PDA

Visualizza versione completa : Componenti Connettore EATX appropriato?

calaf
30-04-11, 18: 09
Nell'assemblare un desktop con mobo Asus P8H67-M (ClicK! (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.jmsinfo.com/images/Asus_P8H67-M_Pro_Rev_3_0.jpg&imgrefurl=http://www.jmsinfo.com/liste-produit-1-2-8-Mainboards-1155-Socket.html&usg=__p_J1uhW3bywZlWolccPz9qemAgQ=&h=290&w=300&sz=101&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=npSdrwfO98_yOM:&tbnh=150&tbnw=155&ei=8DK8TazBL47ItAap-7idBg&prev=/search%3Fq%3Dasus%2Bp8H67-m%26hl%3Dit%26sa%3DG%26biw%3D1280%26bih%3D778%26gb v%3D2%26tbm%3Disch&itbs=1&iact=hc&vpx=708&vpy=83&dur=6202&hovh=221&hovw=228&tx=92&ty=154&page=1&ndsp=24&ved=1t:429,r:3,s:0)) ho constatato che il connettore 12V EATX, sito in alto a sinistra, ha 8 poli (4 - neri lato aggancio e al lato opposto 4 + gialli).
L'alimentatore (800 W) da me installato invece ha il corrispettivo innesto a 6 poli.
Fidando nella buona sorte l'ho inserito lasciando liberi i 2 poli a sinistra (il pin 1 è il primo in basso a destra).
Al termine dell'installazione il PC funziona regolarmente.
E allora? Direte Voi.
E allora vorrei cortesemente conoscere il Vs parere se lasciare tutto com'è o, per sicurezza, sostituire l'alimentatore con altro provvisto del connettore adatto?
Il carico fisso è costituito, oltre che dalla mobo, CPU da max 95 W e 8 GB di RAM, da un SSD (64 GB), un HD SATA3 (1TB) e due masterizzatori.

Grazie anticipate!!! :boh

principe andry
01-05-11, 15: 18
Quel connettore serve per alimentare la cpu. In genere bastano anche i primi 4 ed infatti gli altri 4 hanno un tappetto (più che altro per mostrare quali sono i primi).
In caso di overclock (ed overvolt), il carico da fornire alla cpu aumenta in maniera più o meno rilevante, ed i connettori supplementari aiutano proprio a fornire una maggiore potenza e stabilità.
Nel tuo caso, ciò non si verifica e non hai quindi bisogno di un alimentatore nuovo :eye

:bai

calaf
02-05-11, 12: 28
In verità lo supponevo e la risposta m'è stata di conforto.
Avevo considerato l'ipoteri dei 32 GB max di RAM ma non quella dell'overclock.
Ora penso anch'io che le 3 piste in parallelo e la sezione dei cavi di adduzione del PW possano essere più che adeguati alle mie necessità stante che i suoi dati di targa per quell'uscita indicano in 30A (c.ca 240W) il valore dell'erogazione.
:hap

principe andry
02-05-11, 17: 35
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna. I connettori adibiti a tale scopo escono a 4 pin, oppure 4+4, dall'alimentatore.
Credo che tu ci abbia messo quello destinato alle schede video, che escono a 6 pin (o 6+2pin).

Che alimentatore hai?

calaf
03-05-11, 17: 32
Hai ragione mi sono confuso nel riferire ma non nell'agire.

Ho innestato il connettore a 4 ma non perchè ero convinto, ma perche mi sono regolato con le polarità.
Infatti è solo il suddetto che ha i conduttori gialli (+) lato aggancio.
Perciò ho lasciato liberi non 2 ma 4 pin a sinistra.

(volevo vedere se eri stato attento:lol:)
ovviamente scherzo.
Ho imparato un'altra cosa.
Ritornando a bomba, non è che debbo cambiare l'alimentatore.
Fra installazione dei programmi e continuo lavoro è acceso da venerdi e non da segni di mal funzionamento.
Ad ogni buon fine nel BIOS ASUS in modalità EZ ho tra le opzioni: risparmio energetico, nomale ed ottima ho scelto la prima:eye

principe andry
03-05-11, 21: 51
Grande calaf :bgg2

La potenza dell'alimentatore è enorme rispetto alla richiesta del PC, ma se con 800W non ha nemmeno un 4+4 per la cpu, mi fa pensare che la qualità non sia eccelsa :eye
Comunque su quel sistema, il PSU, durerà fin quando non deciderà di lasciarti :tong2