PDA

Visualizza versione completa : Al Real di Mourinho la Coppa del Re: Barça battuto 1-0

Kowalski
21-04-11, 09: 35
Barcellona-Real Madrid 0-1 dts: Mourinho zittisce tutti, primo 'titulo' Merengues! Cristiano Ronaldo gli porta la Copa

Ottima prova non solo sotto il profilo caratteriale ma anche sotto quello tattico della squadra madrilena, che per buoni tratti della gara ha imbrigliato la fantasia dei blaugrana...continua (http://www.goal.com/it/match/57334/barcellona-vs-real-madrid/report)

fonte (http://www.goal.com/it/)

-----------------------------------

Ieri ho seguito prima il bellissimo derby Londinese (Tottenham - Arsenal 3-3), dopodichè mi son guardato la finale di coppa Spagnola, dal decimo del secondo tempo in poi, più o meno; devo dire che non ci speravo tanto, nel successo del Real, in quanto il Barça, per quasi tutta la seconda frazione di gioco ha praticamente compresso la squadra di Mou nella propria metà campo, lasciando davvero poco spazio alle iniziative del Real, affidate tutte ad uno scatenato Ronaldo, sempre più anima e cuore di questa squadra...

Proprio mentre mi domandavo come fosse possibile che i catalani continuassero ad apparire così tonici in ogni parte del campo (come da mesi a questa parte...), c'è stato un evidente calo fisico della formazione di Guardiola; questo ha evidentemente rincuorato il Real che, negli ultimi 10 minuti ha seriamente rischiato di fare il colpaccio; cosa che è puntualmente avvenuta nel primo tempo supplementare grazie all'imperioso stacco del fenomeno Portoghese che ha sorpreso in controtempo il portiere Pinto.

Festa per il Real e per il Mou che, con grande cuore dei suoi (Pepe, Kedhira e Xabi Alonso han fatto un lavoro eccellente), sagacia tattica e un po' di suerte (il solito grande Casillas oltre al goal annullato) porta a casa il primo titulo Spagnolo

N.B
Annotazione doverosa sul televideo di mamma RAI (http://img594.imageshack.us/i/coppadelre.jpg/) che riesce ad invertire le sedi delle due precedenti sfide tra Real e Barça, allineandosi agli oramai consueti strafalcioni forniti dall'ANSA o dalle agenzie usate da La Repubblica per le notizie riguardanti il calcio estero....
Sic...

:bai

jacklostorto
21-04-11, 11: 07
primo tempo nettamente del Real che colpisce anche un palo,nel secondo cresce il Barca ma ben controllato dal real che nel finale esce di prepotenza facendo meritatamente sua la prestigiosa coppa,da dire che il Barca oltre al solito tic tac di passaggi e passaggetti non ha nessuna idea nuova,la vedo brutta per la CL.

Eres
21-04-11, 13: 22
Il Mou inizia a lasciare il segno anche in Spagna...

Gnappa76
22-04-11, 17: 54
Per chi ama la Liga e dispone del digitale terrestre, novità importante: sul canale gratuito ed in chiaro Cielo (http://guidatv.sky.it/guidatv/canale/cielo.shtml) che fa capo a Sky, verrà trasmessa a partire dal 24 aprile giorno di Pasqua (come saprete infatti, a Pasqua si gioca in Liga, in Bundesliga ed in Premier League) la partita più importante del turno di una tra Barcellona e Real Madrid, fino alla fine del campionato :hap

Rodolfo Tatana
23-04-11, 07: 40
ciao ragazzi mi ero perso il 3d :tong2 complimenti al mou per il primo titulo spagnolo, coppa del re dopo 18 anni che ramos ha pensato bene di buttare sotto il pulmann (http://tv.repubblica.it/copertina/il-real-vince-ma-perde-la-coppa-sotto-il-pullman/66734?video&ref=HRESS-1) ma vabbè..:ghgh sti esibizionisti :ghgh

non ho visto la gara ma penso che il real sia in buona forma, poi con un ronaldo cosi'..sara' molto interessante la semifinale, credo che mou sia riuscito piano piano a capire come arginare il barcellona, d'altronde lo aveva gia fatto con l'inter, questo non significa comunque nulla perchè quando il barcellona è in giornata non ce n'è per nessuno e sinceramente continuo a preferire di gran lunga il loro calcio spettacolo :bai

Kowalski
23-04-11, 10: 00
Volevo aggiungere un paio di considerazioni in previsione della semifinale di Champions

Intanto, pare che il Real abbia perso Khedira per il resto della stagione (link (http://www.calciomercatoweb.it/notizie-calcio/2011/04/22/real-madrid-khedira-stagione-finita/)); è un'assenza pesantissima che causerà più di un mal di testa a Mourinho; al di là del confermato avanzamento (eventuale) di Pepe in mediana, viene a mancare un pilastro della linea frangiflutti merengue....

Poi c'è da considerare il fattore temperamentale delle due squadre; ad ogni incontro tra Barça e Real, piovono cartellini a destra e manca...
6, 7 ammoniti (con anche conseguenti espulsioni per doppio giallo) a partita rischiano seriamente di falcidiare le due squadre in vista della finale; sarà interessante vedere se prevarrà la cautela (personalmente ho molti dubbi) oppure assisteremo ad un paio di corride :bgg2 (cosa altamente probabile) che, magari, precluderanno a qualche big (comunque son tutti big tra le due spagnole...) l'eventuale partecipazione alla finalissima...

:bai

Mathew23
23-04-11, 11: 20
Apparte un palo colpito, il real ha fatto veramente poco per vincere...
Il barcellona ha giocato nettamente meglio e ha dato spettacolo...

Ma dalla lezione presa nella prima gara, Mou ha capito che doveva stare piu coperto ed è riuscito (complice anche molta fortuna) a fermarli...

Pinto, molto discusso alla vigilia, ha fatto decisamente bene!

jacklostorto
23-04-11, 11: 55
Apparte un palo colpito, il real ha fatto veramente poco per vincere...
Il barcellona ha giocato nettamente meglio e ha dato spettacolo...
Ma dalla lezione presa nella prima gara, Mou ha capito che doveva stare piu coperto ed è riuscito (complice anche molta fortuna) a fermarli...

mi sa che ho visto un'altra partita:ghgh

Mathew23
23-04-11, 13: 13
No jack,
mi sa che hai preso sonno tu..

Il barca ha dominato sul piano del gioco.... gli stessi tifosi del real contestano a Mou il non gioco... :eye

jacklostorto
23-04-11, 13: 20
mai stato più sveglio,mat io ho visto un bel real dominare il primo tempo con parecchie nitide occasioni da gol compreso il clamoroso palo,per contro un barca forse stanco secondo tempo altra musica d'accordo,ma sterile e solita sequela di passaggi,non so veramente che spettacolo sia questo e nei supplementari il real ci ha creduto veramente e ha messo sulle ginocchia il Barca,io l'ho vista cosi e non nascondo la mia soddisfazione nel vedere la delusione sui volti di Messi(pallone d'oro:ghgh) e compagnia bella poi ognuno è padrone di vedrla a suo piacimento saranno le prossime sfide in CL a dire se fu falsa gloria,io sono fiducioso,per il Real s'intende.

Lo Zio T
23-04-11, 15: 14
Brutta partita (se così si può definire) con due squadre che hanno pensato maggiormente a prendersi a calci ed a protestare con l'arbitro per qualsiasi cosa. Abbastanza triste vedere questi campioni strapagati simulare ed inveire continuamente contro l'arbitro, quando invece basterebbe esprimere a 360° il dono che madre natura ha loro conferito per fare una figura migliore ed ottenere il successo nella partita.

Detto questo, penso che il Real alla fine ha meritato di vincere (ahimè). Nel primo tempo il pressing alto della compagine di Mourinho ha dato i frutti sperati: Barcellona spaesato ed incapace di produrre gioco e di creare seri pericoli alla porta di Casillas. Il palo di Pepe a fine primo tempo è stata la palla gol più clamorosa della partita probabilmente, ma anche prima ci sono state un paio di occasioni da rete importanti, anche se non finalizzate.

La ripresa si è giocata sulla falsariga del primo tempo, ma verso metà frazione di gioco circa, il Real inizia comprensibilmente a calare ed il Barça sale in cattedra: il possesso palla porta anche ad avere delle occasioni per passare in vantaggio, ma nel finale è ancora il Madrid a sfiorare la rete del successo.

Si va così ai supplementari ed alla fine è il Real a segnare con Cristiano Ronaldo, frutto di un'ottima azione corale.

Conclusione: Real tonico e concentrato che replica quanto di buono si era visto nella sfida di campionato e riesce a fermare il ticchete-tacchete del Barcellona. I catalani cadono nella trappola di Mourinho e si innervosiscono, così la partita passa a giocarsi sul piano dei nervi. Un Barcellona che, secondo me, non ha dato il massimo in questo incontro. Sono mancate un po le gambe e di conseguenza le iniziative in fase offensiva, però c'è da dire che il Real ha avuto il merito di portare un pressing altissimo, non facendo respirare gli uomini di Guardiola. Tuttavia, credo che alcuni calciatori della compagine di Guardiola non erano in forma ottimale.

Se il Barcellona vuole passare il turno, dovrà trovare delle contromisure alla tattica di Mourinho e qui si vedrà il vero valore di Guardiola. Speriamo che i catalani riescano a spuntarla nella doppia sfida europea.

mi sa che ho visto un'altra partita

A giudicare dal suo commento, direi che ne ha viste due contemporaneamente, dato che parla di un Real che ha fatto poco per vincere, ma nello stesso tempo elogia Pinto (il secondo portiere del Barça) per aver ben figurato.

Rodolfo Tatana
23-04-11, 16: 39
Brutta partita (se così si può definire)

a proposito di comportamento come non sottolineare il gesto rivolto da pepe ai tifosi catalani dopo il goal di ronaldo, ahhhhhh ma che signorilita' :bgg2:bgg2

Mathew23
23-04-11, 18: 02
A giudicare dal suo commento, direi che ne ha viste due contemporaneamente, dato che parla di un Real che ha fatto poco per vincere, ma nello stesso tempo elogia Pinto (il secondo portiere del Barça) per aver ben figurato

Se tu fossi un po più acuto potresti capire che un portiere può ben figurare anche se poco impegnato, soprattutto se alla vigilia i tifosi avevano paura che facesse papere alla Dida :ghgh

Lo Zio T
23-04-11, 19: 00
Se tu fossi un po più acuto potresti capire che un portiere può ben figurare anche se poco impegnato, soprattutto se alla vigilia i tifosi avevano paura che facesse papere alla Dida :ghgh

Non è questione di essere acuti, bensì di logica (questa sconosciuta...): ben figurare significa fare dei buoni interventi quando si è chiamati in causa e non semplicemente uscire a presa alta sui calci d'angolo. :ghgh

Vabbè, l'importante era capirsi. :bai