PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Problema visualizzazione lingue orientali con blocco note e altre applicazioni...

spektros
11-04-11, 12: 41
Ciao a tutti,
vengo subito all'argomento.
Su xp pro sp3 ho installato i caratteri della lingua giapponese, riesco a visualizzarli tranquillamente in word, Firefox, ecc., ma sorge un problema con blocco note e altri programmi tipo winrar, winamp...
In pratica appaiono non i soliti quadratini, come quando NON sono installati i file delle lingue, ma dei rettangolini.

http://img402.imageshack.us/img402/3464/japfontproblem.jpg (http://img402.imageshack.us/i/japfontproblem.jpg/)

Non sono sicuro se ciò succede, perchè alcune applicazioni, come appunto blocco note ed altre, non tollerano l'unicode.
Per ovviare a questo inconveniente (probabilmente) dovrei cambiare delle cose in Pannello di controllo\ Opzioni internazionali della lingua\ Avanzate\ Selezionare una lingua per i programmi non unicode da utilizzare.
Tuttavia, quando scelgo giapponese e clicco su ok, esce il messaggio: impossibile installare le impostazioni scelte. Contattare l'amministratore del sistema.
Poichè sono l'amministratore di sistema e non c'è nessun altro utente, neanche Guest, come posso fare per risolvere il problema? Chi mi può aiutare?
Mille ringraziamenti in anticipo.

:bai

Asterix
11-04-11, 16: 45
Ciao

non ricordo se su xp esiste l'admin con funzionalità ridotte sai è da molto che non lo uso :lol:, comunque prova ad assegnare una password al tuo account, riavviare il pc e riprovare.

Ho trovato questa guida Tutorial per installare la lingua giapponese sul tuo pc! (http://fullmetalpanichouse.forumcommunity.net/?t=17561820), non sapendo se sono le operazioni da te svolte.

spektros
12-04-11, 00: 04
Ciao Asterix, grazie per aver risposto.

prova ad assegnare una password al tuo account, riavviare il pc e riprovare.Appena fatto, e anche da modalità provvisoria mi dice che vuole l'amministratore (ma dovrei essere io... :triste).
Non so se l'admin di xp ha delle restrizioni anch'esso non ne ho idea.
Dal prompt dos dando il comando net user, esce:

-------------------------------------------------------------------------------
Administrator ASPNET Guest
HelpAssistant SUPPORT_388945a0[/I]

che significa?

Ho trovato questa guida
Già fatto tempo fa, per scrupolo (magari si era incasinato qualcosa) ho disinstallato e reinstallato i file delle lingue, ma niente da fare.
Altre idee?

MarcoStraf
12-04-11, 00: 59
Veramente il messaggio non dice che devi "essere" l'amministratore, ma bensi' che devi "contattare" l'amministratore, tipicamente e' segno che si e' verificato un errore di sistema (grazie Microsoft per i tuoi messaggi cosi' chiari...), apri l'applicazione EventViewer e guarda che errori sono stati riportati

spektros
12-04-11, 01: 43
apri l'applicazione EventViewer e guarda che errori sono stati riportati
Aperta ma non capisco niente, ho esportato l'elenco in un file di testo e non so se serve (allegato).
Comunque, in Enter Viewer, se clicco su una qualsiasi delle voci (Applicazione, Protezione, Internet Explorer, Microsoft-Windows-Forwarding/Operational, Windows PowerShell), mi da sempre lo stesso messaggio: Impossibile completare l'operazione in "nome della voce". Interfaccia sconosciuta.

MarcoStraf
12-04-11, 02: 50
... mi da sempre lo stesso messaggio: Impossibile completare l'operazione in "nome della voce". Interfaccia sconosciuta.
La miseriaccia... ma cosa hai fatto al registry del tuo computer? Se non riesci neppure a visualizzare il contenuto degli eventi di sistema sei proprio messo male. "Interfaccia sconosciuta" significa che Windows cerca di aprire una applicazione che non e' registrata, oppure la libreria che hai non e' aggiornata. A questo punto mi spiace, ma non so che altro dirti :triste

OK, I got another idea.
Apri l'applicazione Services (dal pannello di controllo), scrolla la lista fino a trovare la voce "Event log", e accertati che il servizio sia attivo (status: started, type:automatic) Almeno vediamo se puoi vedere gli errori di sistema...

Andy86
12-04-11, 12: 02

Qualche piccola differenza con la versione italiana di windows:

L'applicazione si trova non direttamente in pannello di controllo, ma nella sotto cartella "strumenti di amministrazione" (ma si può richiamare da esegui scrivendo services.msc) e si chiama "servizi".
Il servizio in questione invece si chiama "registro eventi". Il resto è traduzione letterale.

spektros
12-04-11, 13: 17
Qualche piccola differenza con la versione italiana di windows:
Infatti!

Ok, messo in automatico il servizio Regitro eventi, aperto Visulizzatore eventi, senza fare nulla ho esportato gli eventi in file di testo e mi è uscito:

Tipo Data Ora Origine Categoria Evento Utente Computer

Andato in pannello di controllo, cambiato l'opzione giapponese ecc., di nuovo lo stesso messaggio dell'amministratore!!!

Ho riaperto Visualizzatore eventi, riesportato nel file di testo gli eventi, ed è saltata fuori la stessa roba che ho inviato sopra in allegato.

Sicuramente sbaglio qualcosa e comunque EventViewer non so usarlo.

P.S. Mi sa tanto che non me ne esco da questa situazione...:triste

EDIT------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi dite esattamente cosa devo fare una votla andato in Visualizzatore eventi? :triste

Kirk78
19-04-11, 18: 17
Ciao. Per il problema amministratore non saprei (altri tipi di problemi ... malevoli?) ma per le lingue sapevo si doveva

pannello di controllo -> data, ora, lingua e opzioni internazionali -> aggiungere altre lingue -> lingue -> installa i file delle lingue dell'Asia orientale

Comunque non capisco perché vuoi (sempre se si può fare) avere dei caratteri particolari ... sul Blocco Note! Se devi scrivere un testo in giapponese lo scriverai in un WordProcessor.

Altra cosa che ricordavo è che il sistema operativo deve essere predisposto per la multilingua, e bisogna installare il supporto MUI.

P.S. Sconsiglio mischiare lingue comunque su Win, alle volte è deleterio.

spektros
20-04-11, 03: 34
Comunque non capisco perché vuoi (sempre se si può fare) avere dei caratteri particolari ... sul Blocco Note! Se devi scrivere un testo in giapponese lo scriverai in un WordProcessor.

:wall

Non devo scrivere un testo giapponese in Blocco Note... semplicemente, nomi e scritte (in giapponese appunto) me li ritrovo così:

http://img219.imageshack.us/img219/4782/linguegiapponesi2.th.jpg (http://img219.imageshack.us/i/linguegiapponesi2.jpg/)

La procedura (es. (http://fullmetalpanichouse.forumcommunity.net/?t=17561820)) per installare i caratteri orientali in xp sp3 già l'ho fatta in passato ed ha sempre funzionato, adesso no.
C'è qualcosa che non va e non riesco a venirne a capo, potrei fare delle scansioni a manetta per vedere se ho qualche ospite ma non credo.

Kirk78
20-04-11, 06: 50
ed ha sempre funzionato, adesso noMa anche gli ideogrammi in blocco note e in altri programmi non predisposti avevi prima? E con lo stesso identico sistema operativo e lo stesso CD di installazione?
Gli ideogrammi (o Kanji), a quanto ne so, non sono codificati come normali caratteri ma o come font o tramite un sistema operativo predisposto. Prova sul Notepad utilizzare lo stesso font di Word. Per winamp, winrar e altri che non supportano l'UNICODE, dopo aver installato la lingua, dovrebbe essere
Pannello di controllo -> Opzioni internazionali e della lingua -> Avanzate -> Selezionare una lingua per i programmi non Unicode da utilizzare -> Giapponese

potrei fare delle scansioni a manetta per vedere se ho qualche ospite ma non credo. Male non fa, ma se non riesci ad installare come amministratore .... forse sarebbe il caso (speriamo di no ovviamente). :bai

spektros
21-04-11, 10: 44
E con lo stesso identico sistema operativo
No, è leggermente diverso (edizione particolare :tong2) dall'xp che avevo installato fino a poco tempo fa, credo che a ciò siano dovuti i problemi delle lingue, non ne sono tuttavia sicuro al 100%.
Risolverò con un formattone.
Ciao

Kirk78
22-04-11, 15: 29
Allora ecco lì l'inghippolo. Per esempio se è priva di lingue, o senza il supporto MUI è molto probaile che sia quello. Ti conviene riprendere quella precedente con cui non avevi problemi. Nippon, ganbare!
Buona Pasqua. :bai