PDA

Visualizza versione completa : Evolution: si può leggere un .eml senza passare da TB?

Kirk78
19-03-11, 18: 59
Ciao a tutti!
Sapete se è possibile leggere un allegato eml da Evolution senza dover passare da Tundherbird (e spero da nessun software di terze parti non stratestato)? A una mia amica (che usa solo Evolution su Ubuntu) gli è arrivato un messaggio con un allegato .eml (immagino un forward da qualcuno che ha OE).
A suo dire, dopo averlo salvato, gli dice che non esiste un decodificatore :shock

Grazie e Ciao

Clairvoyant
19-03-11, 19: 24
Ciao Kirk.

Se nel file .eml non ci sono allegati lo dovresti aprire con gedit.

Altrimenti googlando ho trovato questo workaround:

apri Evolution e crea una nuova mail
inserisci il file .eml come allegato
salva la mail e chiudi la finestra di inserimento
seleziona la mail appena creata dalla finestra principale di Evolution
sotto il riquadro di visualizzazione dovrebbe comparire la possibilità di visualizzare l'allegato in linea
clickaci sopra

Se non funziona attendi che passi di qua qualcuno più esperto di me con Linux ( e sono tanti :ghgh ).

:bai

Kirk78
19-03-11, 19: 50
Grazie [/URL][URL="http://www.collectiontricks.it/forum/members/clairvoyant-39.html"]Clairvoyant (http://www.collectiontricks.it/forum/members/clairvoyant-39.html)
Sicuramente si legge con gedit (come del resto con il blocco note di Win) ma è compresa di tutte le intestazioni etc in formato main e non so se c'è dentro un allegato (che comunque si vedrebbe in formato MIME).
Il file è un allegato .eml già in Evolution (come allegato di una mail arrivata normalmente). Io sapevo che le poteva leggere, ma ho letto sul forum di Ubuntu che bisogna fare il passaggio su TB, cosa che non penso proprio riesca a fare.... Pensavo semplicemente che si potesse leggere con Evolution come si fa con Thunderbird (Apri mail salvata) ma si vede che non è pssibile. Mi ha anche detto che non va neanche importa singolo file....
(http://www.collectiontricks.it/forum/members/clairvoyant-39.html)

Clairvoyant
20-03-11, 01: 54
Ciao.

Ma avete provato a fare come indicato nel workaround?
Da quello che ho capito il file .eml và salvato a parte e poi inserito in un nuovo messaggio da salvarsi nelle bozze, direttamente da dov'è adesso per forza che non si apre.

A parte passare per Thunderbird ( che poi non ho capito perchè non si può usare, con quello farebbe in un attimo ) quella procedura è l' unica che ho trovato funzionante per quel problema.

Kirk78
20-03-11, 02: 26
Ciao e grazie. Io ci metterei un secondo ad installare TB ma lei manca di qualsiasi praticità informatica.... L'allegato (da Evolution) lo ha anche salvato ma se, credo, Ubuntu lo riconosceva come estensione conosciuta cliccandoci 2 volte lo avrebbe aperto. Tu mi dici "inserisci il file .eml come allegato" ma come, ho detto è già un allegato, in Evolution quindi, per me, sarebbe la stessa identica cosa di quanto ha adesso.
Comunque Lunedì la vedo e mi faccio dare altri particolari. Grazie! :bai

pierino_89
20-03-11, 02: 49
Se ne hai la possibilità io consiglierei fortemente di passare a thunderbird, perché io ho notato che evolution ha forti problemi con i messaggi in html. Oltre a non aprire gli .eml.
Pure io per il momento sono fermo sull'aver assegnato l'estensione .eml a thunderbird.

Kirk78
20-03-11, 03: 42
E' vero pierino_89 ma non sai se c'è un'altro modo, visto quello che ho detto sulla poca capacità dell'utente linux?

pierino_89
20-03-11, 03: 59
Appunto per quello proponevo di cambiare completamente client di posta, thunderbird fra l'altro è molto più testato e funzionale di evolution. Per il resto io uso Kmail, quindi non saprei dirti.

Kirk78
20-03-11, 04: 21
Come detto è una utente non in grado neanche di installare TB.... Grazie comunque caro pierino dell'interessamento! Lascia tutto il default e al massimo (quando mi chiama) fa gli aggiornamenti del gestore aggiornamenti!
Comunque, devo dire, che non ha mai avuto problemi con l'Evolution di default di Ubuntu... ma forse non gli arrivano messaggi complessi HTML.