PDA

Visualizza versione completa : Wireless Ubuntu 11.04 su amilo a1650g

DeST
30-04-11, 15: 53
Salve a tutti,
ho eseguito l'upgrade da lubuntu 10.10 a lubuntu 11.04
nelle precedenti versioni di ubuntu fino alla 10.04 la scheda wireless non funzionava, sembrava che nella versione 10.10 il problema fosse stato risolto e il wireless veniva automaticamente attivato all'avvio.
Dopo l'upgrade si è tornati indietro... e la scheda wireless non funziona nuovamente, adesso però non è più possibile attivarla con il comando da terminale.

Only registered members can view code.
Dopo alcuni tentativi la scheda si è accesa con

Per eseguire il comando all'avvio ho editato con

e ho aggiunto

prima della voce exit 0

Dopo questi passaggi inizialmente mi sono collegato alla mia rete senza problemi, ma da ieri il portatile si riesce a connettere alle reti senza protezione e non riesco a connettermi alla mia rete, con protezione wpa2+aes
Le reti dal network manager le vede tutte ma alla mia rete protetta (SitecomR) non si collega (ora sto scroccando da un vicino che ha il wifi aperto, anche provando ad usare wicd le reti vengono rilevate ma non si connette, mi dice password errata, ma vi assicuro che è giusta...
intanto posto lsmod e iwlist scan

La mia rete è la SitecomR

pierino_89
30-04-11, 16: 03
Hai già controllato nei log se dice qualcosa? Soprattutto dmesg.

DeST
30-04-11, 16: 18
ho fatto un ultimo tentativo che sembra andato a buon fine... lo testerò per un paio di giorni e poi darò conferma definitiva...

ho installato da terminale il pacchetto firmware-b43-installer che installa i firmware necessari a gestire i driver della broadcom

pierino_89
30-04-11, 16: 32
Strano però, senza firmware non dovresti nemmeno essere in grado di tirare su l'interfaccia...

DeST
30-04-11, 23: 16
Da come ho capito sono dei firmware per istruire il kernel ad usare i driver per gestire il dispositivo wireless... :shock

pierino_89
01-05-11, 03: 14
No, il firmware dovrebbe essere una specie di bios del dispositivo, il driver parla al firmware e il firmware all'hardware.
Comunque, l'importante è che funzioni. Magari di predefinito c'era il firmware pacco non protetto da restrizioni...