PDA

Visualizza versione completa : Programma per mass mailing

DeST
22-04-11, 16: 47
Salve a tutti,
mi sono trovato a fare gli auguri di pasqua ad una lista di email che l'anno scorso non contava nemmeno 500 contatti ed attualmente conta 5916 mail.

L'anno scorso ho semplicemente creato una mail di auguri ed inviata a tutti i contatti in rubrica (tramite gmail), ma adesso con questi nuovi numeri non mi è più possibile fare quest'operazione.

Ho letto che in questi casi si ricorre a programmi di mass mailer, ma... dato che non ne conosco nessuno qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa di semplice e possibilmente gratuito? Per ora mi sto arrangiando con Thunderbird e una mail Libero che non ha limiti di invio se non quello di 50 contatti per ogni mail (Sto impazzendo! :shock)

Potreste consigliarmi qualche altra soluzione?
Avevo pensato ad usare google groups ma visto che tutti i destinatari devono iscriversi alle liste (di nuovo) penso che perderei moltissime adesioni alla lista...

Kirk78
27-04-11, 19: 18
attualmente conta 5916 mail
:shock Caspita! I mass mailer se non settati ti fanno mettere subito la mail in blacklist. Se sono così tanti ti conviene prenderti, se già non lo hai, un piccolo sito internet e mettere a punto una newsletter.
Comunque, non lo conosco quindi non ti posso dire nulla, ho visto però questo add-on di Thunderdbird: Mail Merge (https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/mail-merge/). Se lo provi ed è buono dacci le tue opinioni :eye!
:bai

Andy86
27-04-11, 19: 25
se non quello di 50 contatti per ogni mail

Proprio per il motivo che dice kirk78.
Chi invia troppe mail, a meno che non sia una newsletter, viene identificato come spammer e blacklistato.
Mettere quel limite aiuta ad evitare lo spammer di massa. :sisi

Non sono sicuro, ma forse crearsi un proprio server non basta, poi bisogna anche contattare i vari provider e farsi registrare come newsletter, altrimenti si viene blacklistati comunque.

Kirk78
27-04-11, 20: 04
ma forse crearsi un proprio server non basta
Si basta, ma ovviamente va settata bene la funzionalità della newsletter, che invia cadenzata la mail senza essere inserito in blacklist, ma senza dover essere presente. Insomma per non far diventar pazzo DeST(artrek :tong2) :bai

DeST
28-04-11, 12: 15
Una newsletter automatica la faccio già gestire a FeedBurner ma aimè se voglio mandare delle comunicazioni generali e personalizzate da li non posso farlo...
Nessuno conosce un servizio online (possibilmente free :lol:) per inviare newsletter personalizzate ad una lista (ora sono 6210 contatti!)??

Kirk78
28-04-11, 12: 44
L'addon TB che ti ho detto lo conosci o lo avevi provato? Personalmente non darei mai i miei contatti ad un servizio online, sopratutto gratuito. Molto spesso è da lì che vengono creati i mega database di inidirizzi mail che vendono per spammarti a tutto spiano. :bai

DeST
28-04-11, 12: 57
L'estensione serve solo per inserire delle variabili all'interno della mail in modo da personalizzare le mail con il nome e il cognome di ogni contatto in rubrica...
Per lo spam... poco importa il filtro bayesiano di thunderbird svolge in maniera ottimale il suo lavoro e mi elimina un centinaio di mail spam al giorno, preferisco risolvere questo problema che ricevere qualche altro centinaio di mail spam

Kirk78
28-04-11, 13: 07
Non parlavo dello spam a te: ma lo spam ai tuoi 6210 contatti :oo2 se dai i loro indirizzi di posta a terzi che non conosci!
Hai dato un occhiata comunque ad OpenEMM (http://www.openemm.org/home.html)?

DeST
28-04-11, 15: 48
ma lo spam ai tuoi 6210 contatti
non ci avevo pensato :S

Hai dato un occhiata comunque ad OpenEMM?
Ora lo spulcio...

EDIT:
sembra una buona soluzione, unica pecca è la necessità di un server application in quanto basato su java, e la richiesta di particolari permessi di accesso sul server...
Comunque sulla falsa linea di questo ho trovato altri prodotti interessanti
phpList
DaDaMail
PoMMo

Ne proverò alcuni e vi farò sapere...

Kirk78
29-04-11, 16: 08
Perfetto mi raccomando, e magari se buono ci fai una mini guida e/o lo metti nella Software Gallery, ovviamente se open o free. :oo2

non ci avevo pensato
I tuoi contatti ringraziano :ghgh
:bai