PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Il force feedback (vibrazione) è possibile sul pc?

Andy86
09-04-11, 14: 07
:bai

Essendo il mio gamepad (un Logitech DualAction) ormai vecchio e mezzo scassato, e avendo notato, in più di un gioco per pc, la possibilità di abilitare la vibrazione, mi è saltata in mente questa cosa.

Guardandomi in giro, però, tutti i gamepad compatibili pc che ho visto, riportano, scritto dietro in piccolo, che tale funzione è solo per playstation. :boh

Ad esempio questo -> click (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15431).

Visto che on-line ho trovato solo informazioni vaghe e confusionarie, chiedo a voi la risposta alla domanda che mi ronza in testa. :thx

principe andry
09-04-11, 17: 25
A rieccoci :ghgh

Anche io ho il DualAction; niente male visto il prezzo :tong2

Se ti ci trovi bene anche te, c'è il Rumblepad 2. Ti consiglierei quello con il cavo e non quello wireless; più leggero, più comodo, non pensi alle batterie, vibra di più ed inoltre costa meno :eye
Lo si trova sulla 30ina di €...

Puoi dare un'occhiata anche a quello della xbox visto che molti ci si trovano bene.

Non mi interesso affatto per i gamepad quindi non ti saprei indirizzare su altro.

Andy86
09-04-11, 17: 43
A rieccoci :ghgh

Eddai!! Tanto non spendo mai niente!! :mad:

Se ti ci trovi bene anche te, c'è il Rumblepad 2

Ok. Allora è confermato che la vibrazione è possibile anche sul pc. :gogo
In giro avevo visto quello wireless a 50€, ma non avevo fatto caso che aveva il ff. :m:

Col logitech mi ci trovo assai bene, ma il trust, a vederlo, non sembrava così diverso come pulsanti. :ohoh
Peccato che il suo ff non sia compatibile col pc, perché costava pure poco. :triste
(Come tutte le cose della trust, che a dispetto del prezzo durano assai :sisi)

principe andry
09-04-11, 21: 16
Eddai!! Tanto non spendo mai niente!!
:lol:

Trust non mi entusiasma molto, ma bisogna valutare prodotto per prodotto. :eye
Dai un'occhiata ai prodotti thrustmaster. Non ti so indicare un prodotto specifico (vedi nel sito qualche modello con il force feedback), ma non sembra male come marca.

Andy86
09-04-11, 21: 53
Trust non mi entusiasma molto, ma bisogna valutare prodotto per prodotto. :eye

Della trust ho una tastiera pagata 5€ ed un mouse pagato 8€, ho perso ormai il conto di quanti anni hanno, ma sono un po', e funzionano ancora molto bene. Ricordo un mouse wi-fi pagato 30€ e un Gamepad pagato 8€ (la marca non la ricordo) durati poco più di un anno. :sisi

Diversa invece la storia per l'hub della trust pagato 9€ e durato poco più di un mese. :triste
Ricomprato, funziona ancora. :tong2

Dai un'occhiata ai prodotti thrustmaster

Nei supermercati (anche di elettronica) ho visto solo modelli marchiati dalla Ferrari, ad un prezzo, secondo me, elevato da tale caratteristica; comunque darò un occhiata al sito. :sisi

mich
10-04-11, 08: 39
Dai un'occhiata ai prodotti thrustmaster. Non ti so indicare un prodotto specifico (vedi nel sito qualche modello con il force feedback), ma non sembra male come marca.

Io ho un Run n Drive della thrustmaster pagato una roba tipo 15.99. Tolta una croce direzionale pessima è un buon prodotto, anche per il volantino molto divertente nei giochi di guida e per la compatibilità ps2/3, ma il manuale che ho trovato ora non parla del force feedback quindi niente. Il modello wireless del run n drive dovrebbe avere il force feedback

Andy86
10-04-11, 10: 25

Sarebbe questo? -> click (http://www.thrustmaster.com/product.aspx?ProductID=35)
In effetti la croce a volante che sembra un telefono a ruota non ispira tanto neanche a me... :ghgh
Però li dice che la vibrazione c'è l'ha, e, se il prezzo è buono, vale considerare che uso molto più spesso l'analogico... :sisi

mich
11-04-11, 07: 15
Si io lo ho preso un paio di anni fa e credo sia la versione senza FF il manualino non ne parla in maniera più assoluta..

Andy86
17-04-11, 22: 18

Alla fine sono ricaduto su un GameStop PcAvance GamePad:

http://www.gamestop.it/productImages/133385/3max.jpg

Ha due tasti in più sulla destra invece dei classici Start - Select, funzione vibrazione disattivabile con pulsante, pulsante per usare il joy destro come fossero i 4 tasti e funzione fuoco rapido (i due tasti in mezzo, anche se non ho capito bene cosa fa...), pagato...

19,98€ con 3 anni di garanzia. Visto il prezzo non me lo sono fatto ripetere 2 volte. :sisi

Solo mi spiace aver scoperto che la vibrazione su pes2011 non è supportata per niente... neanche con le vibmod. :cry3

Pazienza, il pad durerà fin quando la metteranno, per ora ci sono gli altri giochi. :sisi

principe andry
19-04-11, 20: 28
Come va il nuovo joypad? E' meglio del logitech?

Andy86
19-04-11, 21: 48

Mah, diciamo che mi devo ancora abituare.
Penso che meglio-peggio (considerano che questo ha delle cose in più) sia molto relativo. :eye
Probabile poi che a parità di funzioni un costoso logitech sia anche meglio.

Per la vibrazione ancora non ho trovato un gioco (tra quelli che ho) che la supporti, vabbè, ho visto che esiste anche il mouse con il ff, magari tra cinque anni si rompe anche quello. :ghgh

Tornando al giocare col pad, tolto il sollievo di avere un pad usabile e il non avere i tasti start-select al centro che continuo a cercare e qualche difficoltà nel direzionare i passaggi a pes (forse la levetta nuova è ancora un po' dura) per il resto direi tutto bene. :sisi

Se poi vuoi sapere qualcosa in particolare, sono qui. :hap

Andy86
12-09-11, 21: 14

il pad durerà fin quando la metteranno

Ma magari!!! :wall

Ragazzi, NON COMPRATE QUESTO GAMEPAD, si rompre subito... :furious

Il primo durato due mesi circa, si è consumata tutta la gomma della levetta sinistra, che poi ha cominciato a non funzionare più... :tap
Mi dicono che è difettoso, e me lo cambiano gratis... dopo poco più di un mese stessa storia anche col secondo... :aargh

(e adesso non so se riuscirò a farmelo cambiare con qualcosa d'altro... :boh)

Comunque a questo punto terro gli occhi aperti per il rumblepad (almeno è un altro logitech, e spero che duri come il precedente), che però non ho ancora visto da nessuna parte (trony, euronics, saturn, unieuro, carrefour...)... se lo vedete on-line in qualche sito affidabile fate un fischio... (su ebay c'è solo dall'estero, ho paura per il cambio valuta... :ohoh), da unieuro prenota (on-line) e ritira, quello senza fili a 40€... prima insisto a vedere se trovo quello col filo a meno... :sisi

mich
13-09-11, 07: 55
IO ho notato che stavano svendendo i pad xbox360 con filo che vanno su pc (e credo anche su ps3)... L'ultima volta lo avevo visto a 29.90
Altrimenti la versione wireless per pc viene 49.., anche se non lo trovi vomodissimo

principe andry
13-09-11, 12: 22
Da una velocissima ricerca tramite trovaprezzi.it ho visto quello della xbox a 28,50€ (wireless a 33€); il negozio è conosciuto.

A mio avviso, sono entrambi validi (rumble vs xbox) e la scelta credo che vada ad orientarsi sulla comodità del controller (soggettiva).

Andy86
13-09-11, 13: 01

la scelta credo che vada ad orientarsi sulla comodità del controller (soggettiva).

Infatti, a me quello xBox non piace, perché ha la levetta e il pad invertiti. :sisi

Comunque grazie della dritta. :sisi

mich
13-09-11, 18: 20
ti dirò andy che invece è molto comodo e scivolano meno le dita rispetto al dual shock 3...
infatti stavo pensando di prendere il pad xbox con cavo al posto di un secondo dual shock 3 per giocare in doppio a casa sulla play3.. certo è un po' ridicolo e magari non è come usarlo sulla xbox (e magari appartiene anche alla lista di dispositivi usb) ma per quanto non mi piaccia la roba che sforna mamma microsoft non posso negare sia un gran bel pad

Andy86
06-10-11, 20: 38

Che ne pensate dell'F510? Logitech IT - Gamepad Logitech Rumble F510 per PC (http://www.logitech.com/gaming/controllers/devices/7359#section=features)

Mi sembra buono come l'altro, ed ha in più la possibilità di switchare sul XInput, per avere il pieno supporto da quei giochi studiati per il pad Microsoft, che credo non sia poco.

mich
07-10-11, 08: 09
se la croce è precisa (beh che la maggior parte dei giochi ormai usano l'analogico) è un bel pad.. anche se bisogna comunque provarli

Clairvoyant
07-10-11, 19: 41
Che ne pensate dell'F510?
Io ho l'F310, che presumo sia lo stesso ma senza vibrazione, e mi ci son trovato ottimamente.
Ce l'ho dai sei mesi ma diciamo che l'ho utilizzato intensivamente per due, e finora nessun problema.

Per il directional pad non posso esserti molto utile perchè quello lo uso solo per inventari o comandi su menù, per i movimenti in sè uso gli stick.

Andy86
07-10-11, 21: 18

che presumo sia lo stesso ma senza vibrazione

Esattamente. :sisi

Lo uso solo per inventari o comandi su menù, per i movimenti in sè uso gli stick.

Idem. :bgg2

Andy86
12-11-11, 17: 56

Dimenticavo di aggiornare questo thread. Da un po' sono felice possessore di un logitech F710.
La scelta era tra questo e il 310, perciò ho scelto questo per non allungare ad oltre le ricerche. :sisi

Ora mi funziona anche la famigerata vibrazione su assassin's creed, solo in directinput, però funziona. :bgg2

Primo impatto: ci vuole un po' per abituarsi ad avere i grilletti invece dei bottoni... però ci sia abitua. :sisi