PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio CamStudio: non registra dagli altoparlanti

Kirk78
21-03-11, 20: 04
Ciao a tutti!
Mi è venuto un vuoto di memoria sulla registrazione dell'audio con CamStudio 2.00 non utilizzando il microfono ma gli altoparlanti su XP (insomma quello che sento)... lo avevo già risolto tempo fa ma mi sono dimenticato :ehmm

Mi ricordavo che dovevo selezionare da pannello di controllo -> Registrazione il "missaggio stereo" o "Linea" (Realtek HD Audio Input) ... ma non mi trovo il "Seleziona" sulle varie opzioni ma, al contrario, il Disattiva su Volume CD, Volume Mic, Volume linea e Missaggio stereo :shock.

Qualcuno mi rinfresca la memoria? Grazie!

Questa è l'errore se scelgo Record Audio from speakers
1194

:bai

Lancetta
22-03-11, 00: 14
Non sò se ho capito ma provo ad indicarti come selezionare in registrazione: credo tu abbia XP (almeno dall'immagine così mi sembra) clicca direttamente 2 volte sull'icona altoparlante in basso a dx nel sistray ti apparirà il controllo volume completo..poi "opzioni"--> "proprietà"--> spunta su "registrazione" e dà lì metti la spunta alla voce che vuoi (credo sia stereo mix o un qualcosa del genere..nel tuo caso sempre se ho capito).

Saluti.

Kirk78
22-03-11, 08: 20
Ciao Lancetta, come ho scritto ho XP (SP3 per l'esattezza) e NON ho la possibilità di selezionare, ma solo di deselezionare (disattiva) una fonte dal setting della Registrazione!
Per essere più chiari ho questo 1195

Andy86
22-03-11, 13: 49

Quell'errore c'è l'ho anch'io, ma non mai avuto necessità di usare quell'opzione. Però non vorrei che fosse un problema della scheda audio, così come il non poter regolare il volume per gli input, che è proprio bug hardware della scheda audio.

C'è l'ho anch'io, e me la misero perché all'epoca non mi serviva il microfono e risparmiai qualcosina.
Ora devo usare i microfoni usb.

Tornando al settaggio audio, non capisco cosa possa centrare il mix stereo con l'uscita audio, però ho letto che qualcuno ha risolto con vista "abilitando" le opzioni nascoste, tra cui il mix stereo.
Avendo xp non è il nostro caso.

Alternativamente potrebbe avere ragione Lancetta, e il selezionare che ricordi bisognava appunto metterlo per far uscire il mix stereo che vedi... poi magari dovevi togliere la spunta a disattiva, ma poi? a che serve il mix input per registrare un output? :ohoh

Comunque ho letto anche di chi ha avuto la registrazione corretta, pur ottenendo il messaggio di errore. :sisi
Hai provato?

Kirk78
22-03-11, 18: 06
Ciao Andy, come hai visto dall'immagine (http://www.collectiontricks.it/forum/attachments/1195d1300778702-camstudio-non-registra-dagli-altoparlanti-controllo-registrazione.jpg) io posso tranquillamente modificare i volumi degli input ... ma NON posso "Selezionare" il Mix-Stereo (che dovrebbe essere ciò che senti sulle casse). Non voglio utilizzare i microfoni (che funzionano, giusto per chiarezza) perché non voglio registrare l'ambiente ma quello che accade sul desktop per fare alcune guide in AVI per un montaggio audio/video. Se provo a registrare mi da Wave error Stop. Per sicurezza ho provato, visto che uso SOLO la versione Portable l'ho messo anche su un portatile e da lo stesso errore.
Comunque, a parte l'audio, ho visto che registra a 200fps! Figuriamoci poi l'audio come viene oppure viene degradata la sezione video... A me serve per forza che sia Portable e, se CamStudio non funziona (o non riesco a metterci l'audio del PC), datemi eventualmente una alternativa che mi possa fare un video non sgranato a 900Kbits con audio Lame sincronizzato 25fps. E prima riuscivo tranquillamente a farli ma non ricordo più....

Kirk
22-03-11, 18: 35
L' audio dagli speakers non funziona con tutte le schede audio, ricordo che quando cambiai pc (e relativa scheda) tale opzione era disattivata e non c'era verso di abilitarli.

Andy86
22-03-11, 20: 16
come hai visto dall'immagine (http://www.collectiontricks.it/forum/attachments/1195d1300778702-camstudio-non-registra-dagli-altoparlanti-controllo-registrazione.jpg) io posso tranquillamente modificare i volumi degli input ...

Provaci. :mad:

Ho visto l'immagine, i volumi degli input appaiono in grigetto (non modificabili) esattamente come a me.
E se provi a cambiarli dal pannello del driver, icona realtek nel pannello di controllo, ti renderai conto che... non ci sono. :ghgh
Avrai solo l'icona disattiva.

Per il selezionare il mix-stereo, ipotizzavo si riferisse a questo pannello:

1196

Di solito per impostazione predefinita è deselezionato e nell'altro pannello non si vede l'opzione in questione, che però è impostata a muto.

Kirk78
22-03-11, 20: 23
Ciao caro Kirk: potrebbe anche essere (o qualche piccolo dubbio), ma prima che l'HDD andasse out-of-order funzionava alla perfezione la Realtek HD integrata per fare gli screencast, anche con la formattazione dello scorso anno sul nuovo disco deve funzionare... ma è la memoria che mi falla. Ero riuscito a farlo funzionare ma non ricordo più come....
Comunque un buon sostituto Portable eventualmente?

@Andy: intendevo il controllo registrazione generale a sinistra.... :tong2 Il mio "missaggio stereo" non è impostato a muto... Ma tu riesci a registrare ciò che senti senza microfono, insomma solo quello che senti dalle casse senza l'ambiente?

Andy86
22-03-11, 20: 35
Come dicevo sopra, no. Non mi funziona.
Avendo anche problemi col microfono jack, ho dato la colpa alla scheda audio.
Infatti i microfoni usb, che hanno una scheda audio tutta loro, funzionano una meraviglia; ma se li attacco con l'adattore jack, incluso, ci vuole il super-udito. :ghgh

Kirk78
22-03-11, 21: 50
Come dicevo sopra, no. Non mi funziona.Scusami Andy non avevo letto bene :ehmm
Riprendo gli appunti che avevo fatto qualche anno fa e vi faccio sapere. Sono comunque certo che registra anche da mix perché facendo la prova hardware e mettendo in Play un file audio vedo il segnale sui livelli della registrazione.
Comunque voi usate CamStudio opure un'altro? Mi serve portable :bai

Sabotender
22-03-11, 22: 28
Ciao.

Sembra che il problema derivi da una "dimenticanza" di una parte del codice sorgente dalla versione 2 in poi. link (http://camstudio.org/blog/recording-audio-from-speakers-not-in-v25).
Comunque con la versione beta 2.6 sono riuscito a farlo funzionare ma probabilmente funziona anche con le versioni precedenti.

Apri il controllo del volume, opzioni-> propietà e seleziona Realtek Audio Rear Input come periferica di registrazione. Abilita il missaggio stereo.

Apri CamStudio, Option-> Audio Option ...for Microphone e seleziona la stessa periferica nella tendina Audio Capture Device.

Così a me ha funzionato... se lascio Default Device invece non funziona.

Andy86
22-03-11, 22: 48
Ahhhh.... Ecco che cosa centrava il mixer input con la registrazione dell'output. :ghgh

Mi sembrava strano risolvesse l'errore. :sisi

Kirk78
22-03-11, 22: 58
:thx Sabotender! Il fatto è che non posso selezionare ma solo deselezionare, però avevo messo, come era sull'help, "Record audio from speackers" e non da microfono (che non è attaccato! In effetti così funziona, ma intermittenza, una volta si e una volta dice che c'è un errore del decompressore (utilizzo Xvid), ma forse è perchè la finestra scelta non è pari e non conforme al Xvid.

La Beta 2.6 però non è portable oppure non l'ho trovata io?

Ma tu riesci a far uscire un video con audio a 25fps?

Grazie ancora comunque!

[EDIT] Per fare in modo che funzioni sempre, almeno per le 5 prove fatte, ho messo Fixed Region 720x576 e ho settato Use MSI Recording e con 4000Kbits con Xvid, e il video è anche molto buono, solo che risulta di 200fps, ma l'audio è in Sync.

Sabotender
22-03-11, 23: 29
Ma infatti nel controllo di volume tutto è solo deselezionabile dato tutti i volumi sono attivi di default, mentre nel controllo di registrazione puoi selezionare la periferica che ti serve e qundi in questo caso il missaggio stereo.

Per le registrazioni preferisco usare il codec lossless propietario e dopo convertirle... secondo me la conversione e l'acquisizione devono sempre essere due momenti diversi. Meglio avere una serie di dati il più grezzi possibili per poterli elaborare (niente keyframes, niente errori di compressione, possibilità di ripetere le conversioni con le impostazioni migliori).

In questo modo catturo anche a 25fps senza scatti, l'unica cosa da regolare bene è il livello del missaggio stereo che se è troppo alto può andare in saturazione.

Kirk78
22-03-11, 23: 51
Il volume l'ho settato bene che non distorce con circa 1/4 del volume in rec. Non ho selezionato il Mix ma ho deselezionato gli altri, perché come hai visto sopra l'immagine del Gestore Registrazione (http://www.collectiontricks.it/forum/attachments/1195d1300778702-camstudio-non-registra-dagli-altoparlanti-controllo-registrazione.jpg) non posso selezionare. Però non riesco a farlo da 25fps, forse perché è un difetto della 2.00. Tu che setting dai al Video Options? Magari provo a mettere non automatico e setto 25 come Playback, ora provo. -> niente l'audio è OK il video è al rallentatore...
Hai mica trovato la Portable della 2.6 Beta?
Infatti la 2.00 non ha un codec loseless, cosa che invece ha l'ultima versione.... 10 minuti con quel codec quanto viene in MB a 720x576?
Il brutto della Fixed Region e che dopo mi tocca tagliare le parti non servono, ma forse anche quello potrebbe essere stato risolto nella nuova versione.
Avevo provato l'intero desktop ma ho una risoluzione troppo alta e quindi viene un po' granuloso il video.
Grazie! :bai

[EDIT] SONO RIUSCITO anche ai 25fps mettendo 1 frame ogni 40 millisecondi = 25fps! Ora devo solo riuscire a trovare una posizione corretta per l'immagine, ma va bene quasi tutto (mi registra in PCM anche se metto Lame ma va bene lo stesso).

Lancetta
23-03-11, 02: 08
Ehm... dall'immagine che vedo il pannello è simile al mio solo che a me da la l'attivazione..mi sà che ha ragione Andy 86..o bug o configurazioni diverse :boh (ho una fetente di realtek AC97 sul mio xp) .. sorry. :triste

Kirk78
23-03-11, 07: 36
Ricapitolando vi posto le immagini dei set con CamStudio che ho fatto per poter fare dei video 25fps registrando da quello che si sente nel PC, diciamo dagli altoparlanti come ho titolato in discussione, anche se non è precisa la dizione:
1197
Qui è il set del Video con Xvid
1198
E quì sarebbe il set audio, anche se in realtà non funziona perché mi esce comunque un audio in PCM
1199

Spero ancora nel buon Sabotender che mi ha "illuminato" sullo scegliere la soluzione Microfono anziché Speaker, per sapere se la nuova versione beta è anche PORTABLE, ma intanto lascio la mia esperienza quì sul nostro CT.

Ho riletto anche i miei vecchi appunti e il problema del non poter modificare i volumi degli input é dovuto da un bug non del driver della scheda audio ma di XP, ed esattamente del UAA bus driver per le schede High Definition di XP.

Sabotender
23-03-11, 20: 22
E quì sarebbe il set audio, anche se in realtà non funziona perché mi esce comunque un audio in PCMQuesto perchè hai abilitato l'MCI Recording che bypassa qualsiasi tipo di compressore.

La versione Portable si ferma alla 2.5 click. (http://www.softpedia.com/get/PORTABLE-SOFTWARE/Multimedia/Video/Windows-Portable-Applications-CamStudio-Portable.shtml)

Kirk78
24-03-11, 10: 29
Questo perchè hai abilitato l'MCI Recording che bypassa qualsiasi tipo di compressore.Il guaio è che se tolgo MCI il file che esce è corrotto nell'audio

Only registered members can view code.Poi preferisco CBR ma non ho trovato come settare CBR e non VBR.

Grazie del link (anche se mi sembra strano che non sia su SourceForge), ma in realtà quella non mi sembra proprio una versione Portable, ma la compressione di una cartella del programma, dove trovo 5 exe

Only registered members can view code.Nella versione Portable ho il programma "Coordinatore" CamStudioPortable.exe che gestisce i 4 software di CamStudio, e in quel file che hai linkato non lo trovo.
La cartella zippata l'ho trovata anche per la versione v2.6 r294, ma non ho il programma coordinatore: tu che PRG fai partire dei 5 che ho elencato? Utilizzando Recorder appena faccio REC l'applicazione va in crash!
Grazie!

DeST
24-03-11, 13: 19
Ciao Kirk78
Per caso hai installato anche i driver ufficiali della realtek?
forse il pannello di controllo dell'utility ufficiale ti permetterà di impostare in modo corretto la scheda audio

Kirk78
24-03-11, 13: 36
Si DeST, ho anche l'utility della Realtek, ma ricalca esattamente cosa c'è sul Pannello di Controllo del volume di registrazione di XP.
Comunque quel passo l'ho risolto perché adesso riesco a catturare l'audio che sento con CamStudio, anche se non in Lame mp3. Anche tu usi CamStudio (che versione?) senza problemi? Se si l'audio riesci a registrarlo già compresso?
Per quanto riguarda il codec di CamStudio lossless, penso che sia installabile a parte, però con Xvid è per ora sufficiente per gli scopi attuali di studio, anche se preferirei il Divx che invece non funziona ... almeno a me, ma posso comunque ricodificarlo dopo in Divx se il DVD standalone non digerisce il filmato guida in Xvid.

DeST
26-03-11, 15: 19
Avevo la stessa scheda audio e ricordavo che dal pannello di configurazione dei driver proprietari c'erano molte più impostazioni... Io per i tutorial uso BB FlashBack

EDIT: avevo scritto scheda video volevo dire audio! :lol:

Andy86
26-03-11, 15: 49
Si, ma comunque quelle per il microfono non sono configurabili. :ghgh

@Kirk78:
Ti ho trovato un bell'elenco, magari c'è qualcosa che fa al caso tuo -> click (http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=767).

Kirk78
28-03-11, 14: 59
Comunque adesso sto facendo delle prove e sembra funzionare, tranne che ogni tanto alla fine da questo errore (ma solo con quel set riesco), sopratutto quelli lunghi

1205

ma gli altri escono con l'audio PCM senza errore che poi comprimo con VD. Anche quando c'è l'errore comunque riesco a comprimerlo. Peccato che non funziona con Divx...
Non funziona molto bene la cattura schermo intero perché va a scatti.

@Andy86 - grazie, ma vedo che portable ce ne sono solo 2, oltre CamStudio 2.00, proverò anche Wink ma è, come CamStudio, una versione antica... ma perché non aggiornano anche le Portable insieme a quelle Setup! Anche CamStudio nuovi che ho trovato non sono propriamente portable come avete visto e, o vanno in crash o non vanno bene... Hai comunque capito che sono riuscito: riprova anche tu magari ci ririesci

@DeST - BB FlashBack Express non l'ho trovata Portable... tu sicuramente lo installi, ma quando il PC non è mio mi porto l'HDD portatile con le applicazioni e quindi mi serve no-install

Andy86
28-03-11, 15: 06

ma perché non aggiornano anche le Portable insieme a quelle Setup!

Il fatto che siano setup non significa necessariamente che non siano stand-alone, a volte mettono in più solo la voce per l'unistaller e un opzione per farti installare qualche sponsor, ma poi magari basta aprire il setup.exe (quando è solo un file, senza dll annesse) con 7zip, ed ecco pronto il programma senza "installarlo".

Kirk78
28-03-11, 15: 09
Vero, ma i Setup che ho provato con il decompressore non erano compressi. Penso che siano stati fatti con l'Installer di Microsoft...
[EDIT] HyperCam2 funziona anche lui con l'audio. Insomma diciamo che possiamo mettere il RISOLTO sulla discussione comunque.