PDA

Visualizza versione completa : formattare vista senza cd???

poniboy
30-04-11, 18: 07
ciao come da titolo, dovrei formattare vista sul pc di un amico, ma non ho il cd, come posso fare?:shock

Asterix
30-04-11, 18: 18
Ciao

scusami ma non hai il lettore cd/dvd o il cd installazione vista?

Se non hai il lettore puoi pensare di trasportare il cd su una key usb vedi http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct3103-come-creare-un-flash-driver-d-installazione-windows-con-wintoflash.html. Attenzione il programma ha qualche problemino se eseguito da un pc con seven installato.

:bai

poniboy
30-04-11, 19: 11
dunque il pc è nato con vista, non con 7 ma gli è stato fornito senza nessun cd :triste

Ricky
30-04-11, 19: 41
Mmm... mi sa allora che nn si può fare molto... Ma scusa se l'avete comprato (originale, legale), devono averti dato anche il dvd di installazione, sennò te lo devi far dare. Il pc ha sotto l'adesivo con il product key?

Perché se invece siamo a parlare di soluzioni 'traverse', beh, basta cercare e si trova di tutto.... ma allora è meglio puntare su Seven.

Kirk
30-04-11, 19: 45
devono averti dato anche il dvd di installazione, sennò te lo devi far dare.Se compri un pc nei grandi supermercati con licenza OEM non ti danno nessun cd/dvd.
Pero' quasi certamente c'è una partizione nascosta che contiene il backup per la reinstallazione, cerca poniboy cerca.. o un tool che la richiama.

Alternativa è scaricare un vista da internet e attivarlo, se è la stessa versione di quella installata, con la propria product key, anche si quest' ultima possibilità io non lo mai usata dunque parlo per sentito dire.

Ricky
30-04-11, 20: 07
Se compri un pc nei grandi supermercati con licenza OEM non ti danno nessun cd/dvd

Non è detto: a volte lo danno, cioè nn il disco originale, ma quello con i driver e l'immagine della partizione.

Kirk
30-04-11, 20: 13
cioè nn il disco originale, ma quello con i driver e l'immagine della partizione. Si ma non sono tenuti a darlo, se non l' han dato è perche' sicuramente sul pc c'è già un ' immagine del sistema operativo, non possono dare un cd/dvd col sistema operativo completo, OEM è OEM, il tal sistema operativo è un tutt' uno con quel pc, non puo' essere slegato da lui, non lo si puo' installare in un altro pc, o con diverso hardware.

Se va in assistenza non faranno altro che ripristinarlo, e non sono nemmeno tenuti a fare un backup dei dati presenti sul pc sia chiaro.

Kirk78
30-04-11, 20: 18
Concordo con il collega Trek, devo dire che quasi sempre c'è una partizione di ripristino. Almeno su notebook che ho avuto sottomano. Di solito c'è anche un'utility per cerarti il CD/DVD di ripristino, ma alle volte una volta fatto (anche se non sempre) potrebbe cancellarti la partizione, di solito con un'opzione di scelta.
Prova a vedere se c'è una partizione nascosta.

LadyHawke
30-04-11, 22: 26
Quoto: sono già almeno due anni che non viene fornito nessun supporto a corredo dei PC "di marca" o di qualche catena, dove il recovery è situato in una partizione nascosta dell'hard disk (visibile solo da Pannello di controllo-->gestone computer-->gestione disco).
Non è che sia opzionale darli, sono i produttori che non forniscono più nulla: qualcuno mette a volte il cd dei drivers, ma solitamente per quei modelli venduti senza sistema operativo, gli assemblatori invece forniscono anche il supporto.... all'utente quindi il compito di farsi da se i DVD di recovery (che nel 60% dei casi neppure sanno cosa sono :boh)
Il tool per il recovery viene richiamato dalla pressione di uno o più tasti all'avvio che varia secondo il produttore e/o i modelli: che PC è?

poniboy
30-04-11, 23: 46
la partizione c'è
il pc è un acer 5220 extensa

LadyHawke
30-04-11, 23: 54
I tasti sono ALT+F10, ma per gli Acer c'è una nota che riguarda una password di accesso all'operazione: vedi qui (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-e-reti/Ct349-recovery-del-notebook-dalla-partizione-nascosta.html)

poniboy
01-05-11, 00: 05
tu non hai un cervello normale, hai un bios intergalattico! sono allibito. complimenti davvero.
domani cerco di capire se è recuperabile, x ora in questo tread grazie mille. vado avanti anche un pò con l'altro, che al momento è sicuramente il piu' urgente dei 2

poniboy
28-05-11, 19: 07
rieccomi qua
avrei una mezza idea di formattare e installare xp. ma so già che avrò problemi a trovare i driver, ma se mi darete una mano quasi quasi ci proverei. :bgg2
che dite?

ginalfa
28-05-11, 20: 01
Li trovi qui (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/ex_5220.html) e ci sono anche tutte le info per il recovery.
Tieni presente che potrebbe essere necessario flashare il BIOS per XP (trovi anche quello).

poniboy
29-05-11, 11: 05
ciao Ginalfa
che intendi "ci sono anche tutte le info per il recovery"?
in ogni caso, mi è venuto in mente di provare a recuperarlo, prima di formattare del tutto.
ho provato con knoppix ma sembra non funzionare, ovvero appare la pagina principale di knoppix, ma poi non mi fa fare nulla, (questo per cercare di entrare nella partizione nascosta) poi ho provato con una live di ubuntu, ma si pianta non appena scelgo l'opzione di provare e non installare, avete in mente cosa posso usare per entrare nel pc e vedere di recuperare la famosa password che mi servirebbe?

LadyHawke
29-05-11, 11: 25
Strano... sei sicuro che il lettore CD legga bene? Perchè nel qual caso potresti provare con una live su chiavetta USB
Il fatto che due live non funzinino mi fa pensare al CD che non legge bene o ad un problema hardware, la prova su chiavetta sarebbe ottimale e va bene anche questa (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-software/Ct562-windows-non-si-avvia-salviamo-salvabile.html)

Altrimenti dovresti trovare il modo di collegare il disco del notebook ad un'altro PC, tramite USB

poniboy
29-05-11, 22: 45
x scaramanzia, ho cambiato il cd, e usando la live a cui mi hai rimandato, sono riuscito ad entrare nel sistema e recuperare la psw, sono entrato con la combinazione di tasti nella partizione di recovery, e ho risistemato il tutto. pare sia andato tutto a buon fine, è giusto ripartito adesso, vi farò sapere se tutto è a posto :bgg2
x ora stiamo ancora un attimo in stand by :eye

poniboy
31-05-11, 08: 13
direi che possiamo chiudere la discussione. ho ripristinato tutto grazie alla partizione nascosta e pare essere tutto a posto.
grazie a tutti come sempre, in particolare a lady naturalmente:bgg2
:bai:bai

Kirk78
31-05-11, 11: 42
Contento che hai risolto. Probabilmente il CD non funzionava, puoi sempre provare ad utilizzarlo come CD esterno. Ti conviene comunque farti una bella immagine disco di sicurezza e poi anche una bella immagine della sola partizione nascosta. A me una volta mi si era corrotta e l'ho ripristinata dall'immagine che avevo effettuato. Ti auguro che non ti serva mail, però meglio prevenire che curare :sisi e il costo di un paio di DVD è irrisorio rispetto alla perdita di tempo.

poniboy
31-05-11, 19: 27
hai ragione! grazie!