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Visualizza versione completa : Proposta applicata Pulsante RISOLTO



Kirk78
20-04-11, 13: 48
Ciao,

volevo fare questa proposta, sempre se possibile, per non andare in discussioni che si sono già risolte. Generalmente faccio la segnalazione messaggio (ditemi se sbaglio) per dire che è risolta, ma non sarebbe più veloce sia per noi che, forse, anche per i nostri cari Admin mettere un pulsantino del tipo

[R] e come Hint "Segnalo che ho risolto il pronlema" se fatto dall'utente che ha creato la discussione o "Mi sembra che la discussione si sia risolta" se fatta da altri utenti.

Questo per mettere il Risolto sulla discussione.

Ciao e buona Pasqua in anticipo, che non fa mai male :eye

:bai

Asterix
20-04-11, 21: 03
Ciao


Generalmente faccio la segnalazione messaggio (ditemi se sbaglio) per dire che è risolta

è l'azione corretta, questo ci permette di visionare la discussione ed eventualmente contrassegnarla come risolta.

Per l'altra proposta :m::m: ma intendi una semplice segnalazione o la marcatura diretta?

Se è una segnalazione si potrebbe estendere la funzione segnala come già fai, se è la marcatura :m: ho un leggero dubbio sia sulla fattibilità (devo verificare il codice scritto sai è passato del tempo e non lo ricordo) che sulla funzionalità (già l'autore non segnala ora, quindi dubito dell'effettivo utilizzo)

:bai

DeST
20-04-11, 21: 15
già l'autore non segnala ora, quindi dubito dell'effettivo utilizzo

Un pulsante "risolto" faciliterebbe la comprensione di tale funzione a tutti gli utenti!
Io ad esempio non sapevo della segnalazione per ottenere il risolto... (probabilmente perchè non ho mai letto il regolamento... troppo pigro :lol:)
Sul forum di ubuntu ad esempio il "risolto" lo uso...

Quoto per l'inserimento di una marcatura diretta!

Kirk78
20-04-11, 23: 10
Difatti mi "ispiravo" ai forum di ubuntu, ma non solo. Con la marcatura diretta l'utente che ha chiesto una determinata cosa può sicuramente dire che ha risolto il suo dubbio / problema. Chiedevo questo perchè molte volte sono andato a vedere una discussione per aiutare, e poi alla fine vedo che aveva già risolto il tutto. :bai

Kirk78
28-04-11, 12: 05
Se è una segnalazione si potrebbe estendere la funzione segnala come già fai
Ciao. Sicuramente estendere la funzione segnala è intanto un primo passo.

se è la marcatura :m: ho un leggero dubbio sia sulla fattibilità (devo verificare il codice scritto sai è passato del tempo e non lo ricordo) che sulla funzionalità (già l'autore non segnala ora, quindi dubito dell'effettivo utilizzo)
Vero alcuni utenti non rispondono neanche se è stata risolta la discussione, io la metteri sul regolamento addirittura! Per la fattibilità ovviamente devi vedere tu.
Sul forum Ubuntu, penso che l'utente che ha creato la discussione può aggiungere un tag al titolo della discussione.

È carino e gentile da parte vostra ringraziare chi vi ha aiutati. Potete farlo tramite un messaggio nella discussione o scrivendo un messaggio privato all'utente. Ancora più carino sarebbe se aiutaste a vostra volta gli utenti che si ritrovano nella stessa situazione. Se la vostra domanda ha avuto una soluzione positiva sarebbe molto utile per gli altri utenti indicare il modo in cui avete risolto il problema e modificare il titolo della discussione aggiungendo il tag [Risolto]. Aggiungere il [Risolto] io direi fondamentale e doveroso da Regolamento, perché non farlo oltre a lasciare una discussione senza finale, gli "aiutatori" possono erroneamente andarci, magari leggere tutti i post e poi vedere che era inutile. Non è carino. Il forum di Ubuntu comunque non usa vBulletin ma SMF.

Altra ipotesi potrebbe essere quella, in area tecnica, di mettere vicino al triangolino di "Segnala messaggio", e solo nei messaggi fatti dall'utente che ha creato il thread una scritta del tipo:

Se hai risolto il tuo problema clicca [qui] che potrebbe o inviare un messaggio agli admin oppure aggiungere direttamente il tag risolto senza disturbare voi, e sempre nello stesso formato uguale per tutti: se l'utente ha risolto, ha risolto! Ma è +/- questo che avevo proposto :eye.

Pensaci e facci sapere. Ciao. :bai

Kirk78
08-11-11, 17: 44
Ciao Asterix.
Volevo sapere se eri riuscito a pensare al pulsante risolto. In attesa potresti mettere nella "descrizione" - quando si bassa vicino il mouse - del http://www.collectiontricks.it/images/ctweb2/buttons/report-40b.png "segnala messaggio" (hint se non erro)

Segnala messaggio e discussione risolta
perché sembra solo per delle irregolarità. Io quando posso lo spiego ma sarebbe più chiaro, in attesa di eventuali tue modifiche, un'aiutino.
O magari almeno una R o :ok: che per te fa sempre un report, ma dedicato al "risolto"
Grazie comunque dell'attenzione! :bai

Asterix
08-11-11, 18: 08
Ciao Kirk78

sinceramente ho dato una occhiata e poi ho dovuto lasciare tutto in quanto tra lavoro - imprevvisti - inizio scuola della piccola e stress mentale ho dovuto lasciare tutto in sospeso, questo non è l'unico addon che devo sistemare ne ho altri 3/4. Datemi del tempo che vedo di riorganizzare le idee.

L'idea del pulsante R la tengo in cantiere in quanto penso sia una strada percorribile.

:bai

Kirk78
27-03-12, 01: 40
Ciao carissimo Asterix!
Sono passati tra poco 4 mesi: che dici si può fare? Capisco i problemi, visto che ne ho tanti ed enormi anche io e quindi il "diletto" passa sempre in secondo, terzo o quarto piano :triste. Tra l'altro non disdegnare anche la mia idea dell'eventuale "Non-risolvibile", "Risolto-con formattazione" o altre indicazioni che evitino di andare a riprendere una discussione che in realtà è inutile vedere per chi vuole aiutare... già c'è poco tempo :cry3.

Pensaci mitico gallico!

:bai

Asterix
27-03-12, 07: 14
Sul pulsante ho delle idee ma poco tempo e questa variazione comporta del lavoro non da poco, per il cambio dicitura non possiamo in quanto viene assegnata in automatico con un click e non uso i prefix.

:bai

Kirk78
31-03-12, 05: 47
Grazie della risposta caro Asterix, ma in questi giorni mi sono venuti a trovare dei parenti delle vittime amici dello tsunami in Giappone, quindi ci sentiamo in seguito. Perdonami se non posso intervenire. :triste

Asterix
31-03-12, 09: 56
Nessun problema,

per ora in locale il lato admin è in zona beta e dovrebbe essere abbastanza stabile salvo stravolgimenti nei permessi (tutti da verificare), il lato client è ancora in fase di alpha si fanno notare le mie scarse nozioni php e mysql :lol:

:bai

Kirk78
06-04-12, 17: 03
Se avessi tempo ti aiuterei più che più +++ volentieri. Magari quando ho risolto in parte gravi problemi. Magari tra un paio di settimana. Buona Pasqua carissimo Asterix! :bai

Asterix
07-04-12, 18: 42
Ho installato una versione beta del mio plugin solved :lol:

ora sulla toolbar discussione agli autori del 3D comparirà questa http://www.collectiontricks.it/images/ct_mts/ct_report.png icona, l'icona permette di segnalare il 3D agli admin ed essi potranno passare al risolto.

Per ora ho attivato solo l'opzione autore in quanto il tutto è in beta test e manca il campo motivo.

:thx

:bai

Edit: Possibili icone utenti

http://images.collectiontricks.it/images/07933617725827737578.png

http://images.collectiontricks.it/images/09954517076547962427.png

http://images.collectiontricks.it/images/03933139096944344543.png

Kirk78
30-04-12, 19: 30
:thx mille della beta mitico Asterix, che ho finalmente potuto usare :bgg2. C'è mica la possibilità, nel caso si erri nel cliccare per colpa di un nipote cliccone o di un mero sbaglio di ricliccarlo per dire che ho sbagliato?
Poi potrebbe anche essere una risoluzione che magari all'avvio ritorna e un utente per entusiasmo clicca subito su risolto.
Lo so lo so sono un rompiscatolotti :sisi, ma per me CT deve essere il più efficiente possibile :sisi!

:bai

P.S. sarò stanchissimo ma sembrava di aver visto una risposta in inglese, ma non ho fatto in tempo eventualmente a copiarla.

Asterix
01-05-12, 08: 46
Ciao

è voluta la cosa di non poter ritirare la segnalazione, in quanto si presume che, prima di segnalare la risoluzioni, ognuno di noi abbia fatto le dovute verifiche, il fatto di non poter ritirare la segnalazione semplifica anche la vita a chi deve confermare la segnalazione e poi non è che io e lady confermiamo senza aver letto :lol: quindi una segnalazione senza un thread di conferma difficilmente passa a risolto in quanto potrebbe risultare inutile agli altri.

Nel caso di errore è possibile contattare gli admin per la cancellazione della segnalazione, noi admin da un pannello apposito possiamo cancellare :lol:

Per la frase in inglese, puo' essere in quanto ho la pessima abitudine di scrivere i messaggi nel mio pessimo inglese.

:bai

Kirk78
01-05-12, 18: 21
Ok, va bene. Io mi ispiravo alla filosofia tipo il forum di Ubuntu che l'autore può mettere il risolto o toglierlo se per caso ritorna il problema dopo che pensava di aver risolto, senza "scocciare" gli admin che hanno bizzeffe di cose da fare.


Per la frase in inglese, puo' essere in quanto ho la pessima abitudine di scrivere i messaggi nel mio pessimo inglese.
Dai non essere così duro con te stesso :eye Non sono riuscito a fare il copy & paste per poterlo mettere in Miglioriamo l'italiano del Forum (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct568-miglioriamo-litaliano-forum.html), altrimenti avrei provato ad italianizzartela.

Direi, visto che pare funzioni alla grande, che la discussione potrebbe divenire Proposta applicata.

Bel lavoro e grazie... anzi Thanks :lol:

:bai

Asterix
02-05-12, 11: 03
Ubuntu che l'autore può mettere il risolto o toglierlo se per caso ritorna il problema dopo che pensava di aver risolto, senza "scocciare" gli admin che hanno bizzeffe di cose da fare

Non ci sono i numeri del forum di ubuntu, quando e se arriveremo a tali dimensioni dovrebbe essere sufficiente abilitare delle funzioni già previste anche all’autore, comunque il lavoro è certamente minore rispetto a quello fatto per arrivare qui.

Ricordo che ora l’autore puo’ solo segnalare, l’applicazione del risolto è ancora manuale ed è a carico degli admin o loro delegati (ho previsto anche questa possibilità visto che c’ero)


:bai

Andy86
05-05-12, 23: 28
:bai

Bello, me l'ero perso. L'ho provato ora, la frase è ancora in inglese però.

Solo, non è che invece (o insieme) all'icona sarebbe il caso di mettere un nome?
Soprattutto per gli utenti nuovi che non conoscono la funzione, visto che tra l'altro appare solo all'autore della discussione.

Kirk78
06-05-12, 01: 04
Il solo autore è corretto. Per quanto riguarda la funzione (ce l'ho in firma comunque) per i nuovi utenti potrebbe essere interessante, se possibile, magari una volta che si apre una discussione tecnica in alto mettere un avviso del tipo


Una volta che hai risolto il tuo problema puoi utilizzare la funzione risolto per comunicarlo agli admin.

con il link a questo post (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct3169-pulsante-risolto.html#post119520). Oppure metterlo nel messaggio di benvenuto e nel regolamento.

:bai

Kirk78
28-12-12, 11: 51
Ciao e auguri di nuovo Asterix :fleurs

è per via delle decorazioni natalizie oppure non c'erano neanche prima le scritte risolto nell'elenco delle sottoscrizioni? Esempio ho in sottoscrizioni www.collectiontricks.it/forum/software/Ct4832-app_name_non_string-caspita.html ma no c'è la scritta risolto in elenco. Sarebbe opportuno, altrimenti poi uno la riprende per sapere se è risolto oppure no il problema.

In Software - Questa è la sezione Software (http://www.collectiontricks.it/forum/software-f19/) invece c'è la nuova immagine http://images.collectiontricks.it/images/61641555634593757043.jpg (http://images.collectiontricks.it/)

:bai

Asterix
28-12-12, 13: 21
risolto nell'elenco delle sottoscrizioni

Non c'è mai stata e non so se si possa fare in quanto io non modifico nulla e aggiungo il risolto solo in fase di visualizzazione, il risolto nelle sezioni non è una immagine ma una scritta con del css altrimenti non viene indicizzata :lol:

Verifico.

:bai

Kirk78
28-12-12, 16: 46
Non c'è mai stata e non so se si possa fare
Sai la vecchiaia :cry3. Prova a verificare che sarebbe buono per non riprendere un thread già RISOLTO

:thx :bai

P.S. ma c'è un BB code per invertire il colore, esempio proprio la non immagine :lol: del risolto

Asterix
28-12-12, 17: 16
ma c'è un BB code per invertire il colore

No è un css e al sottoscritto piace quello ehehe, quindi non si tocca.

:bai

Kirk78
28-12-12, 17: 43
No è un css e al sottoscritto piace quello ehehe, quindi non si tocca.

Ovvio che sì caro Asterix :sisi, mi sono espresso male intendevo su una discussione. Ho messo sopra il BB Code highlight ma non è lo stesso. Facci sapere quando vuoi e quando puoi se qualche cosa è fattibile anche in lista sottoscrizioni.

:bai

Asterix
28-12-12, 18: 20
Ciao

la lista sottoscrizioni dovrebbe essere ok anche se non mi piace la soluzione che ho applicato, sai io nella tabella di comodo non salvo il forum di appartenenza altrimenti ad ogni sposta dovrei creare query inutili per aggiornare lo stato di quel campo e gestisco la visualizzazione o meno con un plugin. Con questa soluzione se io sposto una discussione segnalata come risolta da un forum abilitato al solved ad uno non abilitato ho la seguente anomalia:

nella lista delle discussioni presenti nel forum (non abilitato) la discussione è priva del risolto (corretto)
nella lista delle subscription la stessa discussione ha il risolto visivo (non corretto ma non possibile risolvere)

:bai

Kirk78
28-12-12, 18: 49
Confermo le vedo http://images.collectiontricks.it/images/44250488245011985537.jpg (http://images.collectiontricks.it/) :thx


Con questa soluzione se io sposto una discussione segnalata come risolta da un forum abilitato al solved ad uno non abilitato
Succede frequentemente?

Comunque non voglio far casotto :ehmm lo sai che lo dico solo per il bene di CT!

:bai

Kirk78
05-01-13, 14: 43
Vedo nel memo http://images.collectiontricks.it/images/56482738621820935050.jpg (http://images.collectiontricks.it/)
che dici giustamente

Nel caso vengano indicate più soluzioni, evidenziare in un post quale è stata quella utile (es. "Risolto grazie a." )
Direi più che è meglio scrivere (o meglio linkare) esempio "Risolto grazie ai seguenti post: 13 (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct3169-pulsante-risolto.html#post119520) 25 (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct3169-pulsante-risolto.html#post148230)": che dici?

:bai

Asterix
06-01-13, 09: 03
Ho variato la frase ma dubito che ci aiuti in quanto lo leggono in pochi quel memo.

:bai

Kirk78
21-01-13, 13: 07
Ciao Asterix :bai. Per risondere alle domande tecniche degli utenti alle volte vado su Nuovi Messaggi poi da lì se ho info da dare rispondo. Ora non posso vederlo più perchè ho già risposto, ma mi sembra che sia nella ricerca dei nuovi messaggi non appare il RISOLTO. Non vedendolo nel caso rispondo.

Ammettendo che mi sia sbagliato, comunque almeno sulla discussione stessa dovrebbe da qualche parte apparire che la discussione è risolta, per evitare di postare inutilmente su discussioni già Risolte. Non vorrei dire una sciocchezza (la vecchiaia) ma mi sembrava che l'URL della discussione avesse inizialmente la parola solved :boh. Ovviamente se fattibile con il tuo bel CSS e se non da problemi funzionali a CT.

Cerca di pensare se è fattibile, non è estetica ma ottimizzazione e serve per non far "perdere" tampo a chi vuole aiutare. Certo se il nostri cari utenti di CT scrivessero all'ultimo post quale è il post che ha risolto la discussione :oo2 non sarebbe necessario apportare modifiche... ma essendo noi, tié mi ci metto anche io, alle volte un po' poco chiari e parchi di informazioni sulle risoluzioni ci vuole un intervento divino del buon gallico :fleurs

:bai

EDIT butto lì un'idea: e una volta che la discussione è RISOLTA, aggiungere un tag specifico riservato che indica che la discussione è RISOLTA? Non so ... SolvedTrue

Andy86
21-01-13, 14: 45
Certo se il nostri cari utenti di CT scrivessero all'ultimo post quale è il post che ha risolto la discussione :oo2

Basterebbe anche solo dire "il sistema xxx ha funzionato." :sisi

Sinceramente i forum strutturati col sistema della miglior risposta non mi sono mai piaciuti, anche perché poi magari solo per vincere quella stupida e inutile battaglia morale si tende a rieditare sempre lo stesso post... rendendo un casino la lettura della discussione. :sisi

Kirk78
21-01-13, 15: 32
Al tempo: lo scopo di CT è di condividere ciò che si sa con gli utenti CT e ai visitatori, e fortunatamente non c'é un premio per questo. Io, e penso tutti quì su CT, aiuto e basta e spero sia utile. Sarebbe, per me, opportuno sapere il metodo completo, non chi li ha proposti. Come sai potrebbe volerci più operazioni per risolvere una discussione tecnica, ed infatti mi sono sbagliato e dovevo dire i post e non il :ehmm. Scrivendo semplicemente il metodo xxx si obbliga l'utente a leggersi tutta la discussione, magari in più pagine, e alle volte perdersi nella lettura. Faccio un esempio senza link ovviamente:

Avviato in modalità provvisoria ed effettuati questi passaggi (link)
Scan con HijackThis e fixate le voci (link)
Fatta uno scan online con xxxx e cancellati a mano questi file (link)
Riavviato


Insomma il "sommario della discussione con i link al come fare" esattamente come si fa indicando un link esterno. L'unica differenza è che è tutto interno a CT. Più volte in una discussione ho visto utenti che dicevano: "Se mi ricordo i passaggi che ho fatto ve li posto". Se si scrivono non c'è bisogno di ricordarseli :ghgh

Imho :fleurs. Sicuramente mi sono espresso male :ehmm

:bai

Asterix
21-01-13, 19: 23
kirk già si fa fatica ad ottenere il risolto, non possiamo pretendere che venga stilata anche la procedura :lol:

Ricordo che in quasi tutti i forum tecnici ci si deve sempre leggere tutta la discussione, ne ho visti gran pochi con il riassunto anzi molto spesso non c'è neanche scritto risolto.

:bai

Kirk78
21-01-13, 20: 59
Difatti quello che ho indicato come esempio sarebbe quello fatto dall'utente ultra meticoloso, insomma un alieno :lol: invece il fatto di mettere da qualche parte la scritta RISOLTO almeno sulla discussione (meglio anche nella lista dei nuovi messaggi) quello sarebbe importante per non rispondere ad una discussione già risolta. Pensaci :fleurs

:bai

Andy86
21-01-13, 21: 06
invece il fatto di mettere da qualche parte la scritta RISOLTO almeno sulla discussione
Scusa Kirk, forse non ho capito io, ma mi sembra che stai parlando di quello che c'è già... :boh

Kirk78
21-01-13, 21: 31
Cavolini è così piccolo che non lo vedevo sulla discussione... http://images.collectiontricks.it/images/76653171786717954772.jpg (http://images.collectiontricks.it/) e poi è anche nel post 13 (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct3169-pulsante-risolto.html#post119520)... si vede che la mancanza da CT mi ha fatto dimenticare parecchie cose. :ehmm

Invece in Nuovi Messaggi non c'è vero? Oppure anche quello c'è? Se sì mi ricovero subito un'altra volta :shock

:bai

Kirk78
13-04-13, 20: 46
Ciao!

volevo sapere se dopo 3 mesi, è uscita qualcosa per poter inserire il RISOLTO anche quando si vedono i Nuovi Messaggi (http://www.collectiontricks.it/search.php?do=getnew&contenttype=vBForum_Post).

Questo, come ho detto, di andare a vedere una discussione che è stata risolta già. Oggi ho visto Nuovi Messaggi e, visto che non c'era il risolto me la sono letta per poter aiutare... poi ho visto che era già risolta....

Come ogni tanto dice il buon Andy86 il tempo e danaro :ghgh

E' così difficile?

:bai

Asterix
14-04-13, 07: 42
Scusami ma pensavo di aver già risposto, non son riuscito a trovare il gancio dove poter agire, per il momento dico no ma mai dire mai.

:bai

Kirk78
15-04-13, 23: 22
Ok... e se mi avevi già risposto mi preparo a mettermi in ginocchio sui ceci :ehmm Sarà la vecchiaia.... se non lo hai fatto era un reminder :eye

:bai

Kirk78
07-11-13, 23: 20
Scusami ma pensavo di aver già risposto, non son riuscito a trovare il gancio dove poter agire, per il momento dico no ma mai dire mai.

:bai

Ciao carissimo Asterix!
Sei riuscito a trovare il "gancio" per poter mettere il RISOLTO anche sui Nuovi Messaggi (http://www.collectiontricks.it/search.php?do=getnew&contenttype=vBForum_Post)?
Esempio http://images.collectiontricks.it/images/52068530854825936052.jpg (http://images.collectiontricks.it/) che ho visto solo dopo che era già stato risolto.

Stavo pensando come fare, ma non so se funziona su un forum, sto pensando come programmatore: se tu facessi un tag aggiuntivo SOLO per admin chiamato risolto, o se è occupato un altro nome, non potresti con quello fare in modo di cambiare l'icona a sinistra tipo http://images.collectiontricks.it/images/50459302736605028405.jpg (http://images.collectiontricks.it/) o quello che vuoi?

Vedo comunque che cambia l'icona a secondo di un parametro come
http://images.collectiontricks.it/images/36689548993934772616.jpg (http://images.collectiontricks.it/)
una tra l'altro mia.

Pensa e cogita, tempo e salute permettendo sono quì ad aiutarti per quello che posso in programmazione, ma non sui forumche sei tu il drago dei draghi!

:bai

janet
09-11-13, 17: 30
Bah, a me tutto il dispiegamento che appare quando si apre una discussione in cerca di aiuto, dà un pò fastidio e mi sembra quasi di pensare non so nemmeno se riusciranno a darmi aiuto e già lo si dà per scontato ?
Quindi io difficilmente cliccherei sul risolto a meno che il livello della discussione ed il grado di risoluzione non fosse ai miei occhi al 100%, questo per spiegare che non clicco magari sul tasto "risolto" non per distrazione.
Poi on line risultano risolte alcune discussioni che non lo sono per niente quindi per esperienza se cerco una cosa me le leggo tutte, comunque a me capita rarissimamente di chiedere aiuto, può essere invece che per qualcun altro, tutto ciò, sia utile.

Kirk78
09-11-13, 18: 13
La risoluzione è solo una "segnalazione", poi un admin o mod verifica se è veramente risolto. Non è automatico. Almeno così ho capito.

Per me invece è buono il "dispiegamento" :ghgh che, se non vedi, vuol dire che è stata condiderata http://images.collectiontricks.it/images/61641555634593757043.jpg (http://images.collectiontricks.it/) da admin o mod.

Anche a me piacerebbe leggere tutte le discussioni a prescindere, ma di tempo non ne ho tanto, e quindi se voglio aiutare me la leggo tutta solo se la discussione non è stata considerata risolta :eye
Ottimizzazione dei tempi.

Imho :oo2

:bai

Andy86
09-11-13, 20: 38
Lei faceva l'esempio di altri forum.
Ed è proprio per quei motivi elencati che, credo, qui su CT hanno deciso di concedersi il veto.