PDA

Visualizza versione completa : Video Ricostruire una copia ISO DVD

calaf
27-04-11, 23: 03
C'è, tra chi ci legge, qualcuno in grado di rispondere a questa mia domanda?
Disponendo, su un disco rigido, della copia delle due cartelle Audio VTS e Video VTS di un DVD è possibile ricostruire in maniera semplice una copia ISO del DVD originale per rendere lo stesso avviabile.
In altri termini qual'è il corrispettivo dell'autorun nei DVD.
:boh

Kirk
28-04-11, 01: 30
è possibile ricostruire in maniera semplice una copia ISO del DVD originale per rendere lo stesso avviabile.L' ISO è solo un' immagine del dvd-video, serve piu' che altro per masterizzarlo, e i software di masterizzazione creano si puo' dire tutti ISO, vero che puoi usare un software di immagini virtuali (che io odio) e lanciarlo, ma il problema sarebbe la lettura del dvd-video sul pc??

Basta lanciare col player (Vlc, Media CLassic e altri) il file .IFO del titolo principale, quello solitamente piu' grande (si fa per dire sono pochi kb.).
Comunque gli stessi player hanno tra le opzioni quasi tutti quella di aprire direttamente un dvd-video tramite l' apertura della cartella video_ts.

Per quanto riguarda invece il fatto che il dvd-video parta col film direttamente o da un menu', beh quello dipende da come è stato fatto l' authoring DVD e dalle impostazioni dategli quando si crea il menu', ma non c'è un semplice autorun da inserire come potrebbe essere un dvd dati o com'era per il VCD.

DeST
28-04-11, 12: 07
Se vuoi ricreare il DVD basta masterizzare quelle due cartelle su un DVD vuoto <--(Occhio alla dimensione un normale DVD è 4.7GB quelli originali sono più grandi)
Se vuoi creare una ISO dal programma di masterizzazione (non so quale usi) dovrebbe esserci una voce apposita per creare una ISO dalle cartelle

Andy86
28-04-11, 15: 06
:bai

L'unico programma di masterizzazione che ho mai visto con la possibilità di creare file iso partendo da cartelle è Brasero, quello predefinito di ubuntu.
Su windows per fare ciò ho sempre usato folder2iso, un po' così, ma comunque funzionale.

calaf
28-04-11, 16: 20
Il mio problema è quello di poter ricostruire, masterizzandolo, un DVD da poter leggere su un lettore commerciale partendo dalle due cartelle ...-VTS.
A suo tempo ho travasato da un DVD recorder a disco rigido del PC, alcuni concerti di musica d'arte, che a me piace collezionare, trasmessi dalla Rai in impossibili ore notturne.
Effettuai l'operazione avvalendomi di DVD-RW riutilizzabili.(altre possibilità non sono permesse dai DVD recorder. Forse lo sono dai NAS con DTT)
L'inesperienza mi portò a copiarli sull'HD sic et sempliciter (ora invece provvedo a conservarli realizzando una copia Iso o .nrg da cui ricavare all'occorrenza un DVD masterizzandola).
Credevo esistesse un applicativo tipo UltraISO che permettesse l'operazione.
Debbo rassegnarmi ad importare le due cartelle su Power Director, ricostruire il DVD con detto programma, masterizzarlo, ricavarne un'immagine da conservare su HD?
Pare di sì.

Scusate la tirata.:boh

Kirk
28-04-11, 17: 20
Se hai le cartelle video_ts (e audio_ts vuota che puoi creare tu) non capisco il problema non è necessario creare una ISO.
Infrarecorder, Burnaware free, e altri ripeto, hanno l' opzione crea dvd-video, oltre che di salvare in immagine (ISO) ma anche non fosse basta masterizzare le cartelle finalizzando il disco, è indifferente.

Debbo rassegnarmi ad importare le due cartelle su Power Director, ricostruire il DVD con detto programma, masterizzarlo, ricavarne un'immagine da conservare su HD?No, se anche non fossero dvd-compliant perche' creati da un recorder al massimo si rifà il menu', invece ho la vaga impressione che Power Director (che non uso) vada a ricodificare inutilmente il flusso video con conseguente perdità di tempo e soprattutto di qualità.

Come dicevo, e' perfettamente inutile creare una ISO per vedersi il dvd dal pc, non ne vedo il motivo.

P.s. Se proprio vuoi salvartela in immagine ISO, puoi usare Infrarecorder, versione Portable.

DeST
29-04-11, 09: 50
Hai già provato folder2iso proposto da Andy86?
Anche imgBurn (totalmente free) ti permette di creare immagini da cartelle e file

L'unica cosa che devi fare è creare una iso che contenga le due cartelle video_ts e audio_ts

calaf
03-05-11, 19: 38
@ Kirk

Ho scaricato infrarecorder.
Proverò e riferirò.

Agli altri rispondo che il lettore da salotto (LG ultima generazione che sa leggere anche la.... Bibbia) il pseudo DVD così ricostruito non riesce a riconoscerlo

Kirk
04-05-11, 06: 42
C'è anche una possibilità, che i nomi dei files (ifo, bup,vob) del dvd non siano come nell' esempio sotto:

http://img832.imageshack.us/img832/3766/clipboard01gv.png
Dai una controllatina dentro la cartella video_ts, possono essere anche molti di piu' i files rispetto all' esempio, ma comunque numerati progressivamente e con quel nome, cambia solo il numero, ed ogni VOB e/o gruppo di vob e' in relazione al proprio IFO.

In poche parole non possono avere nomi a caso o a proprio piacimento.

Kirk78
06-05-11, 11: 29
A suo tempo ho travasato da un DVD recorder a disco rigido del PC, alcuni concerti di musica d'arte, che a me piace collezionare, trasmessi dalla Rai in impossibili ore notturne.
Esattamente come facevo io per gli Star Trek che facevano su Mediaset (ma orari decedenti mai sulle cose che ci piacciono? Lasssssamo perdere :furious). Anche io li copiavo normalmente, ma il mio recorder registrava delle VIDEO_TS non propriamente standard e quindi alcuni lettori non li leggono: non sempre ciò che si dice sugli LG di ultima generazione, o anche altri, è proprio tutto tutto vero :triste. Magari proprio tutto non legge :boh?
Io per poterli vedere su tutti i lettori optavo o codificandoli in AVI anche per risparmiare spazio, o li trasformavo in MPG (alle volte alcuni mi bastava rinominarli) e così non mi perdevo qualità tagliando l'antipatica pubblicità.
Fai il controllo dei file indicati dal buon kirk (questo nome non mi è nuovo :ghgh) perché magari come il mio non erano proprio standard. Per quelli "standard" a me bastava l'operazione semplice indicata da DeST... :boh

Poi parli di VTS, quindi l'elenco a questo punto è d'obbligo, perchè a quanto ne so esistono anche dei file .VTS e non VTS_XX_n.VOB .IFO .BUF.
Comunque in VIDEO_TS.IFO ci sono le informazioni del primo video che parte all'avvio VIDEO_TS.VOB (non necessariamente presente). i BUP sono il Backup degli IFO. Vedi Filesystem (http://it.wikipedia.org/wiki/DVD-Video#File_system).
:bai

Kirk
07-05-11, 13: 52
ma il mio recorder registrava delle VIDEO_TS non propriamente standardCredo sia una caratteristica di molti recorder, compreso il mio Samsung, come dire: o mi leggi con me o ciccia..
Io comunque registravo con dei DVD -R in modalità VR, un unico file VRO (che è poi sempre un semplice mpeg), e poi o gli rifacevo l' authoring per avere un dvd standard, o me lo tenevo cosi' per pc, oppure compresso in xvid, sul pc comunque non ha molto senso secondo me un menu', anzi, io tolgo il menu' anche dai backup per i lettori da salotto, salvo i video personali da videocamera, che spesso sono vari spezzoni e un menu' e' utile per vedere subito cio' che si desidera.

Kirk78
07-05-11, 18: 59
o mi leggi con me o ciccia.
Mi viene il "dubbio" anche a me... e concordo che sul PC non serve farsi menù o altre cose "frivole" se devi semplicemente vedere un video.
Io intanto uso VLC per leggere praticamente tutto, quindi se si chiama VRO, MPG, AVI o un DVD con le sue cartelle anche su HDD sempre VLC utilizzo e vado alla grande. Attendiamo la lista dei file per sapere cosa potrebbe essere. Magari dicci anche con Mediainfo come identifica qualche file e se VLC lo legge bene (anche da lì si possono avere un minimo di informazioni). :bai

calaf
07-05-11, 20: 24
Scusate il ritardo.
Il mio video recorder crea ottimi DVD standard.
In altri termini leggibili da tutti i lettori commerciali.
Perciò produce le due cartelle canoniche (anche se la audio_TS vuota).
Poniamo che ci si limiti a ricopiare le due cartelle sul disco rigido senza ricostruire un'immagine ISO, ngr ecc. con un qualsiasi programma che lo permetta,
per poi all'occorrenza da questa masterizzare il DVD originale.
Ebbene ritengo non esiste programma, tranne quelli di video editing in grado di riconoscere i file *,VOB, che permetta con semplici e rapide operazioni di ricostruire un immagine DVD da masterizzare da queste due cartelle.
Ciò malgrado in esse ci siano tutti gli elementi per eseguirne l'assemblaggio.
E' un pò come ricopiare sic et sempliciter su un altro PC una partizione primaria con OS attivo senza, ad esempio, Acronis true image e credere di poter farlo ripartire.
In modo più ....raw, è come pretendere, dato che ci sono tutti i costituenti, di far camminare un morto.

Ci vorrebbe un ottimo programmatore che conoscesse che cos'è che dà vita ad un DVD.
Speriamo ci sia chi raccolga il suggerimento oppure....di aver suggerito appunto di inventare la carta vetrata da tutte e due le parti.
:ehmm:ghgh

Kirk
07-05-11, 20: 35
Poniamo che ci si limiti a ricopiare le due cartelle sul disco rigido senza ricostruire un'immagine ISO, ngr ecc. con un qualsiasi programma che lo permettaAzz Calaf, con sta iso :ghgh

Con qualsiasi programma di masterizzazione, e io ti ho citato infrarecorder e Burnaware free, puoi fare queste 2 cose:

1)Aggiungere la video_ts, scegliendo di masterizzare un dvd-video, e salvare una ISO sul pc per poi masterizzarla in seguito con lo stesso software.

2)Masterizzare al volo, cioè aggiunta la video_ts, masterizzare direttamente sul DVD.

Cioè dov'è il problema non capisco.. se sono dvd-compliant problemi non ne esistono, scusa ma il tuo paragone con Acronis e coi morti non regge, è tutta un' altra cosa un DVD-video rispetto un sistema operativo.

Se ti decidi a usare uno di quei software magari ti indico i passaggi passo a passo. (meglio Infrarecorder, che è no-install).

Pero' come m iricorda il mio caro omonimo, forse meglio elenchi i files prima di dire che è completamente standard..

Kirk78
07-05-11, 20: 36
Come già detto, se è vero che fa tutto standard, apri il software di masterizzazione, ci metti le 2 cartelle con i file e masterizzi. Quelle che ho hanno sempre funzionato in questa semplicissima maniera. Tutto quì. Se non funziona o il software di masterizzazione non funziona molto bene oppure il problema è dei file.
Quel coso di Nero ha come opzione "Modo DVD ad alta compatibilità (verrà scritto almeno 1GB)": magari utilizzi una modalità non compatibile o Booktype diverso? E' per questo che ti chiedevamo dei file.

calaf
09-05-11, 19: 49
Per carità non Vi arrabbiate.

Osserverò i Vs consigli e se non ci riuscirò Ve lo dirò.

Adesso nel tempo libero sono alle prese con l'assemblaggio di un nuovo PC, dal quale sto postando, configurato in dual boot Win 7 su SSD (Kingstone 64GB) e Win XP su Sata 3.

[-]Funziona tutto ma debbo risolvere qualche problemino in particolare uno:
- su XP se provo a ridurre la definizione dalla massima (1600 x 1200), mi si riduce l'area della videata mentre su Win 7 va tutto bene.
Ho provato a reinstallare i drive della scheda grafica H3000 incorporata nella mobo (P8H67-M per CPU i7 2600k) )senza risultato.
Non è che per caso mi potete aiutare?[/-]

:ehmm
:thx
:hap