PDA

Visualizza versione completa : Componenti A quale scheda video equivale la hd3000 integrata nelle CPU Sandy Bridge i7 2600k?

calaf
24-04-11, 08: 30
Il mio desktop con Intel 6750 ha tirato le cuoia e, visto che debbo sostituire mobo, ram e CPU, ho optato per una Sandy Bridge i7 2600k.
C'è qualcuno che sappia chiarirmi a quale scheda video equivale alla HD 3000 integrata nel processore in argomento?
Ed ancora:
- è possibile in dual boot installare prima (su SSD) Win 7 e poi XP?
Grazie della collaborazione:thx:thx

Andy86
24-04-11, 11: 05
- è possibile in dual boot installare prima (su SSD) Win 7 e poi XP?

Si, è possibile, solo che una volta fatto dovrai re-installare e configurare a mano mbr e bootloader di seven, perché quello di xp non vede seven e puntualmente andrà a sovrascrivere quello presente (qualunque sia) in automatico durante l'installazione. :sisi

calaf
24-04-11, 14: 24
@ Andy 86

Se ho ben capito, il secondo OS sovrascrive di default l'MBR. Dopo installato xp cosa dovrei fare per ottenere la comparsa della videata di scelta?
Basta istallare Easy BCD?

La domanda sull'equivalenza l'ho posta per valutare la possibilità di optare in alternativa per una CPU i7 2600S + Scheda grafica atta a velocizzare operazioni di video authoring

principe andry
24-04-11, 22: 43
Se vuoi prendere un 2600K, ti consiglio di attendere il nuovo chipset Z68 in prossima uscita. Questo ti permette di poter overclockare la cpu (avendo il moltiplicatore sbloccato mi sembra una buona cosa) e di poter usufruire la scheda video intel.
Grazie alla tecnologia Quick Sync l'elaborazione video è molto buona e paragonabile a schede video di fascia media. Nei game però le prestazioni sono da scheda di fascia bassa.

Se non hai intenzione di giocarci, andrei per Z68 + 2600K. Magari in un secondo momento, potrai prendere un dissipatore migliore e portare facilmente la cpu a lavorare a 4.2/4.4ghz in daily use :bgg2

Perchè vuoi installare prima win7 e poi xp?
Che SSD hai scelto?

:bai

calaf
25-04-11, 09: 18
Chiarisco:
Intendo realizzare un dual boot con win7 su SSD e XP (di cui ho necessità) su SATA3.
Ciò per l'assenza , per il reset su SSD dei dati cancellati, del comando trim negli OS XP, vista, Mac ed altri.
Stante la necessità di usare come prima unità di boot l'SSD, può funzionare se prima localizzo XP sul disco rigido e poi monto l'SSD, lo imposto come primo di boot ed infine ci installo Win 7?
Ciò per evitare che XP, installato per secondo, sovrascriva l'MBR.

@ principe andry
Tornando da una lunga d'assenza ho trovato il PC ridotto, da adorati...familiari, in condizioni da poter ricuperare solo i 2 masterizzatori.
Dovendo al più presto provvedere non posso aderire ai tuoi preziosi consigli e mi faccio bastare l'H67.
Da stò ultradecennale Compaq, destinato in origine ai suddetti adorati, riesco a malapena a postare 'sti messaggi. :thx

Andy86
25-04-11, 10: 16
Ciò per evitare che XP, installato per secondo, sovrascriva l'MBR.Di mbr c'è ne uno per ogni unità di memoria, perciò se lo metti su un'altra unità, per di più a SSD staccata, non c'è problema.

Il problema è che poi devi configurare a mano (o dalla console di ripristino del cd di seven, se esiste) il file "boot.ini", presente nascosto nella root dell'unità di installazione di seven, aggiungendo la riga con la posizione di XP, prelevando il comando esatto dall'altro "boot.ini" creato proprio da xp.

calaf
25-04-11, 10: 43
Di mbr c'è ne uno per ogni unità di memoria, perciò se lo metti su un'altra unità, per di più a SSD staccata, non c'è problema.

Il problema è che poi devi configurare a mano (o dalla console di ripristino del cd di seven, se esiste) il file "boot.ini", presente nascosto nella root dell'unità di installazione di seven, aggiungendo la riga con la posizione di XP, prelevando il comando esatto dall'altro "boot.ini" creato proprio da xp.

Una volta ho già realizzato un dual boot creando una nuova partizione su un secondo HD e Win 7 ha fatto tutto da solo e quando lo apro risulta installato su C:.Prima di avventurarmi nell'impresa da me prevista, pensi che la mia modalità non porti allo stesso risultato da te delineato?
in altri termini: che Win 7 non riconosca la presenza di XP già installato sul SATA 3 ed al termine proponga la videata di scelta all'avvio?
Nel caso ciò non possa essere ottenuto si potrebbe con easyBCD ovviare alla configurazione manuale del "boot.ini" che non ho mai ardito
fare.
Scusa la mia petulanza ma il mio fornitore mi ha detto che fin dallo scorso Natale moltissimi installatori optano per l'SSD. Da ciò arguisco che l'argomento sia di ampio interesse specialmente per chi ha la mia limitata esperienza da autoritratto(Frassica docet).

Andy86
25-04-11, 10: 49

moltissimi installatori optano per l'SSDChe so io, il vantaggio dell'ssd, visto che quelle moderne eguagliano gli hdd in velocità, è il fatto che, non avendo una puntina, si danneggiano molto meno facilmente.

che Win 7 non riconosca la presenza di XP già installato sul SATA 3 ed al termine proponga la videata di scela all'avvio?Win7 riconosce la presenza di xp durante l'installazione, non so se valga anche quando si trova su un altro disco, ma se dici che ha già funzionato... :eye.
EasyBCD non l'ho mai provato, ma all'occorrenza dovrebbe bastare. :sisi

principe andry
25-04-11, 11: 06
Dedicare l'SSD al solo win7 mi sembra la scelta migliore. Con il trim supportato anche dall'OS hai un effetto migliore.
Magari già lo sai, però ti consiglio di collegare l'SSD alle porte sata3 gestite dal controller Intel e non dal controller Marvell :eye

Montare una cpu con il molti sbloccato come il 2600k sull'H67 è un peccato (IMHO), ma benefici comunque di altissime prestazioni con la scheda video HD 3000 invece della HD 2000. Inoltre il prezzo non differisce in modo sostanzioso da altre i7, quindi non so quanto valga la pena orientarsi su altre cpu.

Se poi in futuro vorrai overclockare un pò la cpu sfruttando ancora la scheda video IGP, con il chipset z68 potrai usufruire di altri vantaggi, come l'ssd caching.
Il salto prestazionale sarà comunque elevatissimo dal PC attuale e magari di aumentare il moltiplic non ti verrà neanche in mente :bgg2

calaf
25-04-11, 11: 43
@gli Andys

Come avete ben capito ciò che sto postando è conseguente alla ricerca di un conforto alle mie scelte per un PC che debbo autoassemblarni non più tardi di domani.
Mi interesserebbe più che altro non rimettere mano alla sua configurazione con una sk video più consona se la HD3000 integrata non fosse sufficiente a velocizzarmi il video authoring (No per i giochi, anzi!. Dentro casa ho già qualcuno che non desidererebbe altro ed ai quali precluderò l'accesso al nuovo PC con un lucchetto Hardware/Software al titanio-tellurio passwordizzato).:lol: