PDA

Visualizza versione completa : Modem/Router Un modem con dietro un router

Old_Glory
25-03-11, 11: 25
Buongiorno, ecco un altro problema esistenziale che mi affligge.
Le premesse hardware:

- Alice Gate 2 Plus VOIP Wi-fi (Pirelli)
- linea Alice 7 mega flat
- Alice Home TV
- switch linksys EZXS88W per la rete LAN

Voglio prodigarmi nel mettere un router Buffalo Nfiniti WZR-HP-G300NH (in cui ci sta che metta dentro openwrt).

Ora, passando una nottata a leggere di gente che fa così mi son sorti alcuni dubbi.
Tutti si ostinano (e quindi credo ci sia un buon motivo) a rendere il Pirelli solo come modem (disabilitando il bridge + routed). In questo modo è vero che tutto passa dal Buffalo, ma è anche vero (secondo me) che disabilito le porte ethernet... o no?

Perchè con il Buffalo un mio obiettivo sarebbe anche di fare a meno dello switch linksys in questo modo (seguitemi):

- lascio il Pirelli in modalità bridge + routed (se non si può fare potete dirmi il perchè?)
- collego il Pirelli alla porta WAN del Buffalo
- lascio collegata la Alice Tv al Pirelli (se dovessi usarlo come modem semplice in teoria alice home tv dovrei collegarlo al Buffalo e secondo me non funzionerà)
- a questo punto mi restano libere sul Pirelli 2 porte ethernet
- collego le altre 4 porte ethernet (le più importanti) al router Buffalo

In questo modo nella mia teoria dovrei essere a cavallo, e non avrei bisogno dello switch linksys.
Ma evidentemente c'è qualche oscuro motivo per cui non può funzionare altrimenti non capisco perchè TUTTI si priverebbero delle porte del Pirelli. Forse ho un problema relativo alla wireless? Nel caso basta disatttivare sempre quella del Pirelli

Son stato confusionario?

(http://www.monclick.it/schede/buffalo+technology/WZR%2DHP%2DG300NH/nfiniti%2Dwzr%2Dhp%2Dg300nh.htm)

chrix
26-03-11, 08: 54
direi molto confusionario :ghgh, ma iniziamo dal pirelli, preciso che io sono stato SEMPRE contrario a quei router, in quanto sono estremamente instabili e privi di configurazione, ma detto questo parliamo della configurazione tua. Mettendo il pirelli in modem dovresti ogni volta che navighi in internet collegarti manualmente, comunque sia non si disabilitano le porte ethernet configurandolo in modem ma comunque tu lascialo in bridged routed.

Onesamente non vedo dove sia il problema nel collegare 2 router estremamente basilari e semplici assieme, in quanto ti basta collegare il buffalo al pirelli attraverso la porta wan del buffalo se vuoi usare la sua funzionalità di firewall, sennò ti basta collegarli assieme attraverso 2 porte ethernet qualsiasi e non wan.

poi ci sono punti che non capisco: "- collego le altre 4 porte ethernet (le più importanti) al router Buffalo" che vuol dire?

Old_Glory
26-03-11, 10: 45
Ok. Il fatto è che proprio tutti, (anche su hwupgrade) impostano il modem come modem puro, oppure il router come semplice access point (non utilizzando la WAN). Questo lo fanno però, come se fosse necessario, non come se fosse una scelta. E non ne capisco i motivi. Non chiedo lì perchè sono "cattivi".

Allego due immagini (scusa la scrittura ed i i disegni da scuola elementare, ma sono impedito anche in questo), in cui puoi vedere la configurazione attuale, e quella che vorrei in futuro.
L'obiettivo è che ogni device che vedi possa avere accesso ad internet. Non è necessario (ma se è possibile è comunque meglio) che i dispositivi collegati al Pirelli possano "vedere" quelli collegati al Buffalo (ovvero il nas ed il pc)

poi ci sono punti che non capisco: "- collego le altre 4 porte ethernet (le più importanti) al router Buffalo" che vuol dire?che al buffalo ci collego pc, nas, tv e bd che per me sono attualmente quelli importanti che devono per forza vedersi tra loro.

Quello che non capisco, e scusa se batto su questo punto, è il perchè consigliano (impongono) di mettere il Pirelli come pure bridge. Addirittura chi ha modelli che non lo permettono, sono costretti a cambiare firmware o a moddarli... Mi pare eccessiva sta cosa!!.
Che differenza c'è tra usarlo in bridge puro (posso metterlo) oppure in bridge + routed?

http://img30.imageshack.us/img30/5307/configurazioenattuale00.th.jpg (http://img30.imageshack.us/i/configurazioenattuale00.jpg/)

http://img832.imageshack.us/img832/2904/configurazionefutura000.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/configurazionefutura000.jpg/)

chrix
26-03-11, 12: 58
be potresti non utilizzare la porta WAN del buffalo, in questo modo i dispositivi si vedranno tutti.

Old_Glory
26-03-11, 16: 09
Verrebbe a mancarmi una porta LAN così

chrix
26-03-11, 18: 10
anche mettendo in cascata lo switch al buffalo?

Old_Glory
26-03-11, 18: 40
anche mettendo in cascata lo switch al buffalo?

in quel caso no, ma in querlla postazione vglio che ci siano solo modem e router per problemi spazio / estetici e di prese corrente (lo switch ha comunque l alimentatore come modem e router) e tra poco mi serve una parete nuova per tutti quelli...

Poi in ogni caso vorrei riutilizzare quello switch per altre cose.