PDA

Visualizza versione completa : Buona Pasqua

MarcoStraf
19-04-11, 00: 56
Visto che nessuno ha iniziato, inizio io anche se avrei preferito che l'iniziativa fosse presa da uno dei "giovani" del sito, e non un vecchietto (vecchio in paragone a voi, a 51 anni mi sento ancora piuttosto arzillo)

Chi mi conosce sa che sono ateo (o meglio: "non credente"), quindi si potra' meravigliare di questo mio messaggio. In realta', anche da non credente riconosco le "credenze" degli altri, e visto che la maggioranza degli italiani e' Cattolica, non mi pongo nessun problema ad augurare a tutti i credenti "Auguri di Buona Pasqua", passatela come vi pare.

Adesso da "non credente", un po' di Storia.

La Pasqua festeggia la morte e resurrezione di Gesu' Cristo, e' quindi una festa di sia penitenza (infatti segue il periodo della Quaresima) che di gioia (non a caso cade nel periodo in cui inizia la Primavera, ossia il ritorno alla vita della natura). La Pasqua cristiana coincide anche in qualche modo con la Pasqua Ebraica (Passover), infatti la famosa Ultima Cena (prima dell'arresto di Gesu') era proprio per celebrare la Pasqua Ebraica, ossia la passione del popolo ebraico (la fuga dall'Egitto e l'insediamento in Palestina). Gesu' tenne lo stesso significato, a cui ne aggiunse uno nuovo, ossia la Comunione con lui stesso e quindi con Dio.

In periodi piu' recenti (intorno al 1500) nello stesso periodo di celebrazione del ritorno della primavera si e' aggiunta anche la tradizione del Coniglietto Pasquale, ossia di un mitologico coniglio che porta il regalo delle uova (coniglio e uova sono considerati un simbolo di vita e fertilita'). Nei paesi anglosassoni (inclusi gli Stati Uniti) si celebra la "caccia delle uova", ossia nei giorni precedenti la Pasqua i bambini assieme ai genitori bolliscono uova di gallina per poi decorarne i gusci con disegni o ammennicoli, uova che poi vengono nascoste dai genitori nel giardino o in casa, e i bambini si divertono poi a trovarli, mettendoli in un canestro. Le uova vengono poi mangiate.

L'Uovo Pasquale divenne poi una tradizione secolare anche in altre nazioni, Italia inclusa, e recentemente l'uovo e' diventato di cioccolata (con grande delizia dei bambini, dei dentisti e ovviamente dei produttori di cioccolata), alcune uova hanno una sorpresa al suo interno (generalmente piccoli giocattoli o regalini da due soldi). All'uovo di cioccolata nei paesi anglosassoni si e' aggiunto il coniglietto di cioccolata, e in genere in famiglia c'e' la gara a chi riesce a mangiarne le orecchie.

Ecco insomma che anche per i "non credenti" come il sottoscritto ci sono sempre motivi per celebrare.

E quindi un grosso augurio a tutti voi, sia che celebriate la resurrezione del Cristo, l'esodo degli ebrei, o il ritorno della Primavera, per tutti e' una festa per festeggiare la speranza il ritorno alla vita.

DeST
19-04-11, 13: 00
Allora un augurio di buona pasqua da ateo ad ateo!! E un augurio di una felice pasqua a tutti gli user di CT

Kirk78
19-04-11, 13: 58
Carissimo arzillo Marco :ghgh (se uno si sente vecchierello a 51 :shock .... mia nonna buon anima, si "sentiva" arzilla di mente anche a 100, nonosante gli enormi acciacchi!), ti faccio anche io, di cuore, un augurio di buona pasqua a te che hai iniziato gli auguri, e a TUTTI i nostri CT users ... o devo dire ad alcuni buon 24 Aprile 2011? :oo2

Interessante sarebbe sapere, magari far una discussione ad hoc, sul significato "reale" dell'ateismo. Io mi considererei pi agnostico che ateo, e sinceramente penso anche tu visto che parli pi che altro di non credente. Per tua informazione generale nel 79 Rapporto annuale del consiglio nazionale delle Chiese degli Stati Uniti e del Canada, nel 2010 il numero totale dei fedeli cristiani in Nord America ammontava a 145,8 milioni di persone e la Chiesa cattolica la pi grande confessione religiosa degli Stati Uniti.

Per l'uovo posso anche aggiungere che fin dal antico Egitto le uova decorate si scambiavano all'equinozio di primavera, che poi, all'epoca, era l'inizio del nuovo anno.

AUGURI!!!!
:glu... senza esagerare per :ghgh

:bai

Rodolfo Tatana
19-04-11, 14: 34
forse ancora presto per gli auguri di pasqua, ma gia 2 giorni fa era la domenica delle palme, che festeggia l'entrata trionfale di gesu' a gerusalemme sopra una asinello con la folla inneggiante con in mano rami di palma, quindi siamo in pieno clima di festa religiosa, non dimentichiamoci che la pasqua la festivita' piu importante del cristianesimo e il natale gli fa un baffo, e per fortuna mantiene ancora un po di genuinita' diversamente dal natale che ormai la festa del consumismo smisurato, a pasqua invece non si fanno regali, al limite c' il consumismo delle colombe o delle uova di cioccolato e comunque delle grandi abbuffate con agnelli vittime sacrificali, insomma si mangia ma niente a che vedere con lo sprerpero di dicembre

La Pasqua cristiana coincide anche in qualche modo con la Pasqua Ebraica (Passover), infatti la famosa Ultima Cena (prima dell'arresto di Gesu') era proprio per celebrare la Pasqua Ebraica, ossia la passione del popolo ebraico (la fuga dall'Egitto e l'insediamento in Palestina)

dovrebbero essere strettamente legate,la pasqua ebraica festeggia la liberazione del popolo ebreo dalla schiavu egiziana, la famosa "decima piaga" che uccise i primogeneti egiziani risparmiando invece gli ebrei perch per identificarsi dagli egiziani uccisero degli agnelli intingendo le porte delle case del loro sangue, come raccomando' loro mose' o l'angelo sterminatore, senza dimenticare di mangiare fino all'ultimo pezzetto della loro carne...qui finisce la mia memoria..certo che il racconto ha un fascino incredibile...gli ebrei festeggiano in qualche modo l'arrivo della primavera, non voglio direi catronerie ma forse la loro pasqua coincide con il preludio di primavera, ma avendo un calendario diverso dal nostro non so come conciliarlo con il nostrone se ci sia una qualche realazione di data tra la pasqua ebraica e quella cristiana

Kirk78
19-04-11, 15: 00
Rodolfo, per tua informazione oggi il primo giorno della Pasque Ebraica (Psach), il 14 di Nisan 5771.

Nel primo mese, nel quartodecimo giorno del mese, fra i due vespri, Psach del Signore. E nel quintodecimo giorno dell’istesso mese, la festa degli azzimi, consacrata al Signore; mangiate per sette giorni pani azzimi. 1216

Strider
22-04-11, 11: 39
poich da domani sar via per qualche giorno colgo l'occasione per augurare a tutti una Pasqua felice e serena, da trascorrere con i vostri cari o come preferiate :sisi

auguri a tutti! :bai

jacklostorto
22-04-11, 13: 00
io invece rimango e Auguro agli Admin e a tutto il Forum

una Felice e Serena Pasqua

Antoniohttp://img814.imageshack.us/img814/480/pasqua.jpg

Kirk
22-04-11, 17: 12
Sono in partenza per lande isolate, dunque anticipo :-))

http://www.karimblog.net/wp-content/uploads/2010/04/buona-pasqua.jpg

Kirk78
22-04-11, 17: 32
E io che pensavo che tu andassi su Risa ... che delusione :tong2
AUGURONI anche a te Kirk!

Eres
22-04-11, 18: 08
Bone feste a tutti ragazzi! :bai

K.a.o.s.
23-04-11, 10: 53
Buone feste e buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie :hap.

Gnappa76
23-04-11, 12: 00
Una serena e spensierata Pasqua a tutti voi :hap

http://i56.tinypic.com/r6waqc.gif

dumail
23-04-11, 12: 16
Serena Pasqua a tutti!

Mafalda
23-04-11, 12: 39
Buona Pasqua a tutti voi fanciulle e fanciulli :hap

samantha61173
23-04-11, 13: 34
Auguri a tutti!!!:fleurs

ganzo123
23-04-11, 14: 40
Auguri di una felice Pasqua a tutti voi e ai vostri cari!

http://4.bp.blogspot.com/_5bDpcQn-cTg/S7jfunVXoSI/AAAAAAAAAf4/mF93OmD7lYQ/s400/PASQUA.jpg

marcella36
23-04-11, 15: 08
Ringrazio innanzi tutto lo Staff e ricambio gli auguri, se posso esprimermi, con affetto!
Ringrazio tutti coloro che sono stati pi solleciti di me nel porgere gli auguri e ricambio sorridendo poich mi sono sentita coinvolta anche quando vi siete riferiti a tutti come ragazzi, quindi anche a me, non c' male!!

AUGURI DI UNA SERENISSIMA PASQUA

Lo Zio T
23-04-11, 15: 34
Buona Pasqua a tutti voi e famiglie. :hap

Atlas_77
23-04-11, 17: 27
Buona Pasqua a tutti :fleurs

Kowalski
23-04-11, 17: 50
Tanti Tanti Auguri di Buona Pasqua a tutti gli amici e le amiche di CT, estesi naturalmente anche alle vostre famiglie :sisi

AUGURONI! :fleurs

Kraig
23-04-11, 18: 20
auguri di buona pasqua da un altro non credente che tra l'altro fa l'onomastico e il compleanno insieme (luned 25)!:bgg2

Armandillo
23-04-11, 20: 15
Auguro agli Admin e a tutti voi di trascorrere questi giorni in serenita' con chiunque siate, dovunque siate, qualunque cosa facciate e comunque la pensiate !!

Un virtuale abbraccio o una stretta di mano....fa lo stesso !!

Manlio
23-04-11, 21: 07
Auguri a tutti e buone feste :)

Pegaso
23-04-11, 21: 19
Mi accodo anch'io, anche se per me non significa molto queste festivit, mi fa piacere cogliere l'occasione per salutarmi e ringraziarvi di quello che fatte tutti i giorni. :-)

mich
24-04-11, 08: 04
Auguri a tutto li forum

Sabotender
24-04-11, 10: 21
Buona Pasqua a tutto il Forum... e oltre.

Happy Easter (Inglese)

Joyeuse Pasques (Francese)

Frohe Ostern (Tedesco)

Felices Pascuas (Spagnolo)

复活节快乐 (Cinese)

عيد فصح سعيد(Arabo)

Sretun Uskrs (Croato)

Gezuar Pashken (Albanese)

Paste Fericit (Rumeno)

Vesele Velikonoce (Ceco)
.
Sreken Veligden (Macedone)

Souk San Van Easter (Laotiano)

Vesel velk noc ( Slovacca)

Boa Pascoa (Portoghese)

Καλό Πάσχα (Greco)

Zalig Paasfeest (Olandese)

Счастливой Пасхи (Russo)

Giad Psk (Svedese)

Srecan Uskrs (Serbo)

Hyv psiist (Finlandese)

God pasque (Danese)

Bon fiesse-djoyeuse pque (Vallone)

Felician Paskon en Kristo Resurektinta ( Esperanto)
.
Shnorhavor surb zatik (Armeno)

A fraylekhn Pesah (Yiddish)

ハッピーイースター( Giapponese)

สุขสันต์วันอีสเตอร์(Tailandese)

http://www.lussuosissimo.com/wp-content/uploads/2011/04/uovo-di-pasqua-gobino-swarovski.jpg

Andy86
24-04-11, 11: 19
BUONA PASQUA

Alla miglior community del web.

1226

PS: Sar di poca fantasia, ma cos su due piedi non mi venuto nulla di meglio. :hap

spektros
24-04-11, 12: 15
Auguroni di Buona Pasqua!! :hap

Dr.PIXEL
24-04-11, 13: 34
Un Sincero Augurio di Buona Pasqua a tutto lo staff, agli utenti e alle vostre Famiglie. :fleurs