PDA

Visualizza versione completa : Abilitare comando ibernazione dopo aver creato la partizione di swap

Andy86
27-03-11, 23: 33
:bai

Sono sicuro che la soluzione è in giro per la rete, perché quando la cercai senza sapere che ci voleva la partizione di swap la trovai.

Quando ho installato ubuntu non ho fatto la partizione di swap perché non avevo slot e non potevo fare tanti spostamenti, quindi ubuntu si è settatto con l'ibernazione su false.

Ora ho sistemato le partizioni, convertendo in ntfs quella in fat l'ho pututa unire con un'altra e ho liberato lo slot per mettere la swap e ho ricercato il modo di riattivarla ma non sono riuscito a trovarlo.

Ricordo che in quella soluzione c'era un comando da terminale che apriva un tool grafico con millemila opzioni e scorrendo sotto alimentazione c'era l'opzione per l'ibernazione, che all'epoca ovviamente non potevo mettere a true.

Al dunque, questa soluzione o un'altra, come faccio a riattivare l'opzione per l'ibernazione?

pierino_89
28-03-11, 00: 33
Dovresti avere l'ignorantissimo comando hibernate, da lanciare da root. Se quello funziona, teoricamente gli altri tool si adatteranno di conseguenza.

Andy86
28-03-11, 12: 00

"Hibernate" non era installato e credo sia normale visto che non ho fatto la swap in installazione. Comunque, dopo che apt-get ha fatto il suo lavoro è partita una specie di configurazione:

Only registered members can view code.Sia che rispondo SI, sia che rispondo NO, mi dice:

Only registered members can view code.Se do il comando che dice nell'ultima riga, giochiamo al gioco del re che disse alla sua serva... capito, no?

Quello che mi lascia perplesso è la richiesta di uno spazio di swap pari al doppio della ram, è la prima volta che lo leggo, tutti dicono sempre che basta sia della stessa dimensione... io ho fatto 4gb di swap per 3,5 gb di ram... :ohoh

-----

ps: il tool grafico che menzionavo sopra era gconf-tool, ma la guida giusta non l'ho più trovata, solo quella per attivare la richiesta di password.

---------------

EDIT: Sono entrato in gparted pensando di allargare la swap e nel menù contestuale ho trovato "attiva swap", l'ho fatto e poi da terminale ho rieseguito il comando sopra. Stavolta mi ha fatto un po' di domande (per fortuna in italiano) e ho configurato (con molti parametri predefiniti). Ora però quando do "hibernate" mi dice:

Only registered members can view code.

Ho provato col force e si è spento, ma al riavvio non ha ripristinato un bel "zero". :boh

A proposito, la configurazione mi ha detto che potevo avere uno splash al posto del terminale durante la sospensione installando il pacchetto splashy; gli ho detto di attivare ma quando ho tentato di installare il pacchetto, apt-get mi ha detto che è obsoleto, chi sbaglia? :boh

pierino_89
28-03-11, 21: 03
Se non metti la partizione di swap in fstab, non verrà usata :bgg2:
Dopo aver aggiustato la questione, "dpkg-reconfigure uswsusp" dovrebbe aiutarti.

la swap si mette in fstab con una riga tipo

/dev/sda7 none swap sw 0 0

Andy86
28-03-11, 23: 54

Aggiunto all'fstab e rifatto la configurazione con "dpkg-reconfigure uswsusp" come sopra. Stesso risultato.

Tra l'altro ho visto che la swap, dopo il tentativo buco di oggi, risultava danneggiata o non formattata. :boh

EDIT: dopo aver riavviato è apparso il bottone "iberna" nel menù a tendina, solo che... iberna e basta. :ghgh
Quando riprende fa un avvio normale. :boh

:notte:

Andy86
21-05-11, 14: 33

Possibile che non ci sia una soluzione unica e definitiva?
La configurazione imposta l'ibernazione, ma non la ripresa: devo fare qualcosa dedicato a questa? Devo fare qualcosa di diverso quando arrivo al Grub? :boh

Mi vergogno ad uppare, ma non so più dove mettere le mani. Oggi ho fatto altre "prove", col risultato che non va più neanche la normale sospensione. :cry3
Cioè, si sospende, ma si riprende subito, come se si riavviasse. :wall

:thx per ogni tipo di suggerimento.

pierino_89
21-05-11, 15: 09
Dovresti controllare l'output dei comandi hibernate e hibernate-ram. Ovviamente il primo ti conviene redirigerlo su file :lol:

Andy86
21-05-11, 17: 29

Ecco i due output che mi hai chiesto.

Li ho fatti in verbosità 4, altrimenti era uguale a cinque post fa.
Comunque non mi sembra di vedere alcun errore interpretabile da occhio umano. :boh

pierino_89
21-05-11, 19: 09
Non riesce a tirare giù la scheda video, quindi l'operazione fallisce.

Questo invece non saprei dirti:

Andy86
21-05-11, 21: 01

Ha senso. Probabilmente anche la sospensione non va più da quando ho installato il driver ufficiale nvidia.
Che cosa potrei fare per dare i permessi per la scheda? :confused:

Ho trovato e provato questa soluzione (link (http://ilpinguinocurioso.wordpress.com/2010/04/24/how-to-ibernare-ubuntu-se-non-lo-fa-il-kernel-con-driver-nvidia/)), ma senza risultati.

pierino_89
21-05-11, 21: 11
log, log, log! :lol:

Andy86
21-05-11, 22: 47
Intendi questo?

pierino_89
22-05-11, 03: 38
È già qualcosa, comunque volevo l'output di sudo uswsusp o quel che diceva in quell'articolo.
Poi ti ripeto (non mi ricordo se l'ho già detto), a me l'ibernazione non funziona, ma non usandola onestamente non ci ho mai smandrappato molto.
Ma essendo nuovamente single, magari potrei annoiarmi abbastanza da rimettermi lì a vedere come funziona. La tua distro non ha il kernel con le patch tuxonice, vero?
Appena mi ripiglio vedo cosa si può fare.

Andy86
23-05-11, 18: 53

-rwxr-xr-x 1 root root 3148 2011-02-25 15:59 /usr/lib/pm-utils/module.d/uswsusp

La tua distro non ha il kernel con le patch tuxonice, vero?

Non ne ho idea. Ho ubuntu 10.10. :bgg2 :ehmm

Poi ti ripeto (non mi ricordo se l'ho già detto), a me l'ibernazione non funziona,

A me, su un altro pc con scheda video ati, dove ho attivato la swap in fase di installazione, funziona benissimo. :sisi

È già qualcosa, comunque volevo l'output di sudo uswsusp o quel che diceva in quell'articolo.

Allora, quando dice di vedere se uswsusp è attivo, esce questo:

Se tento il comando per sospendere:

Sempre la scheda video che non si spegne.

Se invece vado con s2disk si spegne (senza output), ma poi non riprendeeee!!!!! :cry3:wall
Nel senso che quando lo accendo riparte con una nuova sessione, come se lo avessi spento normalmente. :boh

pierino_89
23-05-11, 19: 34
Parti da ciò che ti consiglia di leggere lui:
SDB:Suspend to RAM - openSUSE (http://en.opensuse.org/SDB:Suspend_to_RAM#ATI_graphics_chipsets)

Comunque, l'ibernazione funziona solo se hai il parametro resume=/dev/partizioneswap nei parametri di avvio del kernel.

Andy86
23-05-11, 20: 36

Sembra che l'articolo relativo alle schede nvidia non ci sia. Dopo il link dice di cercarlo o contribuire.

l'ibernazione funziona solo se hai il parametro resume=/dev/partizioneswap nei parametri di avvio del kernel.

E come faccio ad impostarlo? :confused:

pierino_89
23-05-11, 21: 10
Nel grub.conf, o come si chiama il file di GRUB2.
Nel link citava anche un howto per l'ibernazione, ma non ho guardato.

Andy86
26-05-11, 14: 57

Ho editato il /etc/default/grub (così si chiama) in questo modo:

Only registered members can view code.Poi ho dato "update-grub", ed ho sospeso.

Come al solito però, quando ho tentato di riprendere, è partita una nuova sessione. :triste

EDIT:

Ho provato ad aggiungere il parametro direttamente dal grub, premendo 'E', e poi avviano con "ctrl+x". Niente, non riprende. :boh

Andy86
27-05-11, 17: 28

Altro arcano risolto in un solo giorno, oggi sono in forma smagliante. :bgg2

Il file di grub andava editato così:

Only registered members can view code.In questo caso però devo ringraziare soprattutto Pierino_89, perché se non mi avesse detto del parametro al kernel non ne sarei mai venuto a capo. :thx infinite.

pierino_89
27-05-11, 20: 20
Ma dai, che formato strano per identificare il disco! Sembra un po' quello di grub.
Devo provarci pure io, ero convinto volesse il device.

Andy86
27-05-11, 23: 58

Sembra un po' quello di grub.

Intendi la prima versione? cioè grub1? e perché dovrebbero aver cambiato?

Io comunque ho messo così perché ho visto che così era specificato il parametro per indicare la root, già presente, facendo le prove direttamente dal grub (premendo E).
Non so se indicando il device funzioni lo stesso, perché nella prova che ho messo prima era sbagliata completamente la posizione del comando (che ho trovato dopo) quindi non ho provato.

pierino_89
28-05-11, 01: 54
No, intendo dire che la command line del kernel in genere usa il device (lì non penso si noti perché ormai la root si indica con l'UUID, ma io ho sempre usato /dev/sdaX) e non quel tipo di notazione. Comunque, se funziona lascialo com'è...

È molto importante evitare di aggiustare le cose che funzionano finché non si rompono :lol:

Andy86
28-05-11, 10: 34

perché ormai la root si indica con l'UUIDSi, vero, io ho preso ispirazione dal comando "set root" che vedo poco più in alto:

Only registered members can view code.Ps: ho preso questo da "grub.cfg", ma è esattamente ciò che vedevo dal grub (premendo il tasto 'E').

Andy86
11-08-11, 23: 37

Ho scoperto perché il kernel non digerisce il parametro indicando il device... bisogna fargli capire che si tratta della partizione di swap:

e così lo accetta e funziona. :ghgh

Entrambe le soluzioni però causano un piccolo problemino: quando effettuo un avvio normale il libcrypt si perde sempre qualche secondo, anche un paio di minuti (più di una ripresa normale), perché non trova la sessione da riprendere (che non c'è) e si ferma, penso in attesa di un timeout. :boh

Sai se è una cosa normale o se c'è modo di evitarlo? :m:

pierino_89
20-08-11, 02: 17
su gentoo c'è un servizio che si chiama hibernate-cleanup che si preoccupa di ripulire in caso di avvio normale, ma non saprei dirti se esistano cose simili (né se funzioni, dato che non ho mai usato l'ibernazione).
alla peggio, potresti aggiungere una voce a grub in cui non specifichi il resume (così non prova neanche a risalire). puoi anche modificarlo all'avvio, se non è una cosa che usi spesso.

Andy86
20-08-11, 13: 23

Ai secondi due sistemi che hai detto avevo pensato, ma poi non ho reputato il problema così grave ed ho lasciato perdere. :sisi

Comandi simili al hibernate-cleanup non ne nulla anch'io... però ho trovato questo:

Però forse la cosa ideale per fare di testa propria sarebbe uno script che configuri il grup all'ibernazione e poi lo riconfiguri alla ripresa... :sisi

pierino_89
20-08-11, 21: 13
Ecco, quella cosa lì potrebbe essere interessante. Prova a vedere se trovi un po' di documentazione, lo script comunque sembra una buona idea.