PDA

Visualizza versione completa : kernel e temperature



guidod
30-03-11, 18: 08
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei porvi un quesito.

Per motivi che magari esporrò in seguito, mi interesserebbe sapere qual'è il pezzo di codice sorgente del kernel che si occupa di monitorare la temperatura della cpu.

Io ho "curiosato" senza impazzire nel sorgente della versione 2.6.33.2 (l'avevo scaricata tempo fa e ci sono tornato su adesso, sarà stata un po' aggiornata) cercando di capire quale fosse la parte di codice di mio interesse. Ho trovato in \Documentation\hwmon\sysfs-interface e in Documentation\thermal\sysfs-api tanta roba che richiederà tempo e attenzione x essere letta e capita... mi chiedevo se qualcuno può illuminarmi... grazie!

Kirk78
01-04-11, 15: 42
sarà stata un po' aggiornata
Si adesso la versione stabile è 2.6.38.2 del 27 marzo. Hai provato a vedere i sorgenti di Lm_sensors - Linux hardware monitoring (http://lm-sensors.org/)? E c'è anche una pagina relativa a Using lm_sensors with 2.6.x kernels (http://lm-sensors.org/wiki/Kernel2.6) magari ti aiuta.

ercoppa
01-04-11, 16: 27
codice sorgente del kernel che si occupa di monitorare la temperatura della cpu
Io partirei dal vedermi il modulo kernel che si occupa delle temperatura per la tua cpu. Puoi scoprirlo facilmente osservando i moduli caricati (lsmod) e vedendo quale modulo lmsensors in fase di configurazione (sensors-detect) di consiglia di caricare.

Ad esempio nel mio caso, un core 2 Duo P7350, il modulo si chiama coretemp ed il suo sorgente lo trovi in linux/drivers/hwmon/coretemp.c.

Saluti.

guidod
05-04-11, 17: 38
ok, ho trovato in coretemp.c quello che cercavo. Io uso windows, e vorrei installare su un altro pc linux con una piccola modifica fatta a coretemp.c. Come posso fare?