PDA

Visualizza versione completa : Ripulitura registro: quali sono i migliori per voi per Win?

Kirk78
25-04-11, 23: 01
Ciao a tutti!

Solitamente utilizzo Regseeker (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct59-guida-regseeker.html), ma alle volte mi chiedo voi cosa utilizzate, e quale sia il miglior ripulitore di registro per ogni sistema operativo (Win). Poi penso di fare anche un sondaggio, ma intanto vorrei avere la vostra opinione, che ovviamente vale per poi tutti quanti quelli che vogliono velocizzare il proprio PC togliendo le voci inutili, per fare anche una lista di BUONI software di questo tipo.

Regseeker è rimasto da parecchio tempo fermo, v1.55 se no erro del 2007 quando Windows 7 ancora non c'era, quindi è anche per questo che apro questa discussione.

Vi prego di dire oltre al nome del software, anche se è freeware, opensource, commerciale e anche su quale sistema operativo lo avete utilizzato. Oltre le vostre preziose esperienze.

Sarebbe buono avere anche le esperienze NEGATIVE, per condividere con tutti gli "sconsigliati" da alcuni utenti CT.

Grazie!
:bai

K.a.o.s.
26-04-11, 01: 33
Io vorrei mettere in discussione un mito: pulendo il registro di Windows migliora la velocità.
Sì perché sappiamo che in esso sono salvate le tantissime impostazioni del sistema e dei programmi installati (spessissimo). Perciò ha senso rimuovere se va bene qualche centinaio di voci tra le centinaia di migliaia presenti? Ovviamente rischiando che questo porti problemi al sistema o ai programmi installati.
Teniamo anche presente che spesso i programmi che puliscono il registro eliminano semplicemente da alcune liste i programmi più utilizzati/utilizzati di recente.
Purtroppo credo sia gran parte marketing atto a vendere questi prodotti.
Ovviamente in caso di problemi può risultare utile ed efficace la pulizia, ma escluderei i benefici riguardo la velocità.

Kirk78
26-04-11, 01: 49
Purtroppo credo sia gran parte marketing atto a vendere questi prodotti.
Grazie della tua opinione, ma visto che la maggior parte dei programmi più "gettonati" e usati sono freeware e opensource ... la tua teoria "marketing" vacilla :oo2 Comunque grazie e voglio ... vorrei ... delle belle risposte come quelle di Air! Avanti utenti CT! :bai

Armandillo
26-04-11, 08: 36

Una premessa c'e' da farla: nessuna utility di pulitura e' in grado di capire cosa e' da eliminare e cosa no !
Per fare questa operazione ci vuole un programma che monitora constantemente i cambiamenti del registro e deve essere in grado, poi, di riportarlo al medesimo stato !
Tanto varrebbe scattare una foto del registro (backup) e poi ripristinarla.

Io da sempre, forse, utilizzo CCleaner che in tanti anni di servizio non ha mai pulito oltre misura andando ad intaccare irreparabilmente il registro.

E' leggero e si aggiorna di frequente. Concede la possibilita' di escludere, per esempio, i cookies che ci interessano ed anche di disattivare programmi con avvio automatico.
Quando lo adopero per il registro faccio solitamente piu' passate finche' non vi sono piu' voci da eliminare.
Ormai lo attivo ogni volta che mi disconnetto dalla rete in quanto ho potuto verificare che se non lo faccio ad una successiva scansione di A-Squared (antispyware) mi appaiono spesso dei cookies a rischio di solito medio-basso; se invece pulisco al termine della sessione posso quasi sempre far a meno di scansionare.

La pecca e' che non pulisce tutto, come tra l'altro la maggior parte di queste utilities.

A questo proposito, nel tempo, ho testato tante alternative a CCleaner e sono giunto alla conclusione che WiseRegistryCleaner sia un buon pulitore da appaiare al primo.

Infatti riesce a trovare voci ulteriori da cancellare in sicurezza ma si deve far attenzione ad eliminare solo quelle col "semaforo verde" pena la perdita di qualcosa di fondamentale per programmi o sistema.

Comunque, in tanti anni di uso del pc, posso affermare che il miglior pulitore potrei essere io stesso !
Non di rado infatti m'e' capitato di dover intervenire direttamente nel registro per cancellare voci manualmente rimaste da disinstallazioni e che nessun pulitore avrebbe tolto.....ma questa e' altra discussione !

Concordo con Air quando dice che forse quella della pulizia e' una mania senza effettivi vantaggi.....beh, non posso affermare che il pc vada piu' veloce ma credo che se si effettua una bella cura dimagrante e poi si deframmenta il registro il sistema operativo lavora meglio....o almeno questa e' la mia impressione :sisi

K.a.o.s.
26-04-11, 12: 24
e poi si deframmenta il registro il sistema operativo lavora meglio
Anche il defrag del registro è spesso un mito: infatti viene caricato completamente in ram. Deframmentarlo può velocizzare leggermente l'avvio del sistema e le scritture quando le chiavi vengono salvate. Ovviamente se è tanto frammentato (nei casi peggiori che ho visto non superava il 2%), altrimenti il guadagno prestazionale è nullo.

ma visto che la maggior parte dei programmi più "gettonati" e usati sono freeware e opensource ... la tua teoria "marketing" vacillaNon sapevo ci fossero anche opensource. Conoscevo solo qualche freeware e molti a pagamento.

ad una successiva scansione di A-Squared (antispyware) mi appaiono spesso dei cookies a rischio di solito medio-basso;Generalmente sono solo dei cookies che possono essere usati per "tracciare" l'utente e mostrargli pubblicità più inerenti ai suoi interessi. Non sono veicolo di virus.

Kirk78
26-04-11, 12: 35
Non sapevo ci fossero anche opensource
Assolutamente si, ma non li ho mai usati. E' anche per questo che ho fatto questa discussione per vedere se escono fuori anche loro. Un esempio è Little Registry Cleaner (http://www.little-apps.org/lilregcleaner/index.html) GNU General Public License version 3.0 (GPLv3)

http://www.little-apps.org/images/lilregcleaner/main.png

@Armandillo: grazie mille del tuo ottimo post. Non hai detto con quale/i sistama/i operativi Windows hai utilizzato i software da te esplicati in siffatta esplicita maniera :ghgh

Armandillo
26-04-11, 15: 17
@Armandillo: grazie mille del tuo ottimo post. Non hai detto con quale/i sistama/i operativi Windows hai utilizzato i software da te esplicati in siffatta esplicita maniera :ghgh

E' vero, scusa....ho ritenuto che tutti li conoscessero ed ho pensato anche che fosse sufficiente dare un'occhiata in calce al "mio pc" :oo2
Comunque correggo il mio errore dicendo che li uso sia su Windows7 che su Xp.

Sui sistemi precedenti (Win98 e Millenium) usavo EasyCleaner abbastanza affidabile e che si poteva paragonare all'attuale CCleaner.

Vorrei precisare che se e' vero che non c'e' correlazione diretta tra pulizia e prestazioni (o e' minima e ininfluente) e' pero' vero che tra le opzioni di ottimizzazione di un sistema operativo windows c'e' sempre il consiglio per un buon pulitore assieme ad altre utilities.

In effetti, in tanti anni di pc, si contano sulle dita di una mano le volte che certi residui di precedenti installazioni abbiano comportato problemi e ancor meno se riguardanti programmi !

Probabilmente la pulizia del registro riguarda anche l'aspetto psicologico di chi, come me, ha la tendenza di voler esser "precisino" con tutte le iconcine in ordine e non tollera zavorre inutili :ghgh

Kirk78
26-04-11, 15: 38
Si è vero Arma gli avevo dato un'occhiata sotto al "Il tuo PC" ma visto che hai tante esperienze fatte in tanti anni, quello suppongo sia l'ultimo che hai al momento. Ma è interessante ovviamente sapere l'esperienza anche sui "vecchi" PC/Sistemi. Quindi nessuna esperienza con quel "coso" di Vista?

Ho provato al volo la versione Portable di WiseRegistryCleaner, e non mi sembra di aver trovato da nessuna parte la possibilità di salvare il log di quello che ha trovato (per magari postarlo nel bisogno, come invece ha CCleaner, sempre Portable (si capisce che mi "garbano" quelli NO-INSTALL :oo2). Oppure non la trovo io l'opzione? C'è l'esportazione in Excel, ma non per la versione freeware.

New features of Wise Registry Cleaner Pro:
1. Export entries to MS Excel.
A me basta anche un semplicissimo .txt.

chi, come me, ha la tendenza di voler esser "precisino"
Uguale uguale a me: w i "precisini"! :bgg2

Armandillo
26-04-11, 16: 05
Ho provato al volo la versione Portable di WiseRegistryCleaner, e non mi sembra di aver trovato da nessuna parte la possibilità di salvare il log di quello che ha trovato

In quello portable non so....ma qui c'e':

http://s6.imagestime.com/out.php/i549842_wise.jpg

Per quanto riguarda Vista ti posso dir pochissimo.
Quando lo testai ricordo di aver installato CCleaner solamente ma sono certo che anche Wise ci girerebbe tranquillamente....per gli esiti :boh

K.a.o.s.
26-04-11, 16: 26
Probabilmente la pulizia del registro riguarda anche l'aspetto psicologico di chi, come me, ha la tendenza di voler esser "precisino" con tutte le iconcine in ordine e non tollera zavorre inutiliAnche io ho sempre curato particolarmente l'ottimizzazione del pc :eye. Mi sono infatti costruito più volte un sistema (Linux from scratch, Gentoo etc.) per avere le migliori prestazioni e controllare ogni singolo aspetto del sistema in modo tale anche da adattarlo solamente al mio pc e alle mie esigenze.
Poi tuttavia nel tempo mi sono accorto che sono i computer che devono "vivere" per noi, e non il contrario; e tutto il tempo perso ad ottimizzare il computer lo potevo utilizzare per altri scopi (fotografia, scrivere, studiare, musica, informarmi...).
Così ho finito per prendere un Mac.

In ogni caso per partecipare alla discussione, in passato ho usato, sia su Xp che su Vista e Seven; Auslogics (tra i migliori), TuneUp, Ccleaner (non mi è mai piaciuto particolarmente) e andando ancora più in passato tanti altri di cui ormai non ricordo nemmeno più il nome.
Ovviamente non li consiglio :eye.

Kirk78
26-04-11, 16: 27
:m: anche io ho la spunta su Salva log, ma forse lo salva solo dopo aver fatto la correzione e non con la sola scansione? Oppure lo salva da un'altra parte e non nella cartella predisposta :boh Quale è il nome del log e la sua estensione (.txt .log o .bho)?
Il PC dove ho provato è lo Svista SP1.

Armandillo
26-04-11, 16: 34
Il file LOG si trova nella directory del programma, e' in formato txt e contiene, data per data, ogni pulizia effettuata.
Nella medesima directory si trova anche la cartella backup contenente appunto i backup del registro effettuati prima della pulizia.

Immagino che la versione portable crei una cartella ad hoc (forse in documenti ?) dove inserirlo.

Kirk78
26-04-11, 16: 50
ogni pulizia effettuata
E la sola scansione, puoi mica provarlo per curiosità senza fare la pulizia? Non penso che lo metti in una cartella ad hoc ... di solito il Portable serve proprio per non dover sottostare al PC dove risiede. Io mi metto questi tool direttamente su una pendrive che posso mettere sul portatile, sul fisso, sul netobook o dovunque necessita :boh.

@Air grazie dell'esperienza. Gli astraliani Auslogic mi erano sfuggiti, ma per te è addirittura uno dei migliori! Interessante :leg1:

Armandillo
26-04-11, 17: 06
E la sola scansione, puoi mica provarlo per curiosità senza fare la pulizia?

Fatto....purtroppo non registra la sola scansione e non c'e' modo, nelle opzioni, per farglielo fare !

DeST
28-04-11, 12: 47
Concordo con la quasi totale inutilità della pulitura del registro... nella maggior parte delle volte ho riscontrato più problemi che benefici e raramente la cosa è effettivamente servita...
Solo in casi estremi dove ho rimosso delle voci manualmente ho potuto riscontrare dei benefici :lol:

Alla fine ho realizzato che CCleaner basta e avanza per fare queste operazioni di pulizia, tutto il resto è superfluo!!

Ricky
28-04-11, 21: 03
Concordo. Anche io uso CCleaner, col suo bel pulitore integrato del registro, che non mi ha mai dato problemi, ne con Xp ne con seven (perché, c'è ancora qualcuno che usa sVista? :ghgh).

Non che sia utilissimo (anche se il sistema scorre ogni volta l'intero registro, e se è un po' più 'magro' male non fa), ma da grande soddisfazione dare una bella pulita ogni tanto.:hap

Kirk78
29-04-11, 13: 17
perché, c'è ancora qualcuno che usa sVista? :ghgh
:tong2 forse quelli che hanno un notebook con la licenza di sVista e che non vogliono comprare l'upgrade per 6+1 o che non vogliono ancora mettere linux :ghgh
E' particolare che alcuni dicono l'inutilità della ripulitura del registry ... e poi lo ripuliscono con CCleaner :shock strani tipi ci sono in giro :tong2:lol: W CT con il registro pullito!
Comunque sto prendendo i dati delle vostre esperienze per l'eventuale sondaggino, però già vedo che CCleaner per ora è il più "gettonato" anche se con qualche distinguo, utile o non utile che sia la ripulitura :ghgh
Grazie e continuate così! :bai

DeST
29-04-11, 13: 25
E' particolare che alcuni dicono l'inutilità della ripulitura del registry ... e poi lo ripuliscono con CCleaner
A chi ti riferisci? :lol:

Comunque per la serie "non è vero ma ci credo" la pulizia la faccio lo stesso con ccleaner giusto perchè questo programma non ha mai dato problemi nella pulizia del registro (rispetto a tante altre utility), ne farei anche a meno ma tanto l'ho impostata in automatico quindi eseguirla non mi costa nulla...

Ricky
29-04-11, 22: 22
E' particolare che alcuni dicono l'inutilità della ripulitura del registry ... e poi lo ripuliscono con CCleaner strani tipi ci sono in giro

:ghgh Hai perfettamente ragione.