PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento del Choice Screen per il browser Microsoft

Kirk78
22-04-11, 20: 04
Ciao a tutti!

Ho visto che sugli aggiornamenti importanti c'è quello chiamato "Aggiornamento del Choice Screen per il browser Microsoft" (Ballot screen). A quanto ho capito serve per "distaccare" Internet Explorer dal sistema operativo in conformità a quanto deciso dalla Commisione Europea. Quì (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/what-is-the-browser-choice-update) ci sono le informazioni dal sito Microsoft.

Ora mi chiedo, io sul portatile non l'ho installato anche se utilizzo Firefox come definito, ma stavo pensando di installarlo sul netbook Win7. Ho visto che una volta installato NON è possibile disinstallarlo ... cosa che sinceramente poco mi interessa.

Comunque vorrei un po' di vostre opinioni, se lo avete installato, e le vostre opizioni. Prego di specificare il sistema operativo.

Questa è la finestra che appare presa dal sito Microsoft.

http://res1.windows.microsoft.com/resbox/it-IT/Windows%207/main/6/d/6d1a8277-dad2-4a73-a64d-8cd660ae2e92/6d1a8277-dad2-4a73-a64d-8cd660ae2e92.jpg

Ciao e buona Pasqua!
:bai

K.a.o.s.
22-04-11, 20: 29
A quanto ho capito serve per "distaccare" Internet Explorer dal sistema operativo in conformità a quanto deciso dalla Commisione Europea.Internet Explorer non si distacca, visto che è integrato nel sistema (grave problema di sicurezza).
Dato che Microsoft detiene circa il 90% del mercato e le persone poco pratiche col pc usano explorer senza conoscere le alternative (e nemmeno cos'è un browser), Internet Explorer permette a Microsoft di controllare il web (pur non essendo il miglior browser).
Così la Commissione ha obbligato Microsoft a mostrare una scelta.

Non è qualcosa di tanto nuovo, c'è da credo l'anno scorso :eye.

L'aggiornamento forse permette la scelta di Internet Explorer 9.

Kirk78
22-04-11, 20: 44
Non è qualcosa di tanto nuovo, c'è da credo l'anno scorso
E' vero carissimo Air, ma comunque sembra invece che diventi una normale applicazione separata, e l'aggiornamento permette, come avrai visto dalla schermata, NON di scegliere un nuovo IE ma altri browser, di altri produttori come Firefox, Safari, Opera o Chrome.
Difatti

L'aggiornamento Scelta del browser non aggiunge né rimuove alcun programma dal computer. Internet Explorer resterà disponibile nel menu Start.
Ma non hai votato il sondaggio? Immagino forse perché hai solo linux :eye?

K.a.o.s.
22-04-11, 20: 55
ma comunque sembra invece che diventi una normale applicazione separataNon può, Internet Explorer è composto da un motore e da una grafica. Disinstallandolo (solo con Seven dal pannello di controllo) si rimuove solo la grafica, mentre il motore resta a disposizione delle applicazioni.
L'aggiornamento compare solo se hai IE come browser di default per permetterti di scegliere; ma sei libero di rimanere con Explorer :hap.

Ma non hai votato il sondaggio? Immagino forse perché hai solo linux ?
In questo momento solo Mac Os X :eye Ho abbandonato Linux da un po' di tempo.

ganzo123
22-04-11, 21: 18
Beh, è un aggiornamento un po' vecchiotto :ghgh
Comunque ne ero a conoscenza e l'ho installato, poi non uso IE come browser di default quindi non mi è apparso nulla.

Come dissi ai tempi sicuramente questo aggiornamento è un passo avanti in quanto almeno pone bene in evidenza all'utente la presenza di alternative al browser Microsoft permettendogli di provarli, cercare informazioni,...

Io non sono assolutamente contrario che una software house che sviluppa il suo sistema operativo ci installi dentro anche il suo browser, però mi riterrò totalmente soddisfatto solo quando Microsoft permetterà di rimuovere totalmente il suo browser. So' che sarà difficile e macchinoso (non solo per Microsoft) ma sarebbe molto bello :sisi

Ciao Kirk78!
Come cita il link che riporti e lo stesso Air, IE non viene toccato dal questo update: al massimo non viene più considerato il browser di default qualora l'utente scelga un software alternativo.

Kirk78
22-04-11, 21: 20
Allora potresti scegliere la prima opzione: "No, e non penso di installarlo (spiEgare il motivo)" -> perché ho mac osx (meglio linux :tong2). Ho scritto appunto spiegare (lascia perdere le spighe :ehmm) anche per chi ha linux, android, mac o un player digitale con browser. Suvvia votami, sarò il tuo browser :ghgh
L'aggiornamento viene comunque, per via della decisione della commissione europea

Antitrust: Commission market tests Microsoft's proposal to ensure consumer choice of web browsers; welcomes further improvements in field of interoperability
poi non uso IE come browser di default quindi non mi è apparso nulla
Dovrebbe però averti tolto IE da alcuni menù. Sono daccordo con te sul resto. Sarà vecchiotto ma è meglio che chi non lo sa ... lo sappia no?
:eye

al massimo non viene più considerato il browser di default Quello si poteva fare anche molto prima dell'aggiornamento quindi ovviamente fa un'altra cosa.

ganzo123
22-04-11, 21: 35
L'aggiornamento viene comunque, per via della decisione della commissione europea
Non è proprio così.....in estrema sintesi diciamo che altre software house hanno chiesto all'unione europea di prendere provvedimenti a riguardo della "questione Internet Explorer" e il ballot screen è stata la proposta che Microsoft ha presentato alla commissione (che poi ha approvato con alcune modifiche)

Dovrebbe però averti tolto IE da alcuni menù. Sono daccordo con te sul resto. Sarà vecchiotto ma è meglio che chi non lo sa ... lo sappia no?
A mio avviso ho ancora tutti i link a IE: non si è neppure "sentito" quell'update sul mio pc :hap

Quello si poteva fare anche molto prima dell'aggiornamento quindi ovviamente fa un'altra cosa.

Certo, ma in quanti ne erano a conoscenza? Di quelli che lo sapevano quanti si prendevano la briga di cambiare? Di questi probabilmente nessuno l'ha fatto neppure dopo il ballot screen, però è un'ulteriore opportunità oltretutto messa ben in evidenza.

Kirk78
22-04-11, 21: 54
Quindi è buono che anche quì sul nostro bel CT si dica a chiare lettere: E' POSSIBILE SCEGLIERE IL BROWSER CHE CI PARE :oo2!
Su questo penso che siamo tutti daccordo. Per maggiori informazioni questa è una press release (in italiano) della commissione:
Antitrust: decisione della Commissione relativa al nuovo schermo multiscelta per il browser Web di Microsoft – informazioni d'uso (http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/09/559&format=HTML&aged=0&language=IT)

Grazie ganzo123 e Air per la vostra preziosa, per me ma penso per tutti, opinione. Proverò a verificare esattamente cosa fa tecnicamente l'aggiornamento. Su un netbook mi ha messo solo collegamenti ad IE che posso questa volta anche cancellare, ma le vostre informazioni mi fanno pensare :tap.

P.S. W Firefox!

Armandillo
23-04-11, 09: 56

L'ho installato e usato poiche' mi districo tra Seven (IE9) e Xp (IE8 + Firefox) e come e' stato detto e' comodo per provare altri browser passando da uno all'altro.

Quello della scelta del browser credo sia un tema sempre presente e in continua evoluzione che si barcamena tra velocita' e sicurezza in relazione alle performance del proprio sistema anche se, per la verita', appartiene solo agli utenti Windows dato che chi usa Linux di problemi non ne ha.

Dico questo perche' non installarlo ha poco senso.
La curiosita', le prove, la comodita', la grafica, le opzioni, ecc... rappresentano fattori che spingono gli utenti a cercare il meglio per le proprie esigenze e questo strumento concede di farsi un'idea semplicemente e in sicurezza.

K.a.o.s.
23-04-11, 10: 44
La curiosita', le prove, la comodita', la grafica, le opzioni, ecc... rappresentano fattori che spingono gli utenti a cercare il meglio per le proprie esigenze e questo strumento concede di farsi un'idea semplicemente e in sicurezza.Credo si debba considerare anche il fattore paura. Molta gente si sente "intimorita" davanti al computer e cerca di ignorare finestre per lei sconosciute che avvisano di un qualcosa o propongono scelte. Soprattutto davanti a queste cercano di farle sparire il prima possibile chiudendo la finestra, senza magari nemmeno leggerne il contenuto. Dev'essere tutto come hanno imparato che sia e non deve uscire dagli schemi...

Armandillo
23-04-11, 11: 38
Credo si debba considerare anche il fattore paura.

E' vero e contano molto anche le abitudini che innegabilmente frenano i "non addetti" e magari, non sapendolo, continuano ad usare programmi datati o poco performanti e se ne rendono conto solo con l'aiuto di qualche amico piu' introdotto.

Pero', in questo, ci vedo anche delle contraddizioni quando quegli stessi utenti "impauriti", proprio per timore del "nuovo", navigano e agiscono prendendo rischi che poi non sanno come affrontare !

L'applicazione della Microsoft dovrebbe comunque dare garanzia a queste persone almeno in termini di sicurezza e di facilita' di utilizzo con la possibilita' di poter ripristinare settaggi precedenti. :boh