PDA

Visualizza versione completa : utorrent: peer banned..?

p060477
26-03-11, 09: 32
ciao!
nella lista eventi del mio utorrent trovo questo:

[2011-03-26 00:01:23] 93.70.135.184:63148 (xxx): [µTorrent Mac 1.0.2 (14.9)]: Banning peer: too many pex messages. 5 since Sat Mar 26 00:00:38 2011

..cosa significa..??!!

grazie!!

luca

dylandog84
28-03-11, 18: 41
Ciao, PEX vale a dire "peer exchange" ed equivale allo "scambio fonti" che avviene con eMule. Quando un tracker ti mette in collegamento con un peer, quest'ultimo ti invia la lista (qui indicata come PEX message) di peer che ha contattato fino a quale momento. Questa operazione permette di sgravare il tracker dal "lavoro" di reperimento fonti facendo affidamento allo swarm (sciame) di client contattati inizialmente attraverso lo stesso tracker.

Secondo alcune convenzioni create dagli sviluppatori del protocollo torrent, questi "PEX messages" non possono contenere più di 100 indirizzi ip, inoltre i messaggi devono essere inviati entro determinati intervalli (deve passare almeno 1 minuto tra un invio e l'altro). Sotto questa soglia il client che invia il PEX messagge viene bannato in quanto nocivo per la stabilità del network (ed è quello che è successo a quel client indicato nel log del tuo utorrent).

:bai

p060477
28-03-11, 18: 58
ciao e grazie!!

..ma tale client allora aveva un comportamento - scorretto..??!!
..magari era un fake..??
o uno da mettere nei filtri ip o ipfilters..?
..tra l'altro non mi pare ci sia la possibilita' in utorrent di eliminare un peer..io ho provato con tasto ds..ma esce so lo la possibilita' di aggiungere un peer..non di eliminarlo..o sbaglio..??
perdona il livello delle mie domande..sono assai inesperto..!!

luca

dylandog84
29-03-11, 20: 26
ciao e grazie!!
..ma tale client allora aveva un comportamento - scorretto..??!!
..magari era un fake..??
Secondo chi ha progettato la rete torrent, si.
Un atteggiamento scorretto non deve neccessariamente essere riconducibile ad un client "fake", magari lo ha adottato un software perfettamente lecito che però tende ad "esagerare" con questa procedura poc'anzi illustrata.

o uno da mettere nei filtri ip o ipfilters..?
Lascia perdere gli ipfilter. :hap

..tra l'altro non mi pare ci sia la possibilita' in utorrent di eliminare un peer..io ho provato con tasto ds..ma esce so lo la possibilita' di aggiungere un peer..non di eliminarlo..o sbaglio..??
Come in alcune mod di eMule, credo che tu possa bloccare la sessione di download con un client contattato per un file che stai scaricando (non attui alcun comportamento scorretto, semplicemente ti privi di una potenziale fonte utile al completamento del file). Ovviamente non potrai mai eliminare manualmente un peer presente nel tuo upload, va contro la filosofia del p2p. Le mie sono teorie in quanto non ho utorrent sottomano.

p060477
29-03-11, 22: 02
Come in alcune mod di eMule, credo che tu possa bloccare la sessione di download con un client contattato per un file che stai scaricando (.

..come..??..e' proprio cio' che vorrei sapere..

grazie di cuore!!

luca

dylandog84
01-04-11, 19: 32
La Xtreme (e derivate) e la beba (sono le prime due mod che mi vengono in mente) hanno una funzione denominata "stop this client". Questa feature può essere utilizzata su un client che ci sta inviando dei dati e che è presente nella coda di un file che abbiamo in download. Lo scopo è quello di interrompere la sessione di download con quel client. Bisogna dire che questa opzione NON equivale ad un ban.

p060477
02-04-11, 11: 34
..e per utorrent c'e' una simile possibilita'..??!
grazie !!

luca