PDA

Visualizza versione completa : Alternativa a flash-player compatibile firefox 4

Andy86
17-04-11, 14: 08
:bai

Sono alla disperata ricerca di un'alternativa al flash player, perché su firefox4 è diventato insonstenibile, a volte arriva anche al 90% di cpu, e ne ho 3ghz.

Purtroppo firefox 4 non ha più quella bellissima finestra che ti fa scegliere cosa mettere :triste, perciò sfwdec non sono riuscito neanche a provarlo, mentre sono riuscito, ma che faticaccia, a fargli usare gnash, che però non funziona con la maggior parte dei siti "an error as occurred, try again later", e dove funziona, funziona a scatti, come se non avesse le risorse. :wall

Qualcuno sa indicarmi una terza alternativa funzionante o una soluzione ai problemi con quelle da me conosciute? :thx

pierino_89
17-04-11, 14: 54
Tanto per cominciare, ti consiglio il plugin flashblock che io uso abbondantemente su chromium. Come seconda cosa flash è flash, le altre sono solo ridicole parodie. Ho sentito parlare bene di lightspark (mi pare si chiami così) ma tutta roba lungi dall'essere usabile.
Su youtube comunque per molti video puoi scegliere di usare il player html5.

K.a.o.s.
17-04-11, 17: 18
Come già detto qui (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-e-aggiornamenti/index5.html#post79573) io ho rimosso direttamente Flash. Questo perché bloccandolo soltanto, i server riconoscono la presenza del plugin e mandano ads e contenuti che lo utilizzano. Nel caso non sia presente, utilizzano contenuti alternativi. Oltretutto Safari sul Mac ha migliorato la fluidità dello scrolling.
Altro aspetto è che si riduce la presenza del plugin nelle statistiche e possibilmente se ne riduce l'utilizzo generale sul web.

Controlla che sia all'ultima versione dal sito e non dai repository. O altrimenti usa Chrome che lo aggiorna automaticamente, anche se non sono più informato su come venga gestita la cosa su Linux.

Andy86
17-04-11, 19: 54

ti consiglio il plugin flashblock

perché bloccandolo soltanto, i server riconoscono la presenza del plugin

Uso firefox con no-script, che blocca completamente lo script che lo richiama, perciò, se non si permette direttamente il sito, questo non riconosce nemmeno la presenza del plug-in.

Ma comunque il problema non è velocizzare la navigazione per i contenuti non flash, ma proprio la visione dei contenuti flash, video primi fra tutti. :sisi

Come già detto qui (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-e-aggiornamenti/index5.html#post79573) io ho rimosso direttamente Flash

Ed io ho aperto questa discussione per non andare off-topic là.
Ho capito che lo hai rimosso, ma cosa ci hai messo al suo posto? :ohoh

Controlla che

Stai parlando di aggiornare flash? :m:

pierino_89
17-04-11, 20: 01
Uso firefox con no-script, che blocca completamente lo script che lo richiama, perciò, se non si permette direttamente il sito, questo non riconosce nemmeno la presenza del plug-in.
Beh, però teoricamente se non è richiamato via script dovrebbe apparire lo stesso. Comunque il vantaggio nell'utilizzo di flashblock è che puoi abilitare selettivamente le applet flash che vuoi usare lasciando le altre bloccate.

Ho capito che lo hai rimosso, ma cosa ci hai messo al suo posto? :ohoh
Lui non ha messo niente, in questo modo se il sito offre un contenuto alternativo vedi quello. Es. se vai su youtube senza flash vedrai il player html5 (presumo), mentre se vai su megavideo non vedi un bel niente. :tong2

K.a.o.s.
17-04-11, 20: 03
Era più che altro un richiamo al post :eye.

Ho capito che lo hai rimosso, ma cosa ci hai messo al suo posto?
Niente. Per Youtube uso un'estensione per Safari che prende la versione in h.264 e la legge con Quicktime/html5, ma soprattutto lo passa alla scheda video e così non rallenta ed è tutto fluido. In questo modo ho anche una qualità maggiore.
Non ne sento il bisogno per gli altri siti e per quei pochi necessari sporadicamente uso Chrome che ha il plugin Flash integrato.

Su Linux stavo completamente senza e quando serviva lo installavo per poi rimuoverlo.

Stai parlando di aggiornare flash?
Sì. Nelle ultime versioni hanno fatto molti cambiamenti.

Kirk78
20-04-11, 11: 23
Ciao. Da poco è uscito un nuovo aggioramento del Flash Player (10.2.159.1): tu che versione hai? Quì (http://www.adobe.com/software/flash/about/) c'è il modo per saperlo. :bai

P.S.

Grazie, almeno tu mi capisci.

K.a.o.s.
20-04-11, 11: 34
Ah dimenticavo... siccome Flash è un plugin a 32bit, (su Linux) per andare su 64bit richiede nspluginwrapper, che appesantisce ulteriormente Flash. C'era in passato una alpha per il 64bit, ma non ricordo se è stato aggiornato.

pierino_89
20-04-11, 14: 04
Flash player a 64bit c'è sempre, anche se una versione su due ha delle voragini (motivo per cui nessuna distro o quasi le include).
Ciò nonostante, io le ho sempre usate e non ho mai avuto problemi.

Andy86
20-04-11, 14: 44
il vantaggio nell'utilizzo di flashblock è che puoi abilitare selettivamente le applet flash che vuoi usare lasciando le altre bloccate.

Anche con no-script, sempre che non siano richiamate via script. :sisi

tu che versione hai?

Su windows risulto aggiornato, su ubuntu verifico stasera. :thx del link.

per andare su 64bit

Sono su 32bit. :bgg2

Kirk78
20-04-11, 16: 22
su ubuntu verifico stasera. :thx del link.
Figurati, considera che quella versione, su linux, è per Firefox e SeaMonkey mentre per Chrome c'è la 10.2.154.27.
Facci sapere! Magari è solo questione di aggiornamento, cosa che spero per la risoluzione del problema!