Di questi devo ancora guardarci, cosi' su 2 piedi, si agli importanti tranne IE9, e direi no a tutti i facoltativi.

P.s. L' Essentials per me ora come ora è inutile come la carne andata a male..

Ecco cosa ha trovato Windows UpdateMa trovato dove?? Sul sito microsoft o dal pannello di controllo?

Ad ogni modo, ho fatto un' eccezione per i facoltativi stavolta, vedo che aggiornai tempo fa l' opzione per la compatibilità (la terza), tra gli importanti scaricai anche IE9, ma tanto, non lo uso mai..

Riepilogando, vedo che gli unici consigliati che ho installato nel tempo sono 4 in tutto, ma l' unico della lista di kirk è quello detto, piu' l' essentials che provai una volta ma non riuscii.

Semplicemente " non riuscito", e non voglio nemmeno sapere il perche', con quella tonteria non perdero' piu' un solo minuto. :ghgh

Kirk78
08-05-11, 17: 38
:m: grazie ragazzi. Insomma su 2 autorevoli consigli, almeno per me, si concorda sul no di IE9 come il sottoscritto ma c'è discordanza di opinione sull'aggiornamenti di Silverlight su 4 facoltativi ma consigliati.... bella gatta da pelare (miaoooooooooooo :ghgh). Non considero il messanger (più mail e altro) perché prima devo vedere se ho salvato tutti i dati prima di fare un tentativo. Non so se sostituisce in toto il messanger.
Ho notato che crea un punto di ripristino qualsiasi aggiornamento devo fare. Spero che i punti di ripristino di Svista siano più ottimizzati in termini di spazio perché solitamente faccio un aggiornamento alla volta visto che in passato facendone più di uno un po' di casini Win me li ha fatti. :bai

Kirk
08-05-11, 17: 49
Spero che i punti di ripristino di Svista siano più ottimizzati in termini di spazioOccupano decine di GB..il fatto è che se lo vuoi ridurre devi effettuare questa procedura (http://www.latecnosfera.com/2011/01/ridurre-lo-spazio-di-ripristino-della.html).

ganzo123
09-05-11, 00: 09
Ciao Kirk78!
Io solitamente gli aggiornamenti gli installo tutti (facoltativi a parte): avere un software non aggiornato a mio avviso non ha senso sopratutto in termini di sicurezza.

Silverlight non vedo perchè non installarlo: se per esempio vuoi vedere i video sul sito della rai devi averlo.
Internet Explorer: anche questo non capisco perchè non installarlo. Anche se non lo usi come browser predefinito che fastidio può dare? Invece ne guadagna la sicurezza perchè il suo motore web non è usato solo da lui ma da più applicazioni e più è sicuro lui, più sono sicure queste ultime.

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che se si fanno più aggiornamenti in una volta tramite il servizio di Windows, viene creato un solo punto di ripristino. Però non ne sono sicuro...non ricordo bene.

Kirk78
09-05-11, 00: 58
Ciao ganzo123! In realtà il KB2526954 non è il Silverlight, che serve anche per vedere i video Mediaset e altri, ma un aggiornamento (http://support.microsoft.com/kb/2526954) del suddetto.
Devo dire che i video adesso in Silverlight si vedono un po' a scatti, ma ho sentito che alcuni video se aggiorni non funzionano più, ma magari è solo una leggenda metropolitana.
Tu consigli l'aggiornamento comunque?
Per IE9 è un capitolo a parte, ho solo timore che rallenti la macchina. La mia amica che usa sempre il notebook in sVista non vuole vedere Firefox quindi utilizzerà IE... tutti gusti sono gust, ma poi se ci sono rallentamenti indovina chi è che deve riparare?
Tu tutti i facoltativi che ho indicato li sconsigli, come dice Kirk?
Grazie e ciao. :bai

ganzo123
09-05-11, 01: 08
Certo. Se ce l'hai allora non vedo il motivo per non aggiornarlo salvo crash comprovati ma non mi pare il caso.

Io in genere non sconsiglio mai di fare gli update, quelli facoltativi, come da nome, non sono strettamente necessari quindi sta al singolo utente scegliere cosa fare in base alle proprie esigenze, all'uso del pc, all'esperienza passata,....non c'è una regola fissa.

Kirk78
09-05-11, 01: 16
Io in genere non sconsiglio mai di fare gli update, quelli facoltativi
Quelli sopra li hai visti, ed eventualmente testati personalmente? Oltre che facoltativi hanno anche la stellina "consigliati" tranne il secondo. Per il Silverlight ti ho detto che qualcuno ha detto che con quello "nuovo" ci sono problemi con i siti che utilizzano ancora il "vecchio"...:boh

ganzo123
09-05-11, 01: 43
No, non ho una macchina con Vista.

Io non ho riscontrato alcun problema con l'aggiornamento a Silverlight, tutto fluido come prima.

Kirk
09-05-11, 05: 29
Tu tutti i facoltativi che ho indicato li sconsigli, come dice Kirk?Io non è che sconsiglio tutti i facoltativi, probabilmente male non fanno, si puo' leggere i dettagli e vedere se nel proprio specifico possono servire o no.
Il Silverlight non mi ha causato problemi, per l' Essentials, premesso che ha fallito l' aggiornamento, e' una questione personale, io sinceramente non lo uso, il messenger e il live mail funzionano lo stesso senza problemi e non mi servono i vari Live photo, writer, ecc. ecc., il movie maker è meglio(si fa per dire) quello già presente nel pc, se proprio devo usar qualcosa di casa Microsoft uso quello, la versione Live è per me inutile, molto sempliciotto e banale.

Kirk78
09-05-11, 12: 50
Ciao. Intendo proprio gli aggiornamenti che ho indicato sopra e che metto in sunto, preso dal sito Microsoft:
KB971644 Platform aggiornamento per Windows Vista sono insiemi di librerie di runtime che consentono di semplificare agli sviluppatori per una più ampia base di clienti di destinazione. (http://support.microsoft.com/kb/971644/it)
Platform aggiornamento per Windows Vista contiene le seguenti tecnologie aggiornate:
* Windows Graphics, Imaging e libreria XPS
* API di automazione di Windows
* Piattaforma Windows Portable Devices
* Barra multifunzione di Windows e raccolta animazione Manager
KB2492386 Compatibilità di applicazioni Windows Update è un aggiornamento software che consente di migliorare l'esperienza di compatibilità (http://support.microsoft.com/kb/2492386/it)

Gli aggiornamenti di compatibilità dell'applicazione attivano numerose modifiche. Le tre modifiche più comuni sono:
* Hard-block
* Soft-block
* Aggiornamento

KB2505189 An update is available for DirectWrite and XPS issues (http://support.microsoft.com/kb/2505189)
Mshtml.dll module uses the DirectWrite API
KB2117917 Piattaforma Update Supplement Beta per Windows Vista (http://support.microsoft.com/kb/2117917/it) ... Beta?

Questo aggiornamento consente di migliorare i seguenti problemi in Windows Vista Service Pack 2.
* Grafica - Questo aggiornamento migliora le prestazioni di rendering del testo di Direct2D...
* Base Media - Questo aggiornamento consente la riproduzione di file MP4, file H.264 e AAC file utilizzando...
* Funzionalità di stampa - Questo aggiornamento corregge un problema nel modulo conversione (XGC) XPS in GDI...

Kirk78
10-05-11, 23: 32
Va bhé se non mi date una dritta non installo nessuno di quelli del precedente post. Se non lo ridò a mia sorella mi uccide! Però fatemelo sapere che magari glielo dico.
Ho notato comunque che i video, per esempio su youtube, vanno a scatti (ho installato anche Firefox 4.0.1). Ma magari questo è un problema che è un Celeron M540 con la memoria che vi ho detto (1GB meno shared) e non di Vista con il nuovo SP2? :bai

Eres
12-05-11, 09: 57
Sinceramente quando avevo Vista col SP1 andava molto bene, mentre col SP2 mi aveva rallentato parecchio, però se non vuoi restare tagliato fuori dalle innovazioni backportate da 7 volente o nolente ti conviene installarlo sto SP2.

Kirk78
25-05-11, 19: 31
Per questi (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3216-windows-vista-service-pack-2-si.html#post82494) 4 aggiornamenti non li installo? Qualcuno con Svista li ha installati? Grazie. :bai