PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Firefox non si avvia

Brujo
20-03-11, 17: 06
Buona giornata a tutti, vengo al dunque, ho mozzilla firefox insieme a procon latte per bloccare alcuni siti o parole. Sono qualche giorno che anche cliccando l'icona o andando su start, tutti i programmi firefox non si avvia e me lo ritrovo sotto gestione attività windows, processi. Però ho notato una cosa che internet explor funziona così come google chrome. Qualcuno ha una spiegazione??:triste

Andy86
21-03-11, 12: 10
:bai

Hai provato a killare il processo prima di riavviare dall'icona?

Non ho abbastanza informazioni per dire perché s'impalli, però quando s'impalla, se non si termina il processo, avviare dall'icona non serve a niente, perché l'eseguibile cerca di aprire un'altra finestra dal processo esistente. :sisi

Se escludi la prima causa, potresti anche provare ad avviare da terminale (o esegui) con "firefox -profilemanager" senza virgolette e creare un profilo temporaneo, per vedere se il problema è lì.

Brujo
21-03-11, 20: 31

Hai provato a killare il processo prima di riavviare dall'icona?

Scusa l'ignoranza, ma sarebbe???

Se escludi la prima causa, potresti anche provare ad avviare da terminale (o esegui) con "firefox -profilemanager" senza virgolette e creare un profilo temporaneo, per vedere se il problema è lì.

Ora ci provo, ma anche dovesse funzionare cosa risolvo, la volta dopo dovrebbe darmi lo stesso errore, o sbaglio?

--- Post unito in modo automatico ---

Ho provato a far partire firefox da esegui, ma il risultato non cambia, non si avvia, ma lo ritrovo sotto gestioni attività (firefox.exe). Dimenticavo, ho anche disistallato e reinstallato firefox, ma niente.:triste

Andy86
21-03-11, 21: 15
Scusa l'ignoranza, ma sarebbe???Figurati. Hai detto che lo vedi sotto gestione attività -> processi, no?
Ecco, quello è l'elenco dei processi attivi, quindi selezioni il processo di firefox che trovi e clicchi "uccidi" o "termina", non so come si chiami in vista/seven. :sisi

ho anche disistallato e reinstallato firefox, ma niente.:tristeQuesto ci conferma che il problema è nel profilo, che non viene cancellato nella disinstallazione, perché non si trova nella cartella di installazione.

Devi ricrearlo col comando detto sopra.

Ho provato a far partire firefox da esegui, ma il risultato non cambiaHai dato il comando preciso?
Ovviamente devi prima chiudere completamente il processo come ti ho detto, poi avviando con il comando postato sopra dovrebbe uscirti questa finestra:

http://www.lytebyte.com/wp-content/uploads/2007/05/firefox-profile-manager.jpg

Ovviamente, invece di quei due nomi, avrai soltanto un profilo, chiamato "default" o "default user". Crea un altro profilo, col pulsante più in alto tra quelli a destra, chiamalo come vuoi, ad esempio "test", selezionalo e scegli "start firefox" in basso.

Se parte abbiamo capito dov'è il problema. Dobbiamo solo capire come risolverlo; oppure recuperare i segnalibri e reinstalli tutte le add-on e i plug-in, visto che probabilmente il problema è in uno di questi. :sisi

DeST
24-03-11, 13: 08
Potresti indicare quale versione di firefox usi?
Se hai una versione precedente alla 4 in start->tutti i programmi dovresti avere l'icona per avviare in modalità provvisoria ed eventualmente resettare tutti i parametri (o le estensioni) di firefox
Ovviamente come ti ha indicato Andy86 dovrai prima terminare il processo attivo dal task manger o gestione attività

Kirk78
24-03-11, 14: 29
Se è qualche giorno come dice, è probabile che abbia una 3.6.xx quindi potrebbe provare la modalità provvisoria (firefox.exe -safe-mode) oppure una Beta della 4 e quindi potrebbe anche essere un bug precedente, se parte in provvisoria allora potrebbe essere un estensione o un tema che non funziona. Hai per caso fatto un aggiornamento di un estensione ultimamente o un tema aggiuntivo?
A quanto ho capito non ti esce nessuna finestra di errore giusto? Se si, hai una di queste estensioni?

Only registered members can view code.

@DeST: ma perché la 4.0 non ha il Safe Mode?

Certo che siete sfortunati con Mozilla: io non ho mai avuto problemi da anni!

Andy86
24-03-11, 15: 10
ma perché la 4.0 non ha il Safe Mode?Ce l'ha, ce l'ha...

Solo che non hanno messo il collegamento relativo tra quelli creati. :boh

ps: non ho suggerito il modo profilo perché lo ritenevo più comodo, bensì questa modalità l'avevo proprio dimenticata... :ghgh

Certo che siete sfortunati con Mozilla: io non ho mai avuto problemi da anni!

Idem. :hap

ginalfa
24-03-11, 18: 58
disinstalla firefox, cancella la cartella con il profilo (puoi fare un backup di quello che serve conservare con mozbackup)
pulisci il registro con ccleaner
reinstalla firefox.

Andy86
24-03-11, 19: 01
Perché reinstallare tutto? :m:
Non basta rifare il profilo con il profilemanager o identificare il problema disattivando tutto in mod. provvisoria e riattivando le estensioni una per volta come già detto sopra? :ohoh

Kirk78
24-03-11, 19: 11
Infatti aspetterei prima che Brujo facesse le prove. Molto spesso è colpa di un'estensione "cattivella". Tra l'altro se si può installare più di una versione la prova forse si potrebbe anche fare installando la 4.0 senza scrivere sopra la 3.6 (sempre che non ha già la 4.0). Per disinstallare con pulitura di registro (quella normale l'ha già fatta) c'è sempre tempo :oo2.

ginalfa
24-03-11, 19: 15
concordo che può trattarsi di qualche estensione che fa le bizze.
Penso però che alla fine si faccia prima a dare una bella ripulita che non fa mai male.
Altrimenti, se parte in safe, disattivarle tutte e riavviarle ad una da una fino ad individuare quella che faglia.

Kirk78
24-03-11, 20: 09
Vero ginalfa, ma metti caso che ha una di quelle 3 che ho scritto, se le disattiva per me già parte! E poi quante estensioni vuoi che abbia installato? Speriamo poche come me :oo2

ginalfa
24-03-11, 20: 16
Vabbè mettiamola così:
Se non parte nemmeno in safe, disinstalla...bla bla bla:tong2

Brujo
12-04-11, 19: 37
Ringrazio tutti per le risposte e scusate se sono stato un pò assente:ehmm, sono stato occupato.
Ritornando a noi ho provato come detto da Andy86, fiorefox si apre ma mi dice sempre caricamento in corso, quindi inutile.
Non so che versione ho, ma hio provato in modalità provvisoria disattivando tutti i componenti aggiuntivi, stessa storia. Da dire che internet funziona perchè ho provato con google chrome e va tutto bene. Altre soluzioni?
Di nuovo grazie a tutti:bai

Andy86
12-04-11, 22: 09

Non ho capito a che punto ti dice "caricamento in corso", comunque a questo punto direi di procedere con una bella ripulita.
Fai come dice Ginalfa, oppure direttamente con RevoUnistaller, che forse fai prima. :sisi
Ovviamente ricorda il backup dei segnalibri. :sisi

Kirk78
13-04-11, 07: 58
Prima delle prove fai il backup suggerito da Andy! Non ho capito neanche io dove ti dice "caricamento in corso". Forse il problema è della sola Pagina Iniziale che non carica? Se si cambiala o metti una pagina bianca. Per la versione anche in modalità provvisoria dovresti vederla. Hai provato anche a ripristinare le preferenze predefinite (sempre da provvisoria)?
Ovviamente dopo avrai fatto "Applica le modifiche e riavvia" :oo2
Prova a vedere che tipo di crash hai avuto (in Crash Reports).

DeST
13-04-11, 19: 21
Io ti direi di provare a creare un nuovo profilo... è inutile disinstallare
con firefox completamente chiuso in Esegui scrivi (firefox -P) e dai invio dalla finestra che si apre scegli crea un nuovo profilo dagli il nome che preferisci selezionalo e poi avvia firefox
Dal nuovo profilo vedi se è tutto funzionante

Andy86
13-04-11, 19: 28

Dest, che cosa abbiamo già detto tre o quattro volte? :tap

Non capisco perché certa gente si ostina a ripetere le medesime soluzioni senza leggere tutta la discussione per vedere se sono già state provate. :boh

DeST
15-04-11, 10: 43
Ops... perdono, l'avevo letta, ma... dimenticata :lol:

Rodolfo Tatana
15-04-11, 12: 43
salve ragazzi, continuando il discorso iniziato qui (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-e-aggiornamenti/index4.html#post79203) vi aggiorno sulla ultime novita': come suggerito da ginalfa ho fatto un backup con mozbackup, ho disinstallato firefox dati personali compresi, ho pulito il registro con ccleaner, ho installato firefox 4, il browser si avvia (finalmente riesco a vederlo) il problema evidentemente è il mio profilo visto che installando firefox senza cancellare tutti i dati non si avviava, ovviamente anche adesso se provo a rimetterci il mio profilo salvato con mozbuckup mi dice che il file non è stato trovato o è corrotto, cosa che non mi accade con una versione precedente (3.6.3), non ho ancora visto se appena firefox si aggiornera' da questa versione a una successiva (ma precedente la 4) mi sparira' il mio caro segnalibri, ma immagino di si :bai

Andy86
15-04-11, 12: 50

:m: Una sparizione dei segnalibri a causa di un aggiornamento mi sembra una cosa un po' troppo strana per essere vera...

Comunque ora procederei con un avvio in modalità provvisoria (vedi post da 5 a 9 circa) per individuare cosa nel profilo da problemi. :sisi

Kirk78
15-04-11, 13: 49
Grazie Rodolfo di aver postato qui :sisi In primis ti devo dire che molti parlano di Mozbackup come di un software "inaffidabile". Ecco perché anche nel sito di Mozilla c'è la procedura manuale

Only registered members can view code.In secundis (si dices cosis? :boh)

Una sparizione dei segnalibri a causa di un aggiornamento mi sembra una cosa un po' troppo strana per essere vera...
Concordo :sisi quindi un tentativo lo farei. Magari passando da 3.6.3 all'ultima della 3.6 e poi alla 4.0.
Poi leggo che

The only change in that regard between Firefox 3.6 and 4.0, is that the Bookmarks menu item Organize Bookmarks was renamed to Show All Bookmarks. Quindi dovrebbe anche essere possibile

Only registered members can view code. da quelli che avevi esportato dalla 3.6 (in HTML), se vuoi farlo manualmente. Parlo per ora solo per i preziosi segnalibri di Rodolfo.

Rodolfo Tatana
15-04-11, 14: 07
Innanzitutto grazie per l'interessamento :sisi

In primis ti devo dire che molti parlano di Mozbackup come di un software "inaffidabile". Ecco perché anche nel sito di Mozilla c'è la procedura manuale

stamattina ho avuto un po di tempo e ho provato mozbackup dopo aver letto la discussione, ma sopratutto confidavo nella pulizia del registro, avevo gia provato le soluzioni ufficiali di firefox, il risultato è lo stesso, sara' inaffidabile ma funziona con la versione 3.6.3 che sto usando adesso mentre con la 4 non funziona, comunque anche stasera sono libero e ci riprovo non mi costa nulla

a chi lo dite che è strana la sparizione del segnalibri, non mi sto inventando nulla, aspetto che si aggiorni e poi vi faccio sapere.

secondo me il problema è il profilo che non piace alla versione 4, per quanto riguarda la sparizione in versioni precedenti la 4 dopo aggiornamento non so proprio che dire perchè prima di installare la 4 andava tutto bene

Comunque ora procederei con un avvio in modalità provvisoria (vedi post da 5 a 9 circa) per individuare cosa nel profilo da problemi.

la versione 4 non si avviava neanche in modalita' provvisoria se installo firefox senza cancellare i dati personali, ora potrei anche provare passo passo a disattivare tutto ma usando una versione gia funzionante non vedo come possa trovare il problema, stasera ci sbatto un po la testa vi faro' sapere, se nel frattempo qualcuno sa offrirmi una qualche procedura che non ho provato ringrazio in anticipo, stavo pensando di creare un nuovo profilo ma se non so dov'è il problema è inutile ricopiare tutti file, copierei anche l'errore

Kirk78
15-04-11, 14: 10
Facci sapere Rodolfo, e guarda qualche modifica del mio post che magari non hai letto perché praticamente contemporaneo al tuo post. Con Export HTML e Import penso che i problemi spariscono. E poi hai un'esportazione che ti puoi conservare. :bai

Andy86
15-04-11, 14: 58
la versione 4 non si avviava neanche in modalita' provvisoria

È molto strano... Sei sicuro di averla richiamata correttamente? Dovrebbe apparirti questa finestra:

http://support.mozilla.com/media/uploads/gallery/images/932d1f125990401b795309ce69b6283f-1260270067-121-1.png

Eventualmente prova ad eseguire un ripristino delle preferenze.

Kirk78
15-04-11, 15: 38
prova ad eseguire un ripristino delle preferenze
Come dissi anche quì (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3097-firefox-non-si-avvia.html#post79234) :oo2 ma prima fagli stare tranquillo con i segnalibri. Io li esporto in HTML una volta al mese ... sai non si sa mai. Anzi ti dirò, se poi lo trasformi in PDF con OpenOffice hai pronto un bel libro con i tuoi preferiti! Provare per credere. :bai

Rodolfo Tatana
15-04-11, 16: 18
Ragazzi non chiedetemi come ma ho risolto, avevo gia fatto le stesse cose senza risultato, è stato semplicissimo: avevo gia una esportazione salvata qualche giorno fa, ho disinstallato firefox 3.6.3 cancellando tutti i dati, l'ho reinstallato, ho importato il file, e ho aggiornato alla versione 4, ed è tutto ok :shock, ma non ci sarebbe niente di strano... se non fosse che fino a ieri questa semplice procedura non funzionava :bgg2 :boh c'era un qualcosa che non andava e che si è risolto, certo sarei curioso di capire cosa..:boh

grazie!! :bai

Andy86
15-04-11, 16: 24
Beh, felice per te. :hap

certo sarei curioso di capire cosa..:boh

A questo punto l'unica ipotesi plausibile mi pare la presenza di un qualche file corrotto nel profilo, che si è preso la briga di rendersi leggibile o meno. :m:

Rodolfo Tatana
15-04-11, 16: 41
A questo punto l'unica ipotesi plausibile mi pare la presenza di un qualche file corrotto nel profilo

beh si infatti, ostinandomi a recuperare il profilo mi portavo dietro il problema, anche se sono quasi certo di aver gia fatto la stessa procedura, ma probabilmente non cancellavo i dati personali quando disinstallavo, quindi non è che non sappiamo come ho risolto, ho risolto abbandonando il vecchio profilo, pazienza tanto l'importante era il segnalibri, di password etc..etc..avevo poca roba. L'esperienza mi è servita a imparare qualcosa di nuovo :bgg2:bgg2 :bai

Kirk78
15-04-11, 16: 55
E nella migliore tradizione CT, l'abbiamo condivisa. Uno risolto, ora manca Brujo che ci deve far sapere, ma magari anche lui, misteriosamente, va tutto a posto all'improvviso e abbandonando anche lui il vecchio profilo ... ma prima anche lui gli conviene fare il backup, che consiglio manualmente e non mozbackuppando.

ginalfa
15-04-11, 18: 54
forse il profilo di firefox 4 non è compatibile con il backup di firefox 3.x.x
Se rispristini su una cartella arbitraria puoi vedere di importate i soli segnalibri

Brujo
30-04-11, 09: 25
:cry3 niente da fare, ho provato a disinstallare firefox con RevoUnistaller, poi ho scaricato firefox 4. Avvio, ma in alto mi scrive caricamento in corso ed in basso in attesa di Google (http://www.google.it), ma la pagina rimane bianca. Ho provato ad aprire altri siti ma nulla. Sinceramente non capisco, c'è qualche cosa che disturba firefox, ma ho cancellato tutto. L'unica prova che mi viene in mente è formattare l'intero HD, ma mi sembra esagerato visto che tutto il resto funziona alla perfezione. Ma se avete qualche altra idea io sono quà.:triste:bai

Andy86
30-04-11, 12: 20

Formattare, nella maggior parte dei casi, tende solo a posticipare il problema, perché il programma sembra funzionare perché lo si esegue su di un installazione pulita, ma poi, quando si reinstalla il programma che andava in conflitto, il problema torna da capo. :sisi

Tornando a noi:

ma in alto mi scrive caricamento in corso ed in basso in attesa di Google (http://www.google.it/), ma la pagina rimane bianca. Ho provato ad aprire altri siti ma nulla. Allora il problema è nel tentativo di connessione.
Hai provato a verificare che eventuali firewall /antivirus non riconoscano la connessione di firefox, finendo per bloccarla? :m:

Kirk78
30-04-11, 16: 22
tutto il resto funziona alla perfezione
E' questo che irrita immagino... che quel coso di IE funzioni e non FF. Prova intanto, visto che è uscita da poco, la nuova versione 4.0.1, così il firewall (ottima l'intuizione di Andy) eventuale dovrebbe comunque richiederti l'eventuale autorizzazione visto che la versione è diversa. Visto che alcuni firewalll invece non controllano che il nome, fai la verifica consigliata.
Formattare: conosco qualcuno che in firma non è molto daccordo ... e poi per un solo programma, anche se è il buon FF, mi sembra un pochinino esagerato. :bai

Andy86
30-04-11, 16: 56
conosco qualcuno che in firma non è molto daccordoNo be', è che in tempi passati, quando non ero ancora molto esperto, un tecnico poco onesto mi fregò, facendomi perdere diversi mega di dati e salvataggi (voleva tipo 80€ per fare il backup su dvd). :furious
Ricordo ancora la sorpresa quando tentò di accendere il pc per mostrarmi che funzionava e non vi riuscì... perché il problema stava nella scheda madre e non nel sistema operativo. :aargh

Da qui soprattutto la mia avversione per i formattoni, anche perché, grazie ad internet e qualche esperienza personale, ho imparato che ci sono molti piccoli problemi (es. driver corrotti) che in certe assistenze vengono spesso risolti con il format, quando poi in realtà non è necessario.

Brujo
03-05-11, 10: 03

Allora il problema è nel tentativo di connessione.
Hai provato a verificare che eventuali firewall /antivirus non riconoscano la connessione di firefox, finendo per bloccarla? :m:

Grazie era proprio il firewall " PC Tools Firewall Plus " l'ho disabilitato e tutto funziona a meraviglia, questo firewall l'ho dovuto disinstallare sia in un altro pc dove ho emule sia nel pc che ci lavoro. Mi sa che è un vero casotto questo firewall

Kirk78
07-05-11, 20: 09
Bene, quindi risolto, giusto? Io per firewall ho ZoneAlarm free, e ho messo anche Firefox per sicurezza, ma appena lo avvio mi chiede se deve andare su Internet e gli dico si e parte. Lo faccio perché alcuni simpatici software vogliono arbitrariamente aprire firefox senza consenso :nono
Non so se è un "casotto" oppure avevi erroneamente settato, come diceva il buon Andy86, nega sempre. Magari non dovevi necessariamente disinstallarlo ma come suggerito verificare i setting. :bai