PDA

Visualizza versione completa : Java J2ME - Caricare un array bidimensionale da file di testo di dimensione variabile

Andy86
28-03-11, 20: 09
:bai

Come sapete da tempo mi diletto con la creazione di giochini in java per cell, ma sono ancora abbastanza profano ed ora sono davanti ad una difficoltà.

In pratica volevo caricare degli schemi per tiledlayer da file di testo creati ad hoc, per non creare montagne di array che occupano spazio nella classe. IL problema è che volevo fare del codice abbastanza flessibile, in modo che facendo schemi anche di diversa dimensione e perimetro tra loro possano essere caricati dallo stesso metodo, ma non so come ovviare al problema degli array, che devono essere inizializzati prima.

Come posso inizializzare un array bidimensionale senza sapere quanto dovrà essere grosso?

Oppure come posso regolarlo dopo togliendo le parti vuote?

:thx

Andy86
30-03-11, 14: 58
:bai

Piccolo aggiornamento, per il momento ho optato per l'inserimento della dimensione dell'array come parametro del metodo, così le inserisco a mano ogni volta che chiamo il metodo, in base al file che carico:

Only registered members can view code.Ovviamente soluzioni migliori sono sempre ben accette. :thx

Kirk78
01-04-11, 15: 17
Come posso inizializzare un array bidimensionale senza sapere quanto dovrà essere grosso?
Oppure come posso regolarlo dopo togliendo le parti vuote?
Non ho letto il codice, comunque potresti utilizzare i cosiddetti array dinamici. Sul sito del Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Sapienza quì (http://www.dis.uniroma1.it/%7Edegiacom/didattica/fond1info/edizione2002_03/materiale/Array-dinamici-dizionario/) potrebbe esserci qualcosa che ti aiuta, per Java. E' del materiale didattico per il corso Fondamenti di Informatica 1 che parla appunto degli array dinamici.