PDA

Visualizza versione completa : Lubuntu

guidod
01-04-11, 18: 52
Dove trovo il codice sorgente di Lubuntu?? perchè dicono che linux è open source poi quando uno cerca di scaricare il codice non riesce a trovarlo??

Comunque, una volta ottenuto il sorgente, quali sono i passi per compilarlo? (non ditemi che posso scaricarlo già compilato, lo so) devo farlo da un altro computer linux?

Ricky
01-04-11, 20: 49
Per il codice di Lubuntu prova su:
https://code.launchpad.net/~lubuntu-desktop

Il kernel lo trovi qui:
ftp://ftp.it.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/

Per la compilazione del kernel, puoi guardare questa guida (http://www.chicchedicala.it/2010/06/27/come-compilare-e-installare-un-kernel-linux/) ben fatta.

pierino_89
01-04-11, 21: 47
Dove trovo il codice sorgente di Lubuntu?? perchè dicono che linux è open source poi quando uno cerca di scaricare il codice non riesce a trovarlo??

Perché non c'è il codice del sistema, c'è il codice dei singoli pacchetti.

Comunque, una volta ottenuto il sorgente, quali sono i passi per compilarlo? (non ditemi che posso scaricarlo già compilato, lo so) devo farlo da un altro computer linux?

Varia da pacchetto a pacchetto. Ovviamente devi farlo da un sistema dotato di compilatore e balle varie, poi che sia installato o un livecd cambia poco.

PS: dai uno sguardo a apt-source (o come si chiama), ma soprattutto alle distro LFS e Gentoo.

P.P.S: compilare i sorgenti delle cosiddette distro binarie è una perdita di tempo, perché il risultato è identico al precompilato.

guidod
03-04-11, 02: 13
vediamo se ho capito... il kernel citato da ricky è quello che caratterizza tutte le distribuzioni di linux ed è uguale in tutte. Ciò che differenzia una distro dall'altra sono pacchetti aggiuntivi. Giusto?

Secondo punto: dalla compilazione di kernel e pacchetti ottengo qualcosa (mi verrebbe da dire un file eseguibile...) che mi permette di installare il mio sistema su un altro computer o vado a modificare il sistema stesso da cui compilo il kernel?

comunque mi sono scaricato una guida dal progetto LFS e cercherò di capirci qualcosa...

pierino_89
03-04-11, 15: 11
I programmi, il kernel e tutti i file di configurazione sono in principio gli stessi. Il kernel è il kernel, gnome è gnome e openoffice è sempre openoffice.
Da questo mondo di programmi ogni distribuzione sceglie un sottoinsieme in base all'interesse e alle possibilità di ciascuno (soprattutto come forza lavoro), li compila in modo che il sottoinsieme sia coerente a livello di librerie, aggiunge eventuali patch se riscontrano un problema di convivenza dei pacchetti, infine li configurano e li pacchettizzano.

Quel che crea le differenze fra le distribuzioni sono le patch applicate sui pacchetti, le features applicate (es.: puoi compilare vlc togliendo il supporto a determinati codec video per ottenere un eseguibile più piccolo e avere meno dipendenze a livello di librerie) e, nel caso ci siano, le configurazioni predefinite dei servizi. Oltre alle solite due: gestore pacchetti (deb,rpm,tgz,ebuild...) e disponibilità di pacchetti.

[edit]
Se compili un programma e lo installi sotto la stessa radice, lo installi nel sistema corrente, e se è già stato installato con un gestore pacchetti probabilmente andrai a sovrascriverlo almeno parzialmente. Se invece cambi radice, puoi andare a creare un sistema da zero.

guidod
05-04-11, 17: 19
ma se io volessi cambiare una riga (una!) del codice sorgente del kernel, come potrei fare x avere un cd x installare il mio sistema così modificato?

pierino_89
05-04-11, 17: 56
Scarichi il kernel, lo modifichi, lo compili, se è solo un modulo lo pacchettizzi e lo aggiungi in un qualche repository e se è tutto quanto pacchettizzi tutto e lo metti sempre in un qualche repository. Poi per rifare la live ti affidi a qualche tool apposito oppure cerchi documentazione e la rifai a manina.

Oppure mandi la patch al team del kernel e speri che la approvino e la includano nelle future release.