PDA

Visualizza versione completa : Webserver eMule e DNS dinamico

DeST
04-04-11, 18: 18
salve a tutti,
ho abilitato su emule la funzione di controllo remoto webserver, ma non riesco a farla funzionare al di fuori della rete locale...

Ho aperto sul router la porta relativa al webserver (ho scelto una porta a 5 cifre)
mi sono registrato su dyndns.info ed ho inserito i dati nel router per fargli gestire l'aggiornamento dinamico degli IP

Se mi collego all'indirizzo locale + porta scelta (es 192.168.1.102:34567) accedo al controllo di eMule senza problemi
Se mi collego a nomescelto.dyndns.info:34567 non si connette
Se mi collego al solo nomescelto.dyndns.info mi viene chiesto user e pass per accedere al router

Cosa ho sbagliato? Che devo fare?

Asterix
04-04-11, 19: 56
Se non ricordo male non era sufficiente aprire le porte ma in presenza di router necessita anche creare una regola di nat

es. quella porta in ingresso deve essere nattata verso quella porta di un ip interno statico.

:bai

PS la password che ti chiede è quella per accedere alle configurazioni del router, in questo caso ti consiglio di disabilitare la configurazione del router via internert e lasciare solo quella lan interna (se il tuo router lo prevede)

ginalfa
04-04-11, 20: 48
infatti.
bisogna forwardare la porta all'ip interno del pc con il server.
accertati inoltre che il router abbia passato l'ip pubblico server di dyndns.
Se sul tuo account dyndns l'ip è corretto in genere dopo 5 minuti il redizionamento funziona.

DeST
05-04-11, 11: 36
ti consiglio di disabilitare la configurazione del router via internert e lasciare solo quella lan interna (se il tuo router lo prevede)
Giusto per orientarmi nelle impostazioni, quale potrebbe essere la voce relativa?
dentro NAT ho due voci DMZ e Virtual Server

bisogna forwardare la porta all'ip interno del pc con il server.
idem come sopra
Il mio router è un Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174

Ho controllato l'accout si dynDNS ma non sembra nemmeno aver aggiornato l'indirizzo... forse ho sbagliato anche la configurazione... dove posso trovare una guida "aggiornata"?

ginalfa
05-04-11, 19: 41
Giusto per orientarmi nelle impostazioni, quale potrebbe essere la voce relativa?
dentro NAT ho due voci DMZ e Virtual Serveré
credo virtual server, dove metterai il numero della porta ed l'ip del PC su cui gira emule

Ho controllato l'accout si dynDNS ma non sembra nemmeno aver aggiornato l'indirizzo... forse ho sbagliato anche la configurazione... dove posso trovare una guida "aggiornata"?
Devi settare nel router:
Il provider DDNS (dyndns.org)
il tuo dominio virtuale (hostname)
username
password
Se presente, selezionare l'interfaccia da usare (cioè la connessione attiva).
L'aggiornamento non è immediato.
spegni e riaccendi il router, attendi qualche minuto e verifica sul sito dyndns, dove devi riscontrare l'IP pubblico assegnato dall'ISP

qui (http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm) troverai il tuo router.

DeST
06-04-11, 18: 24
credo virtual server, dove metterai il numero della porta ed l'ip del PC su cui gira emule
allora l'ho già fatto ma non funziona, anche se inserisco IPpubblico:porta non funziona, se invece inserisco IPlan:porta accede...

L'aggiornamento IP per DynDNS è supportato dal mio router ed ho impostato tutto correttamente...
Ho un dubbio su come è impostato invece il servizio di dyndns
Ho creato un hostname del tipo host with ip adress, inserito il mio attuale ip pubblico e deselezionato mail routing... è esatto?

chrix
06-04-11, 19: 27
probabilmente hai un router che non supporta l'uscita ed l'entrata simultanea nella rete locale dall'esterno, intanto ti consiglio di verificare di aver settato bene le porte nella funzione VIRTUAL SERVER (DMZ è un altra cosa e potrebbe rivelarsi pericolosa), accertati di compilare tutti i campi (private port, public port ecc) e poi ti conviene utilizzare no-ip come servizio dinamic-dns, poi di effettuare una prova con un proxy (come Anonymouse.org (http://anonymouse.org/anonwww.html)).

ginalfa
07-04-11, 11: 17
il tipo di account è corretto.
resta da vedere se viene aggiornato dal client incluso nel firmware del router.
puoi settare manualmente il tuo IP pubblico nell'account e verificare se con quello funziona. In tal caso il problema sta nella configurazione ddns del router.
nelle regole del forwarding deve esserci l'ip LAN della macchina con la porta corrispondente
esempio:
ip pubblico 151.167.100.100
ip privato 192.168.1.5
porta del webserver 4711

regola virtual server: 192.168.1.5 porta 4711 su tcp
IP nell'account dyndns 151.167.100.100

alcuni ISP non consentono l'uso di ddns:
Sicuramente Fastweb perchè non hai mai un ip pubblico
Se le cose non sono cambiate Tiscali, che ha sempre bloccato ddns
Teletu-Vodafone perchè hanno deciso di filtrare e bloccare tutto il possibile, nonostante le ripetute sanzioni inflitte dall'agcom

Sicuramente funziona con infostrada e telecom (con infostrada ne ho due attivi, uno a casa ed uno in ufficio).

DeST
07-04-11, 17: 48
regola virtual server: 192.168.1.5 porta 4711 su tcp
IP nell'account dyndns 151.167.100.100 [..] puoi settare manualmente il tuo IP pubblico nell'account e verificare se con quello funziona
La configurazione delle porte dovrebbe essere giusta, la prova con ip pubblico l'ho fatta ma non funge. Ho infostrada quindi problemi non dovrebbero essercene... eppure non riesco a venirne a capo... :S